Visualizzazione Stampabile
-
Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kodd
Tra l'altro abbastanza grossolana come scelta stilistica...
Io non l'ho trovata grossolana, sarà che molti talk show politici americani d'ora sono abbastanza simili alla caricatura di Samuel L.Jackson. Bellissimo il suo finale intriso della classica retorica americana. Se sembra grossolana è perché la realtà dei network e talk show è veramente grossolana, sparando frasi fatte, retorica preconfezionata e lacrime, come nel mondo reale, s riesce a pilotare l'opinione pubblica. Cavolo c'è Samuel L. Jackson mica Salvo Sottile, soltanto le sue espressioni e cinismo meritano due punti in più al film.
Il Robocop anni'80 sembra più cinico perché porta alle estreme conseguenze, quasi un cartoon, la sua critica alla società usando il sistema dell'"eccesso" che tanto piace al regista. Il nuovo imbastisce una trama volta alla "mercificazione" del corpo di Murphy, sul potere dei mass media e opinione pubblica, lobby sempre più spietate e se una macchina può prendere il posto di un uomo. Il vecchio Robocop criticava l'era Reagan, un periodo dove si affacciava il consumismo e la tv di massa sempre più diffusa, non a caso i suoi spot tv prendono in giro profeticamente, senza sapere che in 27 anni tutti quegli spot e quella tv saranno realtà (senza le esagerazioni del film). Ecco che arriva il Robocop, dove costruisce attorno al personaggio un mondo tecnologicamente avanzato e dove l'America anni '80 è peggiorata, non c'è più il gioco da tavola della guerra ma si espatria direttamente la guerra fuori di casa.
Il film per me è cinico e critica ferocemente, anzi è praticamente uno dei pochi Blockbuster che sotto la scorza degli effetti speciali ha una critica seria ad una nazione profondamente cambiata dagli anni'80.
-
Intervengo un po' a gamba tesa su 'sto Robocop 2014, consapevole di scatenare una scia di facepalm fra i "VIP" di Moviemachine, soprattutto per la mia visione, nonché linguaggio, da mero spettatore.
A me, 'sto nuovo Robocop, non è piaciuto granché e sì, lo paragono al "cult" degli anni 80. È inevitabile. Tutta la manfrina del sottotesto, del messaggio, della satira e blablabla ha un suo perché, ok, ma mi pare che un film non sia solo quello. Se hai scelto di veicolare 'sti messaggi in un film fanta/action (che brutta, 'sta scelta di parole), allora devi darmi un film fanta/action. Devi darmi personaggi carismatici. Devi darmi pathos. Devi darmi un setting titillante. Insomma, devi farmi dire uao. E qui, a parte il sempre bravo Oldman, c'è il nulla. Dove sono i Clarence Boddicker, i Dick Jones, il Vecchio, Bob Morton, Lewis, Johnson, il Sergente? Personaggi che li vedi e -bam- sono già scolpiti nella mente. Anche il più infimo degli sgherri di Boddicker sta lì, è riconoscibile, e ha un suo background. Dov'è il villain, qui? Lo stesso dicasi per luoghi e scenografie: la Detroit sporca e cattiva, dov'è? Boh, nel nuovo Robocop tutto scorre piatto e anonimo e l'unico guizzo c'è nella stra-citata scena dello "smontaggio". Poi, il nulla. Ah, no, già. C'è la feroce critica sociale.
-
Ho visto la metà di un documentario di un tizio che da molto giovane era un genio di Internet e poi non lo so, forse è morto. Il titolo dovrebbe essere qualcosa tipo The Internet OwnBoy etc etc
Appena uscito non si trovano neanche i sottotitoli merita la visione.
Eccolo:
http://www.imdb.com/title/tt3268458/
-
Django di Corbucci, con uno schifoso doppiaggio in inglese *uhlol
-
Cadillac Records.
E a seguire 24 Hour Party People.
Mi invidio da solo.
-
Citazione:
Lollazepam
Quale film di Pasolini?
chiedo scusa ma ero indietro di qualche pagina. ma non è che qui Harry parla di "still life" ? mi sa che tanti han pensato a pier paolo, e non ad uberto! gran film tra l'altro,per me :sisi:
-
Citazione:
Bigclouds
chiedo scusa ma ero indietro di qualche pagina. ma non è che qui Harry parla di "still life" ? mi sa che tanti han pensato a pier paolo, e non ad uberto! gran film tra l'altro,per me :sisi:
Davo per scontato che si parlasse di Uberto.
-
Avete appena assistito ad un perfetto esempio di "manovra anderson" definita anche "er trappolone" :asd:
-
Citazione:
Harry_Lime
Davo per scontato che si parlasse di Uberto.
infatti,però altri utenti si son messi a parlare di personaggi "borghesi" ed altre cose riferite a pier paolo,quindi qualcuno avrà equivocato!
-
Citazione:
Bigclouds
infatti,però altri utenti si son messi a parlare di personaggi "borghesi" ed altre cose riferite a pier paolo,quindi qualcuno avrà equivocato!
Nessun equivoco, infatti poi ho scritto che me l'ha fatto tornare in mente il "cognome" (quindi corretto per scanso di equivoci) come esempio per un nome illustre. Ci avrei potuto inserire pure Vittorio De Sica come esempio. Su era un esempio fatto , mica si stava facendo un saggio su Pasolini. Ovvio mica Pasolini è redivivo, tra l'altro Still life è un gran film e non c'entra un cazzo con il caro Pasolini senior del grande cinema. Da discussione nasce discussione, ovvio poi si è andati a parlare di Pasolini, anche perché si è detto che un certo Alastor ha equivocato i suoi personaggi di Accattone.
Con tutto il rispetto per il nuovo Robocop, ma meglio una diatriba su Pasolini, che in una guerra senza né vinti e vincitori di Robocop. Tanto i fan del vecchio rimangono con il vecchio mito e amen.
-
In Cold Blood - A Sangue Freddo
http://4.bp.blogspot.com/-KOARRvZQlY...BBlood%2B1.jpg
Gran film, con un taglio modernissimo, per l'epoca.
Voto 8
-
Citazione:
Martin Eden
Visto in serata alcolica con ragazza e amici quella boiata e pure sopravvalutata del "Il Capitale umano" del paraculo Virzì. Ora mi chiedo: ma possibile c'è gente che lo preferisca alla Grande Bellezza? No, perché ho amici che mi hanno frantumato le balle per un anno, convincendomi a vedere il nuovo film di Virzì . Ammetto di non amare molto il regista, ma in questo film supera tutti i luoghi comuni italiani: il ricco borghese banchiere con la "r" moscia che fa figo, la moglie che si trova l'amante sensibile e artistico, per scappare dalla noia della gabbia dorata, figlio sfigato che vuole compiacere il babbo, ragazza dark che si innamora del ragazzo emo problematico, leghista senza cultura e incivile e la Golino che giustamente è incinta a 50 anni.
Come si fa a prendere sul serio un film cosi? Il bello che Virzì vuole intrecciare le storie come il nuovo Altman (il cinema possa perdonarmi per aver nominato il grande maestro con Virzì) italiano, non riuscendo a completare o dare delle pennellate decise ai suoi personaggi, rimangono fissi e incompiute le loro storie senza portare sostanza alla storia o al loro modo di essere macchiette. Finale delirante, vincono tutti, alla fine i ricchi vincono e pure l'amooore "ciovane" da Emo oggi. Sarà che uscivo da due visioni come Il Caso Kerenes e Il Sospetto, ma davvero il film di Virzì è veramente scialbo, non ho capito l'esaltazione di molte persone e dei critici. Esagerati gli insulti di Libero (vabbè che parliamo a fare di questo Cioè dei quotidiani) , però mi trova d'accordo sui personaggi stereotipati da fiction Mediaset.
Stesso problema di "tutta la vita davanti".
-
Problema di tutti i film di Virzì, anzi ho trovato il "Tutta la vita davanti" come dicevo il suo migliore. Lavorando in un mese in un call center, posso dire che il grado i pazzia è quello, nel film più accentuato. Si, ovviamente ha il solito difetto dei personaggi stereotipati, ma lì posso perdonarlo dopotutto usa uno stile molto surreale. I guai vengono quando gli prende la sua mania di "Dickens", sicuramente ama l'autore inglese visto che lo cita ovunque. Il problema di Virzì è inserisce i personaggi un contesto sociale italiano moderno che poco c'entra con i protagonisti tagliati con l'accetta di Dickens. Gli stereotipi non funzionano nei suoi film, sembrano totalmente slegati e presi da altri film. Capisco voler favoleggiare, ma il contesto non te lo permette. L'ingenuo, il buono, il cattivo, femme fatale, la donna virtuosa che ti aspetta (dio mio potrebbe essere uscita da Dickens-Collins), ragazzini ingenui quanto Oliver Twist, boh poco funzionano nel nostro mondo reale. Sarà per questo che Virzì non mi colpisce, seppure ammetto che abbia talento in un mare di mediocrità. Peccato.
Il vero mio ultimo fantasy visto italiano è Un fantastico via vai di Pieraccioni, costretto a vederlo per via dei fan è stata una tortura. Al parto senza una goccia di sangue stavo sbottando, per non parlare delle case degli studenti fighissime :asd:.
-
-
Citazione:
Necronomicon
Pain & Gain. Capolavoro.
:asd: a modo suo :asd:
-
Grandissimo Bay :sisi: Fossero tutti così i suoi film sarebbe un piacere andarlo a vedere al cinema :snob:
-
Citazione:
Necronomicon
Pain & Gain. Capolavoro.
:sisi: e the rock e' eccezionale in quel ruolo
-
Sliding Doors...richiama molto la mia attuale situazione personale (dal punto di vista professionale, non sentimentale).
-
-
Citazione:
SaTaN SHaRK
Sliding Doors...richiama molto la mia attuale situazione personale (dal punto di vista professionale, non sentimentale).
Sbagli metro al mattino mentre vai al lavoro e ti ritrovi in un tempo parallelo? :asd:
-
Per Satan bastava scrivere
Sbagli
:asd:
-
Per quanto mi riguarda Bay con Pain & Gain ci prova,e si vede...ma nun e' robba sua :bua:
-
Dai, pain and gain è brutto brutto :asd:
-
Ora Bay ha pure dovuto fare una serie TV dove non ci sono esplosioni: The Last Ship...
Citazione:
Harry_Lime
Sbagli metro al mattino mentre vai al lavoro e ti ritrovi in un tempo parallelo? :asd:
No problemi di lavoro perchè ero al posto giusto nel momento sbagliato ed un'altra persona era al posto sbagliato nel momento giusto!
-
Citazione:
SaTaN SHaRK
Ora Bay ha pure dovuto fare una serie TV dove non ci sono esplosioni: The Last Ship...
Solo nel trailer ho contato dodici elicotteri di cui buona metà viene tirato già dall'artiglieria pesante :asd: