Vabbè non tutti i migliori (pure Pratchett è maschio :asd:), ma sono molto ben rappresentate. Così a memoria mi vengono in mente Robin Hobb (personalmente la ritengo perfino superiore a Martin), Marion Zimmer Bradley, Ursula K. Le Guin.
Visualizzazione Stampabile
Sai che di tutte quelle che hai citato non ce ne sta una i cui lavori non butterei giù dalla torre? :asd:. No vabbè, in effetti salverei più che a ragion veduta la Le Guin
In before caesarino che arriva e dice che aveva ragione :bua:
Il 98% dei grandi autori della letteratura non di genere sono maschi. Anche i romanzi con protagonisti femminili, vedi Madame Bovary e l'Amante di Lady Chatterley, sono comunque scritti da uomini.
Gli unici grandi classici della letteratura mondiale scritti da donne, che mi ricordi, sono Frankenstein e Cime Tempestose (che infatti IMHo è una mezza cagata).
Quello che rimane sono i vampiri della Rice o della Meyer, le minchiate per tardone dalla lacrima facile di Via col vento e Va dove ti porta il c*, i maghetti cagacazzo della Rowling, i gialli della Agatha Christie, e altra robetta da quattro soldi.
Forse è meglio che continuiamo in Book Machine o in PM prima che venga giustamente linciato per Thread Hijacking del Titanic Backstage :asd:
Comunque, di autrici di sesso femminile che abbia letto nell'ultimo biennio e che abbia apprezzato molto metto volentieri Jennifer Fallon, Elizabeth Chadwick con i due libri su William Marshall, Dru Pagliassotti con Clockwork Heart e di recente posso aggiungere la suddetta Naomi Novik. Anche Trudi Canavan si difende. Tornando più indietro con gli anni e le mie letture, metterei probabilmente in testa la McCoullough anche se non è esattamente fantasy. Se poi stiamo sul classico, la Austen e la Bronte e la Shelley sono il gineceo ottocentesco che più mi diletta.
C'è anche la Woolf :teach:
Susana Tamaro :sisi:
:asd:
hmmmm... Patricia Cornwell? :uhm:
Mi dichiaro innocente, qualunque cosa sia.Citazione:
giustamente linciato per Thread Hijacking del Titanic Backstage :asd:
Mai sentita nemmeno una. Indi fan cagare.Citazione:
Comunque, di autrici di sesso femminile che abbia letto nell'ultimo biennio e che abbia apprezzato molto metto volentieri Jennifer Fallon, Elizabeth Chadwick con i due libri su William Marshall, Dru Pagliassotti con Clockwork Heart e di recente posso aggiungere la suddetta Naomi Novik. Anche Trudi Canavan si difende
Eh beh, questo effettivamente cambia completamente i rapporti di forza.Citazione:
C'è anche la Woolf :teach:
Una Dan Brown in gonnella.Citazione:
hmmmm... Patricia Cornwell? :uhm:
Io ho letto buone cose di autrici, al di fuori della narrativa. Teatro e poesie.
Secondo me il problema è una sorta di maschilismo letterario che ha danneggiato la rilevanza istituzionale delle autrici a favore di autori uomini.
Insomma, la solita storia.
Per casa Bonino devi citofonare al portone accanto. Qui si dicono le cose come stanno.Citazione:
Secondo me il problema è una sorta di maschilismo letterario
La Fallaci scriveva ottimi fantasy
Marguerite Yourcenar
Valeria Parrella :D
Caesar sei inqualificabile [semicit.]
8)
Maria di Francia :look:
Scusate, ho l'esame domani:facepalm:
isabel allende :rullezza: :look:
^this. Anche se conta come jolly, essendo stata lesbica, se ben ricordo :uhm:
EDIT: per il fantasy Anne McCaffrey, anche se "Dragonriders of Pern" potrebbe anche essere visto come SciFi...
E la Zinna Bradley mi ha sempre fatto schiantare dal sonno entro le 3 pagine. Una peperonata con la bagna caoda fatta testo scritto.
ahhh ma hai fatto l'ITIS anche tu allora :o
i'm with jaqen... la Hobb mi ha deluso enormemente, e la Le Guin, anche se è un'ottima scrittrice, ha scritto dei libri taslmente privi di eventi da rislutare illeggibili.
Per secoli le donne non hanno avuto istruzione, grazie arcazzo che non hanno sfornato capolavori!
i'm with jaqen... la Hobb mi ha deluso enormemente, e la Le Guin, anche se è un'ottima scrittrice, ha scritto dei libri taslmente privi di eventi da rislutare illeggibili.
Per secoli le donne non hanno avuto istruzione, grazie arcazzo che non hanno sfornato capolavori!
A parte il fatto che i tuoi giudizi sono quanto di più superficiale abbia mai letto
La loro solita vecchia scusa per praticamente tutto :lul:Citazione:
Guarda che a fare il uait nait ov internetZ qua dentro ci rimedi proprio poco, che di figa non ce n'è. Onde per cui, ti suggerisco di andare a gnegneare da un'altra parte, tipo su girl power :lul:Citazione:
A parte il fatto che i tuoi giudizi sono quanto di più superficiale abbia mai letto