Visualizzazione Stampabile
-
Re: [1]A cosa giocate?
Io quello del cannocchiale e quello della campana gli ho visti su internet. Sono delle sequenze così lunghe che mi pare impossibile arrivarci da soli. Per non parlare di quelli che richiedono uno smartphone per essere decifrati! :nono:
inviato da un telefono a disco.
-
Comunque ripeto. Non è che fez sia brutto ma davvero non capisco perché considerarlo sopra la media.
-
Si, Project Eden era graficamente scarso già all'epoca.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Glorfindel75
Non sono convinto per nulla.
Come hai detto tu, basta cercare le soluzioni su Internet.
Poi si può sempre dire di avere fatto tutto da soli...
io da solo sono arrivato a circa 45/48 cubi, per gli altri mi sono fatto aiutare dalla rete per un motivo molto semplice, zero voglia di star lì tempo a scrivere tutti i codici e decifrarli, e per quelli con il qr code che pur avendoli "capiti", non ho un telefono che dispone di tale funzionalità
quindi solo una persona è riuscita a capire il tutto e tutti gli altri si sono affidati all'internet,
anzi ti dico come è andata Fish siccome temeva che nessuno al mondo riuscisse a completare il gioco e godersi Fez con la nuova opzione del new game + + ha messo come utente casuale tutte le soluzioni e gli altri sono andati tutti a scopiazzare ;)
-
Citazione:
NEO-GEO
Comunque ripeto. Non è che fez sia brutto ma davvero non capisco perché considerarlo sopra la media.
si si però io attendo ancora i titoli di giochi indie paragonabili a Fez, ma migliori, e ripeto non per sfida o critica, ma perchè così magari mi gioco qualche bel gioco che mi sono perso
-
Citazione:
Ruka-san
io da solo sono arrivato a circa 45/48 cubi, per gli altri mi sono fatto aiutare dalla rete per un motivo molto semplice, zero voglia di star lì tempo a scrivere tutti i codici e decifrarli, e per quelli con il qr code che pur avendoli "capiti", non ho un telefono che dispone di tale funzionalità
quindi solo una persona è riuscita a capire il tutto e tutti gli altri si sono affidati all'internet,
anzi ti dico come è andata Fish siccome temeva che nessuno al mondo riuscisse a completare il gioco e godersi Fez con la nuova opzione del new game + + ha messo come utente casuale tutte le soluzioni e gli altri sono andati tutti a scopiazzare ;)
Ma non funziona proprio così per le soluzioni dei giochi con enigmi molto difficili.
La soluzione ogni tanto esce da chi la sapeva già... o proprio da una o due persone e poi si sparge a macchia d'olio.
Una soluzione quella è: basta che uno la posta al posto giusto e poi la ritrovi replicata altrove da chiunque...
In Shadows of the Beast 2 chi ha mai inventato Ten Pints per l'energia infinita? Lo stesso per le soluzioni.
Certo, se mi parli di finire un gioco fattibile è una cosa... se mi parli di enigmi astrusi è un'altra.
-
io non dico che i 64 cubi di fez siano alla portata di tutti, dico solo che è più una questione di tempo necessario per venirne a capo che non di astrusità totale. insomma hanno un sapore molto anni 70/80
dove per ogni cosa ti immaginavi chissà cosa potevano aver partorito i programmatori
per i giovani di oggi gli enigmi sono vai fino ad un punto x per premere il pulsante y che apre la porta nel punto z
per chi giocava negli '80 gli enigmi erano spesso cose da mettersi lì a scrivere rimuginare, pensare fuori dagli schemi
-
Citazione:
Ruka-san
io non dico che i 64 cubi di fez siano alla portata di tutti, dico solo che è più una questione di tempo necessario per venirne a capo che non di astrusità totale. insomma hanno un sapore molto anni 70/80
dove per ogni cosa ti immaginavi chissà cosa potevano aver partorito i programmatori
per i giovani di oggi gli enigmi sono vai fino ad un punto x per premere il pulsante y che apre la porta nel punto z
per chi giocava negli '80 gli enigmi erano spesso cose da mettersi lì a scrivere rimuginare, pensare fuori dagli schemi
Ma anche io sono cresciuto con i VG negli anni 80.
Oggi certe difficoltà non riesco più a digerirle.
E molti la penseranno come me. Se poi pensiamo alle nuove leve...
Mmmm... Fish ha esagerato. Il sistema di numerazione poi, avrà anche una sua logica (e ce l'ha) ma è troppo artificioso.
L'alfabeto poi... la codifica la trovo abbastanza stupida.
Io avevo un gioco che si chiama Rama: lì era pieno di veri enigmi matematici in cui ci si doveva confrontare con sequenze di simboli strani... alla prima... poi capivi che si trattava di sistemi di numerazione in basi diverse da 10. Aveva senso. Fez no.
-
Citazione:
Glorfindel75
Ma anche io sono cresciuto con i VG negli anni 80.
mai detto il contrario
Citazione:
Glorfindel75
Oggi certe difficoltà non riesco più a digerirle.
comprensibilissimo, motivo per cui siccome volevo in ogni caso vedere questo fantomatico plus del new game + + mi sono affidato alla rete per la 20a scarsa di cubi mancanti
Citazione:
Glorfindel75
E molti la penseranno come me. Se poi pensiamo alle nuove leve...
appunto per loro può essere astruso perchè sono abituati ai giochi autocompletanti
Citazione:
Glorfindel75
Mmmm... Fish ha esagerato. Il sistema di numerazione poi, avrà anche una sua logica (e ce l'ha) ma è troppo artificioso.
pensa che magari ci sono geni della logica che l'avranno trovato troppo semplice (oh non io sia mai asd)
Citazione:
Glorfindel75
L'alfabeto poi... la codifica la trovo abbastanza stupida.
più che stupida è sinceramente banale
Citazione:
Glorfindel75
Io avevo un gioco che si chiama Rama: lì era pieno di veri enigmi matematici in cui ci si doveva confrontare con sequenze di simboli strani... alla prima... poi capivi che si trattava di sistemi di numerazione in basi diverse da 10. Aveva senso. Fez no.
bo di esempi ce ne possono essere diversi, più o meno riusciti, dipende anche molto dai gusti, concordo anche io che il sistema di Fez non è brillante, sciuramente scomodo e time consuming senza proporre una vera sfida
ma in ogni caso secondo me Fez non è solo questo, che poi sinceramente se non fosse per fare i 64 cubi si può ignorare quasi tutta sta manfrina, per i 32 e finirlo (tanto non ci sono differenze lato "storia") ce la si cava senza sbattimento dai
-
mi inserisco a gamba tesa nel discorso con qualcosa che non c'entra niente:
ho provato hotline miami e superfrog hd
dunque, superfrog è carino. un platform a mio avviso ben fatto, a metà tra il 'giochino' e qualcosa di più serio. i livelli (ho provato solo i primi 2) sono ampi e zeppi di roba da raccogliere. non è tecnicissimo, come un supermario qualsiasi, e spesso il ritmo viene spezzato dal sistema in cui si colpiscono i nemici: la classica culata dall'alto. 2 per l'esattezza. però è 'lenta', poco integrata con tutto il resto. ci si deve spesso fermare, e quasi mai sono previsti più rimbalzi su più nemici, se non in situazioni molto telefonate e fini a sè stesse (non ho ancora usato nemici volanti come trampolino per rggiungere aree segrete o nascoste, per dire). inoltre c'è da essere parecchio precisi, perchè i nemici sono piccoli e se si sgarra di poco, perdi energia e ti ferma per un paio di secondi
insomma, spezza il ritmo di brutto, che poteva essere anche sostenuto, alla sonic (ne è quasi un clone, infatti)
confermo poi quanto dettomi in precedenza, che i livelli sono rifatti, oltre che ridisegnati, ma completandone uno, si sblocca il corrispondente originale
a me tutto sommato mi ha fatto una buona impressione, soprattutto se contiamo il gelo che ho provato alla schermata dei titoli con la demo del gioco: mi pareva abominevole
hotline miami invece nn ho capito bene se mi piace o meno
ha stile da vendere. musica e grafica mi fanno impazzire, e pure la storia pare intrigante
faccio anche fatica a staccarmi. mi piace la sua struttura da trial and error, molto punitivo e lo trovo globalmente divertente
però faccio una fatica pazzesca coi controlli. io coi twin stick shooter proprio non mi ci trovo. anche i dorsali faccio fatica a premere istintivamente quello giusto. spesso con un fucile invece di sparare, lo lanciavo :asd:
non sono poi ancora riuscito ad assimilare il sistema di puntamento automatico, che immagino mi aiuterebbe parecchio
mi sa che con mouse e tastiera sarebbe stata tutta un'altra cosa :sisi:
quello che però mi fa specie, è che non credo che questo sistema sia così necessario in questo gioco. gli spazi sono ristretti, raramente si indietreggia sparando
raramente si spara proprio, dato che incentiva l'uso di armi melee. potevano cmq fare in modo che seguivi una direzione e mirarare nella stessa con il sinistro. poi se volevi puntare da un'altra parte, basta far muovere il destro, come avviene in altri titoli del genere (tipo alien breed...)
spero sia solo questione di abitudine, ma sto facendo veramente un grande sforzo
-
Io sono convinto che i controlli sono così scomodi apposta. Ma prova con mouse e tastiera secondo me è più adatto a questa configurazione che con il pad.
-
hotline senza mouse è da spararsi in bocca imho, davvero. e parla uno che gioca quasi esclusivamente su console eh
-
-
Citazione:
FuSeRz
hotline senza mouse è da spararsi in bocca imho, davvero. e parla uno che gioca quasi esclusivamente su console eh
Citazione:
akrilico
l'ho preso per ps3 :???:
Conosco chi si trova meglio con il pad piuttosto che con mouse e tastiera. In ogni caso sono controlli ostici e imprecisi in entrambi i modi.
-
Sono a 12 cubi con Fez.
Ancora non mi sbilancio... ma è dai tempi di Braid che non giocavo ad un puzzle platform tanto ispirato.
-
io nn sono DECISAMENTE uno di quelli :nono:
-
Citazione:
akrilico
l'ho preso per ps3 :???:
Condoglianze :bua:
Lungi da me fare il pc gamer master race, ma hotline miami è pensato per il mouse e ingiocabile con qualunque altra cosa :bua:
-
Citazione:
il Cinese
Sono a 12 cubi con Fez.
Ancora non mi sbilancio... ma è dai tempi di Braid che non giocavo ad un puzzle platform tanto ispirato.
che ha di così ispirato?
-
le ambientazioni per dirne una :uhm:
io attendo ancora i consigli eh
-
Ma le ambientazioni sono semplici "mondi" slegati l'uno dall'altro, con una mappa orrida...
-
Eh ragà ok ad alcuni di noi é piaciuto per mille e uno motivi, a qualcuno di voi no per gli stessi motivi, amen, non se ne viene piú acapo
-
secondo me è adorabile
è una sincera dichiarazione d'amore verso i vg anni 80/90, ma con il gusto del concept moderno
una volta i giochi così si dicevano avere 'profondità'
poi oh, io l'ho giocato per un'oretta. magari alla lunga risulta ripetitivo e noioso
-
Citazione:
NEO-GEO
che ha di così ispirato?
Il level design è straordinario, e non parlo della direzione artistia (anche quella lo è) quanto proprio cone sino costruiti gli enigmi e il platforming.
Eccezionale anche il lessico del gameplay, con set piece che parlano al giocatore e gli comunicano soluzioni e passaggi.
Mi piace molto anche la concatenazione dei livelli e sotto livelli e la mappa, ottima per il tipo di esplorazione richiesta.
Condivido con chi diceva che potevani osare di più con la musica: un po' sottotono rispetto al resto.
Però sono ancora all'inizio... ed è solo una mia impressione. :)
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk
-
Citazione:
Glorfindel75
Ma le ambientazioni sono semplici "mondi" slegati l'uno dall'altro, con una mappa orrida...
Però non è un gioco votato alla continuità, quanto alla discontinuità della scoperta e della novità. Almeno, a me è questo che comunica. :P
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk
-
Citazione:
Bourbon
Condoglianze :bua:
Lungi da me fare il pc gamer master race, ma hotline miami è pensato per il mouse e ingiocabile con qualunque altra cosa :bua:
cavoli, ma nn lo sapevo! nessuno me l'aveva detto!
io ho pensato: twin stick shooter ---> pad ----> console :piange: