lupin -
le minne della mine : qui mi allungo e dilungo (senza doppi sensi,
vecchi marpioni....). Tygro non leggere neanche, già te lo immagini cosa penso ;)
sono storicamente stato nauseato dal lupin originale di
monkey punch, roba che - almeno per quel che ho frequentato - mi è parsa (per carità, e soggettivo ecc ecc) di dubbia lega, con occasionale erotismo da giornalaccio del barbiere ed i riferimenti alla violenza, od a sesso ed una punta violenza assieme quando capita; invece che "maturo" l'ho sempre trovato un atteggiamento da bottegaio che pensa di vendere ai ragazzini. ho adorato quello di miyazaki ovviamente; insultatemi e deridetemi pure.
la serie attuale è probabilmente assimilabile come tematiche e tono all'originale, con per di più una primadonna come animatore, o forse potrei dire con un
animatore prigioniero del suo personaggio. sì, è un caso "terra e", tutti lo amano e io no, che ci posso fare. save animu. dicevo, animatore "artsy" che
sovrasta tutto, storia, atmosfera, personaggio titolare della serie, stile grafico del lupin televisivo e di quello di m.p., personaggio titolare della puntata.
quindi, disastro & pollice verso, no? no, nient'affatto.
c'è da dire che comunque l'animatore
ci sa tecnicamente fare davvero tanto, riesce quasi a far perdonare lo stile piuttosto "graffiato" - che in animazione, secondo il mio immodestissimo punto di vista, ci sta come i cavoli a merenda ed è divertente solo per i primi 5 minuti - conta molto di più l'equilibrio delle parti che certi imbellettamenti...
c'è da dire che fotografia e regia funzionano alla grande (
ottima anche la scelta cromatica, scena per scena! e
benissimo il ritmo), e riescono in qualche modo a contenere e donare ordine alla strabordanza delle maniere del personaggio-animatore.
e se si riesce a tollerare l'"esuberanza" grafica della maggior parte del tempo, si possono notare anche qualche sprazzo di animazione realmente "matura" (ben nascosta fra le pieghe, e presente sopratutto all'inizio) e....
... sorpresona, nell'introduzione si sente di nuovo la voce di ,
Hashimoto, Ichiko, talentuosa e poliedrica jazzista giapponese, e già seyuu della madre di Ayato di Rah. Per cui aveva curato credo gran parte dell'OST e la favolosa sigla di chiusura. Non ho prove, non ho trovato riferimenti, ma
sembra proprio lei. E' un gran piacere.
e sopratutto, piacevolissima sorpresa, l'
OST è di una bellezza sensuale e raffinata che non ti aspetti, ti assale e non ti molla fino alla fine. pare
un autentico colpo da maestro (o da maestra...), più che un'ost. meravigliosa, sopratutto per chi apprezza il jazz, qui in salsa sottilmente - ed appropriatamente - funk e modernizzato. anche la sigla di chiusura è più che dignitosa,
ma la musica durante la puntata....
questa è roba seriamente memorabile.
E nel complesso, sembra più in tono con i vari Lupin del passato che la sezione di animazione; quest'ultima sì, costruisce un Lupin credibile, ma di un'eccentricità un pò troppo poco esuberante (per dirne una). L'OST no; sembra proprio essere sempre stata lì, in mezzo all'altra musica Lupinesca, solo...
forse anche più raffinata e ricca? che ci sia proprio lo zampino di miss Hashimoto?
Comunque, si tratta come minimo di una delle serie notevoli della stagione, e per chi ha gusti come i miei, la parte musicale è talmente bella, talmente "meglio della media" che può far perdonare lo stile d'animazione.
Si spera solo che non si imbrodino alla seconda, nonappena le minne della mine tramonteranno un attimo.
de gustibus ;)