Visualizzazione Stampabile
-
Re: [1]A cosa giocate?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Glorfindel75
Quando uscì il Gamecube le leggevi le riviste?
All'epoca addirittura uscì anche la nuova rivista "quadrata" dedicata, che io compravo.
Il GC si puppa la PS2 dicevano. Sì, peccato che dopo 6 mesi non sapevo che cavolo comprare, se non per corrispondenza, e vedevo le uscite copiose su PS2 sottocasa... Nintendo Power: ti vendo l'Hardware, poi prega i santi.
dopo l'n64, si sapeva già l'andazzo di nintendo e difatti pascola ancora in quel modo.
anche il 3d0 godeva di proclami esaltanti, però se non ha venduto una mazza, vuol dire che la gente non aveva/non ha il prosciutto sugli occhi, così come la wii-u.
-
Citazione:
il Cinese
Scusa, ma tu parli di un giudizio previsionale (sbagliato o meno, in questa sede non importa). Io ti parlo di un giudizio a posteriori.
Fatti un giro sull'internet e cerca "
best videogame ever" (
http://www.filibustercartoons.com/games.htm), oppure accontentati dell'user score di Metacritic.
1644 persone lo hanno votato, per una media di
9.3. A parte
Orange Box che ha preso 9.4, risulta il secondo gioco più votato in assoluto.
Glorfindel75, ripeto, ci sta che a te non sia piaciuto, ma non farne un discorso generale perché la qualità di Ocarina è una
certezza statistica. :)
Naturalmente esprimo il mio parere.
Ed il mio parere fu anche di molto a posteriori. Presi il Gamecube alla fine del 2002, quando Ocarina of Time era una certezza come valore assoluto.
Lo affrontai con lo spirito di trovarmi davanti il capolavoro di tutti i tempi.
Beh, non fu così. Per me.
Ma su Metacritic vedo 99% per la stampa e 93% degli utenti.
Perchè 99% è così veritiero, mentre 93% no? E 93% non implica la top ten a prescindere.
Per quanto riguarda le classifiche stilate ogni tanto da qualcuno, io sorrido, davvero. Non hanno senso, perchè quando si parla del meglio del meglio non si può prescindere dai gusti personali.
Una cosa è mettere in un mucchio 100 tra i migliori titoli mai usciti. Un'altra è stilare una classifica da 10 posti in cui addirittura si indica il vincitore...
-
Citazione:
<-DooM->
dopo l'n64, si sapeva già l'andazzo di nintendo e difatti pascola ancora in quel modo.
anche il 3d0 godeva di proclami esaltanti, però se non ha venduto una mazza, vuol dire che la gente non aveva/non ha il prosciutto sugli occhi, così come la wii-u.
Il 3DO ebbe una certa spinta iniziale di informazione sulle riviste. In effetti era un terno al lotto che fallì. Poteva farcela, come ce la fece la Sony, ma avevano pianificato male i tempi e la sostanza. Soprattutto da K.
Il CD32 fu spinto perchè il marchio Commodore tirava molto all'epoca (nei mercati Europei), soprattutto come macchina da gioco erede della fascia Amiga. Soprattutto da C+VG.
Dopo il N64 la Nintendo promise di correggere molti dei suoi errori, tanto che abbandonò il formato a cartucce, ma dopo un boom iniziale le uscite continuarono con il contagoccie. Fu una specie di ripetizione della pratica.
Con Wii la Nintendo fece bene a trovare un'altra nicchia di mercato con i casual che più casual non si può: solo che la mise nel sedere proprio a loro, facendo uscire poca roba (e di certo non rivoluzionaria), salvo poi annunciare il WII-U che nei loro piano avrebbe dovuto ripetere l'exploit. Sì, ma verso chi? I casual che comprarono la Wii solo per i giochini e che non avevano altri soldi da buttarci sopra? Bella mossa :nod:. Oggi ne paga le conseguenze.
-
Citazione:
Glorfindel75
Naturalmente esprimo il mio parere.
Ed il mio parere fu anche di molto a posteriori. Presi il Gamecube alla fine del 2002, quando Ocarina of Time era una certezza come valore assoluto.
Lo affrontai con lo spirito di trovarmi davanti il capolavoro di tutti i tempi.
Beh, non fu così. Per me.
Ma su Metacritic vedo 99% per la stampa e 93% degli utenti.
Perchè 99% è così veritiero, mentre 93% no? E 93% non implica la top ten a prescindere.
Per quanto riguarda le classifiche stilate ogni tanto da qualcuno, io sorrido, davvero. Non hanno senso, perchè quando si parla del meglio del meglio non si può prescindere dai gusti personali.
Una cosa è mettere in un mucchio 100 tra i migliori titoli mai usciti. Un'altra è stilare una classifica da 10 posti in cui addirittura si indica il vincitore...
Io giocai Ocarina su N64. Non conosco la conversione per Gamecube.
Il 93% degli user, come ti ho già scritto, fa di Ocarina il terzo gioco con il voto più alto in assoluto, insieme a Grim Fandango e KOTOR, battuto da Resident Evil 4 e The Orange Box. Quindi, anche secondo il tuo ragionamento, seguendolo proprio pari pari, Ocarina è nella Top Ten eccome. :)
Il link che ho messo non è la classifica di tizi a caso, come hai scritto tu, ma di Edge, CVG, Game Informer...
Poi, oh, se contini a negare l'evidenza, amici come prima. :P
-
Citazione:
il Cinese
Io giocai Ocarina su N64. Non conosco la conversione per Gamecube.
Il 93% degli user, come ti ho già scritto, fa di Ocarina il terzo gioco con il voto più alto in assoluto, insieme a Grim Fandango e KOTOR, battuto da Resident Evil 4 e The Orange Box. Quindi, anche secondo il tuo ragionamento, seguendolo proprio pari pari, Ocarina è nella Top Ten eccome. :)
Il link che ho messo non è la classifica di tizi a caso, come hai scritto tu, ma di Edge, CVG, Game Informer...
Poi, oh, se contini a negare l'evidenza, amici come prima. :P
Ma guarda, non c'è problema. In altra sede dissi che Tomb Raider 2013 era un ottimo titolo, così come Assassin's Creed 2.
Fui attaccato a 360° e quando dissi che il mercato li aveva premiati... tremò la terra.
Eh, chi ero io per dare valenza al mercato, quando la valenza di un titolo è giusto che sia certificata da esperti in materia, come coloro che mi contestavano? E non da milioni di pecore che comprano un prodotto mediocre?
-
Citazione:
Glorfindel75
Ma guarda, non c'è problema. In altra sede dissi che Tomb Raider 2013 era un ottimo titolo, così come Assassin's Creed 2.
Fui attaccato a 360° e quando dissi che il mercato li avevano premiati... tremò la terra.
Eh, chi ero io per dare valenza al mercato, quando la valenza di un titolo è giusto che sia certificata da esperti in materia, come coloro che mi contestavano? E non da milioni di pecore che comprano un prodotto mediocre?
Ehm, il fatto qui è che Ocarina è considerato un capolavoro a livello universale, quindi sia dalla critica che dalla gente (tranne te, ovviamente). :D
-
Citazione:
il Cinese
Ehm, il fatto qui è che Ocarina è considerato un capolavoro a livello universale, quindi sia dalla critica che dalla gente (tranne te, ovviamente). :D
Io ritengo che sia un ottimo gioco che mi ha divertito. Non un capolavoro. A Link To The Past lo trovo un capolavoro di game e level design.
Ritengo Tomb Raider, il primo, un capolavoro. Ma qui qualcuno mi potrà contestare fino a domani.
-
Citazione:
Glorfindel75
Io ritengo che sia un ottimo gioco che mi ha divertito. Non un capolavoro.
Ritengo Tomb Raider, il primo, un capolavoro. Ma qui qualcuno mi potrà contestare fino a domani.
Ok. Torniamo però sempre al fatto che i tuoi gusti sono i tuoi gusti e che non ne devi fare un discorso generale.
-
-
Citazione:
Glorfindel75
Io ritengo che sia un ottimo gioco che mi ha divertito. Non un capolavoro. A Link To The Past lo trovo un capolavoro di game e level design.
mmm.. con la differenza che giocare oggi ad ALTTP sia ancora piacevole mentre giocare al primo tomb raider sia un palo nel di dietro. erano i primi esperimenti di controlli in un mondo 3D... e si vede.
Già ocarina è molto più godibile se giocato oggi grazie al suo Z targeting.
-
secondo me il miglior gioco di sempre non esiste. non tanto per questione di gusti, quanto di quantità (oddio, secondo me è bubble bobble, ma è un parere)
ma se esistesse, probabilmente sarebbe molto simile ad ocarina
Inviato da Pensiero Profondo
-
infatti, magari può esistere "IL" gioco migliore di una certa piattaforma o di un determinato genere... non capisco come si possa decidere se sia migliore che so, Ocarina o Dark souls? Mass Effect o Metroid Prime?
Portal o Half Life?
-
tie fighter o fate of atlantis?
ghosts 'n goblins o journey?
-
e chrono trigger? mario 3? doom 2?
-
Super Mario Galaxy?
Red Dead Redemption?
Baldur's Gate?
Street Fighter 2?
-
Spelunker!
La versione C64
-
e allora king's valley 2 per msx 2!!!!
e di conseguenza H.E.R.O. e maze of galious per msx :sisi:
però occhio che stiamo parlando del possibile gioco più bello di sempre
mario galaxy e red dead redemption che sono entrambi 2 capolavori che no ho ancora giocato, possono oggettivamente esserlo? :uhm:
altrimnti immagino ci toccherebbe nominare titoli tipo vice city, metal gear solid 3, mario kart wii, thief, bioshock, deus ex, fallout, diablo 2, wow, silent hill, another world, shadow of the colossus....
uh, dimenticavo yoshi's island, :lul:
-
Il più bello di sempre è davvero difficile dirlo. A volte ricordo titoli improbabili.
Ai tempi amai da morire Raid Over Moskov per C64 che per me era una droga.
Su Amiga, Bio Challenge che per un certo periodo non mi faceva dormire la notte, così come Speedball 2.
E centinaia di ore su Kick Off 2.
Duke Nukem 3D, Little Big Adventure, Jedi Knight, Might & Magic VI (per me fu qualcosa di clamoroso)...
-
Citazione:
akrilico
però occhio che stiamo parlando del possibile gioco più bello di sempre
mario galaxy e red dead redemption che sono entrambi 2 capolavori che no ho ancora giocato, possono oggettivamente esserlo?
Per me si.
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
-
giusto, speedball 2 e kick off/sensible soccer
si diceva cmq di opinioni oggettive.
giochi che riteniamo nn possano nn essere considerati il top da chiunque
-
A livello statistico è possibile affermare qual'è il gioco più bello di tutti per l'opinione comune. A livello statistico, però, quindi è un giudizio impersonale.
Ovvio che se entriamo nel "personale" ciascuno ha un suo parere... :)
Io ho amato alla follia il primo Mafia, così come Alan Wake, A Link To The Past o Super Mario 64. Ma potrei star qui due ore a fare una lista, esattamente come voi... :asd:
-
Dai stai qua due ore a fare una lista, dai :alesisi:
-
Citazione:
febiuzZ
Dai stai qua due ore a fare una lista, dai :alesisi:
La stavo facendo in ordine alfabetico.
Poi sono arrivato alla G di Gioventù Ribelle e ho capito che Metacritic non serve a nulla, visto che non l'ha nemmeno preso in considerazione.
Dai, inutile discuterne ancora. E' lui il miglior gioco di tutti i tempi. Su.
-
'uno dei', e siamo contenti tutti (tipo, hai presente bubble bobble?) :sisi:
-
Scientificamente bisognerebbe fare una classifica annuale di tutti i giochi usciti e poi chiuderla alla fine dell'anno stesso... così via per tutti gli anni a venire.
In questo modo ogni gioco verrebbe valutato e archiviato statisticamente con il target a cui è riferito e nel periodo di uscita.
Impossibile andare a ritroso e giudicare "statisticamente" oggi un gioco di 15 anni fa: i nostalgici e vecchi giocatori come noi lo valuterebbero in base alle memorie di una gioventù lontana, mentre i giovani di oggi abituati a COD COD COD, sports sports sports, lo giudicherebbero come un pezzo di legno.
Anche se a noi potranno fare incazzare i dati, si parla di statistica. quindi sicuramente giochi come COD o Battlefield saranno più in alto di giochi come TLOU o altro.
Comunque è una statistica abbastanza inutile.