Visualizzazione Stampabile
-
Re: [3] Nuove serie [Anime Inside]
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robin
tigerwoods ha ovviamente ragione. Ma è una causa persa; anche se forse ultimamente qualche segnale di frustrazione interno c'è, tipo il kickstarter e i predicamenti dello staff di Psycho-Pass (che però poi pare razzolare non troppo bene, a giudicare dall'ep.1). Vedremo.
Invece ha assolutamente torto, perché qualcosa che per lui è merda per altri è oro colato, nessuno ha ragione, nessuno è portatore del sapere assoluto, quindi sono tutte pippe mentali della sua mente e deve iniziare ad enjoyare di più un hobby invece di farsi il sangue amaro per 4 frame. Morte dell'industria? L'industria dell'animazione giapponese ha sempre fatto acqua da tutti i pori ed è sempre campata sfruttando a pieno i fetish dei nerd, non venitemi a dire che una volta era tutto figo ed ora fa tutto schifo, una volta c'era fanservice/idiozione tanto quanto ce ne sta ora, solo che i gusti sono cambiati, così come cambiano le tendenze, come una volta andava di moda il robottone ed il maschione nerboruto, ora va di moda la cute loli e l'MC inconcludente, avessero tutti il budget di fare CAPOLAVORI (cit.) non esisterebbe la necessità di fare roba che rientra nei canoni standard per attirare l'utente medio attuale, ma questa cosa è in comune con qualsiasi mercato, vedi la TV, le fiction, i programmi televisivi, i giornali, l'industria videoludica, ecc. ecc. tutto, e ripeto TUTTO, va sempre dove stanno i soldi, difficile fare altrimenti, e se oggi i soldi li danno i nerd che amano le cute loli e le maho shoujo si va li, ovviamente c'è chi può osare e proporre qualcosa di diverso perché sa a priori che venderà tonnellate anche se produce merda (vedi Ghibli e Gainax), ma non tutti hanno quel quantitativo di soldi da parte da permettergli di ammortizzare un possibile fallimento.
Whatever.
-
Che l'industria stia stagnante quello è ovvio, però come dice Vale non è che in passato fosse molto diverso, è solo che lì c'erano altre tendenze. Così come allora c'era gente che odiava i mecha ora c'è gente che odia il moe, e credo sia perfettamente normale. Certamente è innegabile che in questi anni la tendenza del moe sia più intensa di quanto lo fossero i mecha negli anni 80, ma credo che questo sia semplicemente causato da nuovi media, a internet e nuove tecnologie.
-
Citazione:
AggRoger
Un altro che si sta ascoltando gli Yes a nastro negli ultimi giorni suppongo.:sisi:
No, li ho ascoltati fin troppo nella mia giovinezza
Ultimamente sto facendo frullare in continuo l'ultimo di mark knopfler
-
Gente,non e' tanto il "prima facevano serie X,oggi serie Y".Non faccio problemi a dire che anche in tempi recenti sono uscite molte cose di qualita',ma purtroppo ci sono certe tendenze rivolte ad una certa fascia,della quale noi che non siamo otaku giapponesi non facciamo e non faremo mai parte,che negli ultimi anni si sono rivelate dannose.Poi ripeto,secondo me si stanno lentamente accorgendo che questa chiusura e' nociva
Citazione:
Ruka-san
No, li ho ascoltati fin troppo nella mia giovinezza
Ultimamente sto facendo frullare in continuo l'ultimo di mark knopfler
Dire e Straitso saranno contenti.:sisi:
-
-
purtroppo vedo negli anime le stesse identiche tendenze che si vedono in molti altri media, cinema, musica, giornati e tv in testa:
si va sia verso la nicchia, dove è un pò più facile trovare il feticista che compra comunque,
sia verso forme che sono banali da approcciare, per cui ecco serie kawaii prima ancora che moe, private dell'"insostenibile peso" di una storia da raccontare.
... il male degli anime è lo stesso male di molti altri canali di (non )comunicazione culturale...
-
Appunto, il problema non sono "gli anime" ma il mondo, o ZA WARUDO, per rimanere in tema :asd:
-
Assolutamente no,sono dinamiche completamente diverse;i tentativi di paragone servono soltanto per fare confusione e per generalizzare.
-
Assolutamente no, sono le stesse dinamiche che fanno girare il mondo dell'entertainment mondiale.
-
-
Assolutamente no, rispondi stasera.
NO WAIT
-
-
-
Vallespluga 3 bellino :sisi:
-
Citazione:
spap81
chuunibyou e pet na kanojo: probabilmente mollo uno dei 2, devo ancora decidere quale.
bon, dopo la puntata di oggi lascio chuunibyou :asd:
-
Citazione:
Bl@ck
Invece ha assolutamente torto, perché qualcosa che per lui è merda per altri è oro colato, nessuno ha ragione, nessuno è portatore del sapere assoluto, quindi sono tutte pippe mentali della sua mente e deve iniziare ad enjoyare di più un hobby invece di farsi il sangue amaro per 4 frame. Morte dell'industria? L'industria dell'animazione giapponese ha sempre fatto acqua da tutti i pori ed è sempre campata sfruttando a pieno i fetish dei nerd, non venitemi a dire che una volta era tutto figo ed ora fa tutto schifo, una volta c'era fanservice/idiozione tanto quanto ce ne sta ora, solo che i gusti sono cambiati, così come cambiano le tendenze, come una volta andava di moda il robottone ed il maschione nerboruto, ora va di moda la cute loli e l'MC inconcludente, avessero tutti il budget di fare CAPOLAVORI (cit.) non esisterebbe la necessità di fare roba che rientra nei canoni standard per attirare l'utente medio attuale, ma questa cosa è in comune con qualsiasi mercato, vedi la TV, le fiction, i programmi televisivi, i giornali, l'industria videoludica, ecc. ecc. tutto, e ripeto TUTTO, va sempre dove stanno i soldi, difficile fare altrimenti, e se oggi i soldi li danno i nerd che amano le cute loli e le maho shoujo si va li, ovviamente c'è chi può osare e proporre qualcosa di diverso perché sa a priori che venderà tonnellate anche se produce merda (vedi Ghibli e Gainax), ma non tutti hanno quel quantitativo di soldi da parte da permettergli di ammortizzare un possibile fallimento.
Whatever.
Citazione:
Nanaya
Che l'industria stia stagnante quello è ovvio, però come dice Vale non è che in passato fosse molto diverso, è solo che lì c'erano altre tendenze. Così come allora c'era gente che odiava i mecha ora c'è gente che odia il moe, e credo sia perfettamente normale. Certamente è innegabile che in questi anni la tendenza del moe sia più intensa di quanto lo fossero i mecha negli anni 80, ma credo che questo sia semplicemente causato da nuovi media, a internet e nuove tecnologie.
Come ti ho già detto, il fatto che uno fruisca gli anime come semplice passatempo, non significa che ogni singola puntata non porti con sè molto di chi l'ha creata e delle condizioni in cui è stata ideata e realizzata, proprio per definizione di prodotto culturale (quale l'animazione palesemente è). Ora, che quello di cui stiamo parlando sia un approccio che non ti piaccia va benissimo, e non penso nessuno si farà mai il sangue amaro per questo, ma questo non vuol dire che chi è interessato ad una lettura più attiva sia, uno: in torto e due: che non abbia il diritto di denunciare le storture che sono presenti nel modo di utilizzare questo strumento di comunicazione, di cui gli spettatori, magari inconsapevoli, sono parte integrante.
Premesso ciò, la discussione non verteva sul confronto passato presente mi pare, ma vediamo. Qualunque attività culturale, di quelle citate, sottostà a leggi di profitto, in virtù del fatto di essere industrie proprio, e chiaramente l'animazione giapponese non è da meno, quello che si critica non è l'esistenza di ludi da consumo (i Bleach e i Naruti non fanno male a nessuno, così come non lo fanno i Beyblade e i Gyrozetter), d'altronde come c'è chi è disinteressato ad una visione attiva, ci sono gli autori che producono perchè devono portare a casa la pagnotta e non hanno nessuna velleità artistica o autoriale (autore non autoriale, spero si capisca :asd:). Quello che si condanna è che un certo filone diffonda e porti con sè concezioni reazionarie, che inevitabilmente affossano e soffocano il medium.
Tornando sul parallelismo temporale e sul movimento otaku, dire che lammerdah c'è, c'era e sempre ci sarà è tanto vero quanto è vero che è una mezza verità. Il confronto tra gli albori della sottocultura otaku ed ora è impietoso, mentre negli anni '80 e '90 la voglia era quella di emergere, di fare, e creare una propria identità, adesso assistiamo all'affermazione dell'hikikomori inetto. Non è un caso che Gunbuster e Evangelion di Anno (IL otaku) siano i manifesti di quel ventennio di affermazione.
Va da sè, che citare Gainax adesso è un bell'assist, dopo che Anno, Imaishi e quasi tutti i talenti se la sono data a gambe, perchè lo studio degli otaku aveva esaurito tutto quello che aveva da dire.
Ghibli è un unicum che andrebbe analizzato a parte e non ne ho voglia.
Citazione:
wxyz
purtroppo vedo negli anime le stesse identiche tendenze che si vedono in molti altri media, cinema, musica, giornati e tv in testa:
si va sia verso la nicchia, dove è un pò più facile trovare il feticista che compra comunque,
sia verso forme che sono banali da approcciare, per cui ecco serie kawaii prima ancora che moe, private dell'"insostenibile peso" di una storia da raccontare.
... il male degli anime è lo stesso male di molti altri canali di (non )comunicazione culturale...
Citazione:
AggRoger
Assolutamente no,sono dinamiche completamente diverse;i tentativi di paragone servono soltanto per fare confusione e per generalizzare.
Citazione:
Bl@ck
Assolutamente no, sono le stesse dinamiche che fanno girare il mondo dell'entertainment mondiale.
Le dinamiche sono le stesse, ma la sostanziale differenza è nei volumi. Quello dell'animazione giapponese è un fenomeno abbastanza importante da essere preso come mezzo di comunicazione che fa storia a sè, ma non abbastanza da essere indipendente dalle nicchie, che sono presenti anche in cinema e letteratura, dove però non sono abbastanza forti da prevalere l'una sull'altra e deviare il mezzo in un certo modo senza che questo venga compensato. Che la piena maturazione possa avvenire solo quando questo succederà?
-
Il fatto Tiger è che sembra proprio che il sangue amaro ve lo stiate facendo. Capiamoci, non sto dicendo ASSOLUTAMENTE che il trend come sta andando ora sia in qualche modo buono rispetto a quello che potrebbe offrire, perché è palese che non è così, pur non facendomi schifo il moe. La cosa che personalmente mi da fastidio è questo volersi assumere il "dovere" di prendere ogni signolo show e spalarci fango sopra, solo per poter dire "io da bravo snob, ho selezionato questo elenco di anime e li ho droppati tutti". Un esempio perfetto è ogni singolo post di Wxyz, ma basta anche solo guardare la sua signa. Sinceramente una persona che parla in questo modo, per quanto l'industria degli anime possa essere corrotta o fucked up, non capisco perché continui a farsi del male. Voglio dire, anche io trovo che molta roba sia munnezza, ma son tipo l'unico che droppa senza farlo sembrare una killling spree da mostrare agli amici.
-
Citazione:
tigerwoods
presenti anche in cinema e letteratura, dove però non sono abbastanza forti da prevalere l'una sull'altra e deviare il mezzo in un certo modo senza che questo venga compensato. Che la piena maturazione possa avvenire solo quando questo succederà?
non sono sicuro di aver afferrato veramente la parte che ho marcato in corsivo, per il resto può esse :sisi: ; spero che la maturazione, quando raggiunta, riesca a mantenere un pò di identità rispetto al cinema da un lato, e che impari il trucco di riuscire comunque a tirar fuori qualcosa di interessante nonostante il piattume generale, cosa che al cinema riesce ancora, nonosante il media sia molto storicizzato.
nanaya, temo che tu non stia leggendo i miei post, o che tu li legga solo con la chiave di lettura che si incastra meglio con la tesi che vuoi sostenere, e non cogli l'autoironia della signature; in ogni caso non è un vero problema, non m'offendo, di quello non ti preoccupare.
oggi coppia di puntate con
la corpacciosa rossa di tempest 03 - serie che potrebbe contenere anche un protagonista che si sente al di sopra del bene e del male e che potrebbe non rimanere intrappolato nel flusso cosmico dell'ineluttabile fato dell'omino giapponese e delle fazioni in conflitto, ma questo è del tutto secondario, avete visto e sentito la rossa?
con un psycho pass 02 nettamente, nettamente migliore del precedente. combattimenti alla "minority report + blade runner" archiviati per il momento,
abbiamo buoni tempi, discreti dialoghi, una passabile atmosfera da poliziesco, una solida recitazione della tipetta col caschetto, qualche frammento di futuro prossimo, uno Spyke che non si comporta come spyke,
una psicologa/dottoressa/nonsaprei sufficientemente marcia , e tante altre piccole cosette ok. bene bene.
-
be', io un pochettino posso capire quello che a Nanaya possa sembrare una "crociata" in killing spree.
Credo che quando si conoscono, si intravedono le potenzialità di un media, o si è appassionati ad una certa cosa, e la si vede continuamente bistrattata, sottovalutata, in genere "malfatta", un pochettino di fastidio venga, di fronte alla visione di quanto spreco sia fatto, nella pratica solo per compiacere la nicchia di otaku paganti. :asd:
E' un po' come se qualcuno venisse continuamente a rovinare il tuo giardino, ed è quello che ogni ennesima serie uscente plasmata sul trend attuale sembra fare, almeno a qualcuno appassionato come taiga o wxyz.
(Non voglio apparire troppo metaforico o cose così, cerco solo di far passare il concetto che è, be', comprensibile che qualcuno s'infastidisca se qualcosa viene fatto male, e s'infastidisca se, un po' per volta e/o saltuariamente il fatto che il prodotto sia più scadente di quanto potrebbe essere (di quanto _era_) venga "dimenticato", come se non ci fosse nessuna ragione per la quale dovrebbe essere migliore, o come se si volesse, sotto sotto, far passare il concetto che l'attuale produzione non sia davvero "difettata", che chi rileva che qualcosa non funziona sia solo esagerato.)
-
mah, io sinceramente non vedo tutto sto killing spree di drop
trovo normale che a inizio stagione ci siano una sfilza di post di drop proprio perchè c'è il ricambio di serie e di solito si decide all'inizio cosa tenere e cosa no.
sarebbe stato killing spree se si fossero viste tutte le 40 serie nuove per poi dropparne 30 :asd: ma mi pare che un po' tutti abbiamo fatto una preselezione
-
Citazione:
spap81
sarebbe stato killing spree se si fossero viste tutte le 40 serie nuove per poi dropparne 30 :asd: ma mi pare che un po' tutti abbiamo fatto una preselezione
No ma quasi, però capisco cosa volete dire.
-
Btooom! continua a non convincermi.Lo guardero' fino in fondo perche' di solito preferisco non lasciare mai le cose a meta',ma se le premesse sono queste...
-
Hayate 3 #03
...ma chi e' il responsabile dei disegni di questo episodio? Erano quasi inguardabili!>___________<
-
Jojo 3
Per essere degno di continuare a guardare questa serie, dovrò prima ripudiare la mia umanità.
E le statistiche istat affermano che dal prossimo espiodio assisteremo ad un incremento del 270% in merito a: assassini seriali psicopatici e vampiri, onde concentriche, baffetti e cappelli.
Ma soprattutto baffetti e cappelli.
-
Non capisco se lo elogi o lo stai smerdando :asd: