Visualizzazione Stampabile
-
Re: Ma che boiata la stereoscopia!!!!
Citazione:
sai consigliarmi qualche altro titolo del genere (quindi un avventura o simile e non il solito fps) che sia bello da giocare in stereoscopia?
Se ti piace Myst, consiglio di provare Myst 5: End of Ages e Uru: Ages beyond Myst. Sono gli unici altri giochi della serie basati su un engine 3D.
Altre avventure basate su engine 3D non ne conosco (non sono un grande fan del genere), ma come giochi che non siano FPS posso consigliarti:
- Darwinia, aggiornato con l'ultima patch e i "pixel effects" disattivati.
- Sentinel Returns, usando dgVoodoo 1.40 come Glide wrapper.
- Polybius (se giocato in stereoscopia, sembrerà un bad trip di LSD)
-
devil, con una scheda ati e un monitor lcd, non posso fare nulla vero?
A me ispirano troppo i visori, più che gli occhiali polarizzati (che ho provato a las vegas al cinema).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
rigel
con quei soldi ma anche meno puoi prenderti degli occhiali a otturatore come quelli che presumo abbia Xbrrzt l'unica cosa è che devi avere un monitor con un'elevata frequenza di refresh, almeno 80hz xchè poi quando vedi i giochi in stereoscopia con gli occhialini la frequenza si dimezza
di certo con quella spesa non puoi permetterti dei veri HMD come quelli di Devil Master che hanno visori oled e traking del movimento della testa
sono quelli che spero ormai da anni che si decidano a diffondere (e quindi calare di prezzo), a quanto pare dovremo passare prima per lo stereoscopico ad otturatore ma va bene, una volta che la gente si sarà resa conto di come puù essere spettacolare la stereoscopia non tarderanno ad arrivare anche gli HMD
Io ho un monitor LCD. Refresh massimo 75hz. Vedrei tutto a 37hz? Però sugli lcd tipicamente il refresh non è molto importante... cosa cambia con l'occhialino ad otturatore? Mi fà alternare la vista tra i due occhi a tot fps al secondo??
Altra cosa: sono prepotentemente miope. 6 gradi abbondanti. Dovrei usare le lenti a contatto oppure l'occhialino viene montato molto vicino agli occhi?? Fino a qualche cm di distanza vedo perfettamente (fino a 12cm circa ho una vista che farebbe invidia ad un microscopio, proprio per via della miopia), oltre sono cieco come un talpa cecoslovacca.
Avevo visto gli z800 della emagine che mi pare siano dei veri visori stereoscopici, ma pare che si trovino solo usati, o importati dall'america (dove stanno ben 700 dollaroni...).
-
Citazione:
devil, con una scheda ati e un monitor lcd, non posso fare nulla vero?
Vero. Al massimo (se la tua scheda grafica ha 2 uscite video) puoi cambiare monitor e prenderti un iz3D, da usare coi driver proprietari.
Citazione:
Io ho un monitor LCD. Refresh massimo 75hz. Vedrei tutto a 37hz?
In teoria sì (e già questa non sarebbe una bella cosa perchè i lampeggiamenti sarebbero evidentissimi). In pratica, usando un monitor LCD, il cambiamento di immagine (da un occhio all'altro) non è sincronizzabile in maniera precisa con il cambiamento di stato degli occhiali: l'immagine cambierebbe leggermente prima o leggermente dopo che gli occhiali hanno cambiato stato, così vedresti entrambe le immagini con entrambi gli occhi.
Citazione:
Altra cosa: sono prepotentemente miope. 6 gradi abbondanti. Dovrei usare le lenti a contatto oppure l'occhialino viene montato molto vicino agli occhi??
Lo chiedi per sapere se puoi metterti gli occhiali da vista sopra gli shutterglasses?
In questo caso non si può fare (si indossano alla stessa distanza degli occhiali normali), per cui dovrai usare le lenti a contatto.
Citazione:
Avevo visto gli z800 della emagine che mi pare siano dei veri visori stereoscopici, ma pare che si trovino solo usati, o importati dall'america (dove stanno ben 700 dollaroni...).
Sì, lo Z800 è quello che ho io, e l'ho ordinato direttamente dalla Emagin.
-
Citazione:
Devil Master
Lo chiedi per sapere se puoi metterti gli occhiali da vista sopra gli shutterglasses?
Nono, vorrei capire la distanza alla quale si trova il visore. Non l'occhialino ad otturatore, che purtroppo dovrei usare per forza con le lenti a contatto (anzi, avendo un lcd non potrei proprio usarlo... dovrei usarlo sul muletto, col monitor crt), ma il visore stereoscopico. Se si trova a pochi cm dagli occhi, posso stare senza occhiali, perché da vicino vedo perfettamente.
Citazione:
Sì, lo Z800 è quello che ho io, e l'ho ordinato direttamente dalla Emagin.
Sbaav...
su ebay ne avevo trovato uno usato ad un buon prezzo, ma sono troppo indeciso... ha anche l'head tracking??
-
Citazione:
Devil Master
Vero. Al massimo (se la tua scheda grafica ha 2 uscite video) puoi cambiare monitor e prenderti un
iz3D, da usare coi driver proprietari.
e perchè? :mah:
-
Citazione:
Se si trova a pochi cm dagli occhi, posso stare senza occhiali, perché da vicino vedo perfettamente.
Effettivamente si trova a meno di 12 cm dagli occhi, però dovrai usare gli occhiali (o le lenti a contatto) lo stesso. Siccome simula un ambiente dotato di profondità, il tuo sguardo verrà focalizzato a una distanza maggiore di quella tra occhio e visore. Allo stesso modo in cui, se guardi in uno specchio, non ti basterà metterti vicino allo specchio per mettere a fuoco le immagini riflesse di oggetti lontani.
-
Citazione:
Mr Yod
e perchè? :mah:
concordo:)
comunque, il visore solo con nvidia? non ha driver proprietari?
Vabbè che non credo di poterne far entrare in casa uno prima di un anno, speriamo ati faccia qualcosa.
-
Citazione:
Shuren
concordo:)
comunque, il visore solo con nvidia? non ha driver proprietari?
Lo Z800 si deve per forza appoggiare ai driver nVidia.
Il VR920 ha driver proprietari, ma per ora non supportano le OpenGL.
EDIT:
Esiste anche una versione dello Z800 con due input VGA, con cui si può usare una versione a pagamento dei driver iz3D per avere la stereoscopia anche con una scheda non nVidia (oppure nVidia, ma di serie 8 o 9).
EDIT 2:
Sì, lo Z800 ha anche l'head tracking. Con il software che si trova in commercio viene semplicemente usato come un mouse (2 gradi di libertà, cioè beccheggio e imbardata); con il software sviluppato usando l'SDK dello Z800 (che non ho idea di dove si possa trovare) supporta tutti e sei i gradi di libertà (cioè tutte le traslazioni e rotazioni sugli assi X, Y e Z).
-
Citazione:
Devil Master
Effettivamente si trova a meno di 12 cm dagli occhi, però dovrai usare gli occhiali (o le lenti a contatto) lo stesso. Siccome simula un ambiente dotato di profondità, il tuo sguardo verrà focalizzato a una distanza maggiore di quella tra occhio e visore. Allo stesso modo in cui, se guardi in uno specchio, non ti basterà metterti vicino allo specchio per mettere a fuoco le immagini riflesse di oggetti lontani.
...
Sei sicuro??
Quando guardo in uno specchio l'oggetto è effettivamente più lontano rispetto allo specchio. Col visore gli oggetti sono tutti a poca distanza, l'angolo di rifrazione non dovrebbe cambiare... boh... non mi resta che chiedere a qualche miope che abbia esperienze di stereoscopia x(
-
Citazione:
Devil Master
Lo Z800 si deve per forza appoggiare ai driver nVidia.
Il VR920 ha driver proprietari, ma per ora non supportano le OpenGL.
EDIT:
Esiste anche
una versione dello Z800 con due input VGA, con cui si può usare una versione a pagamento dei driver iz3D per avere la stereoscopia anche con una scheda non nVidia (oppure nVidia, ma di serie 8 o 9).
però i giochi directx vanno sul vr920?
la mia scheda video ha 2 uscite dvi e nessuna svga:asd:
-
Citazione:
però i giochi directx vanno sul vr920?
Sì.
Citazione:
la mia scheda video ha 2 uscite dvi e nessuna svga:asd:
Basta usare due adattatori.
-
e sto vr920 com'è?
costosissimo come quel visore che hai linkato prima?
I driver come sono?
-
Citazione:
Shuren
e sto vr920 com'è?
costosissimo come quel visore che hai linkato prima?
I driver come sono?
Il VR920 è questo: http://www.vuzix.com/iwear/products_vr920.html
Lì si possono leggere tutte le specifiche e anche il prezzo.
Come ho detto qualche post più su: riguardo ai driver, può sia appoggiarsi ai driver nVidia, sia usare driver proprietari.
-
Citazione:
Devil Master
Il VR920 è questo:
http://www.vuzix.com/iwear/products_vr920.html
Lì si possono leggere tutte le specifiche e anche il prezzo.
Come ho detto qualche post più su: riguardo ai driver, può sia appoggiarsi ai driver nVidia, sia usare driver proprietari.
:sbav: sono molto tentato, ma rischio il divorzio se me li faccio spedire :asd:
-
ehm, scusa devil ma avrei un'altra domandina per te :blush:
tu come risolvi il frequente problema del mirino?
sai a cosa mi riferisco, no?
spesso con le regolazioni non riesco ad ovviare al problema e mi trovo un po' incasinato nel mirare
hai qualche consiglio?
-
Citazione:
tu come risolvi il frequente problema del mirino?
sai a cosa mi riferisco, no?
Sì, in molti giochi il mirino è molto più vicino agli occhi di tutto il resto della scena.
Beh... mi ci sono abituato. Se fissi lo sguardo sul mirino, vedrai due bersagli (uno a destra e uno a sinistra). Allo stesso modo, se fissi lo sguardo sul bersaglio, vedrai due mirini (uno a destra e uno a sinistra). Basta mirare al centro dei due mirini o dei due bersagli... e vualaT! :D
-
Citazione:
Devil Master
Sì, in molti giochi il mirino è molto più vicino agli occhi di tutto il resto della scena.
Beh... mi ci sono abituato. Se fissi lo sguardo sul mirino, vedrai due bersagli (uno a destra e uno a sinistra). Allo stesso modo, se fissi lo sguardo sul bersaglio, vedrai due mirini (uno a destra e uno a sinistra). Basta mirare al centro dei due mirini o dei due bersagli... e vualaT! :D
Esattamente come accade con il mirino di un'arma vera. Provare per credere.
-
Citazione:
Shuren
:sbav: sono molto tentato, ma rischio il divorzio se me li faccio spedire :asd:
uhn... mi sembrano decisamente meglio quelli di Devil Master...
-
Citazione:
Kanjar
Esattamente come accade con il mirino di un'arma vera. Provare per credere.
:uhm:
ma col mirino di un'arma vera non miri con un solo occhio?
-
Citazione:
Mr Yod
:uhm:
vero ma il gioco deve prevedere la funzione di allineare un'occhio al mirino altrimenti se chiudi un occhio vedrai si un solo mirino ma non sarà allineato al bersaglio
d'altra parte non è poi una cosa così complessa da implementare... il problema si risolverà quando la stereoscopia comincerà a diffondersi e i programmatori ne terranno conto anche durante la programmazione dei giochi
-
Citazione:
rigel
vero ma il gioco deve prevedere la funzione di allineare un'occhio al mirino altrimenti se chiudi un occhio vedrai si un solo mirino ma non sarà allineato al bersaglio
d'altra parte non è poi una cosa così complessa da implementare... il problema si risolverà quando la stereoscopia comincerà a diffondersi e i programmatori ne terranno conto anche durante la programmazione dei giochi
ma il discorso era su armi vere :sisi:
Citazione:
Esattamente come accade con il mirino di un'arma vera.
Citazione:
in un'arma vera non vedi due mirini affiancati all'avversario
-
Citazione:
rigel
uhn... mi sembrano decisamente meglio quelli di Devil Master...
però i suoi funzionano solo con le nvidia
-
Citazione:
Mr Yod
ma il discorso era su armi vere :sisi:
in un'arma vera non vedi due mirini affiancati all'avversario
Certo che vedi i mirini sdoppiati oppure il bersaglio sdoppiato... nel tiro dinamico devi usare ambedue gli occhi, altrimenti perdi il senso di profondità e di movimento. E ti conviene mettere a fuoco le ottiche (tacca e mirino) piuttosto che il bersaglio... poi ognuno avrà i suoi segreti...
-
Ragazzi, non credo si possa mettere un link...se vi interessa però ho creato un topic su forumeye, sezione dedicata alla playstation 3, chiamato "Nuove eccezionali caratteristiche per la ps3 con i prossimi firmware!".
Ho preso spunto da tutto le informazioni che ho raccolto e anche da vostre affermazioni. Se quindi ritrovate il vostro pensiero in alcune parti, vi prego di scusarmi ;)...è perchè ho cercato di fare un topic più esauriente possibile (e che attirasse attenzione).
Ciao! :)