Visualizzazione Stampabile
-
Riferimento: Avatar
-
se un film mi riprende in modo inpeccabile, in ordine:
Gaia di Asimov
il concetto di Matrix
il concetto ambientalista della Principezza Monorokoe
e per finire in bellezza me lo condisce con una riproduzione quasi tangibile della foresta incantata che da piccolino mi folgoro....
dire che siano concetti banali e ripetuti è come mettersi un paraocchi che permette di valutare un film solo per quello che riesce a raccontare di nuovo...il che, ormai, nell'era dell'informazione, signifia valutare positivamente solo un film in cui la gente si mangia le feci di cani mutanti..........per carità, degustibus!!! :asd:
e quello stesso paraocchi che portate ha l'incredibile potere di dare piu importanza all'idea dei cani mutanti cagacibo che a quella di riprendere in un solo film i veri e piu concreti problemi che affliggono la nostra epoca....
BRAVI!!!!
-
Citazione:
Gaia di Asimov
il concetto di Matrix
il concetto ambientalista della Principezza Monorokoe
:rotfl:
Hai dimenticato la corazzata Potiomkin.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Caesar86
Eh?
La trama fa cagare a spruzzo perchè è l'ennisma scontata tediosa rilettura della storiella del colonizzatore cattivo e dell'indiano buono.
Solo che adesso a John Smith invece del moschetto han messo in mano gli esoscheletri e i siluri perforanti, e a pocahontas l'hanno fatta diventare da pellerossa a pelleblu, con più la coda e qualche cm di rialzo.
Per il resto le solite baracconate dei pochi colonizzatori buoni in mezzo a una marmaglia di cattivi. I soliti affaristi senza scrupoli. I soliti militari che "ti spiezzo in due". I soliti aborigeni che vivono in contatto simbiotico con la pacioccosa Madre Terra, il solito tema dell'integrazione nella nuova comunità, il solito combattimento buono Vs cattivo faccia a faccia, il solito happy end e vissero tutti felici e contenti, ecc ecc ecc...
A enumerarli tutti i clichè ci si perderebbe ore.
Poi si, c'erano i botti e lo schermo sbilluccicava.
Ma per me son state due ore all'insegna del già visto.
Si ma a questo punto la trama di Bastardi Senza Gloria fa cagare ancora di più a Spruzzo!
Di film sulla 2a guerra mondiale ne hanno fatti Trilioni. Di film in cui si uccidono i nazzi altrettanti. No seriamente a parte l'idea degli scalpi dei Nazisti Morti che cacchio ha di nuovo quel film?? Su La7 li fa ogni settimana.
Però dobbiamo dire che non è solo Bastardi Senza Gloria a far cagare a Spruzzo. Anche A Christmas Carol che conosciamo in tutte le salse e tutti i remake, ed il 90% dei film che esce a meno di non avere un soggetto completamente innovativo è uno scopiazzamento da altri film.
-
Citazione:
SaTaN SHaRK
E fanno mica schifo!
presi singolarmente no (a parte che andrebbero bene per fare la casa dei fantasmi dato che sembra di vedere uno spettro :asd: ), però quando devi iniziare a costruirci un film sopra cominci a vedere tutti i limiti che hanno :sisi:
-
Citazione:
Caesar86
immagino tu abbia visto/letto tutte le cose che ho elencato....Cameron di sicuro e molto attentamente....
babbeo!
cresci! E STUDIA!
-
Citazione:
Si ma a questo punto la trama di Bastardi Senza Gloria fa cagare ancora di più a Spruzzo!
Di film sulla 2a guerra mondiale ne hanno fatti Trilioni. Di film in cui si uccidono i nazzi altrettanti. No seriamente a parte l'idea degli scalpi dei Nazisti Morti che cacchio ha di nuovo quel film?? Su La7 li fa ogni settimana.
Però dobbiamo dire che non è solo Bastardi Senza Gloria a far cagare a Spruzzo. Anche A Christmas Carol che conosciamo in tutte le salse e tutti i remake, ed il 90% dei film che esce a meno di non avere un soggetto completamente innovativo è uno scopiazzamento da altri film.
Dai non ci provate.
Bastardi senza Gloria è un film che potrà anche strizzare l'occhio a qualche illustre predecessore, da La Sporca Dozzina a Quel Maledetto Treno Blindato. Ma per il resto, nell'impianto narrativo non ha niente di prevedibile o scontato.
Non mi sono mai trovato a anticipare di 20 minuti quello che avrebbe detto/fatto il personaggio tal dei tali, come per tutte le due ammorbanti ore di Avatar.
Cioè, per zeus, ma quanti aborigeni che scopano con madre natura volete sorbirvi ancora prima di ammettere che è un maledetto clichè??
Quanti amori tra il soldatone puro di cuore e la figlia del capo tribù??
Quante battaglie tra i nativi bbbuoni che non bevono coca cola e i colonizzatori kkativi che pensano solo al profitto ai bot e ai cct??
Quanti colonnelli Kurtz zompati e fatti male?
Quanti happy end in cui il bene trionfa?
-
Citazione:
miki AKA FtnK|
immagino tu abbia visto/letto tutte le cose che ho elencato....Cameron di sicuro e molto attentamente....
babbeo!
cresci! E STUDIA!
:iocero:
-
Citazione:
Caesar86
:iocero:
si vede che ne sai a pacchi!!!
odi tanto i "clichè" e nn ti rendi conto che sei un clichè parlante...anzi scorreggiante!!! :asd:
-
Citazione:
Caesar86
:cultura!: :cultura!:
Ignorante vai via...
...Corazzata Potiomkin...:facepalm:
Fantozzi sapeva scriverlo meglio di te!
-
Una volta MM aveva la fama di posto abbastanza tosto.
E' da molto che è diventata un avamposto di fanboy petulanti?
-
Citazione:
Caesar86
Dai non ci provate.
Bastardi senza Gloria è un film che potrà anche strizzare l'occhio a qualche illustre predecessore, da La Sporca Dozzina a Quel Maledetto Treno Blindato. Ma per il resto, nell'impianto narrativo non ha niente di prevedibile o scontato.
Non mi sono mai trovato a anticipare di 20 minuti quello che avrebbe detto/fatto il personaggio tal dei tali, come per tutte le due ammorbanti ore di Avatar.
Alla prima Scena si capiva che Shoshana si sarebbe Vendicata nell'ultimo Capitolo.
-
ma il fatto che Pandora/Eywa sia a tutti gli effetti un essere vivente, una rete di dati e coscienze di tutti i suoi "abitanti", a cui essi possono attingere, e non solo una leggenda dei Na'Vi... (quindi nella parte in cui "Eywa ascolta la preghiera di Jake" non è spiritualità, ma biologia) è piaciuto solo a me? :D
-
Caesar86:
vai va va a scorreggiare altrove
nn sopporto le teste vuote che usano il cervello solo per trovare la critica sterile!
-
Citazione:
Garese
ma il fatto che Pandora/Eywa sia a tutti gli effetti un essere vivente, una rete di dati e coscienze di tutti i suoi "abitanti", a cui essi possono attingere, e non solo una leggenda dei Na'Vi... (quindi nella parte in cui "Eywa ascolta la preghiera di Jake" non è spiritualità, ma biologia) è piaciuto solo a me? :D
no nn sei l'unico...
un consiglio, leggiti la fondazione di Asimov ;)
-
Citazione:
SaTaN SHaRK
:cultura!: :cultura!:
Ignorante vai via...
Forse ti è sfuggito il Principezza Monorokoe dell'espertone cui questa era una risposta ironica :asd:
Citazione:
SaTaN SHaRK
Forse perchè il film di Tarantino usa una forma per parlare di altro. Avatar usa la forma e non parla di niente. Peraltro è evidente a tutti che Avatar è Orgoglio della nazione... o no?
Citazione:
SaTaN SHaRK
Gomorra e Il Divo sono tratti da Libri di successo. Non sono storie originali. Gli altri film di Garrone è meglio non nominarli proprio!
Mbeh? Parlano del solito tema italiano di pianti da comodini? No. Hanno un impianto visivo e tecnico all'avanguardia? Sì, forse meno di Avatar, ma di livello mondiale e sicuramente di una finezza meno popolare del 3D IMAX. Questo impianto è semanticamente utilizzato e contamina il messaggio e la sceneggiatura? Sì, e Avatar non lo fa. I piani di lettura sono sfaccettati e a più livelli? Sì, e Avatar no.
-
Citazione:
Ignorante vai via...
Ascolto figliolo. Si scive Potemkin. Ok. Non che lo sappia a memoria. Ma basta guardare su google. Avrei potuto farlo anche prima, chiaro, ma data la natura dell'intervento in questione non credo ce ne fosse molto bisogno. Basta un po' di elasticità mentale alle volte.
Riguardo ai Bastardi, tu avevi anche previsto che alla fine:
Perchè io, quando al min 20 l'ex bamboccio marines
E così via per il resto del film
-
Citazione:
Mikk
Forse ti è sfuggito il Principezza Monorokoe dell'espertone cui questa era una risposta ironica :asd:
scusa se la z è vicina alla s e se scrivo a getto e se nn me ne frega un cazzo di farti leggere un opera di pirandello riletta e ricorretta...scusa!
@caesar: quella linea della trama scontata e banale nn è altro che il mezzo per tutto il resto, è scontato perchè era inevitabile...paraocchi veramente...
-
Citazione:
miki AKA FtnK|
se la trama fa cagare a spruzzo, fanno cagare a spruzzo tutti i capolavori da cui è stato preso spunto....BRAVO!!!! :asd:
lol che boiata :asd:
In ogni caso...visto domenica sera...visivamente è incredibilmente bello. Non solo la realizzazione tecnica, ma anche la resa degli ambienti, delle creature e delle strutture/veicoli umani.
La storia è bella e raccontata bene, ma sicuramente non originale...ed è senza colpi di scena...niente della storia mi ha stupito o sorpreso. Anche i personaggi sono abbastanza stereotipati.
Alla fine comunque è un bel film, credo me lo andrò a rivedere ma in 2D, per capire effettivamente COSA sia Avatar se non lo si guarda con gli occhialonidasaldatore
-
Citazione:
Caesar86
Una volta MM aveva la fama di posto abbastanza tosto.
E' da molto che è diventata un avamposto di fanboy petulanti?
No è diventata una Latrina, dove ognuno passa e dice che il Film di turno fa Cagare a Spruzzo, solo perchè deve far bastion contrario esaltandosi a cinefilo raffinato e sofisticato.
-
Citazione:
Garese
Mi pare robetta. Un upgrade del solito panteismo delle religioni terrestri. Tra l'altro mi pare che robe del genere le avessero già messe sullo schermo, tipo in Final Fantasy e non mi ricordo anche dove.
-
va bhe qua pare che ad alcuni vadano bene solo le cose totalmente inedite...
nn ci si rende conto che oggi come oggi per fare qualcosa di inedito è necessario superare il limite della decenza e del buon gusto...
e veramente, se è robetta il concetto del mondo vivente mi stai dicendo che è robetta il concetto di Gaia di Asimov....un assurdo..
-
Citazione:
No è diventata una Latrina, dove ognuno passa e dice che il Film di turno fa Cagare a Spruzzo, solo perchè deve far bastion contrario esaltandosi a cinefilo raffinato e sofisticato.
Ma io ammetto benissimo che quanto a effetto grafico è tutto superlativo. E ci mancherebbe, visto quanto hanno speso.
L'immersione nel mondo di Pandora è molto efficace, e lo sarebbe ancora di più se la trama non fosse la merda fritta e rifritta che è, con personaggi fatti allo stampino e dialoghi soporiferi :boh2:
Poi, se sperate che me ne esca con "billoooooo", "kapolavoro", "qst film e stpndo", allora non ci siamo...
-
Citazione:
Caesar86
Riguardo ai Bastardi, tu avevi anche previsto che alla fine:
Sano, non proprio. Comunque si era uno dei 2 possibili finali da clichè, o muore o si converte...
Citazione:
Caesar86
Si capiva appena è arrivato il bel Soldato/Attore a far la corte a Shoshana!
Io li ho trovati entrambi altrettanto scontati. Ma se devo dire che Avatar fa Cagare a Spruzzo, Bastardi senza Gloria fa Cagare a Spruzzo molto di più!
-
Citazione:
Caesar86
Mi pare robetta. Un upgrade del solito panteismo delle religioni terrestri. Tra l'altro mi pare che robe del genere le avessero già messe sullo schermo, tipo in Final Fantasy e non mi ricordo anche dove.
La teoria di Gaia è vecchia come il mondo.
-
Citazione:
Harry_Lime
La teoria di Gaia è vecchia come il mondo.
e raccontata come in Avatar nn puo essere considerata robetta banale scontata e noiosa...nn è nel film che c'è qualcosa che nn va allora..
-
Citazione:
Caesar86
E così via per il resto del film
Mh in realtà si capiva benissimo già dal trailer.
È un po' come vedere l'inizio di Rambo 3 e capire che dopo un po' comincerà a sparare.
-
Senti Satan, mettiamola così. Tu credi che anche con alcune banalità nella trama, Avatar per un dozzilione di motivi è un capolavoro. Amen. Buon per te.
Io sono dell'idea che se anche il film me lo proiettano con la tecnologia della NASA, se la trama è vecchia di 50 anni, i personaggi son banali, e i dialoghi inconsistenti, merda è merda rimane.
Rimaniamo così, che non ho voglia di flame?
Grazie.
Ah, già che ci sei, cortesemente, se è roba tua tira il guinzaglio a Mikiaka o come si chiama. Grazie ancora.
-
Citazione:
Caesar86
Ma io ammetto benissimo che quanto a effetto grafico è tutto superlativo. E ci mancherebbe, visto quanto hanno speso.
L'immersione nel mondo di Pandora è molto efficace, e lo sarebbe ancora di più se la trama non fosse la merda fritta e rifritta che è, con personaggi fatti allo stampino e dialoghi soporiferi :boh2:
Poi, se sperate che me ne esca con "billoooooo", "kapolavoro", "qst film e stpndo", allora non ci siamo...
Si ma non dire Capolavoro di Bastards Inglorious, perchè la trama è ancora più trita e ritrita, meno male che lì almeno la recitazione è eccellente.
-
Io francamente il fatto che la trama del film sarebbe stata stile Pocahontas, l'ho capito già guardando il trailer...
(e avrei anche numerosi testimoni che mi hanno poi ingiustamente accusato di essermi spoilerato la trama su internet)
Insomma, era tutta prevedibile, ma che importa?
Il film è stato grandioso e contrariamente a quanto detto da svariati "self appointed" esperti di cinema, mi ha fatto emozionare. Molto più di quanto potrà mai fare il sorriso della Sandrelli, per citare la pietosa scusa di un regista italiano che ha avuto la sfortuna di doverci competere direttamente.
-
trito inglourious basterds? cosa mi sono perso? :asd:
in before wolf. Hai ragione, è off topic, ma non ce l'ho fatta
-
Come si faccia a rimanere rapiti/impresisonati/coinvolti da un film in cui si sa prima di inziare cosa succederà e come finirà è per me un mistero.
Lo dico senza voglia polemica, eh.
Beati voi.
-
Citazione:
miki AKA FtnK|
e raccontata come in Avatar nn puo essere considerata robetta banale scontata e noiosa...nn è nel film che c'è qualcosa che nn va allora..
La verità è che Terrence Malick in The New world ha sviluppato la teoria di Gaia, l'invasione di una terra nuova, l'unione di due popoli e l'integrità dell'identità umana, molto meglio che in Avatar (e guarda caso è proprio la storia di Pocahontas), solo che se nel film non si fa vedere l'universo che esplode e mostri fantasy, la gente non lo guarda di striscio e diventa automaticamente un film ignobile e incomprensibile. La gente ha perso la voglia di capire. Avatar è un film il cui sottotesto è pressochè inesistente, in cui tutto è sbattuto in faccia allo spettatore, in cui la presunzione di Cameron è proprio quella di aver costruito un film a tavolino mirato a non porre domande (e invece dovrebbe essere il compito vero del cinema), ma piuttosto a dare risposte banali e scontate a persone che questa risposta già la conoscono.
Però è vero, siamo noi quelli che non sanno distinguere un bel film da un brutto film. Certo.
-
Citazione:
Garese
Nope. E' piaciuta parecchio anche a me (e, da quello che leggo nella newsletter dei transumanisti è piaciuta anche a molti di loro). :sisi:
-
Citazione:
SaTaN SHaRK
Ti amo! :rotfl:
-
Citazione:
Caesar86
Come si faccia a rimanere rapiti/impresisonati/coinvolti da un film in cui sa prima di inziare cosa succederà e come finirà è per me un mistero.
Lo dico senza voglia polemica, eh.
Beati voi.
Magari perché, essendo la trama scontata, abbiamo usato il cervello per vivere il film, invece di passare metà dello stesso a cercare di prevedere come sarebbe andato a finire...
-
Ma come ce lo siamo preso Elevul qua dentro!? I bastioni di J4S erano pieni!?
Fa tenerezza vedere come l'unica cosa che continuate a fare sia linkare recensioni e commenti entusiastici e non provare a "leggere" i post in cui qualcuno, preso da non so quale spirito veramente umanitario, prova a SPIEGARE una cosa palese, per venire poi solo bellamente ignorato, se volete divertirvi a farvi pompini a vicenda evitando qualsiasi intervento esterno apritevi un topic in J4S come avete sempre fatto no?
-
Citazione:
Casamero
Magari perché, essendo la trama scontata, abbiamo usato il cervello per vivere il film, invece di passare metà dello stesso a cercare di prevedere come sarebbe andato a finire...
"Vivere" il film? Ovvero?
Edit: Ah, ma sei Elevul? Allora lascia perdere, non fa niente.
-
Citazione:
Nevade
Ma come ce lo siamo preso Elevul qua dentro!? I bastioni di J4S erano pieni!?
Fa tenerezza vedere come l'unica cosa che continuate a fare sia linkare recensioni e commenti entusiastici e non provare a "leggere" i post in cui qualcuno, preso da non so quale spirito veramente umanitario, prova a SPIEGARE una cosa palese, per venire poi solo bellamente ignorato, se volete divertirvi a farvi pompini a vicenda evitando qualsiasi intervento esterno apritevi un topic in J4S come avete sempre fatto no?
No, guarda, hai proprio sbagliato persona... :asd:
Io sono probabilmente l'unico qui ad aver letto tutti i post della gente che ha guardato il film, sia qui, che su hwupgrade, che su forumeye, che su pluschan, che su avmagazine, ecc...
Senza contare che mi sono fatto anche una full immersion nelle recensioni e nel forum stesso di avatar... :bua:
Poi, oh, se nessuno mi ascolta amen. Non è che possa farci molto.
Citazione:
Caesar86
"Vivere" il film? Ovvero?
Ovvero smettere di analizzarlo criticamente (si, lo so che a qualcuno saranno venuti i brividi a leggere questa frase) e cercare di goderselo, con il cuore e con l'anima. Quelli che ci sono riusciti sono usciti dal cinema soddisfatti in modo incredibile, e sono anche andati a rivederlo. Più di una volta. :fag:
Gli altri sono qui a lamentarsi per la trama, visto che si sono concentrati talmente tanto su di essa da aver ignorato bellamente tutto il resto... :facepalm:
Per questo dicevo di lasciarsi trascinare dall'esperienza. Avatar non è un film da sezionare criticamente. E' un'esperienza da vivere emotivamente.
-
Citazione:
Ovvero smettere di analizzarlo criticamente (si, lo so che a qualcuno saranno venuti i brividi a leggere questa frase) e cercare di goderselo, con il cuore e con l'anima. Quelli che ci sono riusciti sono usciti dal cinema soddisfatti in modo incredibile, e sono anche andati a rivederlo. Più di una volta. :fag:
Gli altri sono qui a lamentarsi per la trama, visto che si sono concentrati talmente tanto su di essa da aver ignorato bellamente tutto il resto... :facepalm:
Per questo dicevo di lasciarsi trascinare dall'esperienza. Avatar non è un film da sezionare criticamente. E' un'esperienza da vivere emotivamente.
Mio
Dio
:o
Posso dire che questo è il commento definitivo? :o
Anzi, son così eccitata che devo dirlo subito a tutte le mie amiche :o