Per quanto ho visto nel gioco (sono a 31 cubi sommando quelli regolari e non) Fez mi sta piacendo. La mappa del mondo rappresentata così in 3d per me non è il massimo della chiarezza ma dopo un po' si prende la mano. Quello che mi è piaciuto poco del gioco sono certi enigmi
Spoiler:
alcuni geniali come quello del qr code. Altri logici e fin troppo lineari e comprensibili. Altri come la traduzione del testo con la stele sono impossibili se non da un super nerd come il programmatore di Fez. Come cacchio è possibile legare il fatto che una stele con un cane e una volpe vicino ha scritto sopra:" The quick brown fox jumps over the lazy dog." Certo al mondo anglofono è ben nota la frase e la citazione ma noi?
Link: http://it.wikipedia.org/wiki/The_qui...r_the_lazy_dog
Tratto da Wikipedia:" Videogiochi
Proprio per l'accessibilità pressoché universale del pangramma nel mondo anglofono, nel videogame FEZ esso viene usato come "Stele di Rosetta" per permettere al giocatore di tradurre l'alfabeto in uso nel mondo virtuale in cui si svolge l'avventura. Nel livello in questione, davanti alla stele è rappresentata la classica scena cui si riferisce il testo. I giocatori non anglofoni quindi, in questo caso, insolito sebbene non unico, incontrano uno svantaggio non indifferente nello svolgimento dell'avventura."
E poi quante steli con scritto qualcosa del tipo :"help leave please" che non serve a nulla.
E l'enigma megatron? Praticamente impossibile da fare senza guida.
Delle volte sembra quasi che l'ideatore di Fez e alcuni suoi enigmi si sia divertito a mettere rompicapo difficili o "nerdeggianti" per pavoneggiarsi.
Inviato dal carretto dei ciccioli
24-08-14, 10:44:16
Absint
Re: [1]A cosa giocate?
Domandona!
E' dunque vero che Mortal Kombat 9 online funziona "male"? Mi pare di aver sentito in giro così...
Domanda più generale: ma se uno ha MK9 per ps3 e per pc, nel gioco online può avere lo stesso nome (insomma usare lo stesso "profilo online" ) in modo che se, per esempio, vinco 7 volte su ps3, poi mi ritrovo 7 vittorie accumulate pure giocando da pc?
Grazie.
24-08-14, 10:50:45
Glorfindel75
Citazione:
Originariamente Scritto da febiuzZ
Per quanto ho visto nel gioco (sono a 31 cubi sommando quelli regolari e non) Fez mi sta piacendo. La mappa del mondo rappresentata così in 3d per me non è il massimo della chiarezza ma dopo un po' si prende la mano. Quello che mi è piaciuto poco del gioco sono certi enigmi
Spoiler:
alcuni geniali come quello del qr code. Altri logici e fin troppo lineari e comprensibili. Altri come la traduzione del testo con la stele sono impossibili se non da un super nerd come il programmatore di Fez. Come cacchio è possibile legare il fatto che una stele con un cane e una volpe vicino ha scritto sopra:" The quick brown fox jumps over the lazy dog." Certo al mondo anglofono è ben nota la frase e la citazione ma noi?
Link: http://it.wikipedia.org/wiki/The_qui...r_the_lazy_dog
Tratto da Wikipedia:" Videogiochi
Proprio per l'accessibilità pressoché universale del pangramma nel mondo anglofono, nel videogame FEZ esso viene usato come "Stele di Rosetta" per permettere al giocatore di tradurre l'alfabeto in uso nel mondo virtuale in cui si svolge l'avventura. Nel livello in questione, davanti alla stele è rappresentata la classica scena cui si riferisce il testo. I giocatori non anglofoni quindi, in questo caso, insolito sebbene non unico, incontrano uno svantaggio non indifferente nello svolgimento dell'avventura."
E poi quante steli con scritto qualcosa del tipo :"help leave please" che non serve a nulla.
E l'enigma megatron? Praticamente impossibile da fare senza guida.
Delle volte sembra quasi che l'ideatore di Fez e alcuni suoi enigmi si sia divertito a mettere rompicapo difficili o "nerdeggianti" per pavoneggiarsi.
Appunto, io lo trovo un gioco progettato in maniera superficiale (non per la profondità). Sa lui che i soldi li fa anche vendendo ai sudafricani o ai brasiliani, che comprano un gioco osannato dalla critica anglosassone?
Io sono convinto che molti che lo adulano, siano comunque andati in rete a cercare soluzioni. No, no, non è questo che fa grande un gioco, mi spiace.
Sequenza finale (alla prima partita, Dio me ne scampava a finire pure la seconda modalità): una demo tecnica di roba essenzialmente senza senso, come negli anni della demo scene di Amiga se ne vedevano a quintalate. Fish, fisher o pesciolino, chi per lui, ha messo 4 animazioni a caso e ci ha costruito un finale.
Poi tanta gente a sua difesa ha cercato profondità come nemmeno per le opere di Nostradamus.
E lui sulla pila di soldi a lamentarsi che la gente non continuava a pagare a prezzo pieno un gioco che lui stesso ha accettato di mettere in un bundle: un uomo, un perchè.
PS: sia chiaro, a me il gioco sostanzialmente è piaciuto (con un paio di effetti sonori da antologia e da storia dei VG), ma personalmente gli do una sufficienza. Sono anche capitato nel bug grazie al quale al termine della prima run non mi apparve la nuova modalità per finirlo completamente e sono stato costretto a riscaricarlo e rigiocare la prima run perchè molto incuriosito dalla seconda. Sinceramente un colpo a vuoto clamoroso.
24-08-14, 11:17:51
febiuzZ
Cmq molti indie sono pompati dalla critica al di là dei meriti. Perché fa semplicemente figo. E alternativo.
24-08-14, 11:26:42
Glorfindel75
Citazione:
Cmq molti indie sono pompati dalla critica al di là dei meriti. Perché fa semplicemente figo. E alternativo.
This
24-08-14, 11:43:19
Bourbon
Citazione:
Originariamente Scritto da Absint
Domandona!
E' dunque vero che Mortal Kombat 9 online funziona "male"? Mi pare di aver sentito in giro così...
Domanda più generale: ma se uno ha MK9 per ps3 e per pc, nel gioco online può avere lo stesso nome (insomma usare lo stesso "profilo online" ) in modo che se, per esempio, vinco 7 volte su ps3, poi mi ritrovo 7 vittorie accumulate pure giocando da pc?
Grazie.
Si alla prima e no alla seconda. MK9 è stato patchato millemila volte ormai ed è più o meno stabile, ma un match su due è ancora, misteriosamente, in moviola. C'è una patch all'orizzonte che verrà rilasciata chissà quando.
No non puoi portare le stat online da una piattaforma all'altra, che io sappia almeno :uhm:
24-08-14, 11:49:38
Absint
Allora speriamo che facciano (se la faranno bo) una specie di piattaforma loro di gioco online, insomma che io vi accedo da dovunque gioco e l'accesso avviene dentro quella piattaforma che tiene le mie stats a prescindere...Ma vabbè, cmq ok, poco problema.
24-08-14, 12:13:20
akrilico
Citazione:
o forse perché dopo 40 anni ci siamo stufati di giocare ai soliti 2/3 giochi ripetuti con ambientazioni diverse (?)
Inviato da Pensiero Profondo
24-08-14, 13:27:59
febiuzZ
:uhm:
Quindi facciamo un gioco con grafica pixellosa la vendiamo come pixel art perché ci sono 2/3 citazioni nerdeggianti e tutti quanti gridano al miracolo e si strappano le vesti?
24-08-14, 13:35:47
akrilico
è una visione parecchio riduttiva e superficiale, e lo sai bene ;)
e cmq sarebbe sicureamente meglio di:
facciamo più giochi con grafica ultrapompata senza alcuna citazione, esattamente uguali ai precedenti mettendoci dietro un numero e vendendolo a 60 euro e tutti quanti gridano al miracolo e si strappano le vesti
sono entrambe visioni molto ristrette della realtà dei vg odierni ;)
ci sono giochi indie pixellosi che sono semplicemente decenti
24-08-14, 13:36:34
Glorfindel75
Però ora stanno cominciando a seguire la moda degli indie criptici :uhm:
24-08-14, 13:45:17
febiuzZ
Citazione:
Originariamente Scritto da akrilico
è una visione parecchio riduttiva e superficiale, e lo sai bene ;)
Lo ben so. La mia era una provocazione. Certo che effettivamente o si punta all'effetto wow della grafica pompata o si ricorre all'effetto nostalgia pixel che fra breccia nel cuore di noi trentenni.
E in ogni caso vincono facile :bua:
Però ci sono un sacco di indie validi. Ma questo Fez è un buon gioco ma a causa di enigmi al limite della comprensione (per chi non è UK) inseriti solo per capriccio dei programmatori per far vedere quanto sono bravi e nerd a mio avviso fa calare la valutazione generale a gioco più che discreto. Io personalmente non l'avrei mai comprato. Inserito nel plus ha un senso. Ma non avrei speso dei soldi per Fez. Per dire per Trine2 si.
24-08-14, 13:49:44
akrilico
tipo?
cmq il giusto sta in mezzo, come sempre
come è sbagliato dire che tutti gli indie sono caccapupù (come fa la rikkomba, per dire :asd: ), è sbagliato dire che tutti gli indie sono capolavori
io ne gioco parecchi e mi piacciono. mi divertono parecchio
ma nn tutti sono capolavori
alcuni hanno uno stile fortemente personale, che quando incontra i miei gusti, me li rende particolarmente 'simpatici'. ad esempio 140, electronic super joy o sound shapes
ma al di là della loro brevità, si può dire che siano degli ottimi esempi di sperimentazione, chi più chi meno
magari ho scritt qui che electronic super joy e 140 sono per me dei capolavori ed i miei giochi preferiti, ma stavo ovviamente esagerando
come quando qui si è dato del 'best game evah' a brutal legend o rock band (!!!), presi dall'entusiasmo iniziale e dalla goliardia
ma alla fine cos'hanno di meno i titoli di cui sopra, in termini di giocabilità o divertimento, di roba tipo assassin's creed 4, watch dogs, infamous second son o soprattutto modern warfare o battlefield?
però se iniziamo a citare titoli tipo lone survivor, the cat lady, bastion, cave story, the swapper, little inferno, sword & sworcery, la faccenda cambia. e parecchio
24-08-14, 13:51:47
akrilico
Citazione:
Lo ben so. La mia era una provocazione. Certo che effettivamente o si punta all'effetto wow della grafica pompata o si ricorre all'effetto nostalgia pixel che fra breccia nel cuore di noi trentenni.
E in ogni caso vincono facile :bua:
Però ci sono un sacco di indie validi. Ma questo Fez è un buon gioco ma a causa di enigmi al limite della comprensione (per chi non è UK) inseriti solo per capriccio dei programmatori per far vedere quanto sono bravi e nerd a mio avviso fa calare la valutazione generale a gioco più che discreto. Io personalmente non l'avrei mai comprato. Inserito nel plus ha un senso. Ma non avrei speso dei soldi per Fez. Per dire per Trine2 si.
chiaro ;)
c'è da dire che gli indipendenti hanno magari meno risorse e dunque la grafica o viene scadente perchè cercano di scimmiottare i tripla a ma fatalmente non riuscendoci (a meno che non ti chiami croteam), oppure utilizzi uno stile 'stiloso' che richiede meno tecnica ma più sapienza :sisi:
24-08-14, 13:53:46
febiuzZ
Tutto è soggettivo a me Lone Survival non è piaciuto. Mi è piaciuto Hotline Miami ad esempio Trine2. Si va a gusti personali come tutto
24-08-14, 13:55:22
Glorfindel75
Io non sono assolutamente contro gli "indie", anzi, ben vengano.
Ma li apprezzo nell'ottica anche di amare i vari tripla A, perchè il mondo dei VG ha la sua bellezza nella varietà.
E' bello oggi sapere di avere a disposizione la possibilità di scegliere un indie che ti fa fare seghe mentali, come poter ancora vedere giochini platform dei tempi del Snes, con la loro bella difficoltà.
Così come è bello avere a disposizione giochi tripla A facilissimi come Assassin's Creed, il cui scopo magari non è quello della mera sfida, ma anche quello di vivere un mondo che gli indie non sono in grado di garantire, magari rilassandoti, perchè non è detto che io voglia sempre giocare stressandomi perchè il boss è difficile. O tripla A che ti facciano vedere mirabilie tecniche per spremere la GPU e mostrare cosa si può fare. Oramai si è capito che quelli sono giochi in cui si investe milioni su milioni e lo scopo è vendere alla più ampia platea possibile. Se escono bene, seguendo quello scopo, a me va bene. Di certo io non vorrei mai vedere un Thief con la difficoltà di un Lode Runner: lo darei alle capre.
Io prendo tutto e non critico i tripla A tutti uguali: sarebbe triste se esistessero solo giochi indie o solo tripla A.
24-08-14, 13:57:53
Necronomicon
Il mio counter Steam segna 5 ore per Spec Ops: The Line, ma probabilmente è un po' buggato perché mi pare sia durato qualcosa di più.
Comunque è evidente perché non abbia avuto successo: il multi fa cagare poiché è stato inserito a forza da 2k, probabilmente. Il singolo è comunque brevetto per essere un gioco solo single.
24-08-14, 14:03:49
febiuzZ
Citazione:
Originariamente Scritto da Glorfindel75
Però ora stanno cominciando a seguire la moda degli indie criptici :uhm:
Le mode esistono e non solo nel campo videoludico: basta vedere come le grandi aziende creino ad hoc delle nuove esigenze e le rendano oggi occhi dei consumatori indispensabili gamme intere di prodotti (anche inutili). Microsettorializzando i vari settori e diversificando i prodotti.
24-08-14, 14:19:47
akrilico
secondo me il discorso è diverso.
io credo che una delle caratteristiche che hanno portato gli indie nei vg sia la qualità, o meglio lo spessore delle storie e delle tematiche. magari a discapito del gameplay (tipo to the moon).
quelli che noi magari vediamo come 'criptici' o 'impegnati', trasportati su altri media (cinema o letteratura), potrebbero risultare 'normali' o addirittura banali.
per cui nn la vedrei come una moda, quanto come un trend di crescita della qualità delle trame.
anche perché se si va a vedere i singoli casi, nn m'è mai capitato il titolo ptretenzioso o forzatamente criptico
24-08-14, 14:49:53
febiuzZ
Citazione:
Originariamente Scritto da akrilico
anche perché se si va a vedere i singoli casi, nn m'è mai capitato il titolo ptretenzioso o forzatamente criptico
Fez in alcuni enigmi lo è.
24-08-14, 14:58:54
Absint
Ma che moda, ma che criptici solo perchè sono uscite alcune cose che esplorano panorami diversi dal solito proponendo idee diverse dal solito, intanto è uscito anche broforce eh, cioè ce n'è per tutti i gusti sempre, e se i giochi da millemila denari di produzione sono meno esploratori è anche perchè rischiare di fallire quando si sono spesi millemila denari è una cosa un po' da pazzi, che poi le compagnie chiudono e va tutto in vacca.
Avevo scritto una mia visione della situazione ma è semplice, banalmente vera, meglio tagliare qui.
Io ringrazio cmq la presenza di gran varietà. E' giusto che ci siano gli indie concettuali, è giusto che ci siano gli indie più gameplay oriented, è giusto che ci siano i colossaloni che a volte sono molto fichi e a volte sono cagosi, va tutto bene così secondo me
24-08-14, 15:05:14
febiuzZ
Citazione:
Originariamente Scritto da Absint
Avevo scritto una mia visione della situazione ma è semplice, banalmente vera, meglio tagliare qui.
Io ringrazio cmq la presenza di gran varietà. E' giusto che ci siano gli indie concettuali, è giusto che ci siano gli indie più gameplay oriented, è giusto che ci siano i colossaloni che a volte sono molto fichi e a volte sono cagosi, va tutto bene così secondo me
Il fatto di pensarla anche diversamente non fa che arricchire di punti di vista il forum.
Ma la varietà per carità è benedetta com'è benedetto rimettere al centro il gameplay piuttosto che la grafica. Anzi sono per la diversificazione del mercato che lo va ad arricchire.
24-08-14, 15:35:39
Bourbon
Ok, vedo qui una serie di imbarazzanti pregiudizi sull'indie (sono tutti difficili, sono pixellosi perchè va di moda, non hanno mai pulizia o production value e cazzate varie) che me li stanno facendo girare un pochino.
Ci sono gli indie che seguono la moda si, ci sono gli indie cloni di altri indie senza impegno per fare due soldi facili, ma si vedono a occhio. Il senso dell'indie non è fare un gioco pixelloso perchè è la moda nerdosa di bologna del momento, il senso dell'indie è fare un gioco che TU, persona che lo fai, vorresti giocare. Un gioco indie è un prodotto culturale invece che corporativo, NON "ehi mettiamo quattro sprite di merda assieme e vendiamolo come pixel art".
24-08-14, 15:56:00
febiuzZ
Citazione:
Originariamente Scritto da Bourbon
Un gioco indie è un prodotto culturale invece che corporativo, NON "ehi mettiamo quattro sprite di merda assieme e vendiamolo come pixel art".
Esatto sono d'accordo.
Qualche volta invece purtroppo succede così...
Per me dietro gli indie ci devono essere idee contenuti invece che tecnica.
24-08-14, 17:58:25
Absint
Stavo smadonnando appresso a una sezione di Spec Ops in cui devi proteggere la tua squadra usando una torretta, ammazzando i vari nemici che li assediano...perchè quei due cretini uscivano da dietro un coso di continuo e i soldati grossi corazzati li ammazzavano sempre...e poi mi sono ricordato che posso mirare anche sulla torretta con L1... :facepalm:
:rotfl: che idiota, ovviamente una volta "scoperta" sta cosa ho fatto praticamente tutti headshot ahahaha la dura pratica paga.