Per il RM la Juve è un'udinese :boh2:
Comunque danno Morata per fatto
Visualizzazione Stampabile
Per il RM la Juve è un'udinese :boh2:
Comunque danno Morata per fatto
Comunque ho la sensazione che quando Inzaghi verrà esonerato il Milan ingaggerà Conte
Mai parlato di squadrone... ma certo che se prendi quella rosa e mi parli di buste di piscio come se Conte avesse vinto lo scudetto col brescia, beh... scusa se mi viene da mettere qualche puntino sulle i
Conte era un allenatore non dico all'esordio in A ma quasi, e noi venivamo da due settimi posti che avevano depresso la squadra quasi quanto avevano depresso i tifosi: neanche il più inguaribile degli ottimisti avrebbe parlato di scudetto in quella estate.
Mi sembra abbastanza normale.
Ma a posteriori possiamo tranquillamente dire, senza per questo sminuire il grandissimo lavoro che ha fatto Conte quell'anno, che la juventus aveva una rosa di primissimo livello (in italia), seconda a quella del milan ma quasi solo perchè loro avevano Ibra e T.Silva (che non è poco).
Senza contare che noi si giocava una volta a settimana e loro avevano le coppe, noi non abbiamo avuto infortuni e loro si.
Buffon è pur sempre Buffon ed aveva 3 anni in meno di ora.
Avevamo sostituito Sorensen con il Litch... che erano anni che era tra i migliori (se non il migliore) terzino destro della serie A. Tra l'altro un giocatore con due palle così, che non si arrende mai e divora gli avversari in campo.
E' entrato nel gruppo un fenomeno assoluto e leader in campo come Pirlo, che con 3 anni di meno ed una sola partita a settimana, poteva dare tutto quello che aveva.
E' entrato un fenomeno come Vidal, che magari per per noi poteva essere un'incognita, ma era stato nominato miglior giocatore della bundes, il bayern lo avrebbe preso volentieri e se ti vai a vedere i suoi numeri nell'ultimo anno in germania aveva segnato pure 13 gol. E tra l'altro anche lui è un giocatore di un peso specifico in campo allucinante... non a caso si è meritato l'appellativo di "Guerriero". Non è che lo abbia scoperto Conte o lo abbia fatto diventare un giocatore lui.
Vucinic è sempre stato discontinuo, ma quel Vucinic è stato fondamentale per lo scudetto ed era cmq un bel salto in avanti rispetto a quello che avevamo in rosa: giocatore che, se in giornata, poteva cambiarti la partita da solo.
Pepe non sarà un fenomeno, ma era un buonissimo giocatore che ha dato tanto in termini di corsa, grinta ed anche belle giocate.
E questo solo per parlare dei nuovi acquisti di quell'anno... che cmq si innestavano in una rosa che non era certo da salvezza dai...
Quindi ripeto, per me Conte il primo anno ha fatto un mezzo miracolo, soprattutto a livello mentale, perchè ha preso una squadra che si era abituata a perdere e gli ha fatto nuovamente capire cosa significa essere la Juventus.
Aiutato anche dai nuovi acquisti eh, perchè pure a livello di tenuta mentale in gara passare da Sorensen a Litchsteiner, da Felipe Melo a Vidal e con un Pirlo in più in mezzo al campo non è che sia proprio una cosa da niente...
Ma non facciamolo passare per un Dio della panchina che ha preso una massa di pellegrini che passavano lì per caso e li ha portati a vincere lo scudo contro la corazzata invincibile di Ibra e T.Silva
Ci credo quando lo vedo :sisi:
Intanto Morata dovrebbe essere a torino oggi per le visite mediche... e si parla di un ritorno alla carica per Lukaku :sisi:
Se viene pure Lukaku, io direi che possiamo salutare Nando...
Devo essere onesto, ormai non me ne frega nulla, Conte, qualunque siano i demeriti della società, si è comportato una schifezza verso i tifosi. Lo ringrazio per gli scudetti, ma niente altro.
Se poi ci farà la 'grazia' di spiegarci questo suo comportamento di mexxa, ben venga.
Parliamo di uno degli attaccanti u-21 più promettenti sulla piazza, uno che a 21 anni si è già ritagliato una cinquantina di gettoni (ovviamente non da titolare) nel real madrid di fenomeni... non di un pirla qualsiasi.
Se lo prendi a 18mln e non a 30 è solo perchè c'è di mezzo la storia del riscatto... secondo me è complessivamente un'operazione ottima, una delle migliori che la juventus attuale potesse realisticamente portare a termine :sisi:
Dovesse andare al Milan, finirebbe per perdere qualche altro punto per quel che mi riguarda...
Ok, analizziamo la situazione ad Agosto 2011:
Buffon: Reduce da un intervento alla schiena e da una stagione disastrosa, in aperto contrasto con la società, da più parti si profetizza una carriera ormai agli sgoccioli.
Barzagli: Venduto dal Wolsfsburg a 300000€, considerato difensore solido ma certo non un fenomeno, tutt'altro. Accolto con grande scetticismo da tutti, i primi 6 mesi con Del Neri sono un disastro.
Bonucci: Arrivato con grandi aspettative ha deluso fin dal primo giorno. Spaesato, disattento, compie errori su errori. I tifosi lo odiano, la sfiducia è totale.
Chiellini: Reduce anche lui da un campionato osceno, tanta grinta e tanta buona volontà, ma limiti evidenti.
Lichsteiner: Arrivato dalla Lazio, questo era forte e si sapeva.
Caceres: Ottima riserva
Grosso e De Ceglie: Servono commenti?
In generale, questa difesa nel 2010/2011 ha preso 47 gol, nel 2011/2012 20.
Marchisio: Da sempre considerato promettente, non è mai riuscito a sbocciare davvero. Reduce anch'egli da una stagione a dir poco pessima.
Estigarribia: Chi lo conosce?
Giaccherini: Chi lo conosce?
Elia: Si sperava fosse buono
Krasic: reduce da una seconda parte di stagione oscena, pippa conclamata.
Pepe: Buon gregario.
Marrone e Padoin: Vabbè.
Vidal: Arrivato al posto di Inler, oggetto misterioso ma su cui riporre grandi speranze.
Pirlo: Scarto del Milan, giocatore considerato finito da TUTTI, i milanisti ci perculavano dopo averlo visto "giocare" negli ultimi anni, non c'era uno Juventino che non fosse almeno scettico. Grandissimo giocatore, ma nel 2011 era finito.
Di questi giocatori, ad agosto 2011 si salvava giusto Vidal e forse Marchisio. Gli altri erano pippe, gregari, giocatori bolliti o gente sconosciuta. Poi sappiamo tutti come è andata, con EstigarRobben, Giaccherinho, PepCR7, ARTURO e Pirlo ringiovanito di 10 anni.
Del Piero: Giocatore meraviglioso, ma che aveva già mostrato gli inevitabili segni del tempo.
Quagliarella: Ottimo giocatore, ma reduce da un brutto infortunio e non proprio un goleador.
Matri: Pippa.
Wcnet: Grandi colpi, ma pallette mosce ed infradito sempre a portata di piede.
Borriello: Chi?
A fine stagione, dopo una cavalcata trionfale, si possono rivalutare i giocatori. Ma all'epoca la rosa era deficitaria, a detta di tutti, in ogni reparto. Gran parte di quei giocatori erano già stati bollati come seghe cosmiche dopo le disastrose stagioni precedenti, i campioni (Buffon, Del Piero e Pirlo), avevano imboccato il viale del tramonto, e gli altri erano tutte grosse incognite.
Comunque, vedremo il rendimento dei vari Bonucci, Chiellini, Pirlo ecc ecc con il nuovo grandioso Mr. Allegri.
Ci ha regalato tre anni di vittorie ma ci ha anche negato la gioia di guardare al futuro prossimo con ottimismo. Sono in attesa di sapere cosa sia successo veramente e potrei benissimo tornare sui miei passi, ma per quanto mi riguarda al momento ha offuscato in un colpo solo i bei momenti di questi tre anni.
Vederlo su quella panchina sarebbe troppo però.
No, certo, ci troviamo abbastanza, però per me il lavoro di un allenatore, in questo caso Conte, è fondamentale, perchè si vede la differenza tra un grande allenatore e un allenatore buono/mediocre nel come ti fa rendere ogni singolo giocatore.
Pepe e Bonucci erano tra i due giocatori più bersagliati della tifoseria (non mettiamo ci le riserve, tipo De Ceglie, sennò non la finiamo più), Pepe sbagliava tutto lo sbagliabile, Bonucci e le sue bonucciate ci facevano venire la strizza ogni volta che un avversario si avvicinava alla difesa.
E nonostante non è che li abbia fatti diventare i più forti giocatori sulla faccia della terra, li ha spinti a rendere il massimo delle loro potenzialità... che purtroppo rimangono sempre limitate, perchè rimangono entrambi degli onesti giocatori, ma nulla di più.
(Però Bonucci è diventato comunque punto fermo della difesa e tra i migliori del campionato, più per la sua "visione registica" oltre che per le capacità difensive :sisi: ).
Probabilmente ha lavorato molto sull'aspetto mentale, più che su quello tattico, perchè Conte è sempre stato un gran motivatore, come Lippi.
Son curioso (ma anche no) di vedere cosa riuscirà a ricavare Allegri dagli stessi giocatori...
Vabbè, comunque basta per me parlare di Conte... :asd:
Quagliarella al Torino per 3 milioni.
Io sono contento, giocatore inutile per la Juve che stava per andare in scadenza di contratto. 31 anni...
Sembra fatta per morata, e si tenta Lukaku.
Ma da tutti chi?
Forse da chi si tagliava le vene lo scorso anno anche mentre si vinceva il terzo scudetto (figuriamoci quindi dopo due settimi posti).
Per dire, io ho sempre considerato la rosa pre-conte come una rosa che potesse tranquillamente lottare per entrare in CL e che è viceversa crollata per un misto di sfiga (infortuni di uomini chiave e di interi reparti) e di errori tecnici degli allenatori (con Ferrara che era proprio all'esordio - complimentissimi alla vecchia dirigenza - ed un Delneri che si sarebbe rivelato un buon tecnico da provincia non in grado di gestire una situazione difficile come quella che si è trovato tra le mani a metà stagione).
Ma il potenziale per fare bene c'era tutto... ed in quella rosa sono stati inseriti giocatori di primissimo livello come Litch, Pirlo, Vidal e (in misura minore) Vucinic.
Non puoi fermarti a quello che si pensava allora (io ricordo un grandissimo entusiasmo in quell'estate, complice sicuramente il ritorno da allentatore dello storico "Capitano"), devi vedere quale fosse il reale valore di quella rosa e di quei giocatori.
Ed il reale valore lo abbiamo visto tutti.
Il fatto che vidal io e te non lo conoscessimo non significa che lo abbia "scoperto" conte, per dire.
Il fatto che Barzagli (uno dei pochi a salvarsi anche con Delneri) sia costato poco, non significa che sia stato "recuperato" da Conte.
Io non voglio togliere meriti a Conte... che ne ha e ne ha pure parecchi.
Ma non lo santifichiamo dandogli meriti magici che non ha minimamente.
Il materiale umano c'era, era ottimo e non lo aveva portato a torino lui.
Lui è stato bravo a valorizzarlo nel migliore dei modi, ma non ha neanche lontanamente vinto uno scudo con buste di piscio e mezzi giocatori.
Ma neanche per sbaglio, proprio.
Ma Lukaku a che dovrebbe servire?
Che Morata sia un potenziale crack non ci piove, ma non vedo cosa ci sia da essere contenti. Alla fine ti fai pagare per valorizzare una proprietà altrui, ma cosa costruisci con un giocatore, anche forte, che hai in prestito?
Fai l'Udinese, non la squadra di vertice.
Poi 17 milioni in due anni non sono certo pochi, per carità, ma il gioco vale la candela?
Lo scherzo è finito? Conte è tornato? :look:
basta co' sto crack, per l'amor di dio.
Ma non ne abbiamo già abbastanza di punte a questo punto? Chi metti in panchina? Non sarebbe più utile un esterno o trequartista (se proprio dobbiamo assecondare il gioco di Allegri :facepalm:)?
No ma Vidal oggetto misterioso non si può leggere, per cortesia. Io lo bramavo come se fosse Jessica Alba, veniva da una stagione clamorosa.
A posteriori, Pepe era considerato una mezza pippa senza alcuna ragione logica... veniva dall'udinese, forse ci si aspettava che arrivasse qualche fenomeno (mentre pepe è solo un ottimo gregario), e su accolto con grande scetticismo....
Ma poi si è rivelato un ottimo gregario, il cui prezioso contributo avrebbe fatto comodo anche negli anni successivi.
Bonucci è l'emblema del lavoro fatto da conte, probabilmente... giocatore che è stato messo al centro della difesa con la responsabilità di fare il regista di riserva, che ha beneficiato anche del cambio di modulo... ma che qualche bonucciata se l'è concessa anche con Conte (il galatasaray ringrazia :bua: ).
Cmq si: era considerato con più scetticismo di quanto oggi circondi Ogbonna,è diventato con Conte un difensore complessivamente affidabile.
Ma ripeto: io non voglio togliere meriti (reali) a Conte. Che ne ha parecchi.
Voglio solo ripulire la piazza da quelli immaginari che gli vengono affibbiati da qualcuno..
Cmq si, possiamo pure chiudere col vecchio tecnico e guardare al futuro :asd: