Visualizzazione Stampabile
-
Re: [CLUB] Juventus
ieri abbiamo dato un tempo intero, altro che 20 minuti e comunque nel secondo tempo, pur prendendoli a pallate, quando i greci salivano eravamo comunque in apprensione perchè i nostri venivano saltati con facilità irrisoria, loro con due tre/passaggi arrivavano velocemente nei pressi della nostra area, poi fortunatamente ci mettevamo una pezza e ripartivamo, complice anche il fatto che loro non erano più lucidi, vista l'intensità fisica messa nel primo tempo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gabo988
Giusto, centrocampo del cazzo. Vendiamo Vidal e compriamo Kasami, vendiamo Pogba e compriamo N'Dinga.
Ma davvero il problema secondo te è il valore dei singoli, soprattutto a centrocampo?
E' confusa la cosa: i singoli probabilmente sono di livello superiore a quelli dei greci (dico probabilmente perchè mi attengo ai fatti in Europa, non ai numeri su carta, che in genere li vedi gonfiarsi solo in Italia), ma il centrocampo nel suo complesso, come reparto, è scarsino in Europa. Basta osservarne la lentezza.
Ora: o è problema di testa, o di attese non giustificate, o di abitudine a giocare contro schiappe (il vinci facile del gratta e vinci, per cui poi pensi di essere DIO ovunque e sottovaluti chiunque).
Di certo così non si va da nessuna parte.
E gli anni passano eh! Per i giocatori che invecchiano, non continuando a dimostrare nulla, e per quelli che stanchi poi ci faranno ciao ciao con la manina.
Morata se ne va correndo da Torino in queste condizioni, ve lo dico io.
-
Comunque veramente bene ieri Kasami: a parte Dominguez (che però già si sapeva chi fosse) è stato il migliore dei suoi, abbinando una buona qualità a tanta quantità.
Gli è mancato giusto quel gol che è uscito a fil di palo.
-
Citazione:
freddye78
Sto cominciando a rassegnarmi al fatto che l'italia calcistica anche dal punto di vista della preparazione tecnica degli addetti ai lavori, intendo allenatori e preparatori,è rimasta ferma rispetto al resto d'europa..sta diventando palese che pure il calcio sta rispecchiando fedelmente la situazione in cui sta viaggiando il paese ormai da diversi,troppi, anni per colpa di una classe dirigente di inetti
Ne avevamo già parlato qualche tempo fa. In Italia ogni mese è valido per una scusa per la scarsa corsa..la preparazione, il richiamo della preparazione, i turni infrasettimanli, le vacanze, etc.
Poi, alla fine, si scopre che i preparatori italiani che vanno all'estero fanno faville (esempio: il real madrid di ancelotti è fisicamente mostruoso)...mentre quelli stranieri in Italia (mi pare che il preparatore del Napoli sia un fedelissimo di Benitez) dimenticano tutto :bua:
Probabilmente è più questione di ricambi o di tipo di gioco (in Italia, visto che ci son tanti vecchi, si gioca a ritmi più blandi...magari le squadre italiane non sono in grado di giocare il calcio fisico dell'estero).
Secondo me c'è anche una questione di età. All'estero le squadre sono più giovani o, comunque, hanno molti ragazzini.
I nostri titolari:
Buffon (36)
Barzagli (33)
Bonucci (27)
Chiellini (30)
Lich (30)
Vidal (27)
Pirlo (35)
Pogba (21)
Asamoah (25)
Tevez (30)
Llorente (29)
----- Età media = 29 anni :chebotta:
E le riserve non sono certo dei ragazzini
Ogbonna(26)
Caceres (27)
Marchisio (28.)
Giovinco (27)
7-8/11 sono over30....e solo pogba under25 (toh..anche asamoah...anche se a dicembre ne fa 26)
-
il problema secondo me è la mentalità cazzo, basta regalare tempi interi ad avversari che sulla carta sono più scarsi ma vi mettono cuore e gambe..
Che poi così scarsi non sono perchè l'esterno sx sembrava Bale, Kasami un buonissimo giocatore altrochè.. molto più organizzati e disposti bene in campo e giocavano senza paura..
Poi il secondo tempo si sono cacati un pò addosso perchè attaccavamo a testa bassa ma ci sta..
Non si può scendere in campo come ieri, Pirlo è uno zombie, regala 10 palloni pericolosi a partita, messo così è solo dannoso..Tevez penso sia stanco, mai visto come ieri.. Fortuna Morata, unica vera nota lieta della serata, aveva l'argento vivo in corpo, bravo tecnicamente, forte fisicamente e con una voglia di spaccare il mondo che gli altri non avevano (Nessuno!!! a parte la generosità del solito Carlitos che però non può fare sempre miracoli).
Dentro Marchisio,Pereyra se serve per correre di più perchè la verià è questa, se non corri ti puoi chiamare anche Gesùcristo ma sulla palla non ci arrivi per primo..
-
Oddio, il problema dei ritmi non è che ce l'ha solo la juve... anzi, casomai si può dire che pochissime squadre (forse giusto giusto la roma) non ce l'abbiano, indipendentemente dall'età media.
L'Inter non è piuttosto giovane, come media? Eppure non è che corra tanto, anzi...
-
Citazione:
frittole
Ma infatti, si scende in campo, ci si guarda attorno, "beh allora va bene il pareggiotto e poi vediamo".... una mentalita' che non porta da nessuna parte, piu' andiamo avanti e piu' in europa si afflosciano. Asa che gioca in maniera inconcludente, Pirlo che avra' sbagliato piu' passaggi ieri che in tutta la sua carriera, il centrocampo, che era uno dei punti di forza che va sempre in affanno.... e' una sorta di Dr.Jekyll e Mr.Hyde.
mi sa che è qui che sbagliamo: ha ragione Glorfindel, NOI siamo convinti di essere forti quando giochiamo in campionato... forse non lo siamo... e sì, se Kasami e Dominguez ci mangiano la pappa in campo, pressando e correndo, e Vidal passeggia, forse sì, stiamo sopravvalutando Vidal per ciò che fa in campionato...
forse non è questione di mentalità, ma di capacità: perchè la Roma tanto osannata per il suo gioco veloce e spumeggiante (in italia), ha preso 7 pappine dal Bayern... ok, era il Bayern: ma son sempre 7!
-
Citazione:
Zuma90
Io vedo la solita, tradizionale, confusione di inizio gara. Un problema cronico. Concediamo sempre un 20 minuti all'avversario...ma non perché questo gioca meglio o è più forte....semplicemente, per 20 minuti, sbagliamo i fondamentali :facepalm:
Sul passaggio di modulo: non è facile visto che per 2 anni e mezzo i giocatori (che, poi, sono gli stessi) han giocato in un modo. Tra le altre cose molti dei big sono rientrati da infortuni o altro (Pirlo-Vidal-Llorente-Barzagli è ancora fuori)
Tutto quello che vuoi, ma son professionisti e una vita di calcio dovrebbe aver loro insegnato ad avere una certa elasticità mentale nell'assimilare nuovi schemi, nuovi movimenti e nuove posizioni in campo.
Mettiamoci in mezzo anche Allegri, che già un paio di volte ha dimostrato di essere nel pallone totale per quanto riguarda i cambi di modulo in corsa, e se i dubbi riguardano il 4231 o il 4312 mi vien da pensare che in allenamento abbia fatto un minestrone tattico da mani nei capelli. Tra l'altro mandare in campo questo Pirlo, che avrà avuto modo di testare in allenamento, è un crimine contro lo sport.
Citazione:
Glorfindel75
E' confusa la cosa: i singoli probabilmente sono di livello superiore a quelli dei greci (dico probabilmente perchè mi attengo ai fatti in Europa, non ai numeri su carta, che in genere li vedi gonfiarsi solo in Italia), ma il centrocampo nel suo complesso, come reparto, è scarsino in Europa. Basta osservarne la lentezza.
Ora: o è problema di testa, o di attese non giustificate, o di abitudine a giocare contro schiappe (il vinci facile del gratta e vinci, per cui poi pensi di essere DIO ovunque e sottovaluti chiunque).
Di certo così non si va da nessuna parte.
E gli anni passano eh! Per i giocatori che invecchiano, non continuando a dimostrare nulla, e per quelli che stanchi poi ci faranno ciao ciao con la manina.
Morata se ne va correndo da Torino in queste condizioni, ve lo dico io.
La materia prima per far bene, a livello di individualità, c'è eccome. A livello tecnico, ma anche come visione di gioco, i nostri centrocampisti sanno il fatto loro se presi individualmente. Il problema è il gioco corale, che è compassato, scolastico e scontato. Ma non è che siano tecnicamente limitati per giocare in maniera più fluida e veloce... è che proprio la tattica è impostata in questo modo. Come ho già scritto ieri, negli anni in europa abbiamo incrociato squadre sulla carta mediocri che avevano una fluidità nella manovra che noi non possiamo far altro che ammirare.
Poi io sono il primo a dire che se allarghi la definizione di centrocampo a Lichsteiner (che è un terzino) e Asamoah (mezzala di quantità messa a far su e giù per la fascia) il risultato non possa essere altro che insufficiente.
-
Citazione:
tomlovin
Oddio, il problema dei ritmi non è che ce l'ha solo la juve... anzi, casomai si può dire che pochissime squadre (forse giusto giusto la roma) non ce l'abbiano, indipendentemente dall'età media.
L'Inter non è piuttosto giovane, come media? Eppure non è che corra tanto, anzi...
infatti, lo ripeto, guardatevi una qualsiasi partita in premier/liga/bundesliga e poi una qualsiasi del ns campionato..c'è una spanna di differenza come intensità e velocità nel giro palla tale che la partita di serie A pare quasi alla moviola
guardacaso i giocatori italiani che sono andati all'estero stanno facendo fatica se non cagare
si vabè su balotelli era facile prevederlo :jfs2:
Benitez per me non fa molto testo, prima di venire al napoli(e all'inter prima) era da anni che non vinceva un cazzo, l'ultima vittoria di rilievo col liverpool è stata la champions vinta in quella fantomatica finale contro il milan che risale ormai a un decennio fa, mentre in campionato aveva ottenuto solo piazzamenti
-
Citazione:
benvelor
mi sa che è qui che sbagliamo: ha ragione Glorfindel, NOI siamo convinti di essere forti quando giochiamo in campionato... forse non lo siamo... e sì, se Kasami e Dominguez ci mangiano la pappa in campo, pressando e correndo, e Vidal passeggia, forse sì, stiamo sopravvalutando Vidal per ciò che fa in campionato...
forse non è questione di mentalità, ma di capacità: perchè la Roma tanto osannata per il suo gioco veloce e spumeggiante (in italia), ha preso 7 pappine dal Bayern... ok, era il Bayern: ma son sempre 7!
Ma tanto per curiosità: se tra due settimane l'olympiakos viene a torino e se ne piglia due-tre, viene dominato e non combina niente... che succede, a tutti questi bei ragionamenti su Vidal, sul campionato italiano, ecc..?
Citazione:
freddye78
su Benitez francamente non ci farei molto testo, è da anni che non vinceva un cazzo, l'ultima vittoria di rilievo è stata la champions vinta contro il milan che risale ormai a un decennio fa, mentre in campionato aveva ottenuto solo piazzamenti
Ha vinto la EL, eh... arrivando a stagione in corso e prendendo un chelsea abbastanza depresso.
-
Aggiungo due dati
Juventus:Età media 29 anni [ 1-2 under25 - 7-8 over30]
Le partite giocate in questi giorni (sono le formazioni titolari schierate in campo)
Liverpool età media 25.3 [2 over30 (Gerrard e Johnson) e 7 under25]
Real madrid ètà media 26.8 [3 over 30 (pepe-arbeloa-casillas), 4 under25(Isco-Rodriguez-Varane-Kroos)]
Roma età media 28.5 [4 over 30(totti, De rossi, Cole, de sanctis), 4 under 25 (Iturbe-Manolas-Pjanic-Y.Mwcoso]
Bayern età media 26.3 [3 over30 (robben-x.alonso-lahm), 4 under25)
:bua:
la Roma che sembra una squadra supergiovane in italia...è "vecchia"...il Bayern che sembra una squadra di vecchi è molto giovane (ok, non c'era Ribery-31 anni).
Il fatto è che all'estero i "vecchi" (quei 2-3 che ci sono) sono appena trentenni ... in Italia giocano gente con quasi quarantenne :bua:
Ad esempio...Gerrard (34 anni) nel Liverpool è affiancato da due ragazzini che corrono anche per lui.
-
Citazione:
tomlovin
Ha vinto la EL, eh... arrivando a stagione in corso e prendendo un chelsea abbastanza depresso.
l'organico era talmente di livello superiore rispetto al resto delle altre squadre che gli è bastato ben poco per portarsela a casa dai..di matteo ci ha vinto una champions :asd:
-
Citazione:
Zuma90
Ne avevamo già parlato qualche tempo fa. In Italia ogni mese è valido per una scusa per la scarsa corsa..la preparazione, il richiamo della preparazione, i turni infrasettimanli, le vacanze, etc.
Poi, alla fine, si scopre che i preparatori italiani che vanno all'estero fanno faville (esempio: il real madrid di ancelotti è fisicamente mostruoso)...mentre quelli stranieri in Italia (mi pare che il preparatore del Napoli sia un fedelissimo di Benitez) dimenticano tutto :bua:
Mah, lo scorso anno il Napoli ha avuto solo un calo fisico tra dicembre/gennaio, più che altro perché si erano scassati tutti i terzini. A fine campionato era una delle poche squadre che correva ancora tanto.
Quest'anno invece le cose vanno diversamente, io ho il sospetto che effettivamente il mondiale incida anche parecchio (non SEMPRE, ma in alcune situazioni che ad oggi non saprei dire, ma è un sospetto, appunto).
-
Citazione:
Vitor
Mah, lo scorso anno il Napoli ha avuto solo un calo fisico tra dicembre/gennaio, più che altro perché si erano scassati tutti i terzini. A fine campionato era una delle poche squadre che correva ancora tanto.
Quest'anno invece le cose vanno diversamente, io ho il sospetto che effettivamente il mondiale incida anche parecchio (non SEMPRE, ma in alcune situazioni che ad oggi non saprei dire, ma è un sospetto, appunto).
eh ma il discorso andrebbe esteso anche agli altri, invece perchè solo le italiane dopo un mondiale fanno cagare?
-
Citazione:
Zuma90
Parlando di giocatori....chi ha voglia di controllare un po' le prestazioni di Vidal in Europa ? Perché ho la sensazione che il sia lui il grande assente tra la super-Juve in campionato e quella che fa figuracce in Europa. Contro R.Madrid e Chelsea mi sembra di ricordare ottime gare di Vidal (e, di conseguenza, ottime gare della Juve). Ieri ha fatto una partita non sufficiente (come un po' tutta la squadra)
Vidal è un supermediano quello è e quello rimane. Corre, recupera palloni, si inserisce e tira. Il problema è che in campionato può giocare da solo (come pure Pogba da solo contro il Sassuolo) in Europa se il resto della squadra non c'è, come ieri, lui da solo non può fare molto.
Col senno di poi Pirlo e Vidal avrebbero dovuto giocare col Sassuolo e Pereyra e Marchisio con l'olympiakos e quindi ad Allegri sono mancate le palle per un azzardo simile.
Citazione:
Gabo988
La cosa intelligente sarebbe stata rimanere sul 352, modulo rodato, per le prime partite... al contempo però insistere tanto in allenamento sull'impostazione del nuovo modulo, ed incominciare ad usarlo in partita non appena sufficientemente testato.
Sarà una mia impressione, ma a me sembra di assistere ad una graduale perdita di automatismi relativi al 352 e tanta, tanta confusione quando si passa ad altri moduli a partita in corso.
Quando iniziano a saltare i vecchi automatismi le cose sono due: o è perché la squadra ne sta imparando di nuovi o è perché la squadra li sta semplicemente dimenticando.
Io spero la prima anche perché quando nei vari secondi tempi passiamo al 4-3-3 la Juve diventa puntualemente più pericolosa e imprevedibile, vedi sia ieri sia sabato
-
Citazione:
freddye78
eh ma il discorso andrebbe esteso anche agli altri, invece perchè solo le italiane dopo un mondiale fanno cagare?
Lo United zoppica, il Liverpool idem, il Borussia non ne parliamo, Atletico e PSG non sono schiacciasassi come lo scorso anno. C'entrano tanti di quei fattori, dagli infortuni alla preparazione... sono troppe variabili, ecco :D
-
Citazione:
Camus
Quando iniziano a saltare i vecchi automatismi le cose sono due: o è perché la squadra ne sta imparando di nuovi o è perché la squadra li sta semplicemente dimenticando.
Io spero la prima anche perché quando nei vari secondi tempi passiamo al 4-3-3 la Juve diventa puntualemente più pericolosa e imprevedibile, vedi sia ieri sia sabato
a me non pare che stiano saltando i vecchi automatismi, anzi in coppa stiamo usando praticamente solo quelli, che non hanno mai funzionato nè mai funzioneranno fuori dai confini nazionali..
spero che dopo queste ultime due partite allegri si sia convinto definitivamente a passare al 433
-
Citazione:
freddye78
spero che dopo queste ultime due partite allegri si sia convinto definitivamente a passare a panchinare - di nuovo - Pirlo
:sisi:
Perché con Pirlo in campo..non ci sono molte alternative di gioco.
-
Citazione:
Zuma90
:sisi:
Perché con Pirlo in campo..non ci sono molte alternative di gioco.
su pirlo non c'è bisogno che fixi, con me sfondi una porta aperto visto che io lo manderei direttamente in tribuna altrochè, è dall'anno scorso che sostengo che pirlo è più dannoso che utile alla juventus..vorrei sapere chi è quel genio che ha voluto rinnovargli il contratto per altri due anni :facepalm:
-
quando stracazzo scade il contratto a Pirlo? :chebotta:
-
Citazione:
Zero/1
quando stracazzo scade il contratto a Pirlo? :chebotta:
Due anni appena rinnovato.
In b4 a gennaio venduto per x milioni ad una squadra usa
-
Citazione:
freddye78
l'organico era talmente di livello superiore rispetto al resto delle altre squadre che gli è bastato ben poco per portarsela a casa dai..di matteo ci ha vinto una champions :asd:
Sì ma decidiamoci, eh... quindi Conte, arrivando primo in un girone in cui c'era questo mega-organico di avversari... ha fatto un'impresa pazzesca.
Giusto :asd: ?
Citazione:
Camus
Vidal è un supermediano quello è e quello rimane. Corre, recupera palloni, si inserisce e tira. Il problema è che in campionato può giocare da solo (come pure Pogba da solo contro il Sassuolo) in Europa se il resto della squadra non c'è, come ieri, lui da solo non può fare molto.
Col senno di poi Pirlo e Vidal avrebbero dovuto giocare col Sassuolo e Pereyra e Marchisio con l'olympiakos e quindi ad Allegri sono mancate le palle per un azzardo simile.
Ma non era che "non è un problema di modulo"?
Lo vedi che alla fine lo pensi pure tu, che il modulo è importante eccome?
-
Citazione:
Gabo988
La materia prima per far bene, a livello di individualità, c'è eccome. A livello tecnico, ma anche come visione di gioco, i nostri centrocampisti sanno il fatto loro se presi individualmente. Il problema è il gioco corale, che è compassato, scolastico e scontato. Ma non è che siano tecnicamente limitati per giocare in maniera più fluida e veloce... è che proprio la tattica è impostata in questo modo. Come ho già scritto ieri, negli anni in europa abbiamo incrociato squadre sulla carta mediocri che avevano una fluidità nella manovra che noi non possiamo far altro che ammirare.
Sì, condivido. Il problema però è che in Italia le squadre che ti aspettano ti danno modo di pensare che sei tu a schiacciarle e la Juventus poi se ne va in giro per gli stadi pensando di essere uno spauracchio, quando in realtà sono le altre che facilitano il suo dominio.
Il Milan ha rinunciato a giocare e la Juve ne è uscita di un altro pianeta.
Il Sassuolo ha deciso di giocare e per poco non portava a casa la posta (ma anche il Milan con un solo colpo di testa poteva farlo... mentre noi in 90 minuti di dominio abbiamo cagato un topolino).
E' chiaro che la squadra quando debba essere considerata forte bisognerebbe sempre inquadrarla nell'ambito dell'avversario che incontra ma non è chiaro cosa questa squadra possa dare IN ASSOLUTO, anche quando si pensa che gli interpreti siano utilizzati male: più passa il tempo e più i dubbi si trasformano in certezze negative, non ci potranno mai essere i "se" dopo, ma solo dati di fatto.
Hai fatto 102 punti, ma in assoluto questa Juve è l'eterna incompiuta: Conte avrà fatto i record di punti in Italia, ma la Juve di Lippi che vinse la Champion's, o le successive che arrivarono in finale avevano una identità ben precisa.
Qui dopo due anni noi stessi non abbiamo ancora capito chi siamo, con 3 scudetti di fila sul groppone: è grave.
-
appena visti gli highlights,ieri non ho potuto vedere niente ma solo rosicare leggendo la diretta testuale di onefootball :bua:
quant è forte alvaro :sbav:
per il resto solita partita di champions: continuo pressing e dominio territoriale,poi errore del cazzo in impostazione contropiede e gol preso.
resto della partita a cercare tutti i modi di scardinare una difesa col coltello tra i denti e un portiere che COME OGNI VOLTA viene impossessato dal fantasma di yashin, bene così :bua: andiamo avanti che nulla è perduto
-
Citazione:
Gangrel
appena visti gli highlights,ieri non ho potuto vedere niente ma solo rosicare leggendo la diretta testuale di onefootball :bua:
quant è forte alvaro :sbav:
per il resto solita partita di champions: continuo pressing e dominio territoriale,poi errore del cazzo in impostazione contropiede e gol preso.
resto della partita a cercare tutti i modi di scardinare una difesa col coltello tra i denti e un portiere che COME OGNI VOLTA viene impossessato dal fantasma di yashin, bene così :bua: andiamo avanti che nulla è perduto
Detta così...
guarda che è stata molto peggio di come la descrivi...