Si, halo fa parte della vecchia scuola in cui punti e spari senza "mirare". è stato il gioco che ha dato il "via" al successo degli fps su console giusto?
Visualizzazione Stampabile
Si, halo fa parte della vecchia scuola in cui punti e spari senza "mirare". è stato il gioco che ha dato il "via" al successo degli fps su console giusto?
non sono un pro con gli fps (e mai detto il contrario) ma la so lanciare una cavolo di granata :asd: solo che
1- le granate rimbalzano a terra e spesso si fermano molto lontano dall'area di atterraggio, ma ok ci sta è più "realistico"
2- i nemici quasi sempre si scansano se la granata e vicino a loro, e potrebbe anche andarmi bene però cominciano a girare parecchio
3- l'area dell'esplosione è infima, o il nemico ci si siede sopra o non gli scompiglia manco i capelli che unita agli altri 2 punti rende per me la granata una roba utile quanto una lampadina bruciata di notte :bua:
cioè non posso mica andare in giro con un sestante per calcolare la traiettoria della granata e poi sperare che il nemico abbia un attacco di depressione e scelga di non spostarsi, faccio prima a seccarlo col mitra e che cavolo :asd:
diciamo che a parte un paio di comandi (che non riesco a risolvere neanche cambiando impostazione) non è malvagio, e devo dire che molto dipende da come si è abituati, magari giocato all'epoca quelle impostazioni erano più normali adesso invece ci si è abituato ad altro... mi è capitato qualche volta di riprendere i mano giochi vecchi e rimanere spiazzato da sistemi di controlli astrusi che all'epoca non mi avevano dato alcun problema :sisi:Citazione:
Beh, come stile di gioco è molto diverso dagli FPS recenti, se ti aspettavi qualcosa di quel tipo ne resti sicuramente deluso.
Comunque di tutte le critiche che si possono fare ad Halo sta cosa dei controlli non la capisco... Per il tipo di gioco (che è diverso dalla maggior parte degli FPS nuovi) mi sono sempre sembrati più che buoni
cmq al di la di tutto, alla fine questi sono problemi minori, il gioco non mi dice niente e sparare non è ne divertente ne appagante, almeno per me :sisi:
le granate negli fps action sono come i rocket: devi mirare ai piedi :sisi:
Almeno la parte multi giocatore di Halo Reach (e anche degli altri Halo) ha funzionato bene sin dal day One (anche con più players) al contrario di un certo gioco che misteriosamente ha cominciato a funzionare decentemente a ridosso dell'uscita dell'economicissima espansione praticamente obbligatoria da acquistare per continuare a giocare (o meglio per INIZIARE a giocare)
Halo funziona ad arene grosse, non a corridoi infimi (tranne halo 2, ma non parliamo di halo 2), cosa ti aspettavi, che con tanto spazio in cui girare i nemici si sedessero sulle granate, sperando di covare un pulcino di oca? :asd:
Fatti furbo, usa le granate nelle strozzature o cerca di prevedere la traiettoria dei nemici, per tirargliela dove stanno ANDANDO invece che dove SONO :asd: In caso di fallimento, usale per farli uscire dalle coperture o radunarli tutti assieme per una sfilza di headshot facili, ricorda che le due granate fanno due tipi di danni diversi, quelle normali hanno l'area di esplosione molto più grande (credici o no) ed esplodono quasi subito, ma più ci sia llontana dall'esplosione, minori sono i danni, buone per spazzare gruppi di nemici piccoli, quelle adesive hanno l'area dell'esplosione minuscola, ma sono ADESIVE, se vedi un bel ciccione sul campo tiragliene una sul muso ed è un kill istantaneo :asd:
Tra parentesi, siamo davvero nella merda quando finiamo per considerare Halo un fps complesso :asd:
PS: mirare non serve a niente, non è cod e non è destiny, le armi non sono una serie infinita di SMG tutte identiche. Le armi umane in halo sono tutte hitscan e, con poche eccezioni, tendono a colpire dritto al centro del mirino, il concetto di ironsight è completamente inutile con meccaniche così. Lo zoom è decente giusto per i bersagli più lontani da cecchinare con il DMR, la magnum o il fucile, per il resto delle armi mirare con lo zoom è totalmente inutile. E' inutile al punto da essere impossibile, se provi a zoomare col fucile d'assalto e spari, lo zoom torna istantaneamente alla visione normale.
Le armi aliene invece sono tutte a proiettili, devi anticipare i movimenti nemici per poterli colpire, quindi a che ti servirebbe mai l'ironsight? L'ultima cosa che ti servirebbe con un'arma che richiede il campo largo è un tasto che ti restringe la visuale su un puntino :asd:
come ho detto non mi metto ad usare il goniometro per lanciare una caxxo di granata, gli sparo e faccio prima :asd:
per la mira, liberissimi di non credermi, il vero problema che ho notato è che non centrando l'arma ho meno stabilità col pad :asd: mi spiego, di solito per usare lo zoom premo il grilletto sx in questo modo la mano sx è contratta
non premendo il grilletto invece a mano è più rilassata e sento come se il pad andasse tutto sulla destra, non so come spiegarlo ma è una sensazione strana :asd: devo trovare il modo di premere il grilletto virtualmente :asd:
Guarda, con tutto il rispetto, per quanto Halo sia criticabilissimo, mi stai entrando un po in modalità fail :D
In 10 minuti ci prendi la mano con le granate, magari con quelle adesive ce ne vorranno 20, ma è semplice capire come funzionano (poi magari inizi anche a fare cose fighe, tipo tirarle negli "ascensori" per farle esplodere al piano di sopra).
Criticarmi i nemici perché si spostano diventa decisamente fail, poi certo che il gameplay ti pare noioso.
Ma non è una questione di abitudine, è semplicemente che ha meccaniche diverse da altri FPS, ed i controlli sono adeguati di conseguenza.
Avessero messo l'iron sight si LT, avresti avuto uno dei tasti principali inutilizzato per il 90% del tempo
Ecco perchè cod spopola ragazzi, imparare le meccaniche di un videogioco è una cosa che non si fa più, anche quelle da bebè di Halo :asd:
Ma Destiny non aveva adottato le stesse me ccaniche di Halo per quanto riguarda la mira?
E' una via di mezzo. Lo schema dei controlli è quello "moderno" e anche il gameplay si avvicina di più ai vari CoD etc...
Però rispetto a questi richiede sempre un po più di mobilità e, soprattutto, i nemici sono molto più resistenti, quindi spesso si spara meglio senza iron sight
Assolutamente no, tutte le armi di destiny sono magiche SMG tutte uguali, uscite dritte dritte da un modern warfare a caso, con i proiettili hitscan che si sparpagliano a casaccio se non premi il tasto dell'ironsight, dopodichè colpiscono sempre dritti nel puntino :asd:
A me ha sempre divertito Halo. L'uso dei veicoli, le mappe grandi, non è affatto male
Ancora mi ricordo Uncharted 1: ad un certo punto entrano in scena dei nemici "mostri", e tutte le volte mi ammazzavano. qualcuno mi suggerì di sparargli senza premere il tasto della mira... miracolosamente superai la sezione al primo colpo. Sezione che mi aveva portato via una sera intera con decine di bestemmie. :eek: il fatto forse era che questi ti correvano addosso molto velocemente e concentrando la mira in un punto non si riusciva ad avere la visione di insieme. :boh2:
Ma io ci ho sparato spesso senza l'ironsight, non credo siamo ai livelli di CoD
No, ma in questo caso il problema non mi sembra tanto il gioco in se ma l'approccio del giocatore.
E' come se in un gioco di guida mi lamento perché bisogna usare il freno, magari il gioco avrà anche i suoi difetti ma se i presupposti sono quelli si perde in partenza (l'ho esagerata volutamente per rendere l'idea)
CX te l'ho detto: halo si ama o si odia. lascia stare. :asd:
Io nei giochi dove è presente non sparo MAI senza prima mettere l'ironsight.
In metro 2033 l'ironsight è così per tutte le armi, tranne la doppietta alla mad max, la quale ha 2 canne, ognuna comandata da uno dei grilletti.
Quindi è facilissimo con quell'arma sparare con la canna sinistra invece di mirare. :bua:
Il che va anche bene perchè con un arma del genere non è che ci sia molto bisogno di mirare. :ok:
il fatto è che le granate non sono affatto necessarie, vado avanti spedito (a difficile) lanciando quelle 2-3 che riesco a trovare (sono pure contate) alla caxxo e bona :asd:
magari giocando come dici tu migliora, ok ma mi sembra una forzatura che esula dal gioco, come in un racing (per usare il tuo stesso esempio :asd:) io decido di usare auto scarse per rendere il gioco più ostico/divertente è un'imposizione che scelgo io non è che il gioco è strutturato così, non so se mi spiego
cmq mettiamola così, le meccaniche di gioco di halo reach non mi piacciono :snob:
sia chiaro che il fatto che non mi piaccia non c'entra un ghezzo con le granate e il modo di usarle :asd: (siete voi che avete tirato fuori il discorso :asd:) ho solo detto che non mi sembrano così fondamentali come lo hai descritto tu visto che i nemici van giù come birilli ugualmente
è tutto l'insieme che non mi dice niente, armi meh, nemici meh, storia meh, uccidere i nemici non è ne divertente ne appagante
poi c'è quella cosa (comune a tanti giochi) delle armi a ceckpoint, cioè hai solo quelle 2-3 armi che trovi sparse in giro, le altre armi le trovi in punti specifici (che servono per buttar giù tal nemico specifico) e non puoi nemmeno portartele in giro perché non trovi le munizioni fino al prossimo ceckpoint dove ti verrà richiesto di usare quell'arma...questo non lo metto come difetto del gioco perché è più una mia fisima (preferisco avere il mio set di armi e al massimo cambiare arma se ho finito i proiettili) però aiuta a non fari piacere il gioco :asd:
Nell'attesa che finisca il download di Grim Fandango, ieri sera ho ripreso XCOM Enemy Within.
Misa che mi farò una terza run... :snob: