-
Re: [Circolino] L'osteria del Terzo Tempo
Ho dato il mio contributo alla scienza, ho riempito il form della USGS con la descrizione dell'evento :snob:
-
5,4 più forte, ma ben più profondo dell'altro.
-
perché l INGV dà l'epicentro a Frignano? :uhm:
-
Comunque io avevo già messo in salvo l'ipad e il cellulare :asd:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
dragonzo
sembra si sia sentita una nuova scossetta di terremoto qua a Torino molto leggera...qualcuno conferma? :uhm:
io non ho sentito nulla ma ero impegnato in una telefonata. Le persone nella stanza di fianco, invece, hanno sentito qualcosa.
EDIT: sto sentendo qualcosina ora :look:
-
Citazione:
Ethan81
Dov'è il nostro geo-sismologo?? A far finta di lavorare suppongo :no:
:bua:
5.4 di magnitudo...roba abbastanza preoccupante, se consideriamo che il terremoto di laquila ha registrato la sua scossa più forte con magnitudo 5.8
A dire il vero c'è grossa confusione sulle scale di valutazione, ad esempio la scala richter ormai è obsoleta e si fa grossa confusione su magnitudo locale e magnitudo del momento sismico. Spesso e volentieri lo stesso terrmoto viene dato con valori diversi perchè chi dà la notizia nn si rende conto della differenza :sisi.
una cosa è certa, l'italia tutta sta avendo una serie di scosse abbastanza serie e preoccupanti non per il numero delle scosse (ce ne sono decine al giorno che neanche sentiamo) ma per la frequenza dei luoghi. Qua abbiamo almeno 3 sciami sismici: uno nella pianura padana, uno sul poliino ed uno sulla costa calabra occidentale (dove c'è un pericolosissimo vulcano attivo sottomarino :|).
Due di questi sciami sono in calabria :chebotta:
-
Citazione:
Angelo
:bua:
5.4 di magnitudo...roba abbastanza preoccupante, se consideriamo che il terremoto di laquila ha registrato la sua scossa più forte con magnitudo 5.8
A dire il vero c'è grossa confusione sulle scale di valutazione, ad esempio la scala richter ormai è obsoleta e si fa grossa confusione su magnitudo locale e magnitudo del momento sismico. Spesso e volentieri lo stesso terrmoto viene dato con valori diversi perchè chi dà la notizia nn si rende conto della differenza :sisi.
una cosa è certa, l'italia tutta sta avendo una serie di scosse abbastanza serie e preoccupanti non per il numero delle scosse (ce ne sono decine al giorno che neanche sentiamo) ma per la frequenza dei luoghi. Qua abbiamo almeno 3 sciami sismici: uno nella pianura padana, uno sul poliino ed uno sulla costa calabra occidentale (dove c'è un pericolosissimo vulcano attivo sottomarino :|).
Due di questi sciami sono in calabria :chebotta:
http://www.teatrodiverzura.com/wp-co...o-giacobbo.jpg
-
Insomma nelle ultime ora si sono registrati molto più movimenti della terra che movimenti di mercato... :uhm:
-
scusa la mia ignoranza da bar sport ma perchè con 5.8 ci son state centinaia di vittime e danni incredibili mentre con 5,4 nemmeno una crepa? :look:
-
Citazione:
Frykky
scusa la mia ignoranza da bar sport ma perchè con 5.8 ci son state centinaia di vittime e danni incredibili mentre con 5,4 nemmeno una crepa? :look:
dipende dove lo fa, a che profondità.
e la scala richter è esponenziale tra 5.4 e 5.8 c'è un BEL po di differenza.
5.0–5.9 |
Moderato |
Può causare gravi danni strutturali agli edifici costruiti male in zone circoscritte. Danni minori agli edifici costruiti con moderni criteri antisismici. |
800 all'anno |
tra 31,6 e 178 tonnellate |
-
Bravo Washington...c'è da dire che i paesi come l'aquila "ben si prestano" (purtroppo) visto che nell'aquilano sono tutti centri storici che con una forza simile si sgretolano.
Inoltre la durata è fondamentale. Quest'ultima è durata 5 secondi...a L'Aquila no :bua:
-
Se non mi sbaglio dipende anche se è sussultoria oppure ondulatoria.
-
Citazione:
Angelo
Bravo Washington...c'è da dire che i paesi come l'aquila "ben si prestano" (purtroppo) visto che nell'aquilano sono tutti centri storici che con una forza simile si sgretolano.
Inoltre la durata è fondamentale. Quest'ultima è durata 5 secondi...a L'Aquila no :bua:
e comunque l'aquila è stata una bottarella leggera rispetto al giappone eh, chiariamo che se quel che è successo in terra nipponica veniva all'aquila o in qualsiasi parte d'italia,c'era una voragine non un paesello distrutto.
-
Come dice Washington l'epicentro a 60 km "aiuta" visto che le one salendo dissipano la loro potenza. Se lepicentro fosse stato a 10-15 km...:facepalm:
-
Citazione:
Angelo
Come dice Washington l'epicentro a 60 km "aiuta" visto che le one salendo dissipano la loro potenza. Se lepicentro fosse stato a 10-15 km...:facepalm:
oh beh avremo avuto un aquila2.
-
E' una scala logaritmica, quindi un 5,9 libera quasi 6 volte (5,6 più o meno) l'energia di un 5,4. Poi molto dipende dalla profondità dell'epicentro e penso anche dal tipo di onde e di terreno.
-
per far capire, l'aquila ha avuto 5.8 quindi una bella botta.
5.0–5.9 |
Moderato |
Può causare gravi danni strutturali agli edifici costruiti male in zone circoscritte. Danni minori agli edifici costruiti con moderni criteri antisismici. |
800 all'anno |
tra 31,6 e 178 tonnellate |
Il giappone: 9.0
9.0–9.9 |
Può causare devastazioni in un raggio di azione di parecchie migliaia di chilometri |
1 ogni 20 anni |
tra 31,6 e 178 miliardi di tonnellate |
-
-
Ah comunque l'epicentro non è vicino a zone abitate "densamente" ma abbastanza isolato... l'aquila era sotto l'aquila :bua:
-
Citazione:
MrWashington
e comunque l'aquila è stata una bottarella leggera rispetto al giappone eh, chiariamo che se quel che è successo in terra nipponica veniva all'aquila o in qualsiasi parte d'italia,c'era una voragine non un paesello distrutto.
Ribadisco. I centri storici italiani...TOTALMENTE PRIVI DI QUALSIVOGLIA OPERA ANTISISMICA si sbriciolano come farina :sisi:
Più l'edificio è costruito bene e più vibra :sisi:
Più l'edificio è costruito male (o è antico) più reagisce in maniera plastica (e non elastica) arrivando a deformarsi definitivamente.
-
c'è cultura in questo forum :sisi:
-
Citazione:
Angelo
Ribadisco. I centri storici italiani...TOTALMENTE PRIVI DI QUALSIVOGLIA OPERA ANTISISMICA si sbriciolano come farina :sisi:
Più l'edificio è costruito bene e più vibra :sisi:
Più l'edificio è costruito male (o è antico) più reagisce in maniera plastica (e non elastica) arrivando a deformarsi definitivamente.
Si ma concordo eh
Ribadivo il concetto di energia sprigionata, l'aquila per quanto fosse una bella botta è un petardo rispetto al giappone.
E se la botta da 5.8 ha sbriciolato(ma l'avrebbe fatto pure uno minore) l'aquila e dintorni,pensa un 9.0.
-
Poi dicono che nei forum non si impara niente.... :sisi:
-
Citazione:
MrWashington
Si ma concordo eh
Ribadivo il concetto di energia sprigionata, l'aquila per quanto fosse una bella botta è un petardo rispetto al giappone.
E se la botta da 5.8 ha sbriciolato(ma l'avrebbe fatto pure uno minore) l'aquila e dintorni,pensa un 9.0.
Grazie a Dio, sebbene sia impossibile prevedere un erremoto, in Italia non è pensabile un terremoto di magnitudo 9.
-
Come si fa a calcolare l'epicentro? Si va a vedere il Momento?
-
Citazione:
Angelo
Grazie a Dio, sebbene sia impossibile prevedere un erremoto, in Italia non è pensabile un terremoto di magnitudo 9.
l'italia si spezzerebbe in due °_°
-
Citazione:
Ethan81
Come si fa a calcolare l'epicentro? Si va a vedere il Momento?
magari mi sbaglio, è un idea che ho.
Magari funge tipo Georadar/sonar, ovvero le onde del terremoto colpiscono le varie sonde:queste riescono a capire da velocità,profondità e direzione il punto dell'epicentro °°
Citazione:
Per calcolare l’epicentro di un terremoto, viene utilizzata una rete distazioni cheregistranol’arrivo delle due tipologie di onde che si vengono a formare in caso di evento sismico: onde P, prime, che fanno oscillare la roccia nella stessa direzione di propagazione dell’onda e onde S,seconde, che muovono la roccia in direzione perpendicolare alla propagazione dell’onda.Tali onde si propagano con tempi diversi ed è quindi possibilecalcolare, attraverso la differenza temporale di arrivo delle due, la distanza dell’epicentro dalla singola stazione di rilevazione. Se si hanno a disposizione le registrazioni di un evento sismico di almeno tre stazioni è possibile individuare l’epicentro nel punto di intersezione tra le circonferenze con raggio pari alla distanza calcolata e centro nella posizione delle stazioni di misura.
Per una più corretta determinazione dell’epicentro le stazioni di misura dovrebbero essere distribuite intorno all’epicentro. La qualità delle localizzazioni ottenute tramite una rete di strumenti, infatti, dipende fortemente dalla geometria della rete stessa, che deve essere tale da racchiudere al suo interno l’epicentro del terremoto da localizzare.
-
Citazione:
MrWashington
l'italia si spezzerebbe in due °_°
http://www.online-news.it/wp-content...ssixxxxxxx.jpg
-
Oddio... :rotfl: il pupo si sta guardando Holly&Benji, e stanno giocando Italia-Giappone..... le cose piu' strane... :rotfl:
-
Citazione:
MrWashington
magari mi sbaglio, è un idea che ho.
Magari funge tipo Georadar/sonar, ovvero le onde del terremoto colpiscono le varie sonde:queste riescono a capire da velocità,profondità e direzione il punto dell'epicentro °°
Se nn ricordo male l'epicentro è basato sulle misurazioni appunto di più stazioni :sisi:
-
-
la firma di frikky :rotfl:
-
-
-
-
direttamente da Santa Monica :facepalm:
-
Santa Monica è la chiesa sulla via di casa mia a Ostia :tsk:
-
Un ringraziamento per le numerose segnalazioni ricevute, sono pronto per una prolifica carriera politica http://www.magen1.com/siti/j4gif/gif/smug/smuglolok.gif
Vado via
-
-
piangina, piangina everywhere