Visualizzazione Stampabile
-
Re: [CLUB] Juventus
Imho sui main sponsor ci sono da fare valutazione diverse per cui poi è difficile fare un discorso generico.
Per il Milan vale il discorso Mediaset, che assicura al Milan una visibilità mediatica a prescindere dei risultati che nessuna altra società italiana garantisce, quindi è inevitabile che anche questo possa pesare sul contratto. Basta notare che nel patrimonio dei Berlusconi il milan è ciò che gli garantisce una visibilità internazionale.
Per la Juve vale il discorso opposto, per la exor la Juve non è l'investimento principale, viene sicuramente dietro alla Ferrari, a livello sportivo, e al gruppo Fiat Chrysler e per la proprietà è piuttosto un mezzo per pubblicizzare il loro investimento principale.
La proprietà, purtroppo per noi, ha interesse solo a che la sponsorizzazione sia congrua (17 milioni annui, 102 in 6) in modo di evitare problemi con gli altri azionisti
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
PinHead81
I contratti di cui sopra erano tutti per *un* anno :chebotta: quindi boh. Il valore del brand più che allo scudetto credo sia collegato ora come ora alla questione stadio e sponsor(s?) correlati. Su Samsung avevo anche io sentito fosse vicino alla juve, ma credo che l'offerta sia appunto troppo bassa per voi (10M/anno van bene per la Roma, non credo li accettereste peggiorando l'attuale contratto). Non so con Wind quanto prendessimo.
Beh, non credo che Samsung avrebbe offerto la stessa cifra per Roma e Juve... può darsi in ogni caso che la cifra offerta, se offerta c'è effettivamente stata, non sia stata ritenuta congrua.
Citazione:
Camus
Imho sui main sponsor ci sono da fare valutazione diverse per cui poi è difficile fare un discorso generico.
Per il Milan vale il discorso Mediaset, che assicura al Milan una visibilità mediatica a prescindere dei risultati che nessuna altra società italiana garantisce, quindi è inevitabile che anche questo possa pesare sul contratto. Basta notare che nel patrimonio dei Berlusconi il milan è ciò che gli garantisce una visibilità internazionale.
Per la Juve vale il discorso opposto, per la exor la Juve non è l'investimento principale, viene sicuramente dietro alla Ferrari, a livello sportivo, e al gruppo Fiat Chrysler e per la proprietà è piuttosto un mezzo per pubblicizzare il loro investimento principale.
La proprietà, purtroppo per noi, ha interesse solo a che la sponsorizzazione sia congrua (17 milioni annui, 102 in 6) in modo di evitare problemi con gli altri azionisti
Proprio perché si tratta di società per azioni dovrebbero agire nella massima trasparenza e nell'interesse di tutti gli azionisti, non solo dell'azionista di maggioranza. Parli di congruità, e probabilmente il ragionamento fatto è questo, ma chi è che definisce questa congruità, e come? In una S.p.A. si entra in contatto con più società, si valutano tutte le offerte sul tavolo e si sceglie la migliore. Se questo tavolo non è stato neanche preso in considerazione e hanno optato per la corsia preferenziale stabilendo una cifra forfettaria la trasparenza viene meno. Oh, poi non escludo che si sia svolto tutto correttamente, però fossi un piccolo azionista in assemblea un paio di domandine a Mazzia, Marotta o chi per loro le farei.
-
Citazione:
Camus
si sarebbe potuto inserire una clausola di adeguamento in base ai risultati sportivi.
Non è mica una bestemmia :sisi:
-
Citazione:
Camus
per la exor la Juve non è l'investimento principale, viene sicuramente dietro alla Ferrari, a livello sportivo,
Il che, in questo momento, è abbastanza esplicativo :asd:
Io continuo a non capire, invece, come mai la Sportfive (che ha i naming rights dello Stadium) ancora non ha trovato lo sponsor che darà il nome all'impianto... Cioè, FlyEmirates già cerca di accaparrarsi l'accordo con il Milan per un impianto che forse ci sarà tra 15 anni e loro... :asd:
-
Non capisco il discorso del nuovo stadio per il Milan: si butta via così un tempio del calcio?
-
Citazione:
Ciccius81
Parla di un Milan che, totalmente allo sbando, senza coppe e senza giocatori di livello riesce ad ottenere uno sponsor da 20 milioni l'anno, mentre la Juve tricampione d'Italia, record su record, partecipazioni alla CL e numerosi giocatori famosi in tutto il mondo si deve accontentare dei miseri 18 gentilmente concessi dalla nostra proprietà di pezzenti.
Citazione:
Gabo988
Dei soldi che Fly Emirates dà al Milan e di quelli che la Fiat non dà alla Juve :boh2:
Da com'era scritto, pensavo che Elkann si fosse messo a sponsorizzare il milan :asd: .
Comunque ovviamente sono d'accordo col fatto che sia una bella porcata: la juve non solo non viene granchè finanziata (a differenza di altre squadre estere) ma in questo modo si può tranquillamente dire che venga addirittura sfruttata dalla exor.
Il che fa girare abbastanza le balle, ovviamente.
A me, come sempre, di tutti i cazzi e i mazzi di exor, fiat, elkann e compagnia, interessa niente: a me interessa la juve e da tifoso juventino mi viene il fortissimo dubbio che la juve ci rimetta, ad avere come proprietà la exor.
Il paragone è negativo non solo guardando al milan ma anche ad altre squadre: se non ricordo male l'Arsenal prende quasi il doppio dei soldi che prende la Juve, il Liverpool prende più soldi della Juve mentre il Tottenham, il Wolfsburg e lo Schalke (cioè squadre che sono sotto la Juve, in quanto a risultati internazionali) prendono all'incirca quanto la Juve.
Per me i conti non tornano.
-
Citazione:
Glorfindel75
Non capisco il discorso del nuovo stadio per il Milan: si butta via così un tempio del calcio?
Sei serio? :asd:
-
Citazione:
blackmamba1
Sei serio? :asd:
Beh, dai, il Meazza è il Meazza
-
Citazione:
Glorfindel75
Beh, dai, il Meazza è il Meazza
Ok, ma non è una questione semplice.
Innanzitutto il Milan ha del suo personale dentro "M-I Stadio", che è la società che gestisce lo stadio. Negli ultimi anni hanno fatto vari interventi di ristrutturazione (primo fra tutti il problema del manto erboso) quindi l'interesse del Milan c'è ed è chiaro.
Detto questo, le 2 milanesi devono convivere nella stessa realtà e siccome, prima o poi, una delle 2 avvierà seriamente le pratiche (=soldi) per un nuovo stadio...l'altra si prenderà il Meazza per me :asd:.
-
Citazione:
Glorfindel75
Non capisco il discorso del nuovo stadio per il Milan: si butta via così un campo di patate?
fix
-
Citazione:
Gabo988
Proprio perché si tratta di società per azioni dovrebbero agire nella massima trasparenza e nell'interesse di tutti gli azionisti, non solo dell'azionista di maggioranza. Parli di congruità, e probabilmente il ragionamento fatto è questo, ma chi è che definisce questa congruità, e come? In una S.p.A. si entra in contatto con più società, si valutano tutte le offerte sul tavolo e si sceglie la migliore. Se questo tavolo non è stato neanche preso in considerazione e hanno optato per la corsia preferenziale stabilendo una cifra forfettaria la trasparenza viene meno. Oh, poi non escludo che si sia svolto tutto correttamente, però fossi un piccolo azionista in assemblea un paio di domandine a Mazzia, Marotta o chi per loro le farei.
La tua premessa purtroppo è sbagliata, le spa non fanno gli interessi di tutti gli azionisti.
Le spa fa gli interessi della spa e gli interessi della spa sono determinati dalla maggioranza degli azionisti, cioè la exor, tutti gli altri non sono né più né meno che investitori.
Non c'è nessun tavolo e nessuna discussione. Il cda decide se ricorrere alle sponsorizzazioni e con chi legarsi, e semplicemente lo riporta all'assemblea. Nel caso della Juventus ha presentato un contratto che in quel momento era il più alto della serie a quindi i piccoli azionisti hanno voglia a dimostrare che si poteva ottenere di più.
-
Citazione:
tomlovin
Da com'era scritto, pensavo che Elkann si fosse messo a sponsorizzare il milan :asd: .
Comunque ovviamente sono d'accordo col fatto che sia una bella porcata: la juve non solo non viene granchè finanziata (a differenza di altre squadre estere) ma in questo modo si può tranquillamente dire che venga addirittura sfruttata dalla exor.
Il che fa girare abbastanza le balle, ovviamente.
A me, come sempre, di tutti i cazzi e i mazzi di exor, fiat, elkann e compagnia, interessa niente: a me interessa la juve e da tifoso juventino mi viene il fortissimo dubbio che la juve ci rimetta, ad avere come proprietà la exor.
Il paragone è negativo non solo guardando al milan ma anche ad altre squadre: se non ricordo male l'Arsenal prende quasi il doppio dei soldi che prende la Juve, il Liverpool prende più soldi della Juve mentre il Tottenham, il Wolfsburg e lo Schalke (cioè squadre che sono sotto la Juve, in quanto a risultati internazionali) prendono all'incirca quanto la Juve.
Per me i conti non tornano.
Si, ma non commettete l'errore di fare paragoni con gli altri campionati...
La serie A non vale un cazzo, ed il fatto che da anni Sportfive non riesca a vendere decentemente i diritti sul più recente stadio d'italia, quello tra l'altro della squadra più seguita del Paese che da 3 anni vince scudetti, la dice lunga sull'appetibilità economica del nostro campionato.
Quindi Arsenal, Liverpool e chi più ne ha più ne metta c'entrano ben poco con questo discorso.
Limitiamoci quindi solo all'italia, dove l'offerta di Elkan e soci è assolutamente in linea con il nostro contesto: più di noi prenderà solo il Milan, che però ha una visibilità internazionale "storica" (ed ha mediaset alle spalle) superiore alla nostra.
Poi sono il primo che vorrei uno sponsor da 40mln l'anno... ma nel contesto italiano mi sembrerebbero cifre fuori mercato.
-
Citazione:
firewall76
si sarebbe potuto inserire una clausola di adeguamento in base ai risultati sportivi.
Non è mica una bestemmia :sisi:
Nell'interesse di chi? :bua:
Ad onor del vero quest'anno la jeep a fine contratto ha aggiunto 6 milioni di bonus, una mezza annualità volante.
Citazione:
blackmamba1
Il che, in questo momento, è abbastanza esplicativo :asd:
Io continuo a non capire, invece, come mai la Sportfive (che ha i naming rights dello Stadium) ancora non ha trovato lo sponsor che darà il nome all'impianto... Cioè, FlyEmirates già cerca di accaparrarsi l'accordo con il Milan per un impianto che forse ci sarà tra 15 anni e loro... :asd:
Su sportfive non ne ho la più pallida idea, su flyemirates non mi stupirei se dietro ci fosse un'operazione di più ampio respiro
-
Citazione:
Camus
La tua premessa purtroppo è sbagliata, le spa non fanno gli interessi di tutti gli azionisti.
Le spa fa gli interessi della spa e gli interessi della spa sono determinati dalla maggioranza degli azionisti, cioè la exor, tutti gli altri non sono né più né meno che investitori.
Non c'è nessun tavolo e nessuna discussione. Il cda decide se ricorrere alle sponsorizzazioni e con chi legarsi, e semplicemente lo riporta all'assemblea. Nel caso della Juventus ha presentato un contratto che in quel momento era il più alto della serie a quindi i piccoli azionisti hanno voglia a dimostrare che si poteva ottenere di più.
Intendevo dire che la Spa deve fare i propri interessi in un'ottica di crescita della società stessa, che è nell'interesse di tutti gli azionisti, di maggioranza e di minoranza. Ovvio che non mi riferivo agli azionisti presi singolarmente con il loro piccolo o grande orticello.
Se non c'è nessun tavolo e nessuna discussione io lo chiamo conflitto di interessi e assenza di trasparenza. Poi, come dici tu, i piccoli azionisti non hanno la controprova per cui si attaccano.
-
Citazione:
Bobo
Si, ma non commettete l'errore di fare paragoni con gli altri campionati...
La serie A non vale un cazzo, ed il fatto che da anni Sportfive non riesca a vendere decentemente i diritti sul più recente stadio d'italia, quello tra l'altro della squadra più seguita del Paese che da 3 anni vince scudetti, la dice lunga sull'appetibilità economica del nostro campionato.
Quindi Arsenal, Liverpool e chi più ne ha più ne metta c'entrano ben poco con questo discorso.
Limitiamoci quindi solo all'italia, dove l'offerta di Elkan e soci è assolutamente in linea con il nostro contesto: più di noi prenderà solo il Milan, che però ha una visibilità internazionale "storica" (ed ha mediaset alle spalle) superiore alla nostra.
Poi sono il primo che vorrei uno sponsor da 40mln l'anno... ma nel contesto italiano mi sembrerebbero cifre fuori mercato.
E le partecipazioni europee :uhm: ?
Contano niente?
Per quale motivo il discorso del blasone (che condivido) dovrebbe valere per il milan nei confronti della juve ma non per la juve nei confronti di quelle altre squadre?
Comunque sarei pure curioso di quantificarla, questa "serie A che non vale un cazzo".
Tanto per capire di che ordini di grandezza parliamo, non tanto nei confronti della premier (lì il divario sarà enorme) ma, ad esempio, con liga e bundesliga...
-
Citazione:
tomlovin
E le partecipazioni europee :uhm: ?
Contano niente?
Per quale motivo il discorso del blasone (che condivido) dovrebbe valere per il milan nei confronti della juve ma non per la juve nei confronti di quelle altre squadre?
Comunque sarei pure curioso di quantificarla, questa "serie A che non vale un cazzo".
Tanto per capire di che ordini di grandezza parliamo, non tanto nei confronti della premier (lì il divario sarà enorme) ma, ad esempio, con liga e bundesliga...
Non vale un cazzo dal punto di vista dell'appetibilità commerciale.
Se metto il mio nome su uno stadio della premier, so che quel nome arriverà a mezzo mondo... perchè mezzo mondo segue la premier.
Se lo metto su uno stadio italiano, so che arriverà a meno della metà della gente...
Credo che analogo discorso valga per la liga
Vogliamo fare il conto di quanti seguono premier/liga/serie A al di fuori dei rispettivi confini nazionali?
La bundes non so... non credo abbia moltissimo mercato estero, ma magari ha un mercato "interno" attualmente più ricco del nostro.
Non ne ho idea francamente.
Il fatto che Sportfive ancora non sia riuscita a piazzare lo J Stadium la dice lunga in talsenso, imho.
E riguardo alle sponsorizzazioni... beh, fino ad oggi il contratto "generosamente" offerto dai nostri proprietari alla Juventus era il più alto d'italia... aspettarsi che dessero 40mln a stagione come sponsorizzazione era abbastanza utopico: non lo scopriamo oggi che non siano di manica esattamente larga nei confronti della nostra società.
-
Citazione:
Bobo
E riguardo alle sponsorizzazioni... beh, fino ad oggi il contratto "generosamente" offerto dai nostri proprietari alla Juventus era il più alto d'italia... aspettarsi che dessero 40mln a stagione come sponsorizzazione era abbastanza utopico: non lo scopriamo oggi che non siano di manica esattamente larga nei confronti della nostra società.
uno sponsor terzo probabilmente poteva arrivare ai 20 dei milan, e c'è chi parla ottimisticamente anche di 25 milioni a stagione.
La questione però è inversa, per la proprietà è più utile non utilizzare la juve come veicolo commerciale per i propri scopi pagando però un contratto di sponsorizzazione "congruo", o era più utile risparmiare quei soldi con la juve e dover poi trovare un altro mezzo di sponsorizzazione come la juve ?
-
ma ci sono dati ufficiali? leggo che alla fine invece di 20 sarebbero 17-18
-
Citazione:
Camus
uno sponsor terzo probabilmente poteva arrivare ai 20 dei milan, e c'è chi parla ottimisticamente anche di 25 milioni a stagione.
La questione però è inversa, per la proprietà è più utile non utilizzare la juve come veicolo commerciale per i propri scopi pagando però un contratto di sponsorizzazione "congruo", o era più utile risparmiare quei soldi con la juve e dover poi trovare un altro mezzo di sponsorizzazione come la juve ?
Indubbiamente dal punto di vista teorico si poteva tirar fuori di più.... ma diciamo che ai 25 ci credo quando li vedo.
Per quel che ne sappiamo abbiamo uno splendido stadio, della squadra che detiene lo scudo da 3 anni, che non riesce a trovare uno straccio di sponsorizzazione che possa coprire quanto sborsato alla juventus da Sportfive (poco più di 6mln l'anno).
Con questo presupposto, faccio fatica ad immaginare uno sponsor disposto a sborsare 25mln l'anno per avere il nome sulle nostre maglie.
E 20 sono appena 3mln a stagione (lo stipendio lordo di giovinco) in più di quanto prendiamo... non parliamo certo di cifre di un altro ordine di grandezza
D'altra parte si, se mi metto nei panni della proprietà, probabilmente preferirei spostare da una tasca (fiat) all'altra (juventus) 17mln per portare in giro per il mondo il nome fiat sulle maglie della juventus, piuttosto che incassarne 20 puliti da una terza parte e dovermi trovare come fiat un nuovo veicolo di visibilità :sisi:
-
Imho il discorso è molto semplice: io società alfa spa se divento jersey sponsor dove farò vedere il mio nome?
Emirates se guarda un canale Mediaset è facile che almeno una pubblicità con i giocatori del Milan la becca, che sia nivea o Audi o quello che è.
Per la Juve, o anche la Roma, il discorso è completamente diverso. Exor ad oggi non utilizza rcs per pubblicizzare la Juve quindi è difficile che una maglietta calcistica italiana sia pubblicizzata al di fuori dello stesso contesto calcistico, quindi programmi sportivi e bon.
La serie A sulla carta é il terzo campionato più seguito al mondo (diceva ieri miss Berlusconi) però a livello televisivo molto spesso sono highlights perché la premier non si fa problemi a spezzare la programmazione mentre il calcio italiano spesso va a sovrapporsi con quello spagnolo.
Cosa resta? Le coppe europee alle quali è difficile che la Juve (o la Roma visto il livello attuale del campionato) non partecipi però per ora il passaggio agli ottavi non è mai una passeggiata anzi.
E in questo contesto si spiega perché alla Roma vengano offerti contratti di breve durata, 7 squadre di a sono senza sponsor, con Juve e Sassuolo che sponsorizzano jeep e mapei...
Se poi vogliamo andare a fare i pignoli il contratto con la jeep è sconveniente anche per la durata oltre che per l'ammontare :bua:
-
Emirates s'è legata oltre ad una società con storia tradizioni, anche a una città Milano ma soprattutto per il suo business (aerei e voli) è molto più interessante Milano che Torino.
Secondo Emirates sponsorizza le società di città coi più grandi aeroporti al mondo, guarda caso (Londra - Arsenal, Madrid - Real, Parigi - PSG, Milano - Milan).
Visto che investe tanti soldi, vuole vedere dei ritorni economici dalle tratte strategiche.
Si per Emirates è più internazionale e visibile e importante Milano a Roma e Torino.
-
Se la logica fosse solo aeroportuale allora avrebbe dovuto legarsi alla Roma :asd: peccato che come blasone non ci sia paragone.
-
Come combinazione tratta/città /società/blasone internazionale della città e della società non c'è paragone.
-
E sul topic dei viola, c'e' END che ha tirato fuori la frase ciclica che vorrebbe battere i gobbi che hanno sempre rubato e perderne 5 di fila dopo...
PROVINCIALISMO INCOMINGGG!!!!! :asd: