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Brava 1.9 JTD: buona o fail?
Al momento in famiglia abbiamo una Fiat Brava 1.6cc 16v 100cv del '98 con 170.000km alle spalle, consuma un sacco di benzina (farà 9/11km/l) e ci sarebbe "qualche" aggiusto da fare, ma considerato il valore dell'auto, non ne vale la pena. :asd:
Ora, il punto è questo: abbiamo la possibilità (tra breve) di prendere un'altra Fiat Brava a costo 0 (salvo il passaggio di proprietà) 1.9 JTD 110cv (mi pare...) del '99 con 56000km, come nuova.
Che voi sappiate, ci sono stati problemi sul quel modello? Consumerà meno della brava attuale? Il motore ha più accelerazione, ripresa e velocità massima rispetto a quello attuale?
Grazie :)
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Il motore dovrebbe essere la versione da 105cv. Per quanto ho visto io, è un motore quasi indistruttibile
Sulle prestazioni forse andrà un po' meglio della 1.6 però non mi aspetterei miglioramenti eccezionali
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Originariamente Scritto da
Scott
Il motore dovrebbe essere la versione da 105cv. Per quanto ho visto io, è un motore quasi indistruttibile
Sulle prestazioni forse andrà un po' meglio della 1.6 però non mi aspetterei miglioramenti eccezionali
la velocità massima non mi interessa più di tanto, era solo una curiosità :asd: so solo che l'auto attuale arriva circa a 170-180km/h.
56000km cmq per un diesel sono pochi, vero?
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Dopo un po' di anni il chilometraggio conta ma relativamente.
In particolare per quanto riguarda l'elettronica, assemblaggi, materiali
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Originariamente Scritto da
Dinofly
Dopo un po' di anni il chilometraggio conta ma relativamente.
In particolare per quanto riguarda l'elettronica, assemblaggi, materiali
Ah, contate che è stata usata pochissimo, mai "tirata" o trattata male.
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La Brava fa parte di quella generazione maledetta di Fiat in cui ci si trovava meccanica stracollaudata e potenzialmente affidabilissima assemblata su una sorta di generatore a imporobabilità infinita di magagne. Se nei precedenti 55.000 km non è andata in pezzi, è possibile che sia un modello riuscito, come lo è stato quello che hai. Non c'è modo di saperlo, va assolutamente a fortuna.
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Originariamente Scritto da
Tyreal
La Brava fa parte di quella generazione maledetta di Fiat in cui ci si trovava meccanica stracollaudata e potenzialmente affidabilissima assemblata su una sorta di generatore a imporobabilità infinita di magagne. Se nei precedenti 55.000 km non è andata in pezzi, è possibile che sia un modello riuscito, come lo è stato quello che hai. Non c'è modo di saperlo, va assolutamente a fortuna.
Non è andata in pezzi nei primi 55000km :asd: la "nostra" invece sta andando in pezzi adesso :bua: (per dire, se apro lo sportello dal lato del guidatore non si sente la radio, ogni tanto parte l'aria condizionata a muzzo, avvolte non si alzano/abbassano i finestrini...stupidaggini :asd:) anche se cmq ha quasi 13 anni ...
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Sicuramente hai molta più coppia di un 1.6 benzina e lo troverai più veloce.
Se è a costo 0 prendila subito
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Perchè non una Tesla?
Ormai mi verrebbe da rispondere a tutti così. :asd:
Per quanto riguarda i consumi imho saranno decisamente più bassi.
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Avrai consumi decisamente più bassi.
La velocità è quasi la stessa perché hanno quasi gli stessi cavalli, noterai più brio dovuto alla coppia più alta.
Le Fiat di quella generazione di solito hanno la "data di scadenza", dopo un tot di anni/chilometri vanno in pezzi.
A costo 0 la prenderei subito.
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Originariamente Scritto da
monkeyman
Avrai consumi decisamente più bassi.
La velocità è quasi la stessa perché hanno quasi gli stessi cavalli, noterai più brio dovuto alla coppia più alta.
Le Fiat di quella generazione di solito hanno la "data di scadenza", dopo un tot di anni/chilometri vanno in pezzi.
A costo 0 la prenderei subito.
Con data di scadenza cosa intendi esattamente? Che all'improvviso compaiono i problemi? :jfs2:
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Riuppo il topic per fare un'altra domanda:
L'auto dovrebbe arrivare il mese prossimo (non chiedetemi il perché di tutta questa attesa, è una lunga storia :bua:) e stavo pensando di rimappare la centralina -più in la ovviamente- dato che la macchina è "nuova" e dovrei arrivare quasi a 140cv..voi che ne pensate? :uhm: Bisogna cambiare qualche altra cosa dopo la riprogrammazione o no? :uhm:
P.S.Ah, un'altra domanda: sulla mia attuale auto è sorto un altro problema: quando cambio le marce, queste ultime faticano ad entrare, ed inoltre il motore sembra perdere potenza..frizione fritta??
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Rispondo velocemente: penso che la rimappatura sia un'enorme vaccata.
Per avere in più praticamente nulla rischi di spendere fior di quattrini per riparare eventuali guasti.
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Quanto spenderesti di rimappatura? No, perchè ad occhio e croce una macchina così varrà sui 2500-3000 euro... se ne spendi 300 per rimapparla va da sè che è una vaccata atroce... per cosa, poi? Per affaticare componenti di trasmissione già vecchie?
No, peppe, l'overclock di processori e schede video va bene, ma per le auto è meglio lasciare tutto a posto, che danno già abbastanza problemi di per sè.
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Originariamente Scritto da
Arnald
Quanto spenderesti di rimappatura? No, perchè ad occhio e croce una macchina così varrà sui 2500-3000 euro... se ne spendi 300 per rimapparla va da sè che è una vaccata atroce... per cosa, poi? Per affaticare componenti di trasmissione già vecchie?
No, peppe, l'overclock di processori e schede video va bene, ma per le auto è meglio lasciare tutto a posto, che danno già abbastanza problemi di per sè.
Il prezzo è più o meno quello :sisi:
Cmq avevo letto qualcosa in giro, e:
- il motore guadagna +30hp
- è più veloce (203km/h contro i 185km/h di serie)
- moar accelerazione (9 sec 0-100 contro gli 11 di serie)
- meno consumi
Inoltre su Romeo Ferraris dice che la rimappatura non compromette la "salute" dei pezzi, in quanto i motori sono progettati per avere più cavalli, ma non vengonosfruttati a causa anche delle differenze di carburanti in vendita a livello europeo (ad es. ai paesi dell'est e ai loro carburanti molto scadenti). Non lo so, alla fine non è una Ferrari, ma ero tentato, anche perché l'auto è sana :uhm:
P.S. Sull'ultima domanda, sapreste dirmi qualcosa?
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considerando il tipo di auto, la sua età, e il fatto che non c'è solo il motore che si può rompere (sarà anche vero che è "sottosfruttato"? boh, non lo so, all'epoca il 105cv era il "top" dei 1.9 JTD... ammettiamo anche che sia vero, ma poi c'è tutta la trasmissione che è dimensionata per certe sollecitazioni...)
insomma, +33% di potenza su una Brava JTD di 12 anni fa non mi sembra un gran investimento :asd:
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So che è sottosfruttato perché è del padre di un amico di mio padre, che ha quasi 90 anni e non vuole mollare l'auto :asd: in 11 l'ha usata pochissime volte, e quando la guidava max 2000-2500 giri che cambiava marcia.. l'ho anche vista un paio di volte e sembrava appena uscita dal concessionario..la macchina ce la prendiamo a luglio perché non gli rinnovano la patente :bua:
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non intendeva come vecchiaia, intendeva come tolleranze in fase di progettazione e dimensionamento delle componenti.
Incommentabile la citazione da Romeo Ferraris... :asd:
Secondo te uno che ha costruito un impero sulle elaborazioni dice che rimappare la centralina è una cagata? :asd:
Il salumiere ti dice mai "Ah, guardi, questo prosciutto è carta pesta e diventa acido dopo 2 giorni"? :asd:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Arnald
Secondo te uno che ha costruito un impero sulle elaborazioni dice che rimappare la centralina è una cagata? :asd:
Il salumiere ti dice mai "Ah, guardi, questo prosciutto è carta pesta e diventa acido dopo 2 giorni"? :asd:
Hai ragione, però ho citato quel post perché l'ho letto in ogni sito d'elaborazione.
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addirittura passa dai 185 km/h a 203 kmh/h :o ??
Potresti iscriverla al GP di Monza :snob:
Già è tanto se quella meccanica vecchia e arrugginita regge i 180 :asd:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Zuma90
addirittura passa dai 185 km/h a 203 kmh/h :o ??
Potresti iscriverla al GP di Monza :snob:
Già è tanto se quella meccanica vecchia e arrugginita regge i 180 :asd:
Ellamadonna, siamo arrivati quasi ai 200km/h con la mia attuale auto che è tutta rotta, vuoi che questa non arrivi a 180 ? :asd:
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Superati i 150 sarà una vibrazione unica...sono un difensore delle fiat eh, non fraintendiamo....però peppe 94, se il nick rispecchia la tua data di nascita vedi di non fare il pirla con auto pensate per andare al massimo a 130/150...che la differenza si sente eccome a livello di sicurezza con auto di categoria superiore...
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Originariamente Scritto da
Orologio
Superati i 150 sarà una vibrazione unica...sono un difensore delle fiat eh, non fraintendiamo....però peppe 94, se il nick rispecchia la tua data di nascita vedi di non fare il pirla con auto pensate per andare al massimo a 130/150...che la differenza si sente eccome...
un pochino vibrava, ma superati i 180..anzi, per come ne parlava mio padre credevo che s'inchiodasse sui 160 :asd:
L'unica cosa che so è che nella condizioni attuali di quest'auto superare i 120 è da suicidio..
ps. a sto punto lascio di serie anche la nuova auto, tanto 105cv per un neopatentato non sono pochi e non credo che potrò viaggiare sempre a 185km/h :asd: o al massimo prima di fare i progetti testo l'auto, e se proprio voglio levarmi lo sfizio cerco di spendere il meno possibile senza fare danni :asd:
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Occhio che su un'auto del genere, anche assumendo, per assurdo, che sia immacolata di meccanica, non puoi limitarti alla rimappa, minimo dovresti rivedere altre componenti, tipo volano, frizione (che spesso sono i primi a cedere in caso di elaborazione), ciclistica ed impianto frenante