Citazione:
La prima sessione di prove libere di quest’anno è iniziata sotto un cielo sereno e con temperature di 18°C nell’atmosfera e 25°C al suolo. All’apertura della pit lane Kubica, Bourdais, Buemi, Sutil e Fisichella sono stati i primi ad entrare in azione, seguiti man mano dal resto del plotone per effettuare un primo giro di controllo.
Come previsto, la Ferrari ha utilizzato il KERS. Ricordiamo che ogni pilota disporrà di otto motori in tutto per effettuare la totalità della stagione, incluse le prove libere. I primi 25 minuti sono stati molto calmi, dopo i quali Barrichello si è lanciato al volante della sua Brawn GP seguito dalla Toro Rosso di Buemi. Lo svizzero è l’unico del gruppo a debuttare in F1 sul circuito dell’Albert Park.
Buemi ha segnato il primo tempo di riferimento, piuttosto alto, ma è normale in quanto la pista di Melbourne è molto ‘verde’ all’inizio del fine settimana e quindi l’aderenza si evolve lungo tutto il weekend. Dopo poco più di mezz’ora Raikkonen ha preso il comando delle operazioni, momento nel quale la sessione si è animata un po’ con l’apparizione in pista del campione del mondo in carica Hamilton, della Renault di Alonso e della BMW di Heidfeld.
Raikkonen ha effettuato una piccola escursione sull’erba a fine rettilineo, imitato poco dopo dal compagno di squadra di Massa che ha mancato una frenata. Heidfeld si è inserito al secondo rango prima di cederlo alla Brawn di Button. Dopo tre quarti d’ora circa c’è stato l’abbandono di Vettel, costretto a parcheggiare la sua monoposto in preda a qualche problema tecnico. La classifica ha continuato ad evolversi rapidamente, Rosberg si è issato in seconda posizione, mentre Kovalainen si è portato davanti a tutti.
Da segnalare che i piloti hanno montato tutti la mescola dura della Bridgestone nella prima parte della sessione.
Barrichello è passato a sua volta all’offensiva segnando il miglior tempo provvisorio, ma il brasiliano è stato battuto qualche istante dopo dalla F60 di Raikkonen che aveva montato le gomme più morbide, prestazione logica se si considera che quest’anno esiste una maggiore differenza tra le due mescole proposte. Alonso ha realizzato il suo primo tempo odierno dopo circa un’ora, mentre Button si è issato al secondo posto con le coperture più dure.
Ad un quarto d’ora dal termine circa, Barrichello ha migliorato il proprio tempo malgrado una piccola uscita di pista, mentre Kovalainen ha inserito la sua McLaren in terza posizione. Gli ultimi minuti sono stati piuttosto animati con tutte le monoposto presenti in pista. Alla fine è stato Rosberg a concludere al primo posto, con gomme dure. Come previsto la Williams sembra in forma in questo weekend.
Il tedesco ha preceduto la FW31 del compagno di squadra Kazuki Nakajima di circa 50 millesimi. Terza piazza per Raikkonen a poco più di 60 millesimi da Rosberg. Al quarto rango troviamo la Brawn GP di Barrichello, il brasiliano è seguito da Kovalainen, Button, Massa, Glock, Sutil ed Alonso che completa la top 10.
Citazione:
Le condizioni meteo sono rimaste più che buone anche nei secondi novanta minuti di prove libere a Melbourne, i termometri indicavano 18°C nell’atmosfera e 32°C sull’asfalto.
Trulli è stato il primo ad attivarsi seguito da Glock, Alonso, Rosberg e gli altri. Al vertice si sono subito alternati Glock, Webber e Sutil. Quest’ultimo ed Alonso hanno effettuato una piccola uscita di pista senza conseguenze. E’ stato poi Button ad installarsi al comando, il britannico ha insistito nella sua azione migliorando il proprio tempo. Quasi tutti nelle prime fasi hanno utilizzato le gomme più dure della Bridgestone.
Trulli ha a sua volta attaccato portando la sua Toyota TF109 al primo rango. Il pescarese ha abbassato il suo riscontro cronometrico per tre giri consecutivi,con la mescola tenera. Il nostro portacolori è stato posi scalzato dal compagno di squadra Glock, mentre Fisichella ha issato la sua Force India in terza posizione, entrambi con le coperture tenere che sembrano consentire ai piloti di effettuare tre giri veloci consecutivi, sarà interessante per le qualifiche.
Si è già girato più velocemente rispetto al 2008, quando Kubica aveva registrato il miglior tempo del fine settimana in 1’25”613. Dopo mezz’ora Rosberg ha spinto forte andando ad occupare di nuovo la prima piazza con la sua FW31 equipaggiata con gomme dure. Nakajima si è agevolmente issato al quinto rango, a conferma della competitività della Williams sul tracciato australiano.
Dopo circa un’ora Vettel si fermato in seguito ad un’uscita di pista in frenata. Nell’ultima parte della sessione tutti hanno cercato di migliorare i propri tempi, ma non è stato possibile. Rosberg è riuscito a rimanere davanti a tutti con la sua Williams FW31. Il tedesco ha preceduto la Brawn di Barrichello di circa un decimo e la Toyota di Trulli di circa tre decimi. Quarta piazza per la Red Bull di Webber. Dietro l’australiano troviamo Button, Glock, Nakajima, Vettel, Sutil e Massa.
Le squadre che hanno utilizzato il KERS oggi sono Ferrari, McLaren, Renault e la BMW Sauber con Heidfeld; visti i risultati ottenuti non è detto se questi team continueranno ad usare questo sistema. Ne sapremo di più tra poco. Da notare che le McLaren sono le monoposto più lente motorizzate Mercedes, dietro le Brawn e le Force India. Male anchela Renault con Alonso 12° e Piquet 19°. La BMW ha chiuso la giornata al 14° e 15° posto rispettivamente con Heidfeld e Kubica.