Una "prova su strada" in esclusiva per GamesVillage :D
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Una "prova su strada" in esclusiva per GamesVillage :D
molto interessante, questo parere e quelli riguardanti Milo fanno ben sperare. Un po' meno l'ultimo appunto fatto alle dimensioni di Natal, su questo son più preoccupato. Riusciranno davvero a risolvere questo problema? e il costo di questa tecnologia? non è stato ancora minimamente accennato
interessantissima questa prova su strada di Natal. E' bello sapere che non hanno poi tanto esagerato nei trailer di presentazione del sistema, che a guardarlo così, seduto tranquillamente di fronte al monitor, fa tanto "banfa" quanto è incredibile quello che viene mostrato, soprattutto nella precisione del rilevamento dei movimenti e nella fluidità con cui vengono rappresentati a schermo. Ma sembra che sia proprio così, nonostante sia ancora un po' difficile da credere... :D
Sarò pure ripetitivo ma per me realtà virtuale significa Visore 3D (detto anche Head Mounted Display o Video Glasses) con Head Tracking.
Muovermi in un mondo immaginario viaggiando col pensiero senza dovere saltellare per la stanza come un tarantolato.
Comunque, che vengano riconosciute le dita è moooolto importante. Questo era ciò che mi interessava sapere. Complimenti al Dottor Corfola e complimenti soprattutto alla Microsoft.
Oggi ho letto la notizia che quelli della Nintendo si sono talmente ingelositi per Natal che da ieri hanno cominciato a parlare in pubblico del successore della Wii che dovrebbe arrivare nel 2012.
Quindi ciclo di vita di 10 anni per PS3 e Xbox360 e di soli 5 per la Wii, almeno così sembra.
Ottimo, per il 2010 avremo xbox fit! :o
Miseriaccia :pippotto:
A sto punto c'è da vedere quanto costa sta bazzecola
Un dubbio che ha sollevato un mio amico... Uscirà solamente in inglese questo gioco presumo... Più che altro per tutto il discorso di riconoscimento vocale etc.
project natal non è un gioco, ma un sistema di controllo... e poi perchè mai? end war che si basa sul riconoscimento vocale non mi pare sia uscito solo in paesi anglofoni. :boh2: non è poi così difficile aggiungere altre lingue al sistema di riconoscimento vocale. :asd:
Io spero che non venga tradotto in italiano... perchè potrebbe essere davvero un bello stimolo efficace per imparare, migliorare, perfezionare il nostro inglese.
In una esperienza così coinvolgente e realistica come quella di Natal l'apprendimento dell'inglese sarebbe abbastanza veloce e indolore... praticamente dopo 3 mesi sapresti parlarlo in modo decente. Fidati.
Anzi è un modo per fare sganciare i soldini ai genitori:
"Mamma, Papà, la mia insegnante di inglese ha detto che dobbiamo comprare un apparecchio per studiare. Datemi i soldiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii"
:asd:
Tipo come il bambino della pubblicità che gioca al DS e i genitori: "Lasciamolo stare, sta studiando". :rotfl:
Mizzega lo voglio!!!!!!!!!!!
Vi linko un articolo che potrebbe essere interessante:
http://www.kokugamer.com/?p=4839
E faccio notare che già in molti hanno richiesto la retrocompatibilità con Oblivion :sbav:
Sicuramente un punto di vista interessante, ma credo che questo significhi un suicidio commerciale, almeno in terra europea. Per quanto diffuso, non tutti sanno parlare bene l'inglese e non penso che mamma Microsoft si lasci sfuggire dei potenziali acquirenti!!!
Sono più che certo che Natal verrà tradotto in tutte le lingue europee (e forse anche altre), e poi, se proprio verrà replicata la tecnolgia di Endowar, non ci sarà neanche bisogno di localizzare intere parole. In Endowar il microfono non rileva l'intera struttura della frase, ma solo alcuni tratti distintivi di ogni parola.
Per esempio attacca può essere recepita dicendo solo "att" o "cco", dipende da come lo ha implementato lo sviluppatore!!!
A leggere la prova su strada, sembra una cosa esaltante.
Nessuno mette il dubbio che il Natal sia un gran bel pezzo di tecnologia.
Ma anche questa prova su strada continua a non convincermi, messa su con due titoli "furbi".
salve a tutti... volevo informarvi che projet natal non sarà altro che un cd con un aggiornamento speciale capace di far leggere i movimenti dalla famigerata macchina infernale della microsoft. il "gioco" si chiama PROJECT NATAL quindi dal titolo si presume che, infatti, natal è il nome della telecamera. e poi dovete anche sapere che non è molto bello come sperate... quelli su youtube non sono altro che registrazioni del prodotto e le persone che vedete sono "attori". per il semplice motivo che, si, i movimenti sono abbastanza precisi MA sono mooolto ritardati. se guardate attentamente i video della conferenza ve ne accorgete anche voi. un ultima curiosità... il project natal ha quasi tutte le caratteristiche della psEYE... perchè hanno fatto un cornicione invece di una telecamera abbastanza più decente?(parlo ovviamente delle dimensioni anormali...).poi se la sony vuole potrebbe anche fare un aggiornamento che fa fare la stessa cosa....
ha solo 4 post ma metà dei suoi scritti sono quel post :fag:
Il Project natal ha sì quasi tutte le caratteristiche della psEYE (ti riferisci alla serie Eye Toy per Ps2, giusto?) ma, ovviamente, le potenzia e le migliora. Almeno, sulla carta.
Il progetto mi sembra molto interessante ed ambizioso, e per quanto mi riguarda l' hype è alle stelle, se non di più: non voglio però rischiare delusioni, quindi prendo spunto da San Tommaso e prima di gridare al miracolo (o al fail) voglio provarlo in prima persona. Possibilmente, non su demo appositamente preparate, bensì sui giochi effettivi, così da vagliarne bene potenzialità e difetti.
Che problema c'è? Basta prendere spunto dai comandi personalizzabili per PC: invece di "ribindare" i tasti della keyboard, basta dare al giocatore la possibilità di registrare i propri comandi vocali personalizzati.
Così ciascuno può impostare gli input nella lingua che preferisce... voglio vederli poi i filmati su YouTube del tizio che sbraita ordini in dialetto sicialiano o piemontese stretto... o quello che personalizza i comandi "à la Mosconi"!! :asd:
Diciamolo: hai riempito un singolo post di una marea di falsità
1)Intanto non è affatto vero che tutti i video di Natal sono fatti da attori, anzi ne esistono solo 2 fatti da attori, il resto sono "prove su strada" fatte da gente invitata a provarlo nelle fiere di settore, a volte passanti, a volte personaggi famosi, spesso molti redattori tra i quali anche quelli di TGM.
2)il lag che tu vedi nei video risalenti all'E3 è dovuto ai collegamenti a video nel mecaschermo e non è un ritardo reale della periferica che invece su una TV normale funziona perfettamente con lag minimi.
3) Tra l'Eye Toy e Project Natal c'è un'abisso:
Il primo è semplicemente una telecamera corredata diun software che cerca con gran fatica di distiunguere le sagome dei videogiocatori dal resto della stanza. L'immagine è bidimensionale e l'unico modo con cui il software è in grado di compiere il suo lavoro è identificando la diversità dei colori.
Il secondo è un vero e proprio scanner tridimensionale che determina la forma tridimensionale di tutti gli oggetti che cadono nel suo campo visivo, utilizzando una tecnica molto simile a quella dei sonar dei sottomarini (dove qui l'impulso sonoro è sostituito da un impulso infrarosso). In questo modo Natal è in grado di generare un personaggio tridimensionale con le esatte fattezze del giocatore e ricavarne uno scheletro dotato di 48 punti snodabili con una precisione che generalmente è dell'ordine del centimetro.
La differenza tra l'Eye Toy e Project Natal è come quella che c'è tra i primi aerei di cartone e senza motore che si sfracellavano al suolo e i moderni aerei a motore: i primi aspiravano a volare, i secondi volano.
Qualcuno per caso ha detto (ho dato una veloce lettura al thread) che Natal è anche capace di riconoscere le forme ed i colori? Si vede infatti in un video che la tipa gli "passa" un foglio di carta con su disegnato un pesce arancione ed il ragazzino (antipatico) riconosce il pesce...
A me sembra un applicazione interessante. Le novità (IMHO) di Natal sono:
1. Riconoscimento avanzato della voce
2. Riconoscimento avanzato delle persone (la sagoma ed i movimenti)
3. Avatar con espressioni facciali che indicano anche lo stato d'animo
4. Riconoscimento dei pattern, delle forme e dei colori
ed altro. Hai detto niente...
no, ma che dici, è uguale all'eyetoy solo più costoso :bua:
beh... con eye toy intendevo quella di ps3... e poi...se guardate il gioco eye pet... anche quello riconosce forme e colori :D ... poi... la ps3, come gia detto potrebbe anche fare un aggiornamento per imitarla... o se hanno voglia quei cattivoni... potrebbero fare anche loro un "gioco" come il project natal.....
http://mypsn.eu.playstation.com/psn/...aldaniel89.png
L'eye toy della ps3 è una semplice cam come lo era l'eye toy della ps2.
Eye Pet funziona semplicemente con il riconoscimento delle sagome bidimensionali delle mani e degli oggetti che vengono inquadati dalla telecamera.
La bontà del gioco è dovuta al fatto che inquadrando una scrivania si ha uno sfondo omogeneamente colorato in grado da limitare la maggiorparte dei problemi che si hanno quando un software deve identificare una sagoma (ad esempio di un videogiocatore) dal resto del paesaggio (che può essere magari colorato in modo simile al personaggio o peggio ancora pieno di parti in movimento)
E' importante che vi sia un certo contrasto cromatico tra il giocatore e lo sfondo altrimenti non funzionerebbe e il fatto che si inquadri una scrivania quindi rende le cose più semplici.
Project Natal invece è uno scanner tridimensionale bisogna che questo almeno sia ben chiaro, questo oltre ad avere la capacità di percepire le immagini e i colori:
in pratica tramite lo scanner 3D Project Natal potrebbe ricostruire un modello tridimensionale del tuo corpo con la precisione del centimetro, e successivamente, essendo dotato anche di una cam, ricoprire questo personaggio con delle texture che altri non sono se non la tua immagine ripresa dalla cam.
Per fare un'altro esempio:
se avessimo una scrivania bianca un dado completamente bianco project natal lo identificherebbe come un dato mentre l'eye toy sony non si accorgerebbe nemmeno della sua presenza.
Fra l'altro aggiungo un'altra cosa:
la precisione con cui PN determina la profondità è dell'ordine del centimetro, essa però dipende da 2 fattori: profondità del campo di scansione e numero di livelli di grigio della fotocamera.
Di conseguenza se si vuole inquadrare una campo poco profondo Project Natal può ottenere risoluzioni più elevate arrivando anche al millimetro.
Questo permetterebbe di realizzare tutta una serie di giochi inpossibili adesso, immaginate ad esempio un gioco di LEGO dove con le mie stesse mani uso i mattoncini virtuali per realizzare una costruzione.
Per quanto riguarda lo sfondo omogeneo, ritengo che questo non sia una caratteristica necessaria in quanto il software potrebbe "semplicemente" confrontare una serie di fotogrammi e, se il soggetto si muove, rilevare lo sfondo dall'ominide in movimento.
Oltretutto mi sembra di vedere dei sensori utili a percepire la distanza dell'utente dal monitor, oltre alla sua posizione nello spazio.
La tecnologia (hardware e software) è notevole, non c'è che dire... e non confrontatela con l'eyetoy, per piacere... anche 5 anni fa con la mia webcam logitech c'era allegato il giochino che t'inquadra e te fai esplodere le palle con la mano... inconfrontabile...
... mi avete ghiacciato...:D l'unica cosa è che credo che finire un livello di un gioco d'azione compatibile solo con il Natal... beh... credo che sia alquanto faticoso...comunque... anche la pseye avrà la sua esclusiva anche perchè non possono cambiarla visto che molto avanzata... rispetto a quella precedente per xbox360 quindi la microsoft si può dire che l'abbia fatto per concorrenza...
dire che sia faticoso è senza senso. dipende dai giochi. e come tutti i giochi ci saranno quelli belli e quelli meno belli. e questo vale per tutti i giochi per tutte le console. come è normale che sia.
sia natal che pseye sono nati per concorrenza. vero. ma verso il wii.
solo che la sony ha preso un'idea vecchia e lha rispolverata. la microsoft ha osato l'innovazione vera.
voglio sottolineare, che nonostante io sia molto fiducioso sull'utilizzo del natal, non sto dicendo che la sony col suo pseye faccia schifo. ma i livelli tecnologici non sono paragonabili.
io continuo a giocare a fifa10 con il joypad. che ha millemila anni. non è che non mi diverto...e continuerò a giocarci quando uscirà il natal
semplicemente non vedo ilmotivo (a meno che non sia un sonaro coi paraocchi o un tipo pagato dalla sony per buttare cattiva luce sulla concorrenza) per esaltare una cosa a discapito di un'altra, sparando affermazioni senza senso
dire che sia faticoso è senza senso. dipende dai giochi. e come tutti i giochi ci saranno quelli belli e quelli meno belli. e questo vale per tutti i giochi per tutte le console. come è normale che sia.
sia natal che pseye sono nati per concorrenza. vero. ma verso il wii.
solo che la sony ha preso un'idea vecchia e lha rispolverata. la microsoft ha osato l'innovazione vera.
voglio sottolineare, che nonostante io sia molto fiducioso sull'utilizzo del natal, non sto dicendo che la sony col suo pseye faccia schifo. ma i livelli tecnologici non sono paragonabili.
io continuo a giocare a fifa10 con il joypad. che ha millemila anni. non è che non mi diverto...e continuerò a giocarci quando uscirà il natal
semplicemente non vedo ilmotivo (a meno che non sia un sonaro coi paraocchi o un tipo pagato dalla sony per buttare cattiva luce sulla concorrenza) per esaltare una cosa a discapito di un'altra, sparando affermazioni senza senso
Ma son l'unico a cui questi nuovi modi di giocare non fanno né vento né caldo?
Io continuo volere un gamepad, chiamatemi conservatore :asd:
No. Anche a me non fanno ne caldo ne freddo. M'affascina la tecnologia che sta dietro, ma non mi sognerei mai di comprare roba simile oppure giochi che richiedano un simile controllo. Mouse e tastiera per tutta la vita. (al max il joypad per le mie XBox,PS2 o la PSP)
tempo un paio d'anni, forse tre e molti di voi cambieranno idea...
cioè passeranno da un "non ne posso fare a meno!" a un "che robbba ignobbile" o il contrario?
Io non cambio idea per una serie di motivi.
1)Sono pigro dentro e gioco per stare seduto comodamente, se devo smanettare come un pazzo e sudare, allora esco a vado a farmi una corsetta.
2)Non mi piacciono questi tipi di controlli di nuova generazione perchè semplificano troppo i giochi e permettono a tutti di giocarci, perdendo buona parte della complessità dei titoli :sisi:
Io mi sento un hardcore gamer e come tale voglio che i videogiochi rimangano un'attività di casta per pochi eletti :sisi: Voglio gamepad o tastiere con milioni di tasti e combinazione impossibili :asd:
A parte scherzi, fanno benissimo a sviluppare nuove interfacce e controlli, basta che non intacchino il mercato trasformando tutti i titoli disponibili in giochi nutellosi come wii sport.
cioè, una volta che natal verrà applicato bene, lo troverete talmente tanto coinvolgente, aggiungerà talmente tanto colore all'esperienza di gioco, che vi renderete conto che tutte le discussioni fatte a priori erano totalmente fuori luogo
per far capire cosa intendo, attualmente le demo che usano natal lo stanno sfruttando a 1/100 del suo potenziale, per fare un esempio:
è come se ti introducessero il pad attuale sony (con tutta la sua complessità e le sue potenzialità che adesso abbiamo sotto gli occhi) 20 anni fa e ti facessero vedere come lo puoi usare per giocare a Bubble Bobble, praticamente pulsante del salto, dello sparo e levetta a destra e a sinistra
una demo del genere non è certo in grado di mostrare le potenzialità di questo magnifico pad
http://www.supplierlist.com/photo_im...2_gamepad_.jpg
Questo per farvi capire che tutti i discorsi fatti adesso quasi sicuramente saranno sbagliati tra 2-3 anni col senno di poi.
il pad della sony (mi) fa cagare :asd:
1)per quanto le demo mostrate attualmente siano faticose project natal non implica per forza fatica
2) il fatto che un controllo diventi più intuitivo permettendo ad altri di giocarci non rende per forza il gioco più semplice, per contro aumenta l'immersività
3) Natal ha le potenzialità per generare una rivoluzione enorme nella qualità del gameplay anche dei giochi hardcore, è probabile che inizialmente usciranno soprattutto giochi casual ma motion sensing non deve essere per forza sinonimo di giochi faciloni
Forse sulla lunga distanza può darsi che tu abbia ragione, oppure il mondo si dividerà fra "old school"e "new".
L'unico modo per saperlo è attendere. Per adesso le uniche implementazioni di nuovi controller che ho provato sono quelli del Wii, ma ho trovato i giochi troppo semplici e ripetitivi, mi sono divertito con il fattore "novità" del controller per la prima ora, poi ero già stufo (parlo di Mario kart, Wii sport, Rayman raving rabbits)