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WarHammer FRP 3rd ed.
In arrivo la terza edizione del GdR di Warhammer, in una confezione extralusso (e costosa) ricca di accessori.
http://img17.imageshack.us/img17/8933/whf01.jpg
• 4 libri
• 36 dadi
• oltre 300 carte
• segnalini vari
previsto anche un kit per i giocatori.
http://www.fantasyflightgames.com/ed...asy%20Roleplay
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Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.
Ho letto un po' di info qua e là sul sito della FFG durante lo sviluppo...
Francamente sono incuriosito, e sono abbastanza contento che il gioco sembri dare la giusta attenzione anche al lato regolistico e di sistema invece che solo al background, come accade nella stragrande maggioranza di questi prodotti dove ficcano una lista di stats e skills più o meno random con annessa una qualche variazione sul tema sul metodo di risoluzione delle azioni, lasciando un mucchio di effettivi "buchi" regolistici e invitando comodamente i giocatori a interpretare e improvvisare per coprirli. Molti regolamenti si focalizzano molto sul "role playing" e poco sul "game", e anche se molti preferiscono così, per me è sempre stato un peccato, tutto sommato. :P
Per fare un esempio, ho letto del sistema di combattimento, in cui le distanze sono rappresentate in modo "astratto". Negli altri GdR viene in genere suggerito di usare una griglia o di sviluppare un combattimento narrativo, ma nel secondo caso non vengono fornite regole per rappresentare la posizione dei personaggi e viene lasciato tutto nelle mani del gruppo di gioco e delle sue Home Rules o nell'arbitrio totale del GM. Qui invece tutta la faccenda sembra essere formalizzata già nel regolamento.:sisi:
Per il resto, le carte come riferimenti regolistici durante il gioco sembrano una buona idea, nonostante pensi che un normalissimo reference sheet potesse comunque essere un'alternativa valida, se non addirittura più comoda, mentre la meccanica di base che usa i custom dice potrebbe essere buona, anche se è da vedere nel dettaglio come è stata implementata e se preferisco sempre usare dei dadi normali e facilmente reperibili. :sisi:
Ad ogni modo, in assenza di tempo e di un gruppo di gioco, e considerando il prezzo a cui viene venduto il kit di base, credo che sicuramente non lo acquisterò. :bua:
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Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.
io mi sto per lanciare nei prossimi giorni su wfrp 2ed, e devo dire che per il momento quel sistema mi sembra ottimo;
di questo terzo - pur ispirandomi in un certo qual modo - mi piace poco l'idea di farlo a via di mezzo tra gdr e boardgame, con tutti i segnalini ed i dadi dedicati...
certo, non ho la più pallida idea di come sia il sistema, e se si rivelasse buono un po' di svecchiamento e di rinnovo del genere non può che essere positivo :sisi:
mi rode invece il nerfaggio del numero delle carriere iniziali; sento più che puzza - anzi sono strasicuro - di expansion packs in pieno stile boardgame con 20+ carriere in ognuno, la vedo brutta per i portafogli di chi vorrà giocare questa 3ed :sisi:
considerando poi che il contenuto della scatola base è per 4 giocatori - cioè consigliano di giocarlo in 4 perchè poi i dadi non bastano per tutti e tocca girarseli... ...ma naturalmente ecco pronto il dice pack addon per $$$ e tutti felici..!
:uhm:
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Più che altro che motivo c'era di far uscire una nuova versione a soli tre anni di distanza da quella precedente
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Originariamente Scritto da
Gil-galad, Re degli Elfi
Più che altro che motivo c'era di far uscire una nuova versione a soli tre anni di distanza da quella precedente
quoto, che differenze ci sono?
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a quanto si direbbe, un completo overhaul di tutto il sistema di gioco :asd:
come dicevo prima, ci sono dadi personalizzati (principalmente d10, ma mi sembra anche d8, con simboli al posto dei numeri - difficile dire quindi effettivamente che tipo di dado siano, se i simboli fossero solo 3 o 4 non si potrebbero considerare "d10"), tokens di varia natura e quant'altro...
della serie: fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, quindi l'hardware originale è necessario per giocare e gg agli emulers :sisi:
per il resto non ho idea di quali meccaniche adotti, attendo lumi o previews...
ad ogni modo la nuova edizione è anche frutto della nuova gestione: 2ed è uscito sotto la black library, questo 3ed sotto FFG :sisi:
boh, vedremo, al momento sono un po' sotto mixed feelings a riguardo...
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io devo dire di essere incuriosito. non vedo una nuova edizione così assurda: la seconda avrà anche solo 3 anni, ma si basa su un regolamento che ne ha più di 20, e onestamente si sentono tutti. per quanto possa esser stato messo a lucido.
poi magari questa edizione sarà anche peggio (e immagino che non mancherà di dividere i giocatori), ma io aspetto di poterla leggere/provare.
certo che i dadi custom danno subito una brutta impressione, di "giocattolo", e viene da chiedersi se erano proprio indispensabili, ma magari si riveleranno un'ottima idea.
non so, per ora non mi sento di laciarmi andare ne all'entusiasmo ne alla disperazione. vedremo...
certo che 100$ (che qui diventeranno 100 euro :bua:) non sono proprio pochi, come biglietto di ingresso...
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Ciabs
mi rode invece il nerfaggio del numero delle carriere iniziali; sento più che puzza - anzi sono strasicuro - di expansion packs in pieno stile boardgame con 20+ carriere in ognuno, la vedo brutta per i portafogli di chi vorrà giocare questa 3ed :sisi:
mi ero perso questo passaggio...
ci vedi giusto, già tra le features del The Adventurer's Toolkit spiccano "10 new careers" :bua:
non altrettanto bene ci hai visto pensando ai dadi custom come sistema anti-pirata, visto che vendono il set a 12$ :P
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Se è per questo anche nella seconda edizione aggiungevano continuamente nuove carriere con ciascuna uscita, niente di nuovo sotto il sole. :P L'unica differenza è che qui invece che essere descritte nei libroni sono descritte nelle carte di riferimento, ma a parte questo non cambia nulla.
Per le carriere iniziali in meno pare che abbiano voluto inglobare quelle più simili per evitare ridondanze. Più che altro ho letto che nella versione di base manca il ratcatcher. La motivazione ufficiale è che volevano sviluppare bene il "small but vicious dog". :look:
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Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.
beh, relativamente alle carriere, direi che un conto è iniziare con 113 carriere, ed aggiungerne 5-10 per libro (tra l'altro mai così necessarie), una cosa è iniziare con trentacinque e poi aggiungerne 10 a botta..!
in effetti i dadi sono un po' poco antipirateria, ma sempre altra roba da acquistare :asd:
per il resto mi ritrovo anche io con un atteggiamento di attesa, anche se difficilmente aprirò il portafoglio per questo nuovo package :sisi:
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Originariamente Scritto da
Ciabs
ad ogni modo la nuova edizione è anche frutto della nuova gestione: 2ed è uscito sotto la black library, questo 3ed sotto FFG :sisi:
Ho letto anch'io questo.
Io sono in attesa di Rogue Trader! :vojo:
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Originariamente Scritto da
Imperium89
Se è per questo anche nella seconda edizione aggiungevano continuamente nuove carriere con ciascuna uscita, niente di nuovo sotto il sole. :P
La trovo una definizione un po' riduttiva considerando la quantità industriale di informazioni sul setting che molti libri hanno riversato nel gioco, aumentandone l'immersività.
Per il resto sta 3ed mi lascia perplesso, sopratutto perchè McNeill è sembrato preannunciare cambi di background in ottica settima edizione del fantasy, cosa che mi farebbe vomitare :uhoh:
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Leggi meglio. :) Non ho detto che ogni uscita aggiungeva solo nuove carriere. Semplicemente si diceva che hanno intenzione di aggiungere nuove carriere per ogni nuova uscita per la 3a edizione, e ho fatto notare che lo han sempre fatto anche nella 2a edizione, non è niente di nuovo. :)
@ Ciabs
Non sapevo fossero solo 30 carriere nel volume base. In effetti sembrano un po' pochine. Dipende se contano solo le carriere di base e da quanto bene è stato fatto il lavoro di "riassunto" di quelle esistenti. Il pericolo che abbiano tolto qualcosa di non dico essenziale, ma se non altro importante per inserirlo in qualche altra espansione in effetti è alto. :uhm:
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beh, non credo proprio che possano utilizzare nel prodotto base solo carriere basic; sarebbe come far uscire D&D e dire:"ok, però ci mettiamo le chart di avanzamento solo fino al quinto livello, se poi volete far progredire oltre il vostro pg dovete comprare le espansioni..."
insomma, va bene (ma anche no da un certo punto di vista) lanciare un gioco tenendosi da parte la possibilità di espanderlo, ma privare wfrp delle classi avanzate nel modulo base sarebbe ridicolo...
comunque chi vivrà vedrà, mi mantengo neutro intanto...
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Ciabs
beh, non credo proprio che possano utilizzare nel prodotto base solo carriere basic; sarebbe come far uscire D&D e dire:"ok, però ci mettiamo le chart di avanzamento solo fino al quinto livello, se poi volete far progredire oltre il vostro pg dovete comprare le espansioni..."
http://img156.imageshack.us/img156/6933/basic13th.jpg :look: :bua:
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Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.
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Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.
Citazione:
beh, non credo proprio che possano utilizzare nel prodotto base solo carriere basic; sarebbe come far uscire D&D e dire:"ok, però ci mettiamo le chart di avanzamento solo fino al quinto livello, se poi volete far progredire oltre il vostro pg dovete comprare le espansioni..."
ma lol!
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si vabbè, è logico che mi sto riferendo al mondo attuale e non agli anni 70-80 dai :asd:
un pochino di flessibilità...
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:rotfl: Questo scambio di battute mi ha ucciso dal ridere, grazie a tutti :asd:
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Citazione:
si vabbè, è logico che mi sto riferendo al mondo attuale e non agli anni 70-80 dai
un pochino di flessibilità...
nel mondo attuale, la scatola introduttiva di dnd4 contiene informazioni solo per personaggi di 1° livello...
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Sinceramente non è che mi convinca, e principalmente per la fusione col boardgame.
Tempo che la parte "di ruolo" venga limitata ad un margine a favore delle "mazzate".
Poi chi vedrà vivrà,io ho fatto una campagna abbastanza lunga a Whfrp 2ed e mi ci sono trovato molto bene, quindi non ho tutta questa fretta di cambiare
Scusate sto vedendo il filmato...ma non si ha neanche la possibilità di scegliere la località da cui si proviene?
Da quello che ho capito,se ad esempio si fa il nano,questo deve venire per forza da Karak-nonriescoacapirechecosadica?
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Originariamente Scritto da
Domon
nel mondo attuale, la scatola introduttiva di dnd4 contiene informazioni solo per personaggi di 1° livello...
wtf??
cioè, io manco me lo sono letto il manuale di quarta, ma mi vuoi dire che manca questo:
http://img32.imageshack.us/img32/1576/schemas.jpg
dal manuale del giocatore di quarta?
allora scusate, sono evidentemente rimasto al buio mentre il mondo diventava peggiore... :nono:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Ciabs
wtf??
cioè, io manco me lo sono letto il manuale di quarta, ma mi vuoi dire che manca questo:
[]http://img32.imageshack.us/img32/1576/schemas.jpg[/img]
dal manuale del giocatore di quarta?
allora scusate, sono evidentemente rimasto al buio mentre il mondo diventava peggiore... :nono:
No, la scatola introduttiva è un po' come il basic di od&d... Serve solo come introduzione per il sistema, ha regole rapide per il master, qualche cerchietto di cartone come miniature e roba del genere...
Però i manuali normali core hanno tutto dal 1° al 30° per le classi e le razze incluse :asd:
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ho paura che renda il gioco piu macchinoso sta 3 ed, tra schede di gruppo, schede del morale, carte talenti, carte incantesimi, carte ferite, carte carriere, segnalini per la distanza in combattimento, carte locazione, segnalini per la fortuna, segnalini e indicatore della progressione dell avventura, segnalini per l iniziativa...son proprio curioso di leggere i pareri dei primi che ci metteranno sopra le mani.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Il Somax
No, la scatola introduttiva è un po' come il basic di od&d... Serve solo come introduzione per il sistema, ha regole rapide per il master, qualche cerchietto di cartone come miniature e roba del genere...
Però i manuali normali core hanno tutto dal 1° al 30° per le classi e le razze incluse :asd:
no no, non parlo di scatole introduttive o fuffette varie; io voglio sapere se comprando il PHB, il DMG ed il MM di quarta posso giocare tutti i livelli di tutte le classi base...
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Ciabs
no no, non parlo di scatole introduttive o fuffette varie; io voglio sapere se comprando il PHB, il DMG ed il MM di quarta posso giocare tutti i livelli di tutte le classi base...
Sì, ma il discorso è abbastanza sottile e ot qui, magari continuiamo altrove. :sisi:
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Della seconda ho il manuale base e quello dei mostri del vecchio mondo (che è una piccola perla imho ) anche se sapevo fin dall'inizio che non sarei mai riuscito a giocarci :sigh:
Non son mai riuscito a trovare Knights of the grail che era quello che + mi interessava :sigh:
Una terza edizione...mah...
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che *******ta di idea...... -.-'
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Citazione:
no no, non parlo di scatole introduttive o fuffette varie; io voglio sapere se comprando il PHB, il DMG ed il MM di quarta posso giocare tutti i livelli di tutte le classi base...
no. arrivi al massimo al 30°.
(pun intended)
Citazione:
allora scusate, sono evidentemente rimasto al buio mentre il mondo diventava peggiore...
il mondo diventa un po peggiore anche perchè non ci si legge la 4° edizione, preferendo considerarla un mmorpg travestito. ma di certo non diventerebbe un mondo peggiore se un giorno uscisse uan versione di dnd senza avanzamento del personaggio. sarebbe solo un modo più vario :P
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Sospettavo da tempo che la FFG fosse un fake della Games Workshop, adesso ne ho avuto la conferma.
L'Imperatore ti ordina di fare soldi. :you:
Il prezzo non é una scusa. :nono:
La seconda edizione non prova nulla. :nono:
Si fottano. :mad:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Fenris
Della seconda ho il manuale base e quello dei mostri del vecchio mondo (che è una piccola perla imho ) anche se sapevo fin dall'inizio che non sarei mai riuscito a giocarci :sigh:
Non son mai riuscito a trovare Knights of the grail che era quello che + mi interessava :sigh:
Una terza edizione...mah...
Io ho praticamente tutto, peccato sia roba che sta li ad ammuffire perché dalle mie parti nessuno gioca più di ruolo. :sad:
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Citazione:
Io ho praticamente tutto, peccato sia roba che sta li ad ammuffire perché dalle mie parti nessuno gioca più di ruolo.
io sono giunto alla conclusione che è nei gdr (almeno quelli tradizionali, come vampiri, dnd o gurps) che c'è qualcosa che non va. la spirale discendente va avanti dagli anni '80.
fortunatamente, la passione non ammette rese :D
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Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.
a quelli che non hanno già deciso che la terza edizione farà schifo, forse potranno interessare questi due articoli di approfondimento su alcune meccaniche del gioco:
http://fantasyflightgames.com/edge_news.asp?eidn=875
http://fantasyflightgames.com/edge_news.asp?eidn=876
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per decidere che fa schifo? ahah
il sistema dadi unito alle action card mi lascia perplesso. lascia perplesso anche il modo in cui cercano di motivare queste scelte di design quando chiaramente l'unico scopo è quella di imbastire un sistema di gioco che garantisca entrate in termini di denaro.
il tavolo viene invaso da tutta una serie di schede token carte cartine segnalini che servono a gestire situazioni che nessun master ha mai avuto la minima difficolta a gestire senza questi accessori. nn si parla di materiale accessorio ma di roba proprio inutile che invece di migliorare il gioco rischia solo di complicarne l andamento affollando il tavolo d roba come un gioco da tavolo.
si pensi alla scheda del gruppo e all indicatore di tensione...è ridicolo. se normalmente i giocatori discutono troppo oggi un gm puo dare un malus ai pg nelle loro azioni sucessive per il nervoso che hanno addosso o decidere a seconda della situazione e delle esigenze delle ripercussioni unicamente a livello narrativo, con la terza edizioen di warhammer invece avremmo l apposita scheda con l apposito indicatore con l apposito segnalino con gli appositi effetti specifici e malus che si applicheranno ai pg se litigano troppo. quali sono i vantaggi di questo "accessorio"? il token colorato che il gm muove sull indicatore della tensione del gruppo ha piu effetto sulla mente dei giocatori del master che dice "avete rotto il ***** con ste minchiate se continuate a litigare vi do un - 10 per la prossima ora di gioco oppure fate un'impressione talmente schifosa al vostro interlocutore che sara piu difficile convincerlo"? è piu bello? è piu comodo? è piu semplice? è piu veloce? nessuna di queste cose ma in compenso contribuisce ad aumentare il prezzo ho idea.
tutto il sistema nuovo sembra costruito non per migliorare il gioco ma per motivare la presenza di tutta uan serie di materiali grazie ai quali poi s puo riempire una scatola da vendere a 99 dollari. abbastanza vomitevole.
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Citazione:
il tavolo viene invaso da tutta una serie di schede token carte cartine segnalini che servono a gestire situazioni che nessun master ha mai avuto la minima difficolta a gestire senza questi accessori.
scusa, ma questa è proprio comica. sai perchè nessun master ha problei a gestire queste situazioni? perchè giochi come whfrp2 sono così fatti male che per offrirti di fare il master devi essere già in partenza a metà tra il masochista (per sopportare la fatica) e il genio.(per fare l'equilibrista coi giocatori). possibilmente condito con un certo carisma e doti di intrattenitore. da che esistono i giochi di ruolo il "collo di bottiglia" dell'attività per tutti è stato trovare il master. perchè ci neghiamo queste semplici ovvietà?
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Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.
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io invece mi trovo abbastanza d'accordo con johndoe - pur non con tutta la sua foga - alla fine è abbastanza palese che il motivo di tutte queste scelte di design del sistema servano a giustificare una scatola bella grossa a prezzo bello grosso...
poi domon, non so con che tipo di persone giochi tu, ma a me sembra che wfrp2ed sia un gioco di ruolo tranquillissimamente gestibile e godibile senza dover essere masochisti, qualunque ruolo si ricopra...
ed il discorso del collo di bottiglia della difficoltà a trovare masters nei gdr non è dovuto intrinsecamente ai sistemi che sono fatti male, ma semplicemente al fatto che fare il master è fondamentalmente diverso dal fare il giocatore, e quindi non è detto che chi si diverte a giocare si diverta poi ad organizzare;
sono due esperienze fondamentalmente diverse, ed è semplicissimo gestirle se si vuole affrontare quel tipo di sfida;
diventa difficile solo se una persona non vuole fare il master :boh2:
cercare di apparare il master ai giocatori è semplicemente un lavoro futile, perchè si tratta voler sommare mele e pere; non c'è da "negare" un problema, c'è solo da rendersi conto della situazione...
ecco perchè i master non hanno problemi a gestire la maggior parte delle situazioni: non sono masochisti o geni, semplicemente provano soddisfazione nel giocare il gioco in un ruolo che non è quello del giocatore.
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per quanto mi riguarda, uno può giocare e amare quel che gli pare, dal D&D basico ai giochi new age di Domon, a me fottesega, sinceramente. quel che mi fa ridere, è che ci sia gente che da un annuncio e un paio di foto già ha deciso se una cosa farà schifo (o sarà bellissima, sarebbe uguale, anche se non è questo il caso).
tutto qui. gente così mi fa passar la voglia di stare a discutere.
quanto all'affermazione che il gioco sia stato creato con una componentistica ricca per aumentarne il prezzo, che molto probabilmente è anche un'intuizione corretta, vorrei ricordare a chi si lamenta che la seconda edizione costa, a volume, trai 30 e i 40 dollari di media, con picchi di 50. anche di più nel caso di Dark Heresy. e sono solo dei libri. tomi belli consistenti, belli quanto volete, cartonati e tutti a colori, ma costano sempre da 30-40 euro in su l'uno (perché ovviamente qui il cambio si fa 1:1, alla faccia del dollaro debole), e non è che ne siano usciti pochi.
sinceramente, tutto questo sdegno improvviso mi sorprende abbastanza...
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Originariamente Scritto da
Domon
scusa, ma questa è proprio comica. sai perchè nessun master ha problei a gestire queste situazioni? perchè giochi come whfrp2 sono così fatti male che per offrirti di fare il master devi essere già in partenza a metà tra il masochista (per sopportare la fatica) e il genio.(per fare l'equilibrista coi giocatori). possibilmente condito con un certo carisma e doti di intrattenitore. da che esistono i giochi di ruolo il "collo di bottiglia" dell'attività per tutti è stato trovare il master. perchè ci neghiamo queste semplici ovvietà?
Uh? Sarà che noi abbiamo un gruppetto piccolo (4 giocatori più il master) e ci conosciamo abbastanza bene, ma discussioni tali da fare impazzire il master non sono accadute, ed abbiamo giocato per anni. Successero solo a D&D, ma eravamo in 12 giocatori ci può stare :chebotta: .
Non sono affatto un esperto, però questi problemi non li ho visti se non nelle mega partite "collettive" :mah:
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il mio non è sdegno improvviso eh...sto seguendo sta roba da quando sono usciti i primi rumors e le meccaniche ormai sono state illustrate abbastanza bene sul sito e nel forum ffg in tutti i loro aspetti. all annuncio ero entusiasta, quando hanno cominciato a criticarlo pregiudizialmente l ho quasi difeso e ho voluto avere fiducia nella ffg, poi quando piano piano hanno spiegato ogni pezzo del sistema sono rimasto sempre piu deluso. non è tanto l'alzare il prezzo della scatola (è vero i manuali della 2 costano 40 euro, ma ce differenza tra l avere tutto il materiale necessario a giocare con 39 euro contro i 99 dollari della scatola della 3 a cui si devono aggiungere i 30 e qualcosa dell adventure tool kit) quanto studiare un sistema di gioco non con l obiettivo primario di migliorare il gioco (di solito una nuova edizione serve a questo) ma con l obiettivo di massimizzare la vendibilità dei supplementi e del materiale di supporto scoraggiando il piu possibile la "pirateria". le carte, le schede di gruppo e i dadi sono lo strumento perfetto e inoltre fanno sembrare il gioco piu boardgame, cosa che puo attrarre molto i profani e i piu giovani. ce niente di male a ingegnarsi per vendere di piu e per fottere le copie pirata ma quando questo intento diventa la centralita del progetto di una nuova edizione permettetemi di avere qualche perplessita. io non vengo a dirti che questa 3 edizione è o sara un gioco di *****, anzi magari è bella e non vedo l ora di provarla ma le premesse sono innegabilmente quelle che ho detto e non aiutano di certo a credere che quei 99 dollari saranno spesi bene.