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[06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
Articoletto pubblicato su wftv.com e ripreso anche da /.: un automobilista francese, a bordo della sua lussuosa Vel Satis, guidava tranquillo lungo l'autostrada tra Vierzon e Riom; durante il sorpasso di un camion, il cruise control è impazzito e ha smesso di rispondere agli input del guidatore, mantenendo la velocità costante di 180 km/h. Pigiare sui freni era inutile (sono controllati dal computer di bordo), non si poteva neppure spegnere il motore (la Vel Satis ha una chiavetta magnetica per l'accensione). La storia ha un lieto fine: dopo parecchi chilometri, il computer ha infatti deciso di riprendere a funzionare e la macchina si è fermata.
Vera o falsa che sia, la notizia è piuttosto inquietante anzichenò, e pone alcuni preoccupanti interrogativi sull'ormai enorme e incontrollabile quantità di circuiti elettronici che regolano la nostra vita, cui ci affidiamo inconsapevolmente in ogni momento. Anche quando saliamo su un treno o un aereo: anzi, i loro sistemi sono decisamente più complessi di quelli di un'automobile. Però - non so voi - mi spaventa di più il pensiero che sia la mia macchina a poter impazzire che non il mega computer di un Boeing: forse perchè in auto, uno degli ultimi baluardi dell'individualismo moderno, abbiamo ancora l'illusione di un controllo totale. In fin dei conti, per accelerare e frenare basterebbero dei normali pulsanti sul volante, ma chissà perchè i progettisti continuano a lasciare i due pedali...
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
l'ho sentita ieri per radio.
beh è una cosa piuttosto strana. ho avuto modo di parlare con chi programma i computer presenti su bmw e mercedes e in linea di massima il sistema non va in palla mai, a meno che non ci si metta a smanettare come un forsennato per ore....e anche in quel caso basta un reset (nessuno di voi ha mai letto il manuale del computerino della audi? http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif )
cmq non è neanche cosa nuova. non è leggenda metropolitana quella riguardante le interferenze tra telefonino e computer di bordo (anche se parliamo degli inizi e non di adesso).
Citazione:
Quote:
In fin dei conti, per accelerare e frenare basterebbero dei normali pulsanti sul volante, ma chissà perchè i progettisti continuano a lasciare i due pedali...
esistono i pulsanti (bmw) ed esistono i pedali.
ma esiste anche windows http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
A parte il fatto che anche i pulsanti possono non rispondere ai comandi...
Comunque:
sulla guida di ogni automobile con un computer di bordo (andateci a guardare, c'è sicuramente anche nella vostra) c'è scritto a chiare lettere: non usare il cellulare o un qualsiasi apparecchio telecomunicativo (anche la televisione) all'interno dell'abitacolo quando la macchina è in movimento perchè potrebbe bloccare le comunicazioni del computer di bordo alla macchina, oppure deviare le informazioni e quindi compromettere la guida. Per utilizzare il cellulare munirsi di antenna esterna.
Sapete cos'è? Che la gente viene avvisata, ma nessuno ascolta mai chi lo avvisa. http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gif
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
Gli l'elettronica dei boeing e dei treni è sicuramente molto più sicura(BLINATA mi sembra più corretto) della scatoleta della citroen... e comunque è disinseribile e l'aereo è pilotabile anche meccanicamente(mi pare).
Fatto sta che non capisco perchè le case automobilistice vendano le macchine con gli impianti non schermati(sempre che si possano schermare dalle onde del cellulare, non lo so).
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
Non usano gli impianti schermati per due fondamentali motivi:
1- Costano una cifra
2- Non risolvo totalmente i problemi
Anche sugli aerei è vietato usare il cellulare (è vietato anche tenerlo acceso) per lo stesso identico motivo. Eppure è un aereo con un mega computer super protetto.
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
e se ci gettassimo invece sul vintage? 500 drin drin, maggiolone dieci morsi dieci, alfettone da rapina e - aaaaaaaaaaaargh - ritmo?
http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
Giusto ieri mattina sentivo alla radio la storia di un collaudatore sulla pista di Nardò. Codesto individuo stava testando un prototipo di auto (non ha specificato il modello)e a 240 Km/h gli si è inserito il freno a mano elettronico....
Fortunatamente sembra che non gli sia successo nulla, dato che l'anello è molto largo.
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
Citazione:
Balzy ha scritto mer, 06 ottobre 2004 alle 11:40
Non usano gli impianti schermati per due fondamentali motivi:
1- Costano una cifra
2- Non risolvo totalmente i problemi
Anche sugli aerei è vietato usare il cellulare (è vietato anche tenerlo acceso) per lo stesso identico motivo. Eppure è un aereo con un mega computer super protetto.
Veramente sugli aerei è vietato usare il cell xchè così puoi usare il loro super costoso, tempo fà un pilota o un ingegnere si fece intervistare dicendo appunto questo, se anche ci fosse un cell acceso x ogni passeggero l'aereo nn cadrebbe.
La giustificazione delle compagnie è che interferisce con le onde radio tra aereo e terra.... Ma vi pare che un aereo usi la stessa banda di un cell?O che possa interferire? e tutte le onde radio dei setelliti delle TV setellitari ecc che l'aereo attraversa mentre viaggia quelle stranamente nn interferiscono, quelle dei cell dei passeggeri magicamente si, nn esiste tecnologia che difenda l'aereo da delle emissioni cosi POTENTI.
N.B. xchè il telefono dell'aereo funziona e il nostro darebbe problemi?
Nn credete a tutto quello che leggete, usate il cervello prima
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
beh gli aerei hanno sistemi di sicurezza diversi da quelli di una macchina. una volta in tv spiegarono che ci sono diversi "sistemi operativi" a governarlo, proprio per precauzione che uno di loro possa dare i numeri (non voglio dir cavolate per cui non specifico oltre).
quanto alla manualità non credo esista più sugli aerei. un conto è abbassare manualmente un carrello ad un cesna, un conto è abbassarlo ad un boeing http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
Citazione:
Balzy ha scritto mer, 06 ottobre 2004 alle 11:14
A parte il fatto che anche i pulsanti possono non rispondere ai comandi...
Comunque:
sulla guida di ogni automobile con un computer di bordo (andateci a guardare, c'è sicuramente anche nella vostra) c'è scritto a chiare lettere: non usare il cellulare o un qualsiasi apparecchio telecomunicativo (anche la televisione) all'interno dell'abitacolo quando la macchina è in movimento perchè potrebbe bloccare le comunicazioni del computer di bordo alla macchina, oppure deviare le informazioni e quindi compromettere la guida. Per utilizzare il cellulare munirsi di antenna esterna.
Sapete cos'è? Che la gente viene avvisata, ma nessuno ascolta mai chi lo avvisa.
http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gif
Sarà anche così... ma poi perchè in nelle pubblicità in tv ci fanno vedere tutti i nuovi gadget per cellulare da usare in auto??? (auricolari, vivavoce...)
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
Il sistema operativo della Vel Satis è sicuramente windows.
Probabilmente la Millennium edition...
Certo che se capitano cose del genere su una macchina siamo proprio fritti.
Meglio una bella bicicletta con computer di bordo e navigatore satellitare!!!
Anche se il computer dovesse impazzire si riuscirebbe a frenare lo stesso!!!
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
Citazione:
Rhadamantis ha scritto mer, 06 ottobre 2004 alle 12:07
Veramente sugli aerei è vietato usare il cell xchè così puoi usare il loro super costoso, tempo fà un pilota o un ingegnere si fece intervistare dicendo appunto questo, se anche ci fosse un cell acceso x ogni passeggero l'aereo nn cadrebbe.
La giustificazione delle compagnie è che interferisce con le onde radio tra aereo e terra.... Ma vi pare che un aereo usi la stessa banda di un cell?O che possa interferire? e tutte le onde radio dei setelliti delle TV setellitari ecc che l'aereo attraversa mentre viaggia quelle stranamente nn interferiscono, quelle dei cell dei passeggeri magicamente si, nn esiste tecnologia che difenda l'aereo da delle emissioni cosi POTENTI.
N.B. xchè il telefono dell'aereo funziona e il nostro darebbe problemi?
Nn credete a tutto quello che leggete, usate il cervello prima
A parte il fatto che tenere acceso un cellulare a 8000 metri di quota e a 900 Km all'ora ci sarebbero dei piccoli problemi di ricerca della cellula... Il problema non è nell'interferenza nelle comunicazioni, ma con i sistemi di navigazione (VOR).
Tanto per dirne una, durante un viaggio un genio ha avuto l'idea di accendere il cellulare per fare una foto ed immediatamente il capitano ha comunicato di spegenere il telefono, altrimenti avrebbe dovuto denunciare il colpevole. Se il telefono non desse problemi, secondo te il capitano come se ne è accorto?
Comunque quella del computer di bordo impazzito è una ottima scusa in caso di autovelox...
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
Citazione:
Balzy ha scritto mer, 06 ottobre 2004 alle 11:40
Non usano gli impianti schermati per due fondamentali motivi:
1- Costano una cifra
2- Non risolvo totalmente i problemi
Anche sugli aerei è vietato usare il cellulare (è vietato anche tenerlo acceso) per lo stesso identico motivo. Eppure è un aereo con un mega computer super protetto.
Quella dei telefonini che causano disturbi sugli aerei è uscito poco tempo fa una ricerca che dimostrava l'opposto, cioè che non causavno alcun disagio alle attrezzature tecniche e elettroniche dei velivoli...
Boh... http://forumtgmonline.futuregamer.it...y_icons/KA.gif
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
Le patenti vengono regalate in modo sempre più inquietante, in modo che il mercato dei potenziali acquirenti di automobili aumenti quanto più possibile. Resta però il problema che tutti questi incapaci di guidare pretendono poi ovviamente di farlo, e allora bisogna dargli delle macchine che facciano tutto da sole, per bypassare la loro incapacità e renderli almeno un pochino meno pericolosi. E' una cosa triste, ma in linea di massima gli aiuti elettronici funzionano.
La storiella invece è palesemente una bufala, perché il sistema frenante non viene MAI escluso dal controllo manuale. Si vede che l'automobilista francese aveva guardato troppe volte SPEED e si è immedesimato nella parte...
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
Citazione:
Jollyroger ha scritto mer, 06 ottobre 2004 alle 13:01
Tanto per dirne una, durante un viaggio un genio ha avuto l'idea di accendere il cellulare per fare una foto ed immediatamente il capitano ha comunicato di spegenere il telefono, altrimenti avrebbe dovuto denunciare il colpevole. Se il telefono non desse problemi, secondo te il capitano come se ne è accorto?
Per individuare il funzionamento di un cellulare è sufficiente un portacellulare con il led da dieci euro, credo che una compagnia aerea possa permettersi qualcosa di un po' più sofisticato. Accorgersi di un cellulare acceso non significa che il cellulare ti stava facendo precipitare...
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
Mio nonno diceva sempre:
"Quello che non c'è non si può rompere."
http://forumtgmonline.futuregamer.it...cons/teach.gif
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
Citazione:
nukemall ha scritto mer, 06 ottobre 2004 alle 13:23
Citazione:
Jollyroger ha scritto mer, 06 ottobre 2004 alle 13:01
Tanto per dirne una, durante un viaggio un genio ha avuto l'idea di accendere il cellulare per fare una foto ed immediatamente il capitano ha comunicato di spegenere il telefono, altrimenti avrebbe dovuto denunciare il colpevole. Se il telefono non desse problemi, secondo te il capitano come se ne è accorto?
Per individuare il funzionamento di un cellulare è sufficiente un portacellulare con il led da dieci euro, credo che una compagnia aerea possa permettersi qualcosa di un po' più sofisticato. Accorgersi di un cellulare acceso non significa che il cellulare ti stava facendo precipitare...
Si vede che non avete mai visto cosa succede allo strumento del vor quando c'è un cellulare acceso!
Non dico che precipiti, ma di notte o in condizioni di scarsa visibilità avere strumenti che ti dicono che ora sei a Milano e punti a nord, dopo un secondo sei a Milano e punti a Sud, il secondo successivo sei a Firenze... Beh.. Non è una bella esperienza.
Andate su un aereo da turismo, mettete l'autopilota per la gestione della direzione, accendete il cellulare e.... buon divertimento! Vi troverete d'improvviso come in mezzo ad un temporale!
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
sempre stato contrario all'uso del cruise io, infatti sulla nostra corolla verso power 2004 ( http://forumtgmonline.futuregamer.it...icon_smile.gif )mia mamma non lo attiva mai, anzi, non glie lo faccio attivare io, non che si distrae, sai com'è la vita http://forumtgmonline.futuregamer.it...icon_smile.gif
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
Dunque, rispondo alla domanda riguardante il "Perchè i cellulari dei passeggeri non si possono usare mentre invece quelli dell'aereo si?" con un "Perchè i cellulari dell'aereo hanno l'antenna esterna, quelli dei passeggeri no."
E infatti come ho detto prima sui manuali non c'è scritto di non usare il cellulare in macchina, c'è scritto di munirsi di antenna esterna. http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gif
Il motivo per cui fanno pubblicità sull'auricolare è un mistero pure per me, i vivavoce sono dei dispositivi integrati nella macchina con antenna esterna, quindi tranquillamente adoperabili.
Poi se hanno smentito le notizie sugli aerei allora mi fido della vostra parola e ci credo, ma sulle macchine sono sicuro al 100% che la causa di tali danni al computer di bordo è dovuta all'utilizzo improprio del cellulare. Anche perchè appunto le scatolotte delle macchine non sono schermate come quelle degli aerei.
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
Citazione:
Rhadamantis ha scritto mer, 06 ottobre 2004 alle 12:07
Veramente sugli aerei è vietato usare il cell xchè così puoi usare il loro super costoso, tempo fà un pilota o un ingegnere si fece intervistare dicendo appunto questo, se anche ci fosse un cell acceso x ogni passeggero l'aereo nn cadrebbe.
....
N.B. xchè il telefono dell'aereo funziona e il nostro darebbe problemi?
Nn credete a tutto quello che leggete, usate il cervello prima
ma cosa dici??? il cellulare e le altre apparecchiature elettroniche producono campi magnetici che disturbano i circuiti interni degli aerei: per questo si possono avere problemi in volo. certo 1 solo telefonino non può fare grandi danni ma se una persona lo tiene accesso, anche gli altri lo accendono e l'aereo cade (o almeno può avere problemi)
il problema sarà risolto quando si applicherà la nuova metodologia di progettazione: fly-by-light con i vari dispositivi che comunicano tramite fibbra ottica, diversamente da oggi che si applica il fly-by-wire, con cavi di rame et similia.
cmq i computer degli aerei sono molto + sicuri xchè ce ne sono da 2 a 4 totalmente indipendenti che possono sostituire il sistema principale in caso di avaria o malfunzionamento
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
Mio zio ha una Vel Satis, garantisco io per quella macchina. La Renault è già da una decina di anni che mette il computer di bordo sulle sue ammiraglie, ma non credo che schiacciando il freno Hall9000 si possa opporre. Per Bacco (!), io, preso dalla disperazione sono, riuscito a frenare con una Terrano a motore spento senza l'assistenza idraulica sui freni.
I sistemi elettronici sono usati in modo ancora più massiccio sugli aerei, dove le vite in gioco sono centinaia. La classe A è stata rimessa in commercio grazie al controllo elettronico sulla stabilità. Io mi fido di più di un calcolatore e 500 metri di filo elettrico che di 1000 ruote dentate, 20 alberi a camme, 15 pistoni idraulici, 2 giroscopi, e tutto l'altro ciarpame lubrificato e testato meccanicamente a dovere.
Insomma, non salirei mai su un aereo con il timone comandato a filo.
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
Al di là della indubbia verità sui discorsi di scarsa affidabilià dei sistemi elettronici a bordo delle moderne autovetture, credo proprio che questa sia una bufala. Lo credo perché questa notizia esca da almeno vent'anni su tutti i giornali, ogni volta con delle varianti... Cambia il tipo di auto e il tipo di problema,ma la storia è sempre quella.
Addirittura ogni volta che esce un'Alfa Romeo nuova salta fuori che quel particolare modello ha dei problemi all'acceleratore, che in caso di guasto rimane accelerato a tavoletta. Lo hanno detto per 146, 156, 147, e recentemente per la GT. Ovviamente è una scemettata, ma continuano a dirlo. Alcuni amici ricordano la stessa diceria per modelli precedenti...
E' vero che tanti sistemi di questa complessità sono portati a guastarsi, specie su veicoli che subiscono sollecitazioni, accelerazionie variazioni di temperatura e pressione, ma un caso così eclatante andrebbe documentato da fonti autorevoli e ci dovrebbe essere una precisa spiegazione da parte di Renault, completa di cospicuo risarcimento...
A quelli che sostengono che ci sono ricerche in merito al fatto che i cellulari siano assolutamente sicuri sugli aeroplani consiglio di rileggere meglio i risultati e l'attendibilità di certe ricerche... Vi assicuro che un solo cellulare disturba parecchio le strumentazioni di bordo e, dato che già le tecnologie di oggi non brillano per provata affidabilità, consiglio a tutti di non rischiare, anche se si è convinti di essere nel giusto, la pelle propria ed altrui per mandare un sms.
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
No, lasciatemi pedali che vanno bene così! Altrimenti ci ritroveremo con i pulsanti analogici tipo PS 2 per dosare frenata e accelerazione... burp! http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_dead.gif
E poi IMHO sarebbe troppo scomodo farsi 1000 km pigiando un pulsante, se messo in poszizione scomoda... ti disfi le dita!
Ciauz.
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
Citazione:
Jollyroger ha scritto mer, 06 ottobre 2004 alle 14:15
Si vede che non avete mai visto cosa succede allo strumento del vor quando c'è un cellulare acceso!
Non dico che precipiti, ma di notte o in condizioni di scarsa visibilità avere strumenti che ti dicono che ora sei a Milano e punti a nord, dopo un secondo sei a Milano e punti a Sud, il secondo successivo sei a Firenze... Beh.. Non è una bella esperienza.
Andate su un aereo da turismo, mettete l'autopilota per la gestione della direzione, accendete il cellulare e.... buon divertimento! Vi troverete d'improvviso come in mezzo ad un temporale!
Non ho detto che il cellulare non influenza quei sistemi, ho detto che è possibile accorgersi del funzionamento di un cellulare anche se in quel momento non sta danneggiando la strumentazione.
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
Tutta st'elettronica sulle auto non mi piace.
Citazione:
xam ha scritto:
e se ci gettassimo invece sul vintage? 500 drin drin, maggiolone dieci morsi dieci, alfettone da rapina e - aaaaaaaaaaaargh - ritmo?
Sarebbe molto meglio... soprattutto per la Ritmo http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
a proposito: nel tragitto san pietroburgo - mosca (con un bel tupolev d'annata, quasi vintage - come direbbe lo svango) della scorsa settimana ho lasciato involontariamente acceso il cellulare per tutto il volo. me ne sono accorto quando sono sceso: l'ho preso per accenderlo e... http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/ARG.gif
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
Chi se ne importa? Su un aereo che va a carbon fossile che effetti vuoi che abbia un cellulare?!
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
io ho sentito (o letto... boh!) che il vero motivo per cui non si può usare il cell sugli aerei di linea abbastanza "gozzi" (non sui cessna per intenderci) era perchè in qualche modo sfuggivi al gestore e potevi telefonare gratis... qualcuno mi può illuminare???
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
Citazione:
Dolphin86 ha scritto mer, 06 ottobre 2004 alle 17:35
io ho sentito (o letto... boh!) che il vero motivo per cui non si può usare il cell sugli aerei di linea abbastanza "gozzi" (non sui cessna per intenderci) era perchè in qualche modo sfuggivi al gestore e potevi telefonare gratis... qualcuno mi può illuminare???
Mi pare un paradosso: se sfuggi al gestore come fai a telefonare? Se la cellula gsm ti chiede "chi sei" e il tuo cellulare non risponde, dubito che ti permetta di telefonare.
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
Non vorrei contraddirti, ma non lo diceva il presidente della Porsche quando non voleva montare il turbo sui suoi motori .(ndRadioDeejay Linus&Savino 5/10)
Edit:
Oh mio Dio, non é che tuo nonno era il presidente della Porsche??? :80: :80: :80:
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
Citazione:
BodyKnight ha scritto mer, 06 ottobre 2004 alle 17:37
Citazione:
Dolphin86 ha scritto mer, 06 ottobre 2004 alle 17:35
io ho sentito (o letto... boh!) che il vero motivo per cui non si può usare il cell sugli aerei di linea abbastanza "gozzi" (non sui cessna per intenderci) era perchè in qualche modo sfuggivi al gestore e potevi telefonare gratis... qualcuno mi può illuminare???
Mi pare un paradosso: se sfuggi al gestore come fai a telefonare? Se la cellula gsm ti chiede "chi sei" e il tuo cellulare non risponde, dubito che ti permetta di telefonare.
Provo a metterla giù breve:
Il 90% dei liner commerciali di costruzione recente (sia Boeing che Airbus) sono dotati di sistemi di controllo delle superfici di volo di tipo "fly by wire". In soldoni questo significa che ai tradizionali comandi idraulici sono stati sostituiti altri di tipo digitale. In parole povere i movimenti della cloche sono "letti" da un sistema di calcolatori di bordo il quale invia dei segnali digitali a motori che azionano le superfici di controllo, correggendo anche eventuali "scivolate d'ala" "imbardate" "beccheggi" etc etc.
Agli inizi , quando la telefonia mobile non era ancora così diffusa , gli apparecchi portatili interferivano con le loro frequenze di lavoro sul sistema di controllo causando errate letture dei dati con conseguenti squilibri dinamici dell'aereo.
Non si sono verificati tanti casi ma questo è bastato per far bandire l'uso di dispositivi elettronici digitali sugli aerei .
Ad oggi , le schermature sono sicuramente più efficienti di dieci anni fa ma in ogni caso la norma di sicurezza ,giustamente , rimane in vigore.
Forse sui veicoli di oggi, dove l'elettronica inizia solo ora a farsi sentire massicciamente , ci sono gli stessi problemi di gioventù del sistema che c'erano allora sugli aerei...
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
E' esattamente quello che volevo dire io.
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
quindi le telefonate gratis sugli aerei sono solo una leggenda metropolitana... grazie
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
Citazione:
†Gunny† ha scritto mer, 06 ottobre 2004 alle 17:58
Resta che non ho mai visto un PC andare in tilt perchè il cellulare che gli era appoggiato vicino s'è messo a squillare.
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Re: [06/10/2004] Vel Satis, la macchina infernale
Volevi il progettista d'auto? Eccomi (bhe, d'esperienza ancora limitata ma con le problematiche ben chiare)
Il principale problema di mettere i controlli 'by wire' sulle auto di grande produzione coinvolge vari aspetti indipendenti dalle qualità del progettista; anzi, sotto molti punti di vista sono soluzioni vantaggiose in molti aspetti dalla sicurezza attiva alla gestione dei consumi.
Tralasciando la legislazione, fisiologicamente lenta verso l'innovazione, l'aspetto su cui vorrei porre l'attenzione è il concetto di 'sicurezza percepita'
Qui si cade nella sfera della percezione soggettiva del pilota: sebbene abbiamo indicazioni normate sui procedimenti di correlazione comportamento auto e soggettivita del conducente è anche vero che la norma stessa mette in guardi dal campo minato che è questo aspetto della progettazione, non prettamente ingegneristico.
Tornando alla sicurezza percepita è un parametro da tener conto nel momento della accettazione del progetto in ottica di mercato: psicologicamete l'utente trova 'poco sicuro' aver a che fare con un joystick per sterzare e bottoni analogici per frenare accelerare! "Ma come mi affido ad un filino di rame di mezzo mm per sterzare?!" "qui voglio un bel piantone in acciaio in collegamento diretto con le ruote!"
e noi dobbiamo far vendere prodotti, che tra mille altri parametri più tecnici, devono dar sicurezza e conforto psicologico all'autista
il tutto in poche righe, ma spero sia chiaro http://forumtgmonline.futuregamer.it...icon_smile.gif