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[D&D Next] E si ricomincia...
http://www.nytimes.com/2012/01/10/ar...3&pagewanted=1
http://www.wizards.com/dnd/Article.a...d/4ll/20120109
Una nuova edizione, a 4 anni di distanza dalla 4°, a un anno dalla effettiva 4 e mezzo e con l'intento di fare crowdsourcing e playtest pubblici da questa primavera in avanti.
Che dire?
Personalmente, il coinvolgimento in questi mesi di Monte Cook nelle colonne editoriali Wizards faceva presagire una cosa del genere, la serie di articoli appunto di Cook e Mearls pure ma, francamente, avevo previsto anche con amici almeno un altro paio d'anni prima di un rilascio.
Ma se il calendario è quello qui presentato (playtest pubblico in primavera, presentazione di un draft a gencon, rilascio l'anno successivo?) alla fine la stima non è così errata.
Hanno tentato di chiudere il recinto con le release dell'ultimo anno, che facevano l'occhiolino ai fan di vecchia data ma, evidentemente, i buoi OGL erano già scappati da molto tempo :asd:
Staremo a vedere. Personalmente mi sono registrato al playtest, sono curioso di vedere che pastrocchio tireranno fuori se ascolteranno le migliaia di fazioni di fanboy di qualunque cosa esistenti :bua:
Edit: Golem suka, stavolta l'ho aperto io il topic :P
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
boh, francamente sospendo il giudizio finchè non vedo qualcosa di concreto
l'idea che possa accontentare tutti la vedo utopistica
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il Somax
http://www.nytimes.com/2012/01/10/ar...3&pagewanted=1
http://www.wizards.com/dnd/Article.a...d/4ll/20120109
Una nuova edizione, a 4 anni di distanza dalla 4°, a un anno dalla effettiva 4 e mezzo e con l'intento di fare crowdsourcing e playtest pubblici da questa primavera in avanti.
Che dire?
Personalmente, il coinvolgimento in questi mesi di Monte Cook nelle colonne editoriali Wizards faceva presagire una cosa del genere, la serie di articoli appunto di Cook e Mearls pure ma, francamente, avevo previsto anche con amici almeno un altro paio d'anni prima di un rilascio.
Ma se il calendario è quello qui presentato (playtest pubblico in primavera, presentazione di un draft a gencon, rilascio l'anno successivo?) alla fine la stima non è così errata.
Hanno tentato di chiudere il recinto con le release dell'ultimo anno, che facevano l'occhiolino ai fan di vecchia data ma, evidentemente, i buoi OGL erano già scappati da molto tempo :asd:
Staremo a vedere. Personalmente mi sono registrato al playtest, sono curioso di vedere che pastrocchio tireranno fuori se ascolteranno le migliaia di fazioni di fanboy di qualunque cosa esistenti :bua:
Edit: Golem suka, stavolta l'ho aperto io il topic :P
Ma :lol:
Comunque io sono già 36 ore che ne discuto sui forum anglofoni :prr:
A parte tutto, non nascondo di avere nel cuoricino secco e gelido una fiammella di speranza. Non che me la riesca a spiegare, visti i precedenti.
Onestamente la 5E mi interesserà davvero se avranno il coraggio di abbandonare certe convenzioni ormai troppo sorpassate (CA e PF come valori univoci, meccaniche di base non unificate per combattimento, magia, e uso abilità). Ora come ora ho almeno 4 alternative che mi danno soddisfazione, e sto benone così.
Sono tentato di registrarmi per il playtest, è un incubo di account incrociati o hanno fatto un sistema umano?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sarevok
boh, francamente sospendo il giudizio finchè non vedo qualcosa di concreto
Questo sicuramente: il trucco dell'hype "nuovo=meglio" ormai non funziona granché bene.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sarevok
l'idea che possa accontentare tutti la vedo utopistica
La vedo impossibile. :asd:
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
Per registrarsi vai sul sito della wizards e lasci la mail... poi non so se sarà come per il gioco di miniature nuovo che han testato tempo fa, che mandavano il link a un gruppo segreto su cui scaricare le regole e discutere :asd:
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
Sulla pagina della Wizards ho letto un bel po' di commenti incazzatissimi di gente che ha investito sulla 4E, e ha gradito tra il poco e il nulla il turnover (troppo) rapido di questa edizione. Rinfacciando anche la debacle del DDI e del compendium divenuto solo online.
Se entrano nella spiralona GW "ogni 2-3 anni una nuova edizione con le army list... ehrm, con le varianti più così e meno cosà" si giocano veramente una gran brutta mano di carte, IMHO. :uhm:
Comunque lasciato la mail per il playtest. :look:
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
5a edizione. Ne avevamo davvero bisogno? Al di la' del fatto che io mi trovo benissimo con la 3.5, perche' non fare un reboot-adattamento delle ambientazioni e degli atlanti ad&d? Dopo un po' Forgotten rompe...oppure campagne sullo stile Paizo con uscite ogni tot mesi? Saro' anche pigro/autolesionista ma io non ho voglia di smenarmi a inventare avventure e farmi i bilanciamenti per conto mio, quando posso avere il prodotto bello che finito e gia' playtestato.
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
http://www.gioconomicon.net/modules....ticle&sid=6125
Per i miei personalissimi gusti, butta molto, molto, molto male.
E come hanno scritto altrove: "What's the point in spending all this money to buy a new edition of D&D to just play a version we already have?"
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
Onestamente, alcune cose mi son sembrate carine - il problema (almeno per quanto riguarda) rimane come sempre la personalizzazione, di tutto, classi, magie ecc... Ogni tanto provano a modificarli (vedi pathfinder) ma il risultato migliora davvero di poco, come anche le meccaniche di combattimento che son troppo legnose (tiri, verifichi, colpito/mancato e poi da capo)
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
il nucleo base mi ricordo da lontano il design apocalypse world, uno dei gdr più contemporaneamente innovativi e tradizionali mai usciti sulla scena. per ora a sto dnd do il beneficio del dubbio. la storia dei moduli può venire fuori figa, o no. speriamo per il figa.
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
Ohoh, Monte Cook lascia il team.
E il playtest pubblico parte il 24 Maggio.
Francamente, ogni cosa che leggevo a proposito di D&DN scritta da Monte mi faceva venire in mente brutte memorie di vecchie edizioni, ma mi piacerebbe sapere cosa c'è veramente dietro a questo evento...
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
Uuuhh... sembra una questione di licenze e politiche aziendali:
Citazione:
Last week I decided that I would leave my contract position with Wizards of the Coast. I am no longer working on Dungeons & Dragons, although I may provide occasional consultation in the future. My decision is one based on differences of opinion with the company. However, I want to take this time to stress that my differences were not with my fellow designers, Rob Schwalb and Bruce Cordell. I enjoyed every moment of working with them over the past year. I have faith that they'll create a fun game. I'm rooting for them.
Due to my non-disclosure agreement, as well as a desire to keep things on a professional level, I have no intention of going into further detail at this time. (Mostly, I just hate drama, and would rather talk about more interesting things.)
As for what I'll be turning to next, I hope you'll stay tuned. I plan on having an interesting announcement in that regard in the near future.
http://montecook.livejournal.com/251404.html?743c4498
Quindi sul piano regolistico/meccanico non dovrebbe cambiare molto da quanto visto fin'ora, ma la prospettiva di un ritorno all'OGL (piuttosto che alla GSL della 4E) si allontana molto velocemente.
Dal canto mio, posso dire che l'interesse è svanito progressivamente man mano che si svelavano le "nuove" idee messe nel DDN.- DM modules: ho le campaign qualities di FantasyCraft, grazie.
- PC themes: ho gli archetipi di Pathfinder, grazie.
- Prove che riassumono skill/ability checks: ho la struttura portante di DragonAGE, grazie.
- Gioco completamente modulare con pezzi di regole aggiunte o tolte a seconda delle preferenze di giocatori o DM: ho WHFRP 3E, grazie.
- Monovalore omnicomprensivo per CA e PF: limortaccivostri, ancora?
Vedremo con l'open playtest, ma siamo sulla soglia del fottesega...
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
Una simpatica disamina sul post di reazione di Mike Mearls:
http://www.examiner.com/article/why-...alerts_article
Nel quale fra l'altro scopro che a settembre la WotC ripubblica i manuali 3.5 (dopo quelli AD&D 1e appena usciti). Capisco il build-up per "l'edizione che racchiude tutte le edizioni", ma sento una puzza di clusterfuck spaventosa. :look:
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
Ma dite che per il Public Playtest pubblicheranno online una serie di mini-avventure??
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
Visti i precedenti, speriamo di no! :asd:
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
Allora, novità: pare che la ristampa dei manuali della 3.5 fosse una bufala.
Invece è comparso questo:
http://wizards.com/dnd/Product.aspx?...dacc/dungeonbg
A questo proposito, qualcuno di voi ha provato qualcosa dei giochi da tavolo usciti negli ultimi anni? Non essendo stati pubblicati in Italia non ho mai avuto l'occasione, ma quelli della serie Castle Ravenloft / Wrath of Ashardalon / Legends of Drizzt non mi sembravano malvagi, mentre Conquest of Nerath non mi sembrava troppo interessante per il mio gruppo e non mi sono molto preoccupato... :asd:
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
Ho provato Lords of Waterdeep che è di una bruttezza (vuotezza) imbarazzante, ma da quel che ho capito ha pochissimo a che fare (meccanicamente) con gli altri titoli.
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
Welgh, quello non me lo ricordavo nemmeno... Sai, il mio odio per i Reami travalica la mia capacità di razionalizzare :asd:
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
:asd:
Il problema è che è un germanaccio troppo slegato dall'ambientazione, lo potevano fare per le colonie spaziali o per un termitaio nella savana e non ci trovavi differenze significative. Piuttosto mi metto a risolvere un integrale di quarto grado, il gusto ludico è lo stesso.
Certo che anche il progetto in codice "Provolone" messo in listino dalla Barnes&Noble... :facepalm:
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
:asd:
Il problema è che è un germanaccio troppo slegato dall'ambientazione, lo potevano fare per le colonie spaziali o per un termitaio nella savana e non ci trovavi differenze significative. Piuttosto mi metto a risolvere un integrale di quarto grado, il gusto ludico è lo stesso.
Certo che anche il progetto in codice "Provolone" messo in listino dalla Barnes&Noble... :facepalm:
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
Probabilmente era quella la cosa fondamentale per capire che si trattava di una banfa :asd:
Oggi Mearls scrive:
Citazione:
Originariamente Scritto da He who has ruined everything
Last week, we announced that the D&D Next playtest will become open to the public on May 24th. This week, I’d like to talk a bit about the overall shape the playtest will take and what we need to get out of it.
The playtest materials will initially consist of the basic core rules and a limited selection of classes and races. We’ll roll out the fighter, cleric, wizard, and rogue, along with the human, elf, dwarf, and halfling. In the earliest stages of the test, we’ll provide you with pregenerated characters.
We are intentionally starting small so that we can collect feedback on specific portions of the game. To start with, we want the core rules to receive a thorough inspection. Obviously, if the basic rules of playing and DMing the game aren’t working, we need to know that sooner rather than later.
As we collect feedback on the core rules, we’ll also release more material for players. We’ll start from a set of pregenerated characters, and then we plan on leveling up those characters to walk everyone through the first ten levels of the game. Once that is done, we’ll then loop back and release material for building your own characters.
In general, the playtest will start with the broad and then zero in on the specific. We want to make sure that the game feels right in terms of classes and races, ease of play at the table, the level of danger present in the game, and the flexibility of basic task resolution. Once we’ve established those baselines, we can start to look at player options, from classes to specific abilities, in more detail.
Mh.
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
Wut? Che core rules intendono rilasciare con dei pregenerated senza regole di costruzione/livellamento (e immagino con una lista ridotta all'osso anche di magie)?
Tira questo dado per colpire, questo dado per i danni, questo dado per i TS. Grande Capo Estiquatsi non è impressionato.
:perche:
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
Voglio capire se il "once that is done" di cui si parla nel penultimo paragrafo sia "dopo anni" o "dopo settimane". Perchè nel secondo caso, può avere un'oncia di senso, nel primo la reazione sarebbe "I am 12 and what is this?" :asd:
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
Boh.
Mi rendo conto di fare un po' la pigna al culo, però anche nel caso di una release alla settimana, cosa fanno? 10 settimane di istantanee "livello per livello" con dei pregen e poi forse quando dopo non si sa, le opzioni per customizzare il proprio PG.
"We’ll start from a set of pregenerated characters, and then we plan on leveling up those characters to walk everyone through the first ten levels of the game. Once that is done, we’ll then loop back and release material for building your own characters."
E questo con un ritmo di release che lascia poco spazio al playtest "giocato" vero e proprio, e molto più ai teorici del personaggio a tavolino, con le medie matematiche di dadi eccetera.
Diciamo che nell'ipotesi di una roba fatta di corsa, ci sono 3 mesi prima di vedere qualcosa di utile.
Suona come una zozzeria, anche tralasciando le pretese di vedere una beta completa del gioco fin da subito. Siamo a livello di neanche pre-alpha, sono pezzi di codice presi a muzzo qua e là. Direi di no, grazie.
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
http://wizards.com/dnd/Article.aspx?x=dnd/4ll/20120514
Prima notizia che non mi lascia smagato, ma che anzi mi suscita un apperòL di interesse.
Certo gli esempi presentati sono... retarded, per essere cortesi, e sul punto Keep Spells Under Control spero abbia sbagliato completamente (un personaggio di alto livello vulnerabile ad un effetto magico di livello inferiore perchè non ha skillato quel settore? ohibò la vita è ingiusta, e un eroe non deve per forza essere bravo IN TUTTO), però globalmente non mi dispiace l'attitudine e le idee in esame.
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
Letto il primo playtest questo fine settimana. E' ufficialmente la "cosa me ne faccio" edition. Non sa di niente.
Sul serio, piuttosto puntate su un retroclone gratuito, ha in ogni caso molto più carisma.
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
Citazione:
Originariamente Scritto da
golem101
Letto il primo playtest questo fine settimana. E' ufficialmente la "cosa me ne faccio" edition. Non sa di niente.
Sul serio, piuttosto puntate su un retroclone gratuito, ha in ogni caso molto più carisma.
L'unica cosa che mi ha sorpreso in positivo è la meccanica di advantage/disadvantage.
Per il resto si rivela essere l'edizione per cercare di far comprare roba ai grognard più grognard di te. :asd:
Però, come giustamente faceva notare un mio amico Sabato "se uno vuole giocare al BECMI, gioca al BECMI, che cazzo compra a fare la quinta?"
Meh, meno male che ora come ora siamo a posto col mio gruppo (si gioca un po' di 1°, un po' di 3.X e un po' di 4, anche se al momento il gioco che preferiamo è Sine Requie. Il fascino di affrontare un'apocalisse zombie con cavalieri in armatura armati di motosega c'è sempre :asd: )
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
Mah, ti posso dire che l'intenzione è quella di farla comprare a quelli che vogliono fare i grognard. I grognard veri giocano alla prima versione di D&D o peggio di AD&D, quella roba pre-THAC0 con i tiri di attacco calcolati con le matrici. :vendetta:
Togliere ad un grognard il gusto di fare una roba complicata per il gusto di farla difficile, è togliergli la joie de vivre. :asd:
Molte meccaniche sembrano delle rielaborazioni di quanto visto nei libri "Book of (sarcazzo) Might", pubblicati per la 3.X dalla Malhavoc (Monte Cook) e spesso scritti da Mike Mearls. Oh, the surprise.
Comunque anche nel restante panorama c'è davvero troppo di meglio. Roba più seria, roba più veloce, roba più dinamica, roba più dettagliata, roba più interessante, roba più stimolante, roba più ispirata.
Per dire, Thousand Suns coi soli d12 è fantasticoso mozzafiatante.
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
Quando torno a casa pubblico tutto il materiale...per ora commento con: :perche::perche::perche:
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
Ti è venuto un momento di apnea? C'è scritto "do not distribute" e "do not duplicate" pressochè ovunque...
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
Citazione:
Originariamente Scritto da
golem101
Ti è venuto un momento di apnea? C'è scritto "do not distribute" e "do not duplicate" pressochè ovunque...
Ma vedi che su un Public Betatest non possono mettere l'NDA. E' un controsenso, come faccio a non duplicarlo/distribuirlo e farci giocare qualcuno?
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
http://www.wizards.com/dnd/files/DND...gAgreement.pdf
http://www.wizards.com/dnd/Article.a...ews/dndnextfaq
Citazione:
Playtest Materials. As part of your participation as a D&D Next playtester, you may receive, download from the
official Wizards of the Coast D&D Next web site, or otherwise have access to proprietary Wizards intellectual property
(including physical and online game related products and materials) (“Playtest!Materials”). Wizards grants you a limited,
non exclusive, non transferable, non assignable license for your personal use of such Playtest Materials solely for the
purposes of playtesting the Playtest Materials and providing Feedback to Wizards regarding the same.
Confidentiality. As part of your participation as a D&D Next playtester, you will receive Playtest Materials that
are proprietary and highly confidential to Wizards. You agree not to copy, excerpt, distribute (either in physical or digital
format), publish, display, disseminate, release and/or transmit, in whole or in part, or create derivative materials from any Playtest Materials provided to you.
Se vuoi coinvolgere amici e conoscenti, li fai registrare al sito Wizards, accettare le medesime condizioni (leggetevi tutto il documento, ci sono clausole interessanti su quello che si può postare in giro), e gli fai scaricare la loro copia autorizzata. Forza, che non è difficile.
Se poi vuoi discutere di logica&legalese, rivolgiti al dipartimento azzeccagarbugli della Hasbro. :asd:
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
Mi immagino l'avvocato della Hasbro che viene a casa mia a strapparmi la tessera di DM Ufficiale della 3.x :asd:
E poi non ci riesce perchè l'ho plastificata!
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
Apnee mentali a parte, stasera con i miei giocatori in formazione ridotta per motivi di lavoro l'ho provato... :sisi:
Si è rischiato il TPK dai coboldi delle caves of chaos, notevole. :twisted:
Non so, continuo a non essere molto convinto. Continuo a seguire il tutto, però meh, mi sembra un ibridozzo tra tutte le versioni, prendendo varie idee da ognuna e mixandole in qualcosa di poco identificabile. :uhm:
Mi piacciono giusto senza riserve la rimozione delle skill se non sotto forma di bonus e la meccanica advantage/disadvantage, anche se mi sembra si rischi la corsa al +2 vario ed eventuale delle due edizioni precedenti. :bua:
E poi il guerriero così non si può vedere, tra tome of battle e 4° edizione mi ero abituato a qualcosa di ben diverso da "attacco e bon"... spero nei moduli alternativi :bua:
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
A proposito del guerriero...qualcuno ha capito perchè ha +6 al Tiro per Colpire in Mischia +4 a Distanza e +7 Danni in mischia e +5 Danni a distanza??
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
Citazione:
Originariamente Scritto da
SaTaN SHaRK
Mi immagino l'avvocato della Hasbro che viene a casa mia a strapparmi la tessera di DM Ufficiale della 3.x :asd:
E poi non ci riesce perchè l'ho plastificata!
La tessera RPGA? Ma esiste ancora la RPGA?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il Somax
Apnee mentali a parte, stasera con i miei giocatori in formazione ridotta per motivi di lavoro l'ho provato... :sisi:
Si è rischiato il TPK dai coboldi delle caves of chaos, notevole. :twisted:
Non so, continuo a non essere molto convinto. Continuo a seguire il tutto, però meh, mi sembra un ibridozzo tra tutte le versioni, prendendo varie idee da ognuna e mixandole in qualcosa di poco identificabile. :uhm:
Mi piacciono giusto senza riserve la rimozione delle skill se non sotto forma di bonus e la meccanica advantage/disadvantage, anche se mi sembra si rischi la corsa al +2 vario ed eventuale delle due edizioni precedenti. :bua:
E poi il guerriero così non si può vedere, tra tome of battle e 4° edizione mi ero abituato a qualcosa di ben diverso da "attacco e bon"... spero nei moduli alternativi :bua:
Finchè non si sa qualcosa di più, la castrazione delle skill a bonus una tantum non mi convince proprio per un cacchio. E' un meccanismo pressochè identico nell'esecuzione, ma sapendo come e quanto ci si può smanettare, preferisco l'implementazione dei focus di DragonAGE.
Soprattutto non mi convince il folding di cose assolutamente diverse in unico elemento (Perception, I'm looking at you!), roba che più di uno streamlining mi suona come un dumbing down.
Come dice la mia signora, mancando ulteriori dettagli e senza sapere tutti i perchè ed i percome, questa è la "apple design edition".
Citazione:
Originariamente Scritto da
SaTaN SHaRK
A proposito del guerriero...qualcuno ha capito perchè ha +6 al Tiro per Colpire in Mischia +4 a Distanza e +7 Danni in mischia e +5 Danni a distanza??
Finchè non mettono "in chiaro" la progressione dei bonus legati a classe e livello, si può andare solo di retroengineering. Il guerriero ha un +3 di bonus di Forza e un +6 di bonus d'attacco in mischia, mancando altri bonus specifici (addestramento, razza, sarcazzo) si può dedurre che il bonus di classe+competenza sia un flat +3, che è abbastanza clamoroso come partenza al 1°. La cosa è confermata per la distanza (+1 da Destrezza, +3 da "bonus misterioso").
Per quanto riguarda i danni sappiamo solo che il guerriero ha un +2 garantito da Weapon Focus come capacità di classe, ma tutto il resto rimane piuttosto misterioso (in mischia si aggiunge la Forza, ma comunque non si arriva a +7); la Destrezza si aggiunge anche al danno oltre che all'attacco per le armi a distanza, ma contando nuovamente il Weapon Focus, non si arriva a +4.
Anche perchè non ho trovato da nessuna parte che le armi a due mani infliggono di più o aggiungono cose strane. Inoltre il danno della greataxe nella scheda del pregen (2d6) è diverso da quello indicato nella tabella dell'equipaggiamento (1d12). Boh.
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
Alias schede fatte alla Sarcazzo! :asd:
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
La RPGA è stata in parte assorbita dalla Paizo (che ne dovrebbe pubblicare la rivista), e la parte restante alla Wizard è diventata Wizard Play Network (http://www.wizards.com/WPN/Default.aspx) che unisce RPGA e DCI.
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
No, dai. Tentare di spacciare la Pathfinder Society per l'RPGA è davvero troppo. Con la rivista allegata, poi! :muaha:
Chi è che ha messo in giro questa bufala, bisogna trovare assolutamente l'origine della nuova urban legend, gli dobbiamo dare il premio di "cazzaro 2012". :rotfl:
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Re: [D&D Next] E si ricomincia...
Allora, secondo quanto han chiarificato qualche giorno fa:
Le armi hanno un bonus di competenza come nella 4, il guerriero dovrebbe avere un +1 addizionale, quindi +3.
L'arma fa un danno diverso da quello indicato sulla tabella perchè a quanto han detto non so se per razza o classe le armi affini fanno più male. Quindi il nano con l'ascia fa più male dell'umano con l'ascia. Simile al classico dwarven weapon training della 4 (+2 ai danni con martelli e asce, per la cronaca).