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Guarda, ti dirò...basta cercare un po' e lo si trova a prezzi ragionevoli...così hai anche il bel malloppone di manuale in italiano!!Citazione:
krizalid ha scritto lun, 07 novembre 2005 alle 16:42
Per non aprire un altro topic, la versione di play.com è in italiano? Perchè qui in italia costa tanto.
Il segreto è ottenere al più presto la scrittura e premere F4 prima della fine di ogni turno. nella scheramata "tecnologie" appare una lista dei contatti possibili al fine di scambiare tecnologie.
E' utile costruire appena possibile librerie, università e osservatori e possibilmente designare la città più ricca in cibo al grado di "città della scienza", quindi sacrificando la produzione per gli specialisti.
In difficoltà nobile sono risucito in una space victory utilizzando Elisabetta e tenendo solo 5 città ! http://forumtgmonline.futuregamer.it..._surprised.gif
E' tutto molto diverso rispetto a civ III, in questo capitolo la qualità stravince sulla quantità, provare per credere.
Secondo te conviene "specializzare" le città (una crea ricchezza, un'altra costruisce l'esercito...) oppure è meglio bilanciare?Citazione:
Scramasax ha scritto lun, 07 novembre 2005 alle 23:31
Il segreto è ottenere al più presto la scrittura e premere F4 prima della fine di ogni turno. nella scheramata "tecnologie" appare una lista dei contatti possibili al fine di scambiare tecnologie.
E' utile costruire appena possibile librerie, università e osservatori e possibilmente designare la città più ricca in cibo al grado di "città della scienza", quindi sacrificando la produzione per gli specialisti.
In difficoltà nobile sono risucito in una space victory utilizzando Elisabetta e tenendo solo 5 città ! http://forumtgmonline.futuregamer.it..._surprised.gif
E' tutto molto diverso rispetto a civ III, in questo capitolo la qualità stravince sulla quantità, provare per credere.
Dipende dalle circostanze.. Se riesci a fondare una città sul greto di un fiume nel deserto (un piccolo Nilo per intenderci)potrebbe essere un'alternativa da tenere in seria considerazione. Innanzitutto non automatizzare i lavoratori, in questo modo potrai costruire solamente fattorie lungo le sponde ed incrementare significativamente la capacità di sostenere specialisti. In secondo luogo occorre trovare un modo per convertire la città alla produzione quando serve creare una nuova infrastruttura quando diventa disponibile. Per farti un esempio è ridicolo tenere la città della scienza con 6 specialisti ed una università che impiegherà 80 turni prima di essere completata.Citazione:
Luciofox ha scritto lun, 07 novembre 2005 alle 23:40
Secondo te conviene "specializzare" le città (una crea ricchezza, un'altra costruisce l'esercito...) oppure è meglio bilanciare?
Se si verificano queste condizioni allora una città della scienza diventa fenomenale, ma va costruita con intelligenza. Per esempio NON costruire l'università di Oxford (merviglia minore) se non in quella città, stesso discorso per la grande biblioteca. Inoltre se adotti "rappresentanza" e "sistema a caste" potrai avere tutti gli scienziati che vuoi, essi produrranno ben 9 (!) punti ricerca. Se aggiungi un +25% per la libreria, +50% per l'università. +50% per l'accademia (che solo un grande scienziato può fondare), +25% per l'osservatorio, +100% per la grande università di oxford ottieni un +250% = 1 specialista fornisce più di 22 punti ricerca più o meno nel rinascimento (ossia quando una città media ne fornisce tra i 40 ed i 60 ).
Se però non trovi le condizioni che ti ho descritto alla partenza può essere un costo opportunità troppo elevato quello di costruire una (o più) città della scienza. Fondamentalmente dipende dal tipo di approccio che hai al gioco e dalla civiltà che usi, dal terreno e dalle risorse di cui disponi e dalla pericolosità dei tuoi nemici (se sei su un isola tutta tua puoi sacrificare anche la seconda città, ma se sei in Pangea sei sicuro di smettere di produrre unità con la tua seconda potenza?)
Ultima ma non meno importante la difficoltà. Io gioco in "nobile", ossia "facile", quindi quanto scritto è solo una mia riflessione dopo circa 5 o 6 partite, alcune vinte, altre no.
Spero di esserti stato utile http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gif
Se domani sera non ho nulla da fare potrei provare anche a giocare una partita a turni simultanei con voi, potremmo allearci contro l'IA ad alta difficoltà e vedere come ce la caviamo http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
EDIT= mi accorgo di non averti risposto bene. Secondo me NON conviene specializzare tutte le città, per svariati motivi. Primo: se perdi una città che svolge un ruolo vitale per la tua partita sei finito. Come la mettiamo se perdiamo l'unica città con una caserma ed una produzione di martelli decente?
Secondo: Spesso le città più ricche vanno specializzate nel senso civile (ricerca e denaro) e quelle più produttive vanno specializzate nel senso militare. Ma entrambi gli aspetti civile e militare spesso devono convivere. Come fare a costruire la Grande Biblioteca in una città con una produzione scientifica illuminante e solo 3 martelletti ?
Terzo: Ogni partita è un caso a se, dipende molto dal tipo di vittoria che intendi sostenere. Magari parti sperando in una vittoria per dominazione ma poi ti accorgi che una potenza pari alla tua è sorta fuori dai tuoi confini e negli ultimiturni la gara diventa una corsa tecnoligica. Un errore di valutazione può rivelarsi grave http://forumtgmonline.futuregamer.it...n_rolleyes.gif
...ehm...ma scusate...sono alla prima partita e ho trovato alcune "stranezze":
1-l'albero tecnologico mi sembra sbagliato!!! perchè se voglio ricercare una tecnologia e ho quella direttamente a monte con una sola freccia, me la mette in coda e prima mi ricerca un'altra tecnologia che viene da un ramo diverso NON in comunicazione? mi sembra assurdo...adesso nn ho voglia ma domani se volete vi porto qualche esempio...
2-le risorse,mi sembrano tante, troppe e spesso inutili...ho tante coltivazioni di vino pellicce,diamanti ecc... ma quando li commecio con le altre civiltà nn mi danno praticamente nulla,daccordo serviranno x aumentare la qualità della vita delle città,ma mi sembrano un po troppe e dispersive...
3-diplomazia: è un pò assurda,come sempre...ho asseondato sempre tutti /livello nobile)quando mi chiedevano scambi equi o piccoli favori come qualche tecnologia e il risultato è che adesso sono tutti dal cauto al furioso andante con me...
e poi 3bis-nn ho mai attaccato x primo ma spesso e volentieri sono attaccato,poi x fortuna gli faccio un mazzo tanto e questi mi chiedono la pace,io tratto,faccio la mia proposta di resa in cui mi faccio dare qualche tecnologia e rifiutao sempre,poi senza toccare nulla chiedo loro cosa mi offrono in camibo della pace e mi offrono la mia proposta appena rifutata....lo so è scritto in modo un po contorto ma vengo da 5 ore intensive e sono un pò fuso...ma valli a capire questi...
4-gioco con scenario terra,sono all'era industriale, sono nettamente in testa alla classifica del puntegio, ho una decina di città con + di 10 nilioni di abitanti eppure nn ho MAI costruito nemmeno una caravella base....e adesso sono alle corazzate...all'importanza strategica del marre x me è stata data pochissima importanza perlomeno nelle ere + antiche...
5-ragazzi la leva è di una potenza MICIDIALE...in un turno richiamo 5/6 coscritti dalle città tutte collegate con la ferrovie e posso attaccare/difendere con dei fucilieri esperti...DEVASTANTE...senza troppi effetti sulla felicità dei cittadini...
6-discorso promozione delle unità...a voi sembrano davvero così influenti i vari potenziamenti?bah io ancora nn ho un'idea ben precisa...
ok basta...buonanotte!!!
Grazie Scramasax, nelle prossime partite metterò sicuramente in pratica i tuoi consigli http://forumtgmonline.futuregamer.it...cons/allah.gif
Ora vado con altre domande relative, questa volta, al commercio http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif (premetto che NON ho ancora finito di leggere il manuale)
Allora:
- quando trovo una risorsa, se non ho capito male, la città che ha tale risorsa sul suo territorio ne usufruisce direttamente, mentre le altre città devono essere collegate con una strada (alla risorsa o alla città che la produce?)
- se collego 2 città ad una risorsa cosa succede? La sfruttano tutte e due ottenendo i bonus completi, oppure i bonus si ripartiscono equamente?
- è necessario collegare con strade le città a TUTTI i miglioramenti (fattorie, miniere...) o questa cosa serve solo per le risorse "speciali" (vino, animali...)?
- se voglio commerciare con un altra civiltà devo costruire la strada dalla mia capitale alla sua oppure basta che mi "allaccio" alla sua rete stradale?
Bon, ora vado perchè altrimenti perdo il treno... http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif
Grazie anticipatamente per le risposte http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_nod.gif
Contattate anche me se volete giocare in multi, alla fine Civ online non l'ho mai provato. http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
Citazione:
Jonah ha scritto mar, 08 novembre 2005 alle 01:49
...ehm...ma scusate...sono alla prima partita e ho trovato alcune "stranezze":
non è sbagliato, è che sarebbe stato troppo incasinato (come quello sul cartaceo http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif ) fare vedere tutte le tecnologie collegate. Essì, perchè ora esistono relazioni AND e OR con altre tecnologie: questo vuol dire che puoi arrivare alla stessa tecnologia per vie diverse. Per esempio: per scoprire Pottery devi avere The Wheel AND, a scelta, Fishing OR Agricolture. Nell'albero questo ti viene mostrato con le frecce che provengono da Fishing e Agricolture, mentre quella obbligata viene indicata all'estrema destra del quadrato della tecnologia (senza freccia).Citazione:
Jonah ha scritto mar, 08 novembre 2005 alle 01:49
1-l'albero tecnologico mi sembra sbagliato!!! perchè se voglio ricercare una tecnologia e ho quella direttamente a monte con una sola freccia, me la mette in coda e prima mi ricerca un'altra tecnologia che viene da un ramo diverso NON in comunicazione? mi sembra assurdo...adesso nn ho voglia ma domani se volete vi porto qualche esempio...
innanzitutto le risorse aumentano PAUROSAMENTE la raccolta di cibo/produzione/oro di una città se presenti nel suo raggio d'azione, e se migliorate a dovere con pascoli, fattorie...Citazione:
Jonah ha scritto mar, 08 novembre 2005 alle 01:49
2-le risorse,mi sembrano tante, troppe e spesso inutili...ho tante coltivazioni di vino pellicce,diamanti ecc... ma quando li commecio con le altre civiltà nn mi danno praticamente nulla,daccordo serviranno x aumentare la qualità della vita delle città,ma mi sembrano un po troppe e dispersive...
Inoltre aumentano le capacità della città senza incorrere in malasanità e infelicità. Forse tu stai giocando a livelli bassi, ma da nobile in poi hai necessità di avere quelle risorse che aumentano felicità e benessere sennò rimani con città di 6-7 abitanti.
Infine, le risorse strategiche sono FONTAMENTALI: ti sfido a battere una civiltà che in più di te ha il ferro (e quindi gli swordman o maceman) e tu sei ancora al guerriero perchè non hai la suddetta risorsa.
Poi non condivido quello che dici per lo scambio di risorse: io se offro una risorsa, l'AI me ne da una in cambio. Forse non ti offre nulla perchè non ha risorse da darti e ha poco denaro.
Controlla il perchè queste nazioni ti attaccano (sposta il cursore sulle loro facce, ti appare l'aiuto). Il motivo più frequente è che sono di religione diversa dalla tua. Tra l'altro, due nazioni con la stessa religione tendono ad essere amiche, quindi se sei l'unico a praticare una religione, aspettati un attacco in massa http://forumtgmonline.futuregamer.it...icon_smile.gifCitazione:
Jonah ha scritto mar, 08 novembre 2005 alle 01:49
3-diplomazia: è un pò assurda,come sempre...ho asseondato sempre tutti /livello nobile)quando mi chiedevano scambi equi o piccoli favori come qualche tecnologia e il risultato è che adesso sono tutti dal cauto al furioso andante con me...
e poi 3bis-nn ho mai attaccato x primo ma spesso e volentieri sono attaccato,poi x fortuna gli faccio un mazzo tanto e questi mi chiedono la pace,io tratto,faccio la mia proposta di resa in cui mi faccio dare qualche tecnologia e rifiutao sempre,poi senza toccare nulla chiedo loro cosa mi offrono in camibo della pace e mi offrono la mia proposta appena rifutata....lo so è scritto in modo un po contorto ma vengo da 5 ore intensive e sono un pò fuso...ma valli a capire questi...
Ci sono molti modi per far contenta una civiltà: adotta la forma di governo preferita dal leader, convertiti alla sua religione, diventa nemico di un suo nemico...
la stranezza qual'è? http://forumtgmonline.futuregamer.it...n_question.gifCitazione:
Jonah ha scritto mar, 08 novembre 2005 alle 01:49
4-gioco con scenario terra,sono all'era industriale, sono nettamente in testa alla classifica del puntegio, ho una decina di città con + di 10 nilioni di abitanti eppure nn ho MAI costruito nemmeno una caravella base....e adesso sono alle corazzate...all'importanza strategica del marre x me è stata data pochissima importanza perlomeno nelle ere + antiche...
la leva ha un elevato costo in termini di mantenimento del governo e rende i cittadini molto scontenti se la usi di continuo. evidentemente stai giocando a livello di difficoltà basso.Citazione:
Jonah ha scritto mar, 08 novembre 2005 alle 01:49
5-ragazzi la leva è di una potenza MICIDIALE...in un turno richiamo 5/6 coscritti dalle città tutte collegate con la ferrovie e posso attaccare/difendere con dei fucilieri esperti...DEVASTANTE...senza troppi effetti sulla felicità dei cittadini...
Anche queste sono importantissime: l'attacco a una città deve essere pianificato in modo tale da poter sconfiggere con una tua unità una specifica unità nemica. Se vai in guerra contro un nemico pieno di arceri e non hai nessuna unità con la promozione adatta contro gli arceri, magari vinci lo stesso ma avrai un sacco di perdite. Come anche non avere dei lanceri (o unità con la promozione che da il bonus contro la cavalleria) andando in guerra contro una civiltà che ha la risorsa cavalli. Un suicidio.Citazione:
Jonah ha scritto mar, 08 novembre 2005 alle 01:49
6-discorso promozione delle unità...a voi sembrano davvero così influenti i vari potenziamenti?bah io ancora nn ho un'idea ben precisa...
Ciaociao
CiaoCitazione:
Luciofox ha scritto mar, 08 novembre 2005 alle 08:25
Grazie Scramasax, nelle prossime partite metterò sicuramente in pratica i tuoi consigli http://forumtgmonline.futuregamer.it...cons/allah.gif
Ora vado con altre domande relative, questa volta, al commercio http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif (premetto che NON ho ancora finito di leggere il manuale)
Allora:
- quando trovo una risorsa, se non ho capito male, la città che ha tale risorsa sul suo territorio ne usufruisce direttamente, mentre le altre città devono essere collegate con una strada (alla risorsa o alla città che la produce?)
- se collego 2 città ad una risorsa cosa succede? La sfruttano tutte e due ottenendo i bonus completi, oppure i bonus si ripartiscono equamente?
- è necessario collegare con strade le città a TUTTI i miglioramenti (fattorie, miniere...) o questa cosa serve solo per le risorse "speciali" (vino, animali...)?
- se voglio commerciare con un altra civiltà devo costruire la strada dalla mia capitale alla sua oppure basta che mi "allaccio" alla sua rete stradale?
Bon, ora vado perchè altrimenti perdo il treno... http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif
Grazie anticipatamente per le risposte http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_nod.gif
Allora, per usufruire di una risorsa in termini di cibo/produzione/oro, una città nel suo raggio d'azione la sfrutta in questo senso. Per sfruttare il bonus di benessere/felicità oltre al miglioramento collegato (fattoria per riso, pascolo per maiali) devi collegare la risorsa alla tua rete stradale. questo vuol dire che se tu fondi una seconda città vicino ai maiali e li colleghi con una strada a questa città, essa avrà il beneficio di benessere, ma non la tua capitale. Devi collegare anche la capitale alla risorsa (non necessariamente anche alla città).
Una risorsa fornisce infinite città. Se hai due o più risorse uguali, quelle aggiuntive possono essere scambiate
Quello che sto per dirti non ne sono sicuro al 100% perchè non sono a casa, quindi prendilo con le pinze http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gif
Per commerciare con un'altra civiltà, è sufficente avere la teconologia (non ricordo quale http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_sad.gif ) che permetta lo scambio di risorse. Fatto questo, tutte le risorse che arrivano alla tua capitale possono essere scambiate (non è più necessario collegare la propria rete stradale a quella delle altre civiltà)
E' però necessario avere la tecnologia che ti sblocca il commercio via oceano per scambiare risorse con civiltà su altri continenti.
Saluti http://forumtgmonline.futuregamer.it...icon_smile.gif
ma la prima patch per quando è prevista?
visto che c'è un pò di confusione (ed è normale http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif) vi scrivo due cose riguardo la gestione delle città:
-Due piaghe: la disoccupazione e la malsanità
Immaginate una piccola città che sorge di fronte ad una jungla. Cosa succederebbe se questa cominciasse a crescere spropositatamente in termini di abitanti?
Sicuramente molti dei nuovi arrivi dovrebbero accontentarsi di una capanna in mezzo ai banani, e a condizioni di vita pessime.
Nel gioco questo aspetto è chiamato "malsanità". Se una città supera un limite prestabilito (di cui parleremo più avanti)ecco che comincia a subire gli effetti nefasti del sovraffollamento. Per ogni cittadino oltre al limite di salute la malsanità aumenta di un punto, e per ogni punto di malsanità che aumenta un punto di cibo viene "corrotto" e quindi reso inutilizzabile. Questo vuol dire che se lasciamo una città immensa in malsanità per parecchi turni potremmo ritrovarcela dimezzata da questo insamo meccanismo malthusiano.
Ora per un momento dimentichiamoci di questo aspetto...
Cosa succede se la vostra popolazione non ha nessuna infrastruttura che la distragga dal duro lavoro o che sproni alla preghiera?
Certamente sarà una popolazione scontenta, poco propensa a "dare" tanto allo stesso Stato che in cambio non offre nulla di buono.
Se in una città di dodici POP mancano templi, beni, teatri... molti cittadini saranno meno produttivi! Anzi smetteranno proprio di lavorare!
Perchè in CIV IV per ogni punto di infelicità superiore al limite cittadino un POP incrocia le braccia e smette di produrre. In parole povere diventa costoso come uno specialiste ed assolutamente improduttivo!
Qual'è la conclusione? La conclusione è che una città malsana ed infelice è una città morta! non produce ed è destinata a spopolarsi.
Ma noi siamo leader e vogliamo entrare nella storia... dobbiamo trovare un modo per dare ai nostri cittadini quello che meritano. O almeno lo stretto necessario per continuare a sfruttarli fino al midollo... http://forumtgmonline.futuregamer.it...n_rolleyes.gif
Due soluzioni: infrastrutture e risorse !
Se cominciassimo a costruire infrastrutture nella nostra città in crisi riusciremmo in parte ad arginare il problema.
Un tempio aumenta di 1 il limite infelicità! Quindi se costruiamo un tempio in una città che poteva ospitare solo 9 faccine tristi, ora potremo ospitarne 10. Questo significa che se la nostra città ha 15 faccine tristi ora i disobbedienti saranno solamente 5... un numero sempre troppo elevato, purtroppo.
Lo stesso discorso si può fare con le infrastrutture per la crescita. Costruendo un acquedotto alzeremo di ben 2 punti il limite della sanità. Quindi se la nostra città aveva un limite di 10 e 15 punti di malsanità, ora avrà un limite di 12! Quindi solo 3 punti totali di malsanità. Costruendo l'acquedotto avremo ridotto a 3 il numero di "pani" che si corrompono a causa della malsanità, ed avremo rallentato il processo di atrofia cittadina.
Tuttavia ci rendiamo conto di una cosa: le sole infrastrutture non bastano nel caso di grandi città!
Serve qualcosa di nuovo... E' proprio in questo momento che il nostro occhio cade sul branco di porcelli selvatici che scorrazzano ai bordi della nostra seconda città.
Se mandiamo un lavoratore a costrure un pascolo sopra quella casella, ed immediatamente dopo colleghiamo il pascolo ad una rete commerciale (di cui parlerò più tardi) ecco che fornirò TUTTE le città connesse alla rete di questa nuova risorsa. Se abbiamo carne di maiale a disposizione il nostro limite cittadino alla salute salirà di un punto in TUTTE le città connesse alla rete.
Questo significa che se riuscirete a procurarvi almeno altre due risorse avrete risolto il problema della salute!
Collegando un campo di frumento coltivato alla vostra capitale fornirete 1+1 (un granaio raddoppia gli effetti di granturco, frumento e riso) salute e quindi alzerete il livello in modo tale da azzerare la malsanità.
Ora la nostra città non perde più il cibo che produce ed è tornata a crescere... ma come fare per combattere i disoccupati\ribelli ?
Allo stesso modo di prima. Costruendo infrastrutture base e collegando alla città un tipo di risorsa particolare: la risorsa di lusso.
Le risorse di lusso si comportano allo stesso modo di quelle di salute. Solo che al posto che alzare il limite salute di 1 punto, alzano il limite felicità.
Esempi di queste risorse sono l'oro, le pellicce o la seta. Esistono diversi edifici che amplificano il potere di queste risorse, per esempio un teatro raddoppierà i suoi effetti se dispone anche di tintura.
Se una grande città ha accesso a molte risorse potrà continuare a crescere e produrre al massimo delle proprie potenzialità.
Alcune risorse atipiche: le risorse militari e civili
Presto nel gioco incontrerete giacimenti di rame, miniere di ferro, oppure cave di pietra e marmo. Di primo impatto ci accorgiamo che queste risorse arricchiscono (come tutte le altre) la produttività della casella in cui ricadono, ma non sembrano sortire effetti sulla felicità e sulla salute delle città.
In effetti queste risorse hanno un ruolo differente ma presto vi accorgerete che si rivelano le più importanti risorse in una partita. Un approccio più schematico mi porta a suddividere queste risorse atipiche in due gruppi: il macrogruppo delle risorse militari ed il piccolo gruppo delle risorse che io chiamerò civili (costituito unicamente da marmo e pietra).
-Le risorse militari.
Ferro, rame, uranio, alluminio e petrolio compaiono sulla mappa solamente dopo una scoperta scientifica. Il raggiungimento precoce di queste scoperte permette di individuare subito dove queste sono dislocate, e quindi fornisce ai leader scientifici di predisporsi al fine di procurarsele (colonizzando o addirittura invadendo militarmente). Una volta entrati in possesso di una risorsa militare una civiltà può costruire unità molto potenti, di conseguenza guadagna una temporanea posizione di supremazia nei confronti delle altre civiltà. In genere questi periodi sono i più adatti per intraprenere rapide spedizioni militari e mettere in ginocchio i nemici più accesi.
Al contrario ignorare questo tipo di risorse può rivelarsi una mossa fatale. Il rischio che si corre è quello di dare ai nemici più deboli un occasione per guadagnare in fretta potere militare: quasi come avere un cartello appeso al collo che recita "Vi prego, sono disarmato e inerte, uccidetemi!".
Un segreto delle lunghe guerre è quello di distruggere da subito le caselle che forniscono queste risorse ai nemici, in modo da compromettere la produzione di unità sul lungo periodo, ma questo non è il momento di approfondire la questione.
L'ultimo consiglio che mi sento di dare è il seguente: se state giocando una partita incentrata sulla supremazia militare e volete vincere eliminando tutti i nemici o dominando la mappa, concentrate la vostra ricerca su quelle tecnologie che rivelano le risorse militari, e cercate di appropriarvi di tutte quelle che potete rubare ai nemici. I veri guerrieri vincono la guerra prima di dichiararla.
(ps= l'elefante è una risorsa inestimabile. oltre a fornire avorio, quindi felicità nelle città, permette anche la creazione dell'elefante da guerra. Una risorsa ibrida dunque, da non lasciarsi soffiare in alcun modo)
2-Le risorse "civili", come quelle militari, non aumentano la felicità nè la salute delle città. Tuttavia non permettono neppure di costruire unità più potenti...
A cosa servono quindi pietra e marmo?
Se da bambini sognavate di rivestire i panni di Attila o Gengis Khan forse non ve ne farete davvero nulla. Ma se la vostra aspirazione è quella di avere una civiltà che entrerà nella storia per le immense opere di costruzione (e non parlo del ponte sullo stretto di Messina http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gif )non potete assolutamente permettere di non averle. Marmo e pietra (ed in misura minore il rame) dimezzano il tempo necessario alla costruzione di molte grandi meraviglie!
i leader industriosi che si appropriano di questo ben di Dio riescono a costruire una meraviglia in 10 turni quando teoricamente un leader non industrioso e sprovvisto delle risorse ci impiegherebbe 40 turni.
Servono altre parole???
Come fare per procurarsi le risorse?
I modi sono due: lavorarle direttamente o contrattarle.
1- Se avete una risorsa sul vostro terreno, all'interno dei bordi culturali, per ottenerla vi basterà spostare un lavoratore sopra la casella e scegliere l'opportuna struttura. La risorsa oro necessità di una miniera, la risorsa frumento di una fattoria, la risorsa elefanti di un campo ecc.ecc.
Una volta costruita la struttura dovrete collegare in QUALSIASI MODO questa risorsa alle città.
Cosa significa qualsiasi modo? In civ III esistevano solo le strade. Ma civ IV è mlto più realistico.
Avete mai fatto caso che quando scoprite la tecnologia "Navigazione" vi viene comunicato che la costa diventa un canale per commerciare?
Significa che se connettete una risorsa ad una città sul mare, tutte le altre città che sono su quella costa sono connesse a quella risorsa. Allo stesso modo se collegate la risorsa ad un fiume che attraversa 3 città, tutte e tre le città potranno goderne, anche se non sono connesse a nessuna strada.
2- Contrattarli con la diplomazia. Se avete un partner diplomatico che vi stima ( valore rapporti diplomatici > 0 )
potrebbe voler commerciare con voi. In genere i commerci migliori sono quelli equi. Non crediate di poter scambiare frumento in cambio di ferro! e' vero che il primo è molto importante, ma il secondo rende la civiltà che lo possiede leader militare per un lungo periodo di tempo. In CIV IV quando il pc ha un vantaggio sul giocatore in genere tende a conservarlo a lungo. Così se ha una tecnologia che produce una meraviglia importante non la scambiera fino a quando la meraviglia non sarà quasi completa, allo stesso modo non venderà mai una risorsa chiave in cambio di una comune (in genere risorse militari, marmo e pietra in cambio di altro).
Fate quindi attenzione! Bastano pochi accorgimenti rapidi per mettere in piedi un sistema efficiente, ma bastano poche distrazioni per renderlo inutilizzabile!
Spero di essere stato esaustivo, buon gioco a tutti http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gif
Se you soon!
Griffon, l'ho scritto,gioco a livello nobile...è la prima partita, poi salirò...però ste risorse sono davvero poco importanti...o almeno sono così importanti che nemmeno me ne accorgo...
Salve
Mi sapete dire come continuare il tutorial ?
Sono arrivato ad un certo punto ma poi ho dovuto salvare ed uscire dal gioco, poi credevo che andando nuovamente nel tutorial si potesse caricare il salvataggio, cosa che non mi è riuscita.
Ho provato a caricare il salvataggio come una normale partita ma non mi è più comparso il simpatico omino dispensatore di consigli.
ottima guida scramasax http://forumtgmonline.futuregamer.it...icon_smile.gif
Grazie mille a Scramasax e a gRiFFoN.it per le risposte. http://forumtgmonline.futuregamer.it...cons/allah.gif
Ora me le leggo con calma http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_nod.gif
Forse la lunghezza della mia guida ti ha scoraggiato dal leggerla http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_lol.gif .Citazione:
Jonah ha scritto mar, 08 novembre 2005 alle 13:23
Griffon, l'ho scritto,gioco a livello nobile...è la prima partita, poi salirò...però ste risorse sono davvero poco importanti...o almeno sono così importanti che nemmeno me ne accorgo...
Non importa, ti rispondo sinteticamente.
Le risorse del terreno, siano esse di lusso o alimentari, sono fondamentali per avere città popolose ed efficienti. Infatti se non esistessero le risorse alimentari le città raramente potrebbeo superare i 6-9 POP e se non esistessero nemmeno quelle di lusso almeno tre di questi pop non produrrebbero a causa del malcontento.
Sul piano militare le risorse sono addirittura inestimabili. Credo che scriverò il nuovo capitolo della mia piccola guida http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gif
Fino a Civilization 3 il mondo era diseganto a rombi (quindi l'area del mondo era (b*h/2). Da CivIV le caselle sono quadrate el'area del mondo è ora b*h .Citazione:
Jonah ha scritto dom, 06 novembre 2005 alle 01:08
...scusate...io sono un accanito fan della serie....però ho un grosso dubbio....sono l'unico che ha trovato le dimensioni della terra anche a livello enorme paurosamente piccole?
negli altri civ alcune civiltà le incontravo avaaaanti con gli anni...adesso in 9 turni ho scoperto tutte le civiltà nemiche...e siamo tutti in un fazzoletto...è una cosa ridicola...
Detto questo, è vero che le mappe enormi di civ4 sono leggermente più piccole di quelle grandi di Civ3.
Aggiungo che se stai giocando su un mondo costuito come "terra" (si secglie nella prima schermata di personalizzazione) è probabile che si sia un altro continente disabitato dall'altra parte del globo.
Bene bene, davvero ottima la guida http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_nod.gif
Solo una cosa non ho capito: la necessità di collegare con delle strade le città ai miglioramenti vale SOLO per le risorse speciali, vero? Non devo collegare anche le fattorie/miniere/villette, giusto?
fattorie, miniere e villette non necessitano di strade. le strade servono solo per collegare le risorse strategiche e muovere velocemente le unità. Nessun bonus alle caselle dunque, sono finiti i tempi in cui i continenti erano attraversati da un tessuto di strade che nemmeno Teseo trovava l'uscita http://forumtgmonline.futuregamer.it..._surprised.gifCitazione:
Luciofox ha scritto mar, 08 novembre 2005 alle 15:54
Bene bene, davvero ottima la guida http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_nod.gif
Solo una cosa non ho capito: la necessità di collegare con delle strade le città ai miglioramenti vale SOLO per le risorse speciali, vero? Non devo collegare anche le fattorie/miniere/villette, giusto?
PS= ho allargato la guida alle risorse. Ora è completa anche di risorse militari, marmo e pietra.
Lavoro compiuto.. credo http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
http://forumtgmonline.futuregamer.it...cons/allah.gifCitazione:
Scramasax ha scritto mar, 08 novembre 2005 alle 13:18
visto che c'è un pò di confusione (ed è normale http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif) vi scrivo due cose riguardo la gestione delle città:
[...]
Se you soon! http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gif
http://forumtgmonline.futuregamer.it...y_icons/ok.gif
Ciao a tutti, sono nuovo ed anchio ho preso civilization IV, devo dire molto bello rispetto hai precedenti, ma c'è una cosa che volevo chiedere che non ho mai capito, ma quando si commerciano le risorse, appare affianco un numero, in genere 1 a meno che non se ne ha tanto, ma se io ho ad esempio pietra (1) lo cedo ad un'altro paese, oltre a darlo via mi rimane o me ne privo? faccio questa domanda perchè avevo del carbone che serve per le ferrovie, questa risorsa avevo (1), la commerciavo e quindi non mi faceva costruire, allora ho annullato il commercio e subito dopo mi da la possibiltà di costruire, come funziona? Grazie a chiunque risponde
Non ti sei risposto da solo? http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
eggià ti sei dato la risposta da solo: se hai una sola risorsa e la dai via... http://forumtgmonline.futuregamer.it...ons/ahsisi.gifCitazione:
gigis1 ha scritto mar, 08 novembre 2005 alle 20:23
Ciao a tutti, sono nuovo ed anchio ho preso civilization IV, devo dire molto bello rispetto hai precedenti, ma c'è una cosa che volevo chiedere che non ho mai capito, ma quando si commerciano le risorse, appare affianco un numero, in genere 1 a meno che non se ne ha tanto, ma se io ho ad esempio pietra (1) lo cedo ad un'altro paese, oltre a darlo via mi rimane o me ne privo? faccio questa domanda perchè avevo del carbone che serve per le ferrovie, questa risorsa avevo (1), la commerciavo e quindi non mi faceva costruire, allora ho annullato il commercio e subito dopo mi da la possibiltà di costruire, come funziona? Grazie a chiunque risponde
cmq, http://forumtgmonline.futuregamer.it...ns/welcome.gif http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif Si è vero ma volevo esserne sicuro, allora se ho (1) e cedo me ne privo, grazie dell'aiuto
Ciao a tutti, Qualcuno ha preso Civ4 dallo shop di Spaziogames a 29,99€. Se si mi dite se la versione che vendono è dotata di manuale in ita?
...chiedo xche' lo ho ordinato, lo sto aspettando...e ho paura! http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_uhoh.gif
Visto che il topico è diventato un po' dispersivo, ed in attesa dell'apertura del forum, si potrebbe fare un topic in cui si raccolgono le persone interessate a giocare in multi. Che ne pensate?
ottima idea dygez
Alcune domande:come faccio a farmi dichiarare guerra più o meno quando fa comodo a me?2)Cosa vuol dire:più rotte commerciali per città?e 3)gli upgrade delle unità sono cumulabili?Per esempio forza1 +10% si somma a forza2 e 3?Thanks!
Rompo di nuovo,poichè sono indeciso per l'acquisto:
come giochi a turni ho macinato solo Heroes,e so bene che questo è profondamente diverso. Comunque gli strategici in generale mi piacciono,ma non ho mai giocato ai vecchi Civ.
Se prendo il 4, ce la farò a giocare o dopo 5 minuti il pc mi scrive n00b e non mi fa più giocare?
1- intendi dei modi per farti odiare? beh, avere una religione differente in primis, poi potresti fare patti di qualsiasi tipo con un nemico della civiltà che vuoi che ti dichiari guerra, o ancora, tenendo costantemente delle tue truppe militari vicino ai confini della civiltà, ovviamente senza stipulare il patto del diritto di passaggio... questo lo fa un po innervosire http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gifCitazione:
marke ha scritto gio, 10 novembre 2005 alle 22:38
Alcune domande:come faccio a farmi dichiarare guerra più o meno quando fa comodo a me?2)Cosa vuol dire:più rotte commerciali per città?e 3)gli upgrade delle unità sono cumulabili?Per esempio forza1 +10% si somma a forza2 e 3?Thanks!
2- ogni città, inizialmente, può avere una sola rotta commerciale verso una sola città, la più conveniente (decide l'AI qual'è, in base alla lontananza e ad altri fattori che ignoro). alcune teconologie e/o edifici aumentano questo limite o incrementanto il guadagno di ogni singola rotta commerciale (come il porto). In soldoni: più rotte commerciali = più introiti in denaro per una città (che vanno a sommarsi alle "monete" raccolte dal terreno per quella città, quindi al badget scientifico)
3- http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_nod.gif
ciao
scusa ma cosa intendi per "mi scrive n00b"? http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_neutral.gifCitazione:
krizalid ha scritto ven, 11 novembre 2005 alle 00:17
Rompo di nuovo,poichè sono indeciso per l'acquisto:
come giochi a turni ho macinato solo Heroes,e so bene che questo è profondamente diverso. Comunque gli strategici in generale mi piacciono,ma non ho mai giocato ai vecchi Civ.
Se prendo il 4, ce la farò a giocare o dopo 5 minuti il pc mi scrive n00b e non mi fa più giocare?
Non è proprio possibile riprendere la campagna di addestramento una volta salvata ?
Ho ancora qualche dubbio sulla religione che il manuale non mi ha chiarito...
Prima di tutto, la città santa...come diventa santa una città? cosa bisogna costruire? Credo che si debba costruire il santuario, ma non l'ho trovato scritto da nessuna parte...
e poi...7 religioni, ma con i medesimi effetti...ma allora tanto vale che io ricerchi subito la meditazione per fondare il buddismo...che interesse ho a impegnare fondi per la ricerca per scoprire le altre religioni (che richiedono molte tecnologie per essere scoperte) se poi gli effetti sono gli stessi?
Ah, un buggettino piccolo piccolo, o meglio, un'imprecisione...ho notato che nell'elenco delle strutture da costruire viene segnato che la bottega fornisce +1 di cibo e +1 di produzione...ma in realtà fornisce +1 di ricchezza e +1 di produzione...
da quello che ho capito io, la citta santa è la citta dove nasce la religione, ossia quando socpri la tecnologia ti viene un messaggino del tipo "A roma è stato fondato buddismo".
il santuario poi lo fondi con un Grande Profeta, in modo simile alla accademia o l'opera d'arte di un grande sceinziato o un grande artista.
le religioni sono tutte uguali per scelta di politically correct... sarebbe stato molto pi bello che le religioni avessero bonus particolari, pero da un certo punto di vista avrebbe fatto un po brutto... pensa magari all'islam, avrebbero dovuto dargli come unita speciale il kamikaze http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif
Sì, ho letto sul manuale il perchè...anche se, forse, è un tantino esagerato; però il gioco ci avrebbe guadagnato molto se ogni religione concedesse bonus diversi...
Che, in un certo senso, era quello che succedeva in Civ2 con la forma di governo fondamentalista e l'unità fanatico. Stranamente questa opzione è sparita senza lasciare traccia nelle versioni successive. http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gifCitazione:
Ben Gurion ha scritto ven, 11 novembre 2005 alle 11:10
da quello che ho capito io, la citta santa è la citta dove nasce la religione, ossia quando socpri la tecnologia ti viene un messaggino del tipo "A roma è stato fondato buddismo".
il santuario poi lo fondi con un Grande Profeta, in modo simile alla accademia o l'opera d'arte di un grande sceinziato o un grande artista.
le religioni sono tutte uguali per scelta di politically correct... sarebbe stato molto pi bello che le religioni avessero bonus particolari, pero da un certo punto di vista avrebbe fatto un po brutto... pensa magari all'islam, avrebbero dovuto dargli come unita speciale il kamikaze http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif
Comunque, cambiando discorso, ieri sera ho provato il multiplayer su Gamespy ma è stata un'odissea. Intanto la lobby è strutturata malissimo (Battlenet era mille volte meglio già ai tempi di Starcraft) ed i server sono lentissimi ed inaffidabili (i giocatori presenti, non molti in realtà, si lamentavano tutti). Per il momento il mio giudizio su questa modalità è assolutamente negativo. http://forumtgmonline.futuregamer.it...icons/10cc.gif
bhè cmunque quello dell'armistizio è un bug veramente ENORME:
più di una volta mi son trovato a soccombere sotto le unità cinesi,e dopo una decina di turni in cui ho perso un paio di città sono riuscito a trattare la resa col maiale...bhè io ho offerto la tregua e ho "provato" a chiedere in cambio anche tre tecnologie e gliel'ho offerta...e infatti ha subito rifiutato sdegnato....poi gli ho chiesto cosa voleva in cambio della tregue e mi ha offerto le tre tecnologie che vi dicevo...e l'ho già applicato anche con le altre civiltà...questo ragazzi è un BUG spaziale!!!provate...in men che nn si dica recupererete ogni gap tecnologico...
Volevo chiedere se qualche altra persona ha riscontrato enorme lentezza nel gioco.
Quando l'ho installato avevo la versione dirext 9.0 ( non ricordo che versione), ho giocato e il tutto mi andava senza un benchè minimo sengo di lentezza, riacceso il pc oggi e tutto mi va lentissimo.
Ho un athlon 2800+ e una geforce 66000.
1 gb di ram.
Tutto aggiornato, mi sa che è la dirext che mi frega
Penso abbiano evitato apposta in quanto la scelta sarebbe per forza di cose poco imparziale. Prova tu a dover scegliere se assegnare ai cristiani il crociato o il monaco benedettino avendo addosso gli occhi di altre 6 religioni che credono di aver trovato la verità prima delle altre http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gifCitazione:
Ben Gurion ha scritto ven, 11 novembre 2005 alle 11:10
le religioni sono tutte uguali per scelta di politically correct... sarebbe stato molto pi bello che le religioni avessero bonus particolari, pero da un certo punto di vista avrebbe fatto un po brutto... pensa magari all'islam, avrebbero dovuto dargli come unita speciale il kamikaze http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif