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[STEAM] Steam Controller
Un gamepad diverso
Lo scopo che ci eravamo prefissi è singolare: portare l'intera esperienza di Steam sul divano di casa tua. Sapevamo già come fare l’interfaccia utente, come costruire un dispositivo e anche il sistema operativo, ma l’input era la grossa incognita. Ci siamo subito resi conto che il nostro progetto aveva bisogno di un nuovo tipo di tecnologia di input; qualcosa che potesse collegare la scrivania al soggiorno, senza soluzione di continuità. Così abbiamo passato un anno a sperimentare nuovi metodi di input, e finalmente riteniamo di aver creato qualcosa che possiamo farvi provare.
Doppio trackpad
La caratteristica più notevole del controller Steam sono i suoi due trackpad circolari. Azionati dai pollici del giocatore, hanno entrambi un trackpad ad alta risoluzione alla base e possono anche essere premuti, trasformando l'intera superficie in un pulsante. I trackpad permettono una fedeltà dell’input di molto superiore a quella raggiunta dai controller tradizionali. I giocatori di Steam, abituati all’input associato al PC, noteranno che la risoluzione del Controller Steam è simile a quella di un mouse da desktop.
I generi di giochi che prima erano accessibili solamente tramite mouse e tastiera sono ora a portata di divano: giochi di strategia in tempo reale, casual, avventure punta e clicca, strategia, spaziali 4X e un'enorme scelta di giochi indie, di simulazione e, naturalmente, Euro Truck Simulator 2.
Inoltre, giochi come gli sparatutto in prima persona, che necessitano di una mira precisa all’interno di un vasto campo visivo, trarranno beneficio dall’alta risoluzione e dal controllo a posizionamento assoluto dei trackpad.
Tecnologia aptica
I trackpad, per natura, sono meno fisici delle levette: sono dispositivi “light touch” che non offrono il tipo di risposta viscerale che un giocatore ottiene maneggiando i joystick. Studiando e testando i dispositivi di input basati sui trackpad, abbiamo capito che avremmo dovuto aggiungere all’esperienza un lato più fisico. Ci siamo anche resi conto che il modo in cui era stata tradizionalmente realizzata la vibrazione (un peso asimmetrico che gira intorno a un singolo asse) non sarebbe stato sufficiente. Neanche lontanamente.
Il Controller Steam è realizzato con una nuova generazione di risposta aptica superprecisa, che utilizza due attuatori risonanti lineari. Questi piccoli ma potenti elettromagneti con pesi sono collegati a ognuno dei due trackpad e possono trasmettere una grande varietà di forza e vibrazione, permettendo un controllo preciso su frequenza, ampiezza e direzione del movimento.
Questa capacità aptica fornisce un canale vitale di informazioni al giocatore, trasmettendo informazioni su velocità, limiti, soglie, consistenza, conferma di azioni o qualsiasi altro evento che gli sviluppatori di giochi vogliano rendere manifesto ai giocatori. Possono persino riprodurre forme d’onda audio e funzionare come altoparlanti. Nessun prodotto per consumer che conosciamo ha un canale di informazione aptica di banda così ampia.
Schermo tattile
Al centro del controller c’è un’altra superficie tattile, provvista di uno schermo ad alta risoluzione. Anche questa superficie ha un ruolo essenziale nello scopo principale del controller: supportare tutti i giochi nel catalogo di Steam. Lo schermo permette al giocatore di effettuare un numero infinito di azioni diverse, senza richiedere un numero infinito di pulsanti fisici.
Anche lo schermo può essere premuto, come un unico grosso pulsante. Le azioni non vengono registrate da un semplice tocco, ma richiedono un clic. In questo modo, il giocatore può toccare lo schermo, scorrere le azioni disponibili, e solo allora decidere quella giusta. In certi giochi, i giocatori possono esaminare pagine e pagine di azioni. Se viene programmato da sviluppatori di giochi tramite la nostra API, lo schermo tattile può funzionare da menu a scorrimento, da selettore a disco, fornire informazioni secondarie quali le mappe o utilizzare altre modalità di input personalizzate che ci verranno in mente strada facendo.
Per non obbligare i giocatori a passare continuamente da uno schermo all'altro, c’è infine una funzionalità essenziale del Controller Steam che viene dalla sua integrazione profonda con Steam: quando un giocatore tocca lo schermo del controller, il display viene visualizzato sopra il gioco, permettendo al giocatore di mantenere la concentrazione sull’azione in corso.
Pulsanti
La posizione dei pulsanti e delle zone di input è stata stabilita in base alla frequenza d’uso, alla precisione necessaria e al comfort ergonomico. Il Controller Steam ha un totale di sedici pulsanti, metà dei quali, compresi due sul retro, è accessibile al giocatore senza dover sollevare i pollici dai trackpad. I controlli e i pulsanti sono stati disposti simmetricamente e possono essere scambiati se il giocatore è mancino, tramite una casella di configurazione del software.
Configurazioni condivise
Per poter rendere disponibile l’intero catalogo dei giochi di Steam (nessuno dei quali è stato concepito per essere utilizzato con il Controller Steam) abbiamo ideato una modalità legacy, che permette al controller di essere rilevato come mouse e tastiera. La Comunità di Steam potrà utilizzare gli strumenti di configurazione per creare e condividere assegnamenti dei tasti per i giochi preferiti; le configurazioni più in voga saranno quindi messe a disposizione dei giocatori.
Sistema aperto
Il Controller Steam è stato concepito per poter essere completamente modificabile. Siamo certi che i partecipanti alla Comunità di Steam e al Workshop contribuiranno con modifiche significative al design del Controller Steam, così come arricchiscono già enormemente i prodotti software di Steam. Forniremo anche degli strumenti per aiutare gli utenti a partecipare a tutti gli aspetti di questa esperienza, dal design industriale all’ingegneria elettrica. Non vediamo l'ora di scoprire che cosa vi inventerete.
FAQ
Domande
Ma è la stessa beta dei dispositivi Steam?
Sì, quindi dovrai fare domanda una sola volta.
Quando comincia la beta e come funziona? Come verranno scelti i partecipanti?
Cerca le risposte nelle Domande frequenti sui Dispositivi Steam.
Sono un utente di Steam e mi piace usare mouse e tastiera. Ma non mi serve un controller, vero?
Innanzitutto, non si cominciano le frasi con il "Ma". Ma ci fa piacere che ti vada bene quello che usi. Continua a usare mouse e tastiera: noi non ti abbandoneremo… Del resto, piacciono anche a noi.
Posso usare il controller se non ho un dispositivo Steam?
Sì. Il controller funzionerà benissimo con qualsiasi versione di Steam.
Sono uno sviluppatore. Come posso integrare il supporto per il Controller Steam nel mio gioco?
Il giorno stesso in cui spediremo il prototipo del controller ai nostri clienti, verso la fine dell'anno, forniremo anche la prima versione della nostra API ai programmatori.
Il controller della beta sarà molto diverso da quello che sarà messo in vendita l'anno prossimo?
Ci sono due differenze principali: le prime 300 unità della beta non avranno uno schermo tattile e non saranno wireless; avranno, invece, quattro pulsanti al posto dello schermo tattile e necessiteranno di un cavo USB.
E adesso?
Ma ora basta annunci! Promettiamo di ingranare la quarta e cominciare a fornire più particolari nel gruppo della Comunità Steam Universe. Presto vi parleremo anche del processo di design e di come siamo arrivati a questo prototipo (oltre a darvi le specifiche dettagliate del prototipo di SteamOS per il soggiorno).
Non vediamo l'ora di lavorare insieme a voi per definire il futuro di Steam nel soggiorno.
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Re: [Official Thread] SteamController
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Re: [Official Thread] SteamController
Non so voi, ma io lo trovo decisamente SEXY!
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Re: [Official Thread] SteamController
Che roba :pippotto:
Comunque dal testo dell'annuncio: "I gamepad tradizionali lasciano un po’ a desiderare" :asd:
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Re: [Official Thread] SteamController
Citazione:
Sono un utente di Steam e mi piace usare mouse e tastiera. Ma non mi serve un controller, vero?
Innanzitutto, non si cominciano le frasi con il "Ma". Ma ci fa piacere che ti vada bene quello che usi. Continua a usare mouse e tastiera: noi non ti abbandoneremo… Del resto, piacciono anche a noi.
Il Criso ne sarà felice :asd:
Comunque credo sia la più grossa innovazione degli ultimi anni, altro che pad PS4 :asd:
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Re: [Official Thread] SteamController
figata la cosa del feedback dei touchpad, son proprio curioso di provarlo :pippotto:
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Re: [Official Thread] SteamController
ma sbaglio o nei bindings di portal si sono dimenticati il salto? :asd:
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Re: [Official Thread] SteamController
Citazione:
Originariamente Scritto da
ZioYuri78
Win :sisi:
Non so, io avevo scartato la possibilità che facessero un controller, perché è altamente improbabile riuscire a sostituire i controlli per certi giochi.
E non intendo solo fargli credere di essere un mouse e una tastiera, ma l'ergonomia.
Non è che non ci abbia mai pensato nessuno a fare una cosa simile, ma ci sono dei problemi. E da quello che vedo non sembrano risolti.
Sarebbe da provare, ma non vedo come possa essere comodo e responsivo per tutti i titoli del catalogo. La posizione dei tasti poi... penso vada bene solo per alcuni giochi.
Certo, nell'ottica di avere un'alternativa credo che per una certa fascia di giochi possa essere un ripiego accettabile se proprio si vuole stare sdraiati sul divano, cosa che con una tastiera non puoi fare. Ed il fatto che sia hackabile è molto interessante (immagino magari varianti che condividano però la visione da parte di steam, quindi magari un controller più per gli rts, uno più per gli fps, e poi switchi in base al gioco).
Mi spaventa di più se si inizia a sviluppare i giochi pensando a quel metodo di input, come è accaduto agli fps su console.
Cmq sarà contento il Criso.
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Re: [Official Thread] SteamController
Citazione:
Originariamente Scritto da
Yoae
ma sbaglio o nei bindings di portal si sono dimenticati il salto? :asd:
C'è, guarda bene :asd:, cerchiolino pieno e SP..
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Re: [Official Thread] SteamController
Citazione:
Originariamente Scritto da
Yoae
ma sbaglio o nei bindings di portal si sono dimenticati il salto? :asd:
Dovrebbe essere la pressione del trackpad sinistro... si saltava con spazio in portal, giusto? :pippotto:
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Re: [Official Thread] SteamController
Citazione:
Originariamente Scritto da
Yoae
ma sbaglio o nei bindings di portal si sono dimenticati il salto? :asd:
Secondo me è dove dice movement, se vedi ci sono tre scritte WDSA, LSHIFT e SP... che credo stia per SPACE. Il tondino pieno credo intenda che vada premuto.
Il problema è che questa è una meccanica mutuata dagli stick analogici degli altri pad e ci sono pessimi giochi che ti chiedono di muoverti e premere contemporaneamente. Qui ci aggiungi tutta l'area sfiorabile e secondo me esce un casotto.
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Re: [Official Thread] SteamController
ah si, non so perchè ma pensavo che SP fosse sprint, anche se in realtà è left shift, vabbè :bua:
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Re: [Official Thread] SteamController
Comunque Microsoft ha annunciato lo streaming pc dei giochi xbox via cloud, che brutta moda. Ci troveremo col pad a giocare a tutto :|
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Re: [Official Thread] SteamController
Brutto da vedere, ma molto interessante come caratteristiche.
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Re: [Official Thread] SteamController
Comunque dalle foto sembra gigantesco...pero in realtà:
http://cdn2.store.steampowered.com/p...prototypes.jpg
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Re: [Official Thread] SteamController
Quel coso puo' pure parlare, fungono anche da casse, che viaggi che s'e' fatto gabe, spero si possa mutare :lol:
L'intento del touch mi pare chiaro:
risolvere il problema pad/fps, pad/moba, ecc.
Certo che i tasti davanti sono in posizioni strane, sicuramente l'avran testato, cmq andra' provato per capire
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Re: [Official Thread] SteamController
cos'è che funge da cassa?
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Re: [Official Thread] SteamController
Citazione:
Originariamente Scritto da
Yoae
cos'è che funge da cassa?
Citazione:
Il Controller Steam è realizzato con una nuova generazione di risposta aptica superprecisa, che utilizza due attuatori risonanti lineari. Questi piccoli ma potenti elettromagneti con pesi sono collegati a ognuno dei due trackpad e possono trasmettere una grande varietà di forza e vibrazione, permettendo un controllo preciso su frequenza, ampiezza e direzione del movimento.
Questa capacità aptica fornisce un canale vitale di informazioni al giocatore, trasmettendo informazioni su velocità, limiti, soglie, consistenza, conferma di azioni o qualsiasi altro evento che gli sviluppatori di giochi vogliano rendere manifesto ai giocatori. Possono persino riprodurre forme d’onda audio e funzionare come altoparlanti.
wtf
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Re: [Official Thread] SteamController
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Re: [Official Thread] SteamController
mio al day 1 :alesisi: .
Finalmente qualcuno che decide di rischiare un po' proponendo qualcosa di innovativo.
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Re: [Official Thread] SteamController
Citazione:
Originariamente Scritto da
sync
mio al day 1 :alesisi: .
Finalmente qualcuno che decide di rischiare un po' proponendo qualcosa di innovativo.
Quoto.
Nel bene o nel male ci stanno provando.
E' dalla ps1 che nessuno ha tentato qualcosa di serio per migliorare il controller.
Quanti anni sono? 15?
Era ora
(pls non nominatemi nintendo che ha fatto delle robe invereconde con le periferiche)
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Re: [Official Thread] SteamController
i commenti in giro fanno sbellicare, sopratutto quelli dei paddari da console. Ah guai a toccargli il pad della playstation 1 :rotfl: :facepalm:
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Re: [Official Thread] SteamController
Già con Big Picture e la chat con Daisy si era visto che quelli della Valve capivano più di controller di tutti gli altri!
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Re: [Official Thread] Steam Controller
Un po' di rispetto per Nintendo che innova da 30 anni, quindi andateci piano con le sparate.
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
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Re: [Official Thread] Steam Controller
Citazione:
Originariamente Scritto da
covin
Un po' di rispetto per Nintendo che innova da 30 anni, quindi andateci piano con le sparate.
E ci andrei piano anche con innoviazione nel caso di Valve, vediamo prima se funziona sto coso. Penso che se nessuno dei vari costruttori di periferiche da gioco abbia provato questo approccio, è perché gli sia sembrato impraticabile. Magari a Valve è riuscito, ma sulla carta chiunque può fare un cosa simile. Bisogna come minimo provare varie tipologie di giochi per rendersi conto. E non dovranno solo ricevere l'input giusto, dovranno essere giocabili non peggio di quanto si farebbe con l'input originale. Non è banale.
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Re: [Official Thread] Steam Controller
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Re: [Official Thread] SteamController
Urge un commento a caldo di criso.
Invitatelo immediatamente in questo topic, ditegli che il nuovo pad e' presentato da dipre' :asd:
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Re: [Official Thread] SteamController
sono veramente curioso di provarlo, molto più di tutta l'altra roba presentata.
Il fatto che non ci sono le levette lo rende un buon sostituto del mouse.
Il fatto che non ci sono le levette lo rende un pessimo sostituto della tastiera (o delle levette sx dei pad attuali).
Muoversi con un pad piatto è un po' quello che succede con tablet e cellulari (anche se qui sarà sicuramente diverso).
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Re: [Official Thread] SteamController
beh questo ha un feedback tattile sui pad che dovrebbe renderlo diverso da un semplice pad/display touch
Citazione:
Il Controller Steam è realizzato con una nuova generazione di risposta aptica superprecisa, che utilizza due attuatori risonanti lineari. Questi piccoli ma potenti elettromagneti con pesi sono collegati a ognuno dei due trackpad e possono trasmettere una grande varietà di forza e vibrazione, permettendo un controllo preciso su frequenza, ampiezza e direzione del movimento.
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Re: [Official Thread] SteamController
Mentre leggevo la descrizione pensavo "e la supercazzola non c'è?" :asd:
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Re: [Official Thread] SteamController
Quando sei sotto suppression fire mi immagino i cosi che vibrano tutto e ti fanno sbagliare la mira, mentre le casse del pad fanno "MA CHE OOOH" :sisi:
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Re: [Official Thread] SteamController
La parte touch con due livelli di pressione è interessante, risolve un po' di magagne che hanno i controlli touch come sono oggi... idem l'idea di fare un overlay a video per non aver bisogno di guardarlo più del necessario.
Sui due pad analogici no comment, perchè penso bisognerà per forza provarli di persona per poter capire se funzionano bene o no.
Non mi convince per niente lo spostamento dei 4 tasti classici metà da un lato e metà dall'altro, perchè il pollice sinistro non dovrebbe avere troppe "distrazioni" essendo quello dedicato allo stick di movimento... in più, nei pad attuali è molto facile premere insieme A+B/X+Y e altre combinazioni, per via del fatto che sono messi a rombo e vicini; qui oltre al fatto di essere verticali, i due della stessa coppia sembrano anche un po' distanti tra loro.
L'assenza del D-pad pure è un peccato... ok che per muoversi non si usa più, però dava accesso ad altri 4 tasti comodi
Bene per l'emulazione integrata di mouse e tastiera quando serve, ma mi piacerebbe sapere in modalità nativa come viene visto... in particolare se è una periferica XInput o altro
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Re: [Official Thread] SteamController
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Re: [Official Thread] SteamController
Citazione:
Originariamente Scritto da
LarsenB
Non mi convince per niente lo spostamento dei 4 tasti classici metà da un lato e metà dall'altro, perchè il pollice sinistro non dovrebbe avere troppe "distrazioni" essendo quello dedicato allo stick di movimento... in più, nei pad attuali è molto facile premere insieme A+B/X+Y e altre combinazioni, per via del fatto che sono messi a rombo e vicini; qui oltre al fatto di essere verticali, i due della stessa coppia sembrano anche un po' distanti tra loro.
però ha due nuovi tasti "inediti" posti sul retro, quindi diciamo che dal conto vanno esclusi i due sul lato sinistro, troppo scomodi.
quindi direi che come numero di tasti facilmente raggiungibili siamo sulla stessa quota dei controller attuali
Citazione:
Originariamente Scritto da
LarsenB
L'assenza del D-pad pure è un peccato... ok che per muoversi non si usa più, però dava accesso ad altri 4 tasti comodi
beh, comodi, anche li bisognava togliere il pollice dalla levetta del movimento, essendo il dpad posto sulla sinistra. al posto di quello hanno messo il display touch centrale che potrebbe rivelarsi addirittura migliore.
di certo darà più possibilità di sviluppare cose particolari che col dpad non erano possibili, chessò, penso a black and white/arx fatalis e mi viene in mente di mettere le gestures sul touch per eseguire gli incantesimi.
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Re: [Official Thread] Steam Controller
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Re: [Official Thread] SteamController
Citazione:
Originariamente Scritto da
Yoae
però ha due nuovi tasti "inediti" posti sul retro, quindi diciamo che dal conto vanno esclusi i due sul lato sinistro, troppo scomodi.
quindi direi che come numero di tasti facilmente raggiungibili siamo sulla stessa quota dei controller attuali
Però sarebbe stato carino se fossero stati due tasti davvero in più (come su certi pad recenti tipo l'ultimo Razer e altri che già li hanno implementati in quella posizione), invece che andare a compensare quelli tolti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Yoae
beh, comodi, anche li bisognava togliere il pollice dalla levetta del movimento, essendo il dpad posto sulla sinistra. al posto di quello hanno messo il display touch centrale che potrebbe rivelarsi addirittura migliore.
Si, dipende... a me, che preferisco il layout stile playstation, il d-pad sopra torna molto comodo, perchè lo spostamento è minimo e se sono nelle canne GIU e DESTRA li premo anche senza staccare il pollice dallo stick; al solito, bisognerà provare all'atto pratico, però così a sentimento andare a cercare un comando parecchio spostato verso il centro (il touch immagino renderà il pad più largo del solito) mi pare meno comodo.
Poi è chiaro che per farci stare quei due trackpad grossi qualcosa dovevano sacrificare...
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Re: [Official Thread] SteamController
certamente ci sarà da abituarsi visto che ormai conviviamo col design sony da moltissimi anni.
in ogni caso il pad è molto più piccolo di quanto non sembri, questa è la foto del prototipo che c'è nelle FAQ
http://cdn2.store.steampowered.com/p...prototypes.jpg
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Re: [Official Thread] SteamController
in effetti per pigiare in tasti sul fronte devi necessariamente levare un pollice rendendo impossibile muoversi e contemporaneamente premere X e Y, possibile che non ci abbiano pensato ? :uhm:
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Re: [Official Thread] SteamController
beh, anche sui controller attuali per pigiare i tasti di sinistra devi per forza levare il pollice sinistra dallo stick analogico
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Re: [Official Thread] SteamController
un conto è la vista un conto è il movimento, beh vedremo, sono fiducioso