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Una Audi V10 Diesel per Le Mans
http://img450.imageshack.us/img450/6703/audir109ce.jpg
E' in preparazione un motore V10 turbodiesel per la Audi R10, che correrà la 24 ore di Le Mans nella prossima stagione. A Inolstadt sperano tutti che la R10 possa essere all'altezza della gloriosa R8 che sostituisce. Il salto nel numero è dovuto al fatto che l'Audi R9 sarà una vettura di serie, una coupè sportiva che, a quanto si sa, non dovrebbe montare motori a nafta.
Una competitor diesel per la R10 a Le Mans dovrebbe arrivare nel 2007 da Peugeot.
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
Mi autobanno dal forum motori.
Hanno vietato i motori Wankel e fanno girare quest'affare a gasolio ? Se hanno le palle spero che aboliscano la regola del tipo di motore , così se ne saltano fuori la Mazda con i rotori e la Honda con i pistoni ovali che aprono il sedere a tutti
Queste cose mi fanno d'un incavolare che non avete un idea.
http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/149.gif
http://forumtgmonline.futuregamer.it...cons/nero2.gif
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
che schifo....un motore a gasolio??? boh.....non mi ispira per nulla....magari sarà un motore vincente..però..boh...http://forumtgmonline.futuregamer.it...y_icons/no.gif
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
nell'articolo cita pure la famosa Peugeot a nafta
dai, almeno qualche innovazione
non me ne frega se li fanno correre, quello che mi farebbe diventare cattivo sarebbe se iniziassero a castrare i benzina (stile motogp con la questione 2/4tempi)
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
Citazione:
GREZZ ha scritto ven, 14 ottobre 2005 alle 14:35
nell'articolo cita pure la famosa Peugeot a nafta
dai, almeno qualche innovazione
non me ne frega se li fanno correre, quello che mi farebbe diventare cattivo sarebbe se iniziassero a castrare i benzina (stile motogp con la questione 2/4tempi)
ecco..quella sarebbe una stron.z..ata....
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
Interessante, mi piacciono i naftoni...
Cos'è sta storia dei pistoni ovali? Spiegate spiegate...
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
Citazione:
Violet sky ha scritto ven, 14 ottobre 2005 alle 19:05
Interessante, mi piacciono i naftoni...
Cos'è sta storia dei pistoni ovali? Spiegate spiegate...
un'invenzione della Honda grazie alla quale si può aumentare il numero di valvole. sulla Honda NR750 c'erano ben 8 valvole per cilindro.
http://www.motoblog.it/uploads/nr7502.jpg
ma parliamo, se non sbaglio, di 15 anni fa.
attualmente penso che una soluzione del genere porterebbe più complicazioni che vantaggi.
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
I pistoni ovali erano un esperimento Honda, ci fece una moto che è passata alla storia come una delle più belle di sempre, la NR750 (uscita nel 1992 penso , tiratura limitata di 750 esemplari a più o meno 60000 euro attuali
http://www.motoblog.it/uploads/nr750.jpg
Però la sperimentazione partì a fine anni 70 con la NR 500 4 tempi da gran premio (allora era follia usare un 4 tempi visto lo strapotere dei 2 tempi)
Per aggirare il divieto dei 4 cilindri la Honda fece un pistone così
http://www.motoblog.it/uploads/nr7502.jpg
In modo che il funzionamento fosse simile a quello di un 8 cilindri.
In pratica era un 4 cilindri con 8 valvole per cilindro, 2 candele , doppio imbiellaggio.
Micidiale, tenendo conto che sto lavoro girava a 25000 rpm posso affermare che la Honda era l'unica in grado di produrre tale accrocchio. Poi sfortunatamente è stato vietato dal regolamento .
Come al solito i regolamenti castrano il progresso tecnologico http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/149.gif
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
Citazione:
Violet sky ha scritto ven, 14 ottobre 2005 alle 19:05
Interessante, mi piacciono i naftoni...
Cos'è sta storia dei pistoni ovali? Spiegate spiegate...
AVVERTENZA: il rischio che dica minXXiate è piuttosto alto correggetemi pure http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
la honda nella fine degli anni '70 nella classe 500 (parliamo di moto) introdusse un motore a pistoni ovali, all'epoca moolto innovativo, che aveva con se un sacco di vantaggi ma anche parecchi inconvenienti (non li dico perchè non me li ricordo...) all'epoca era forse troppo: in pista fu un vero disastro: inaffidabile e con un sacco di problemi, se non sbaglio questa soluzione fu vietata nel motomondiale e pure in F1 (un divieto preventivo dato che nessuno aveva provato...) la honda continuò per un po' a provare, riusciendo pure a fare qualche risultato interessante
usci una moto di serie (750 credo) edizione limitatissime e che costava un botto (fine anni '80...)
chissà cosa verrebbe fuori con i nuovi materiali e la nuova tecnologia... (se non sbaglio per funzionare bene erano necessari regimi di rotazione altissimi...)
EDIT:
AZZ! fregato sul tempo! http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
che tristezza...sta tecnologia poteva dare un bello scossone ai veicoli da gara....e invece i regolamenti guastano come al solito le feste...http://forumtgmonline.futuregamer.it...y_icons/no.gif
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
Ma scusate, ora come ora sono legali i turbocompressori nel 24h Le Mans Championship?
Cmq ne avevo sentito parlare durante la 24h di quest'anno... Diciamo che i mezzi li ha, è una cosa un pò senza senso il fatto che la Audi ha dichiaratamente detto di voler sfruttare appieno i motori FSI nei prossimi 5 anni e che i diesel pur rimandendo un punto importantissimo avrebbero perso smalto nelle vendite...
E ora mi fanno una macchina da competizione a diesel...?
Speriamo che la Peugeot tiri fuori una bella 908 e... magari...
Una F600 Testarossa a Le Mans no eh http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif ?
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
Gran bella, e sinceramente penso abbia grosse possibilita', visto quello che ha fatto l'R8 l'audi non se ne uscirebbe mai con un progetto che sia anche solo lontanamente non performante o non capace di vincere.
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
la fine, la morte della sportività automobilistica per come la conosciamo! http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_evil.gif e per come deve essere... http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_evil.gif
la R10 e la peugeot vinceranno per i consumi, non per altro... http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_evil.gif
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
esteticamente ricorda l'Audi R8R del 1999
http://pirat.jdm.pl/galery/dalej/20.jpg
@ axel:
l'Italia avrebbe un'auto per competere a Le Mans e si chiama MC12... ma finchè si accaniranno ad ostacolarla e penalizzarla in tutti i campionati in cui corre...
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
Citazione:
Scott ha scritto sab, 15 ottobre 2005 alle 14:25
l'Italia avrebbe un'auto per competere a Le Mans e si chiama MC12... ma finchè si accaniranno ad ostacolarla e penalizzarla in tutti i campionati in cui corre...
Anche perchè dopo il totale trionfo alla 24h di Spa non si può neanche dire che sarebbe una impresa impossibile...
Pierrix facci da sponsor, dobbiamo fare un team privato per portare la MC12 l'anno prossimo a LeMans http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
ma come mai proprio un V10? tra le architetture a V è quella più "sfigata"...
forse perchè poi potranno dire (in caso di buoni risultati) che è strettamente derivato dal V10 TDI stradale? http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
Se saranno performanti a sufficienza da bilanciare le cose con i consumi non mi sembra una cosa negativa o non sportiva..
Sarebbe come criticare dicendo che la tal macchina vince solo per l'aerodinamica o solo per le gomme o solo per le sospensioni e via cosi'.. la validita' sportiva di una macchina e' data da un insieme di fattori, non dal motore benzina http://forumtgmonline.futuregamer.it...y_icons/KA.gif
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
Citazione:
chk ha scritto sab, 15 ottobre 2005 alle 16:52
Se saranno performanti a sufficienza da bilanciare le cose con i consumi non mi sembra una cosa negativa o non sportiva..
Sarebbe come criticare dicendo che la tal macchina vince solo per l'aerodinamica o solo per le gomme o solo per le sospensioni e via cosi'.. la validita' sportiva di una macchina e' data da un insieme di fattori, non dal motore benzina
http://forumtgmonline.futuregamer.it...y_icons/KA.gif
il punto è che un'auto sportiva e da competizione DEVE essere il più prestazionale possibile in assoluto! non grazie a tattiche e risparmi solo di soste...quello che hai detto su aerodinamica etc non centra una sega chk...
tanto vinceranno...perchè hanno più possibilità d'elaborazione in quanto a normativa FIA-ACO...e ci schiafferanno sopra turbo enormi che le faranno vincere...e come disse Saverio Villa, direttore di EVO...sarà la fine dell'auto sportiva per come la conosciamo... http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_evil.gif
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
Citazione:
Scott ha scritto sab, 15 ottobre 2005 alle 15:30
ma come mai proprio un V10? tra le architetture a V è quella più "sfigata"...
forse perchè poi potranno dire (in caso di buoni risultati) che è strettamente derivato dal V10 TDI stradale?
http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
http://forumtgmonline.futuregamer.it...ons/ahsisi.gif sicuramente...si farebbero un pò di pubblicità...ci scommetto....http://forumtgmonline.futuregamer.it...y_icons/ok.gif
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
Citazione:
redbull1983 ha scritto sab, 15 ottobre 2005 alle 18:13
Citazione:
chk ha scritto sab, 15 ottobre 2005 alle 16:52
Se saranno performanti a sufficienza da bilanciare le cose con i consumi non mi sembra una cosa negativa o non sportiva..
Sarebbe come criticare dicendo che la tal macchina vince solo per l'aerodinamica o solo per le gomme o solo per le sospensioni e via cosi'.. la validita' sportiva di una macchina e' data da un insieme di fattori, non dal motore benzina
http://forumtgmonline.futuregamer.it...y_icons/KA.gif
il punto è che un'auto sportiva e da competizione DEVE essere il più prestazionale possibile in assoluto! non grazie a tattiche e risparmi solo di soste...quello che hai detto su aerodinamica etc non centra una sega chk...
tanto vinceranno...perchè hanno più possibilità d'elaborazione in quanto a normativa FIA-ACO...e ci schiafferanno sopra turbo enormi che le faranno vincere...e come disse Saverio Villa, direttore di EVO...sarà la fine dell'auto sportiva per come la conosciamo...
http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_evil.gif
Non sono d'accordo.
Guarda la mclaren di quest'anno, era l'unica che correva di fisso con le gomme morbide, perche' avevano fatto una macchina in grado di risparmiare le gomme per una gara intera (salvo inconvenienti)
Le soste fanno parte della gara? bene allora si DEVE ottimizzare anche su quello, perche' anche quello concorre alle prestazioni generali..
Se gli metteranno dei turbo enormi ho dubbi sul fatto che restaranno con consumi molto diversi dalla concorrenza, e vorrebbe dire che cercano le prestazioni in senso assoluto come dici all'inizio, ripeto, non vedo dove finisce "l'auto sportiva per come la conosciamo".
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
la gara la si corre in macchina, non dentro un garage
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
Citazione:
GREZZ ha scritto dom, 16 ottobre 2005 alle 00:41
la gara la si corre in macchina, non dentro un garage
quindi le formula1 (che per quanto controverse ed elettroniche possano essere rappresentano la massima espressione dell'automobile e sono inarrivabili per qualunque altra categoria) non sono auto "sportive come le conosciamo"? http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
Ok anche a me piacciono le gt d'epoca, ma i tempi purtroppo sono cambiati.. http://forumtgmonline.futuregamer.it...y_icons/KA.gif
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
Citazione:
chk ha scritto sab, 15 ottobre 2005 alle 21:15
Citazione:
redbull1983 ha scritto sab, 15 ottobre 2005 alle 18:13
Citazione:
chk ha scritto sab, 15 ottobre 2005 alle 16:52
Se saranno performanti a sufficienza da bilanciare le cose con i consumi non mi sembra una cosa negativa o non sportiva..
Sarebbe come criticare dicendo che la tal macchina vince solo per l'aerodinamica o solo per le gomme o solo per le sospensioni e via cosi'.. la validita' sportiva di una macchina e' data da un insieme di fattori, non dal motore benzina
http://forumtgmonline.futuregamer.it...y_icons/KA.gif
il punto è che un'auto sportiva e da competizione DEVE essere il più prestazionale possibile in assoluto! non grazie a tattiche e risparmi solo di soste...quello che hai detto su aerodinamica etc non centra una sega chk...
tanto vinceranno...perchè hanno più possibilità d'elaborazione in quanto a normativa FIA-ACO...e ci schiafferanno sopra turbo enormi che le faranno vincere...e come disse Saverio Villa, direttore di EVO...sarà la fine dell'auto sportiva per come la conosciamo...
http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_evil.gif
Non sono d'accordo.
Guarda la mclaren di quest'anno, era l'unica che correva di fisso con le gomme morbide, perche' avevano fatto una macchina in grado di risparmiare le gomme per una gara intera (salvo inconvenienti)
Le soste fanno parte della gara? bene allora si DEVE ottimizzare anche su quello, perche' anche quello concorre alle prestazioni generali..
Se gli metteranno dei turbo enormi ho dubbi sul fatto che restaranno con consumi molto diversi dalla concorrenza, e vorrebbe dire che cercano le prestazioni in senso assoluto come dici all'inizio, ripeto, non vedo dove finisce "l'auto sportiva per come la conosciamo".
QUOTISSIMO.
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
ma fatemi il piacere di piantarla con queste boiate...un'auto da competizione deve essere semplicemente la cosa più veloce ed efficacie possibile in assoluto, non deve vincere perchè si ferma SOLO di meno...anche l'R8 usufruiva dell'iniezione FSI, ma la sfruttava unitamente a un'efficacia pure sul giro singolo...
...poi oh, se la gente qua si esalta perchè il diesel fa status symbol, e crede che il futuro sia solo questo, perchè il benzina in confronto non è nulla...ripeto...favvanchiappola, son tutti bravi a schiaffare turbo su motori per far aumentare i cavalli...vogliamo parlare un po' della fruibilità e gestione della potenza??
madonna 'ste chiacchere da bar sport mi danno ribrezzo...
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
Citazione:
redbull1983 ha scritto dom, 16 ottobre 2005 alle 14:29
son tutti bravi a schiaffare turbo su motori per far aumentare i cavalli...vogliamo parlare un po' della fruibilità e gestione della potenza??
ok non centra, ma mi è venuta in mente la veyron un 8000(mi sembra) quadriturbo, molli il piede ed il motore smette di accelerare 400m dopo http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
volete vedere che se iniziano a dare il DTM et similia su italia 1 il benzina torna di moda ? http://forumtgmonline.futuregamer.it...ns/sisi1xy.gif
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
Citazione:
redbull1983 ha scritto dom, 16 ottobre 2005 alle 14:29
ma fatemi il piacere di piantarla con queste boiate...un'auto da competizione deve essere semplicemente la cosa più veloce ed efficacie possibile in assoluto, non deve vincere perchè si ferma SOLO di meno...anche l'R8 usufruiva dell'iniezione FSI, ma la sfruttava unitamente a un'efficacia pure sul giro singolo...
...poi oh, se la gente qua si esalta perchè il diesel fa status symbol, e crede che il futuro sia solo questo, perchè il benzina in confronto non è nulla...ripeto...favvanchiappola, son tutti bravi a schiaffare turbo su motori per far aumentare i cavalli...vogliamo parlare un po' della fruibilità e gestione della potenza??
madonna 'ste chiacchere da bar sport mi danno ribrezzo...
ti voglio bene!! http://forumtgmonline.futuregamer.it...cons/metal.gif
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Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans
Citazione:
redbull1983 ha scritto dom, 16 ottobre 2005 alle 14:29
ma fatemi il piacere di piantarla con queste boiate...un'auto da competizione deve essere semplicemente la cosa più veloce ed efficacie possibile in assoluto, non deve vincere perchè si ferma SOLO di meno...anche l'R8 usufruiva dell'iniezione FSI, ma la sfruttava unitamente a un'efficacia pure sul giro singolo...
...poi oh, se la gente qua si esalta perchè il diesel fa status symbol, e crede che il futuro sia solo questo, perchè il benzina in confronto non è nulla...ripeto...favvanchiappola, son tutti bravi a schiaffare turbo su motori per far aumentare i cavalli...vogliamo parlare un po' della fruibilità e gestione della potenza??
madonna 'ste chiacchere da bar sport mi danno ribrezzo...
Ma fai il piacere te di usare un tono meno da presuntuoso saccente.
Se L'R10 dovesse vincere non sarebbe merito suo ma del consumo? (ricordo che le f1 vincono le gare ai box da tempo)
E' una macchina che ancora non si sa come va e tu parli gia' di sacrifiche sul tempo sul giro... Il diesel non fa status simbol, io sono uno che se ha (o avesse) dei soldi da spendere prima di prendere una macchina andrebbe in un concessionario di moto e se ne uscirebbe con un 3 o 4cilindri da 16 mila giri.. percio' vedi tu..
Apprezzo l'ambizione dell'Audi nell'aver avuto le palle di provare a fare una macchina che come vedi a detta della maggior parte della gente (come te) e' un cesso, apprezzo il fatto che loro da stravincitori uscenti abbiano preso questo rischio, perche' le competizioni sono anche questo, rischio e ambizione.
Se solo perche' un diesel viene usato per correre la gente grida alla fine delle auto sportive per come le conosciamo sinceramente a me fa venire da ridere.. anche perche' allora ormai sarebbe troppo tardi visto che non e' certo la prima, ne sara' l'ultima.
Chiudo qui perche' non vorrei far troppe chiacchiere da bar sport.. sia mai.. brrr...