Come da topic, se ne sa qualcosa ??? E' riutilizzabile quello di D3 ?
Fate un po' di luce, google non mi ha aiutato molto...
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Come da topic, se ne sa qualcosa ??? E' riutilizzabile quello di D3 ?
Fate un po' di luce, google non mi ha aiutato molto...
eccomi http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
il caro SDK di Quake4, ancora non c'è e quello di Doom3 non va, sono troppo diversi, cmq se vuoi modificare q4, per il 90% delle modifiche possibili il sdk non serve.
avevi intenzione di farci qualche modifichina?
Piu' o meno mi occupo dell'argomento.... (giochi)
Ho gia' notato che l'editor di BF2 e' fantastico, ed anche il modding (inteso come modifica/estensione del gameplay attraverso aggiunta di actor attivi nel gioco) e' molto intuitivo. In particolare per BF2 c'è anche il tutorial per lavorare con Maya (e conoscendolo la cosa mi ha allettato molto).
Siccome di Quake 4 sono rimasto piacevolmente colpito sto aspettando l'SDK http://forumtgmonline.futuregamer.it...icon_smile.gif
Che strumenti si possono usare ad ora ???
Ciao !
P.s.: avevo gia' visitato il sito che indichi nella sign, che tipo di projects portate avanti ??
di tutto e di più, no, non è una pubblicità della RAI http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
in q4, come d3, hai tutti i dati a portata di mano
nel forum sul level editing abbiamo iniziato parlare di modificarlo qualche giorno fa;
per il mapping, hai l'editor integrato nel gioco, è come quello di d3, con qualche piccola modifica strutturale, puoi anche aprirci i livelli ufficiali per modificarli.
per modificare i modeli 3d, le animazioni, le texture, gli effetti grafici, insomma di tutto, ti basta avere:
WinZip, consiglio winrar, per aprire i file .pk4;
gmax, consiglio 3ds max 7, per le animazioni e le mesh;
blocco note, consiglio un compilatore di c++, per lavorare sugli script (non richiedono compilazione);
photoshop per lavorare sulle texture TGA e DDS;
per editare le guis, gli script etc... puoi usare blocco note oppure gli editor interni a q4, devi aprire q4, entrare in console, CTRL+ALT+\ e digitare EDIT e poi primere TAB, ti apparità la lista degli editor, tra cui:
editPDAs (questo c'era in d3, in q4 non sò se è rimasto),
editguis,
editscripts,
editparticles,
editafs,
editdecls,
editsounds,
editlights,
editor (l'editor delle meppe).
come vedi d3 e q4 hanno un bel po' di roba integrata http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gif
edit:
risposta per la domanda: "P.s.: avevo gia' visitato il sito che indichi nella sign, che tipo di projects portate avanti ?? "
che quando avevo iniziato a scrivere non c'era http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
in pratica per q4 vorrei fare una total conversion, ormai conosco abbastanza bene tutte le parti del motore Trinity quindi volevo passare dai miei mod grafici a mods un po' più seri http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gif
ho già trovato alcuni mapper e anche alcuni coder, ciò che più mi mancano sono i modeller.
volevo fare una nuova storia, devo anche aggiornare il sito di xgames, ho pubblicato ieri notte Doom3: GTX che mi ha preso tutto il tempo libero http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
Suppongo che si possa far partire il gioco con qualcosa tipo:
--editor
e parte l'editor automaticamente, confermi ???
P.s.: se apro l'editor dalla console mi si sp*****a il desktop finquando non chiudo l'applicazione.
Come mai ??
per fare un collegamento diretto all'editor, devi prendere il collegamento al gioco e sostituire "destinazione" con questo:Citazione:
j0k3r1976 ha scritto lun, 24 ottobre 2005 alle 20:16
Suppongo che si possa far partire il gioco con qualcosa tipo:
--editor
e parte l'editor automaticamente, confermi ???
P.s.: se apro l'editor dalla console mi si sp*****a il desktop finquando non chiudo l'applicazione.
Come mai ??
"Il tuo percorso\quake4.exe" +set r_fullscreen 0 +wait +editor
se apri l'editor dalla console devi farlo quando hai il gioco non a tutto schermo, quindi in finestra http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gif
Ehm, continuo ad avere il problema:
http://img469.imageshack.us/img469/9...q4ed0nz.th.jpg
L'editor si apre ma con colori quasi tutti bianchi, poi non capisco perche', se faccio il grab della pagina, in Photoshop(2) i colori tornano a posto....
Che devo fare per non aprire l'editor 'albino' ???
per il fatto che è troppo bianco, è possibile che hai la "gamma" troppo alta nel gioco
per l'errore del desktop, se avvii l'editor in finestra non dovrebbero esserci problemi, cmq domani mi arriva q4 e ti sò guidare meglio, per ora ti sto dando le spiegazioni basandomi su doom3 che ha lo stesso engine http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gif
L'editor di Doom3 (con cui sto giocando ora http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif ) mi parte senza problemi, pero' in effetti per Q4 il problema potrebbe essere la luminosita', ce l'ho al massimo nel gioco....
puoi avere differenti impostazioni nel gioco e nell'editor(per es io ho d3 a 1024 e l'editor a 1280),basta che nei relativi collegamenti setti le variabili come vuoi.
per esempio aggiungi nel collegamento dell'editor
+set r_brightness 1
per metterla a default
Ciao j0k3r
Gyppi e Ivan ti stanno dando delle belle dritte http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_cool.gif
Incominciamo con l'aggiungere qualche stellina al topic di (e per) chi oltre che divertirsi si dà da fare per produrre del nuovo.
Un topic toppato di Level design/modding per ogni gioco sviluppabile ci starebbe come il cacio sui maccheroni http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
[Oggi sono stato segato e ricomposto e ora più di prima i fratellastri strogg me le danno di santa ragione. Appena arrivato al capolinea si parte con i tutorials http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_nod.gif ]
http://forumtgmonline.futuregamer.it...icons/wave.gif
io l'ho finito ieri, e ho già spprofittato di testare l'editor.
all'inizio ho trovato tutte le finestre a caso, poi ho messo a posto, in effetti, la luminosità è automaticamente aumentata quando avvii l'editor, e il comando bsp non c'è più...
che siano bug? http://forumtgmonline.futuregamer.it...lookaround.gif ho letto di gente che fa le mappe su quake4 e poi le compila su d3...
edit:
facendo come dice ivan, la luminosità ritorna a livello normale, ma il bsp ancora non c'è...
codice per il link diretto all'editor:
"K:\Programmi\id Software\Quake 4\Quake4.exe" +set r_fullscreen 0 +set r_brightness 1 +wait +editor
per il bsp aprite il file editor.cfg con notepad ed inserite a vostra scelta tra le seguenti stringhe:
sett bsp_menuitem0 "bsp"
sett bsp_menuitem1 "bsp noflood"
sett bsp_menuitem2 "bsp shadowOpt 2"
sett bsp_menuitem3 "bsp -noaas"
sett bsp_menuitem4 "separator"
sett bsp_menuitem5 "bsp copy game"
sett bsp_menuitem6 "bsp copy game -noaas"
sett bsp_menuitem7 "bsp shadowOpt 2 copy game"
sett bsp_menuitem8 "separator"
sett bsp_menuitem9 "bsp -aasonly 32"
sett bsp_menuitem10 "bsp -aasonly 48"
sett bsp_menuitem11 "bsp -aasonly 96"
sett bsp_menuitem12 "bsp -aasonly 250"
sett bsp_menuitem13 "bsp -aasonly ALL"
Scusate ma sono in panne con Windows, mi ha salvato debian....entro una settimana rimettero' in piedi l'ambiente di editing, nel frattempo lurko abbestia http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
grazie,funziona! http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gifCitazione:
S8 ha scritto ven, 28 ottobre 2005 alle 23:45
per il bsp aprite il file editor.cfg con notepad ed inserite a vostra scelta tra le seguenti stringhe:
sett bsp_menuitem0 "bsp"
sett bsp_menuitem1 "bsp noflood"
sett bsp_menuitem2 "bsp shadowOpt 2"
sett bsp_menuitem3 "bsp -noaas"
sett bsp_menuitem4 "separator"
sett bsp_menuitem5 "bsp copy game"
sett bsp_menuitem6 "bsp copy game -noaas"
sett bsp_menuitem7 "bsp shadowOpt 2 copy game"
sett bsp_menuitem8 "separator"
sett bsp_menuitem9 "bsp -aasonly 32"
sett bsp_menuitem10 "bsp -aasonly 48"
sett bsp_menuitem11 "bsp -aasonly 96"
sett bsp_menuitem12 "bsp -aasonly 250"
sett bsp_menuitem13 "bsp -aasonly ALL"
io mi ero già rassegnato a compilare dalla console http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif
ma non mi dire http://forumtgmonline.futuregamer.it..._surprised.gifCitazione:
S8 ha scritto ven, 28 ottobre 2005 alle 23:45
per il bsp aprite il file editor.cfg con notepad ed inserite a vostra scelta tra le seguenti stringhe:
sett bsp_menuitem0 "bsp"
sett bsp_menuitem1 "bsp noflood"
sett bsp_menuitem2 "bsp shadowOpt 2"
sett bsp_menuitem3 "bsp -noaas"
sett bsp_menuitem4 "separator"
sett bsp_menuitem5 "bsp copy game"
sett bsp_menuitem6 "bsp copy game -noaas"
sett bsp_menuitem7 "bsp shadowOpt 2 copy game"
sett bsp_menuitem8 "separator"
sett bsp_menuitem9 "bsp -aasonly 32"
sett bsp_menuitem10 "bsp -aasonly 48"
sett bsp_menuitem11 "bsp -aasonly 96"
sett bsp_menuitem12 "bsp -aasonly 250"
sett bsp_menuitem13 "bsp -aasonly ALL"
si erano dimenticati di scrivere il codice per i comandi del BSP!
pazzesco, allora adesso Quake4, è pronto per TLL http://forumtgmonline.futuregamer.it...ns/sisi1xy.gif
S8 dove li hai trovati ste righe di codice?
io mi sono ammazzato con google e su doom3world.org, ma nulla da fa! http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
X j0k3r1976: non ti preoccupare, non scappiamo http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gif
rosica gyppi http://forumtgmonline.futuregamer.it...ons/ahsisi.gif
semplice: succede la stessa cosa con D³. ANche lì si possono aggiungere altre scelte al menù bsp.
Così sono andato in giro per i cfg di Q4 finchè non ho trovato la soluzione in default.cgf http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif
si però che teste di razzo... dimenticarsi il bsp.... http://forumtgmonline.futuregamer.it...n_rolleyes.gif
si può cmq fare dalla console anche nell'editor con il comando dmap percorso/nomemappa,quindi nn è che sia sta tragedia... http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
si ma io ho provato il giorno che mi è arrivato ad usare l'edito e ho creato una mappa di prova... e mi mancava il bsp... ci sono rimasto male e poi tutte le volte che lo reinstallo devo rimettere i valori...Citazione:
ivan_the_B ha scritto sab, 29 ottobre 2005 alle 21:10
si può cmq fare dalla console anche nell'editor con il comando dmap percorso/nomemappa,quindi nn è che sia sta tragedia... http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
ps
e chi li conosce i comandi da console? io no... http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/ARG.gif
http://utenti.lycos.it/carnufex/hpbimg/kane.jpg
Grazie S8 mi hai salvato la domenica http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_nod.gif
La prossima missione del nostro è, infatti, compilare http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
http://forumtgmonline.futuregamer.it...y_icons/ok.gif
stai facendo qualcosa di interessante?
Eccomeno http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_cool.gif
sto scaricanco un video di 130epassa mega da ModsOnline
http://www.modsonline.com/files/Down...rted_divx6.jpg
http://www.modsonline.com/Downloads-full -2928.html
Appena finito vado a nanna e domani sotto con l'editor. http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_razz.gif
mi sembrava di aver già postato in risposta a S8... http://forumtgmonline.futuregamer.it...ns/scratch.gifCitazione:
S8 ha scritto sab, 29 ottobre 2005 alle 00:44
rosica gyppi http://forumtgmonline.futuregamer.it...ons/ahsisi.gif
semplice: succede la stessa cosa con D³. ANche lì si possono aggiungere altre scelte al menù bsp.
Così sono andato in giro per i cfg di Q4 finchè non ho trovato la soluzione in default.cgf http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif
ho la memoria occupata dalle texture a qualità ultra di quake4... http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
cmq, bel colpo S8 http://forumtgmonline.futuregamer.it...ns/sisi1xy.gif non è che io faccia molto sull'editor di Quake4, però è seccante sapere che se avessi voluto fare qualche mappa non avrei potuto http://forumtgmonline.futuregamer.it...n_rolleyes.gif
Date un occhiata qui ultimo Post,l'ho fatto apposta per voi:
http://img3.imageshack.us/img3/7433/linkblu7xl.gif http://www.***************.it/forum/forum/index.ph p?t=msg&goto=5299882&rid=21550#m sg_5299882
NOTA BENE
Per le discussioni sull'argomento e quand'altro potete continuare qui http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gif
Grazie per la Collaborazione!!!
bella tutta quella documentazione, ma il SDK dov'è? http://forumtgmonline.futuregamer.it...lookaround.gif
ho notato che hanno rimosso il material editor da quake 4, in d3 c'era ed era molto utile...
Behhh!!! Quella è la presentazione dell'SDK e le sue Feature...a mio avviso sarà rilasciato a giorni http://forumtgmonline.futuregamer.it...icon_proud.gif
AGGIORNAMENTO
Quake 4 SDK 1.0 (Windows) e (Linux)
Description:
Windows version of the software development kit for Quake 4.
Download SDK for Windows:
http://img164.imageshack.us/img164/6789/linkblu2rk.gif http://quake4.filefront.com/file/Quake_4 _SDK_10_Windows;50457
Description:
Linux version of the software development kit for Quake 4.
Download SDK for Linux:
http://img164.imageshack.us/img164/6789/linkblu2rk.gif http://quake4.filefront.com/file/Quake_4 _SDK_10_Linux;50460
IMPORTANTE:
The official SDK documentation can be found at in * QUAKE 4 General Guides * Quake 4 - SDK Guide -
http://forumtgmonline.futuregamer.it...icon_arrow.gif http://www.***************.it/forum/forum/index.ph p?t=msg&th=262508&start=0&ri d=21550
Finalmente è uscito!!! http://forumtgmonline.futuregamer.it...y_icons/ok.gif
http://forumtgmonline.futuregamer.it...y_icons/41.gif
finalmente si aprono le danze per i bot!
Wow, trovol'sdk più completo rispetto a quello di q3 !
Oltre al source code da modificare c'è del materiale interessante per i modellatori (maya e ligthwave da quanto ho capito, il primo per mostri il secondo per oggetti).
Ci sono mappe di esempio di ogni genere, tra cui una specifica per l'intelligenza artificiale.
E ovviamente il codice con 2 simpatici mod di esmpio single e multiplayer (il primo è un multi con la fisica del single e l'altro è l'instagib).
Buon divertimento a tutti gli smanettoni !!
Edit:
Per chi vuole giocare al mod SPDM (molto simile alla modalità invasione di UT, ma richiede miglioramenti) basta copiare il pak dall'sdk alla cartella q4base. Dalla console potete impostare la difficoltà col comando:
g_skill
e per giocare l'unica mappa scritpata per la modalità serve il comando:
map dmsp/q4dm4
Per conoscere a quanti punti si è arrivati basta far scendere la console e leggere l'ultimo valore..
Buon divertimento!
bene, adesso posso aggiungere il bloom a quake 4 http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
Citazione:
Gyppi ha scritto gio, 17 novembre 2005 alle 14:12
bene, adesso posso aggiungere il bloom a quake 4 http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
E Vaiiii!!! http://forumtgmonline.futuregamer.it...cons/metal.gif http://forumtgmonline.futuregamer.it...y_icons/41.gif
ehm... raga... sono un po' noob lo so.. ma come faccio partire l'sdk? l'ho ha installato in in C:\sdk e non esiste un file .exe quindi come faccio?
http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif non hai mai usato un sdk http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gifCitazione:
Trixstyle ha scritto gio, 17 novembre 2005 alle 16:33
ehm... raga... sono un po' noob lo so.. ma come faccio partire l'sdk? l'ho ha installato in in C:\sdk e non esiste un file .exe quindi come faccio?
lì trovi i codici sorgenti che devi modificare e compilare, con un compilatore di c++ come quello della microsoft che ho segnalato in level desing http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif
si ma allora a cosa mi serve l'sdk?Citazione:
Gyppi ha scritto gio, 17 novembre 2005 alle 18:12
http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif non hai mai usato un sdk http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gifCitazione:
Trixstyle ha scritto gio, 17 novembre 2005 alle 16:33
ehm... raga... sono un po' noob lo so.. ma come faccio partire l'sdk? l'ho ha installato in in C:\sdk e non esiste un file .exe quindi come faccio?
lì trovi i codici sorgenti che devi modificare e compilare, con un compilatore di c++ come quello della microsoft che ho segnalato in level desing http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif
tu cosa cercavi?
non lo so....Citazione:
Gyppi ha scritto gio, 17 novembre 2005 alle 19:11
tu cosa cercavi?
pensavo fosse un programma tipo editor dove creare nuove cose....
no, i programmi devi prenderteli tu, quello ha solo file per i programmi ce dici tu che servono da base per fare modifiche grosse
ora capisco perchè non trovavo il topic http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/ehm.gif era finito tra i toppati...
ho notizie, sono riuscito a far compilare correttamente tutto il codice sorgente presento nel SDK con Visual C++ 2005 Express Edition, ricordo che è l'unica versione gratuita del compilatore Microsoft, se qualcuno ha bisogno di aiuto nella configurazione dello stesso mi avverta http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gif
tanto per cominciare potresti dire come fare per scaricare.... http://forumtgmonline.futuregamer.it...n_rolleyes.gifCitazione:
Gyppi ha scritto mar, 22 novembre 2005 alle 15:50
ora capisco perchè non trovavo il topic http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/ehm.gif era finito tra i toppati...
ho notizie, sono riuscito a far compilare correttamente tutto il codice sorgente presento nel SDK con Visual C++ 2005 Express Edition, ricordo che è l'unica versione gratuita del compilatore Microsoft, se qualcuno ha bisogno di aiuto nella configurazione dello stesso mi avverta http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gif