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David Lynch-Mulholland Drive
Inserito il - 08/01/2004 : 03:17:50
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Ragazzi,ho appena finito di vedere questo film,è stata una delle esperienze più terrorizzanti e sensazionali che abbia mai provato,ho versato lacrime su lacrime,una trama complicatissima ed enigmatica,difficilmente comprensibile che è riuscita a traumatizzarmi nel profondo,giuro di non aver mai provato nulla di più perfetto,sconcertante ed emozionante,ti colpirà dall'inizio alla fine e si stamperà nella tua mente,senza lasciarti mai più...
Se avete il coraggio di affrontare una così forte e sconvolgente esperienza,prendetevi il film,vedetelo al buio,da soli e in silenzio e proverete delle sensazioni fortissime,a mio parere uno dei più grandi film mai prodotti!
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
....da uno dei più grandi registi viventi.
Chiedi ad Olengard...a lui sicuramente il film non è piaciuto... http://forumtgmonline.futuregamer.it...n_rolleyes.gif http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
gran bel film...anche se a dire il vero,la prima volta l'ho visto solo per le scene lesbo http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_neutral.gif
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
inoltre lo trovo mooooooolto piu terrorizzante di molti film horror!
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
Più che terrorizzante, direi inquietante!
Memorabile quando esce il coso marrone!
Di questo film ho apprezzato la trama non lineare, anche se troppo confusionaria verso la fine!
Ho letto che l'idea iniziale di Lynch era quella di creare una serie tv, come Twin Peaks.
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
Citazione:
dioniso7 ha scritto gio, 08 gennaio 2004 alle 16:52
Più che terrorizzante, direi inquietante!
Memorabile quando esce il coso marrone!
Di questo film ho apprezzato la trama non lineare, anche se troppo confusionaria verso la fine!
Ho letto che l'idea iniziale di Lynch era quella di creare una serie tv, come Twin Peaks.
In luce di questo fatto risulta assurdo pensare alla qualità della fotografia come qualcosa di concepito per la tv...
Gran film, uno dei miei preferiti...
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
Citazione:
dioniso7 ha scritto gio, 08 gennaio 2004 alle 16:52
Ho letto che l'idea iniziale di Lynch era quella di creare una serie tv, come Twin Peaks.
Sì, a David era stata commissionata una serie dalla ABC, ma dopo aver visionato il pilot, il network decise che la violenza e l'atmosfera di Mulholland non erano esattamente quello che cercavano. In teoria il progetto doveva quindi essere abbandonato, se Lynch non avesse avuto l'opportunità di girare nuove scene, dando una conclusione al film, grazie a dei finanziamenti trovati in Francia (paese che lo adora - tra l'altro Lynch è stato poi premiato a Cannes come miglior regista proprio per Mulholland, ed è stato presidente della giuria l'anno seguente).
Anche per questa origine "trasversale" la trama è quantomeno criptica, ma in un film del genere cercare per forza una coerenza non ha senso (c'era un vecchio topic su Lynch dove se ne parlava...)
...mhmmm... vabbè, non aggiungo altro perchè come ha fatto notare Stanley sono troppo di parte... http://forumtgmonline.futuregamer.it...n_rolleyes.gif
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
Citazione:
StanleyK74 ha scritto gio, 08 gennaio 2004 alle 08:17
....da uno dei più grandi registi viventi.
concordo più che altro per quanto riguarda i migliori risultati che è riuscito a raggiungere anche se non manca certo nella sua carriera qualche "insabbiamento"
comunque resta sicuramente un grande regista
forse un pò più di continuità non guasterebbe
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
Citazione:
Olengard ha scritto gio, 08 gennaio 2004 alle 22:16
Citazione:
dioniso7 ha scritto gio, 08 gennaio 2004 alle 16:52
Ho letto che l'idea iniziale di Lynch era quella di creare una serie tv, come Twin Peaks.
Sì, a David era stata commissionata una serie dalla ABC, ma dopo aver visionato il pilot, il network decise che la violenza e l'atmosfera di Mulholland non erano esattamente quello che cercavano. In teoria il progetto doveva quindi essere abbandonato, se Lynch non avesse avuto l'opportunità di girare nuove scene, dando una conclusione al film, grazie a dei finanziamenti trovati in Francia (paese che lo adora - tra l'altro Lynch è stato poi premiato a Cannes come miglior regista proprio per Mulholland, ed è stato presidente della giuria l'anno seguente).
Anche per questa origine "trasversale" la trama è quantomeno criptica, ma in un film del genere cercare per forza una coerenza non ha senso (c'era un vecchio topic su Lynch dove se ne parlava...)
...mhmmm... vabbè, non aggiungo altro perchè come ha fatto notare Stanley sono troppo di parte...
http://forumtgmonline.futuregamer.it...n_rolleyes.gif
Ed io devo ancora reperire questo gioiellino. COlpa il tempo che è sempre poco. Spero di riuscire a vederlo prima che lo tolgano dalla mia videoteca con solo film che facciano almeno un noleggio alla settimana. http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_cry.gif http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_cry.gif
Maledetto paese di ignoranti. http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_evil.gif
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
Guarda, se vuoi te lo porto a casa io! http://forumtgmonline.futuregamer.it...n_rolleyes.gif
Grisson, cosa insabbieresti? Posso essere d'accordo su "Dune" e forse - è l'unico che ancora non ho visto - "Fuoco cammina con me", ma per il resto non trovo grosse flessioni, e soprattutto negli ultimi anni credo che Lynch sia in un momento di assoluta grazia creativa...
P.S.: goku, vai a dare un'occhiata sul topic di Master & Commander http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gif
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
Citazione:
Olengard ha scritto ven, 09 gennaio 2004 alle 01:21
Guarda, se vuoi te lo porto a casa io!
http://forumtgmonline.futuregamer.it...n_rolleyes.gif
Grisson, cosa insabbieresti? Posso essere d'accordo su "Dune" e forse - è l'unico che ancora non ho visto - "Fuoco cammina con me", ma per il resto non trovo grosse flessioni, e soprattutto negli ultimi anni credo che Lynch sia in un momento di assoluta grazia creativa (vabbè, tanto chi è sul forum da un po' sa che è il mio regista vivente preferito...)
P.S.: goku, vai a dare un'occhiata sul topic di Master & Commander
http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gif
Grazie, ma se tutto và per il verso giusto giovedì prossimo sazio la mia sete.
Ps: ora ti ho risposto in M&Commander. http://forumtgmonline.futuregamer.it...icon_proud.gif
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
chi è senza peccato scagli il primo "2001 odissea nello.." http://forumtgmonline.futuregamer.it...icons/asd2.gif
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
L'ho visto ieri sera, l'inizio mi ha angosciato, poi il finale, a partire dalla visita al teatro non c'ho capito più nulla......
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
Citazione:
Olengard ha scritto ven, 09 gennaio 2004 alle 01:21
Grisson, cosa insabbieresti? Posso essere d'accordo su "Dune" e forse - è l'unico che ancora non ho visto - "Fuoco cammina con me", ma per il resto non trovo grosse flessioni, e soprattutto negli ultimi anni credo che Lynch sia in un momento di assoluta grazia creativa (vabbè, tanto chi è sul forum da un po' sa che è il mio regista vivente preferito...)
su Dune c'è poco da discutere: è un filmaccio (anzi dirò che mi pare addirittura strano che Lynch abbia accettato di fare un film di questo genere, genere per altro molto rischioso)
hai nominato Fuoco cammina con me e allora mi tocca dire la mia su questo film
non è senz'altro un film riuscito anche se le scene "oniriche" sono molto vicine a ciò che di più geniale Lynch è riuscito a regalarci
nel complesso è un film che di sicuro merita di essere visto ma è molto lontano dai suoi migliori risultati, insomma sembra quasi un film che è stato costretto a fare (e da un certo punto di vista è stato proprio così...)
cosa insabbierei?
innanzitutto la parte finale della seconda serie di Twin Peaks (per capirci dalla morte dell'assassino di Laura in poi): la continuazione di quella serie sembrava più dettata da fattori economici che non di coerenza (e completezza) narrativa
nemmeno Velluto blu non mi è parso questo gran capolavoro: se non fosse stato girato prima di TP direi che è la sua (brutta/falsa) copia mal riuscita
tra i suoi miglior film inserisco sicuramente Una storia vera, Mulholland drive e Strade perdute (anche se di quest'ultimi 2 ci sarebbe molto da dire e discutere)
del tanto blasonato The elephant man non riesco a farmene un'idea precisa: se dal punto di vista tecnico non ho niente da obbiettare (anche se non riesco ad essere molto obbiettivo verso film girati in un fantastico b\n nonostante potessero permettersi il colore), dal punto di vista narrativo sono un pò dubbioso
sicuramente è un film che sa emozionarti come pochi altri ma in certi momenti sa di "già visto"
aiutatemi a capirci un pò di più perchè di certo David non mi aiuta in questo...
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
Citazione:
shandon ha scritto ven, 09 gennaio 2004 alle 15:36
L'ho visto ieri sera, l'inizio mi ha angosciato, poi il finale, a partire dalla visita al teatro non c'ho capito più nulla......
Idem...
L'ho visto una settimana fa, ma ancora ora ho poco chiaro il film.... http://forumtgmonline.futuregamer.it...ns/scratch.gif http://forumtgmonline.futuregamer.it...ns/scratch.gif
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
Mulholland drive? Già ho detto all'epoca dell'uscita e ancora ribadisco. Una nefandezza come poche, degna dell'ariafrittologo lynch. Ma chi è lynch? Un regista furbo che sull'incomprensione e il nonsenso ha costruito una leggenda e adesso usa la stessa incomprensibilità per nascondere una cronica mancanza di idee che ne fanno l'autore più falso e detestabile attualmente in circolazione. MD è un film inutilmente (e fintamente) complesso, astruso quel tanto che basta a nascondere la pochezza della sceneggiatura. Semplicemente resta di questo film la "bellezza" delle immagini. Ora, un regista che pretende di usare solo l'immagine è un vigliacco che si autocita e si autoloda in un gioco al massacro (di idee) in favore dell'esaltazione. Penso alla scena lesbo, ridicola, patinata, degna di un penthouse, non di un regista serio e che vorrebbe (o altri vorrebbero?) innovativo, si pensi alla musica usata, pura fuffa, tradizionalismi, cinema reazionario, di maniera. Insomma, un film inutile e stupido, la morte del cinema delle idee, la dittatura del culto dell'immagine. Bisogna lottare contro questo schifo.
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
Mi diverto a rispondere, oggi.
Doom, hai ragione - forse. Ma io la tua critica la rivolgerei più a Velluto Blu (più comprensibile, per certi versi, anche se meno bello) che a Mulholland Drive: per lo meno, in questo, abbiamo delle belle scene (la scena del muretto su tutte; o anche quella finale, in cui la storia si involve su sè stessa) e dei momenti intriganti (non parlo delle scene con la Naomi Watts...http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gif), anche se non esattamente utili alla comprensione della trama, come l'unione di chiave e scatola, ritrovate NON SI CAPISCE COME, nè DOVE, nè, soprattutto, PERCHE', che sembrano far ricominciare il film in un altro modo.
Detto in parole brevi e con qualche pausa: probabilmente non ha alcun senso, ed ha ragione Doom, anche se rimane un film godibile, a mio parere, se si ha voglia di farsi del male (meglio di Gostanza da Libbiano, dai). Se ha un senso, e magari un giorno Lynch ce lo spiegherà - o forse è il vero terzo segreto di Fatima: "verrà inventato il cinema, e ci sarà un regista...la chiave per comprendere i suoi film è..." -, allora è un capolavoro. Sempre IMHO (ecco la parola breve).
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
Citazione:
Doom ha scritto ven, 23 gennaio 2004 alle 20:15
Mulholland drive? Già ho detto all'epoca dell'uscita e ancora ribadisco. Una nefandezza come poche, degna dell'ariafrittologo lynch. Ma chi è lynch? Un regista furbo che sull'incomprensione e il nonsenso ha costruito una leggenda e adesso usa la stessa incomprensibilità per nascondere una cronica mancanza di idee che ne fanno l'autore più falso e detestabile attualmente in circolazione. MD è un film inutilmente (e fintamente) complesso, astruso quel tanto che basta a nascondere la pochezza della sceneggiatura. Semplicemente resta di questo film la "bellezza" delle immagini. Ora, un regista che pretende di usare solo l'immagine è un vigliacco che si autocita e si autoloda in un gioco al massacro (di idee) in favore dell'esaltazione. Penso alla scena lesbo, ridicola, patinata, degna di un penthouse, non di un regista serio e che vorrebbe (o altri vorrebbero?) innovativo, si pensi alla musica usata, pura fuffa, tradizionalismi, cinema reazionario, di maniera. Insomma, un film inutile e stupido, la morte del cinema delle idee, la dittatura del culto dell'immagine. Bisogna lottare contro questo schifo.
Bip-Bip-Bip-Bip-Bip-Bip-Bip-BipBIIIIIIII PPPPPPPPPPP_____________
"Dottore,lo abbiamo perso?"
"Si...purtroppo...."
Tutto questo per chiederti:"Doom, ma che ti succede?".
Sinceramente non ti riconosco più!!
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
non è un film da capire , non c è niente da capire...
dura quasi 2 ore e mezza ma incredibilmente non si notano, non mi ha annoiato neanche per un istante, ne sono rimasto catturato.
qual era scopo di linch ? io penso che l obiettivo principale era coinvolgere lo spettatore ad un livello narrativo diverso..vedendo questo film , nella mia testa ne ho creati altri 10 con diversi possibili concatenazioni e con diverse opzioni che progressivamente mi suggeriva il regista...mi sono accorto di aver creato varie storie, sono stato io il regista di vari film.
quando si guarda un giallo e si cerca di indovinare l assassino, basandosi su pochi indizi..con il dispiegarsi della storia il film ,alla fine, te lo svela , si può avere una certa soddisfazione quando riesci a capire chi è il cattivo ...in un certo senso hai anticipato la storia e ne hai avuto la conferma, ma in "mulholland drive" per una volta , non ho avuto la conferma delle mie svariate congetture.
ho passato 2 ore e 25 minuti ha cercare un senso, poi mi sono accorto che non dovevo cercarlo , ma dovevo crearlo.
a me è piaciuto .
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
In cosa Lynch è geniale? Nel fatto che solo quelli che lo vedranno 20 volte capiranno? Dov'è finito il concetto di cinema popolare? E il cinema come linguaggio universale? E perchè continua ad esistere questa triste figura dello spettatore che all'uscita del cinema ha il coraggio di dire "non c'ho capito nulla; bellissimo!"? Se io non ho capito nulla allora il problema è mio. Se tutti non hanno capito nulla allora il problema è del regista. Fare robe incomprensibili non porta automaticamente al fare arte. Non è della spiegazione razionale che ho bisogno ma il lynch che ama chiudersi a riccio nell'autocompiacimento delle sue demenze senili mi fa proprio arrabbiare. Io alla fine della visione di md avevo voglia di picchiare Lynch e quei cretini che l'han pure premiato a cannes. E diciamo che la voglia m'è rimasta. Dovessi un giorno trovarmi faccia a faccia con lui gli tirerei un bel pugno giusto sotto quel ciuffetto. Nel caso avesse ancora qualche dente da chiedermi il perchè gli direi che uno che gira un film come md non dovrebbe farsi domande o cercare risposte razionali; sono un artista io, caro Lynch.
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
Citazione:
Doom ha scritto ven, 23 gennaio 2004 alle 20:15
Mulholland drive? Già ho detto all'epoca dell'uscita e ancora ribadisco. Una nefandezza come poche, degna dell'ariafrittologo lynch. Ma chi è lynch? Un regista furbo che sull'incomprensione e il nonsenso ha costruito una leggenda e adesso usa la stessa incomprensibilità per nascondere una cronica mancanza di idee che ne fanno l'autore più falso e detestabile attualmente in circolazione. MD è un film inutilmente (e fintamente) complesso, astruso quel tanto che basta a nascondere la pochezza della sceneggiatura. Semplicemente resta di questo film la "bellezza" delle immagini. Ora, un regista che pretende di usare solo l'immagine è un vigliacco che si autocita e si autoloda in un gioco al massacro (di idee) in favore dell'esaltazione. Penso alla scena lesbo, ridicola, patinata, degna di un penthouse, non di un regista serio e che vorrebbe (o altri vorrebbero?) innovativo, si pensi alla musica usata, pura fuffa, tradizionalismi, cinema reazionario, di maniera. Insomma, un film inutile e stupido, la morte del cinema delle idee, la dittatura del culto dell'immagine. Bisogna lottare contro questo schifo.
Assolutamente d'accordo.
Riassumiamo volecemente la trama del film:
- Due lesbiche stanno assieme
- Una vuole mollare l'altra, perchè finalmente ha scoperto il membro maschile http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
- Lei si incavola e la fa ammazzare, poi va a casa, dorme e sogna.
Punto. Finita lì.
Quante lesbiche ci sono al mondo? Tante. Quante di queste cambiano idea? Un po'.
Quanta gente vuole interrompere una relazione amorosa? Tanta.
Bene. Perchè Lynch ha fatto un film di più di due ore su una storiella scema?
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
Citazione:
StanleyK74 ha scritto sab, 24 gennaio 2004 alle 13:07
Citazione:
Doom ha scritto ven, 23 gennaio 2004 alle 20:15
Mulholland drive? Già ho detto all'epoca dell'uscita e ancora ribadisco. Una nefandezza come poche, degna dell'ariafrittologo lynch. Ma chi è lynch? Un regista furbo che sull'incomprensione e il nonsenso ha costruito una leggenda e adesso usa la stessa incomprensibilità per nascondere una cronica mancanza di idee che ne fanno l'autore più falso e detestabile attualmente in circolazione. MD è un film inutilmente (e fintamente) complesso, astruso quel tanto che basta a nascondere la pochezza della sceneggiatura. Semplicemente resta di questo film la "bellezza" delle immagini. Ora, un regista che pretende di usare solo l'immagine è un vigliacco che si autocita e si autoloda in un gioco al massacro (di idee) in favore dell'esaltazione. Penso alla scena lesbo, ridicola, patinata, degna di un penthouse, non di un regista serio e che vorrebbe (o altri vorrebbero?) innovativo, si pensi alla musica usata, pura fuffa, tradizionalismi, cinema reazionario, di maniera. Insomma, un film inutile e stupido, la morte del cinema delle idee, la dittatura del culto dell'immagine. Bisogna lottare contro questo schifo.
Bip-Bip-Bip-Bip-Bip-Bip-Bip-BipBIIIIIIII PPPPPPPPPPP_____________
"Dottore,lo abbiamo perso?"
"Si...purtroppo...."
Tutto questo per chiederti:"Doom, ma che ti succede?".
Sinceramente non ti riconosco più!!
Ciao Stanley, allora siamo in due a non capirlo.
Ne parlavo giusto venerdi sera con Olengard, che faccio fatica a distinguere il Doom oggettivamente critico di un anno fa, da quello soggettivamente indisposto di adesso.
Dai doom, riprenditi, posso capire discussioni sul cinepanettone, però toccare Kubrick o Lynch non mi sembra il caso.
Mulholland Drive è un viaggio nella psiche umana, in due ore si assiste a causa ed effetto che portano alla pazzia.
Le paure, le morbose e irragiungibili passioni, desideri, incomprensioni. Per non parlare della stupenda associazione della finzione della mente alla finzione scenica che Lynch associa con così grande attenzione. La scena del teatro non è lì a caso, è la metafora stessa della mente della ragazza bionda, tutto è finto, come finto è il film che si sta creando lei in testa, ci vuole dire in anticipo che i film sono finzione, una finzione tale da risultare disarmante e confondibile con il mondo reale.
Ti prego DOOM, almeno Mulholand drive devi salvarlo. Se no uccidi la tua passione per il cinema. http://forumtgmonline.futuregamer.it...cons/mecry.gif
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
Citazione:
DreamPainter ha scritto sab, 24 gennaio 2004 alle 14:01
Citazione:
Doom ha scritto ven, 23 gennaio 2004 alle 20:15
Mulholland drive? Già ho detto all'epoca dell'uscita e ancora ribadisco. Una nefandezza come poche, degna dell'ariafrittologo lynch. Ma chi è lynch? Un regista furbo che sull'incomprensione e il nonsenso ha costruito una leggenda e adesso usa la stessa incomprensibilità per nascondere una cronica mancanza di idee che ne fanno l'autore più falso e detestabile attualmente in circolazione. MD è un film inutilmente (e fintamente) complesso, astruso quel tanto che basta a nascondere la pochezza della sceneggiatura. Semplicemente resta di questo film la "bellezza" delle immagini. Ora, un regista che pretende di usare solo l'immagine è un vigliacco che si autocita e si autoloda in un gioco al massacro (di idee) in favore dell'esaltazione. Penso alla scena lesbo, ridicola, patinata, degna di un penthouse, non di un regista serio e che vorrebbe (o altri vorrebbero?) innovativo, si pensi alla musica usata, pura fuffa, tradizionalismi, cinema reazionario, di maniera. Insomma, un film inutile e stupido, la morte del cinema delle idee, la dittatura del culto dell'immagine. Bisogna lottare contro questo schifo.
Assolutamente d'accordo.
Riassumiamo volecemente la trama del film:
- Due lesbiche stanno assieme
- Una vuole mollare l'altra, perchè finalmente ha scoperto il membro maschile
http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
- Lei si incavola e la fa ammazzare, poi va a casa, dorme e sogna.
Punto. Finita lì.
Quante lesbiche ci sono al mondo? Tante. Quante di queste cambiano idea? Un po'.
Quanta gente vuole interrompere una relazione amorosa? Tanta.
Bene. Perchè Lynch ha fatto un film di più di due ore su una storiella scema?
Perchè lui ci vuole parlare della mente e del cinema.
La verità è che quando un regista usa tutte le regole del linguaggio filmico classico, per mettere in gioco il concetto stesso di fare cinema, rischia di venire considerato un asociale.
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
La "chiave" del film è tutta qua:
"NO I BANDA"
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
La trama in effetti è più o meno tutta lì. Più la pazzia succitata. Ma quanti film importanti si basano su presupposti anche più scemi? E poi non mi sembra esattamente una storia d'amore.
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
Citazione:
Morandar ha scritto sab, 24 gennaio 2004 alle 15:07
La trama in effetti è più o meno tutta lì. Più la pazzia succitata. Ma quanti film importanti si basano su presupposti anche più scemi? E poi non mi sembra esattamente una storia d'amore.
Secondo me tra "trama" e "chiave" la differenza è abissale.
http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_neutral.gif
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
Ora anche lynch è entrato nella cerchia dei registi intoccabili, alla cui testa marcia lo spirito indomito di kubrick? No, io non ci credo. Per me è solo uno che promette tanto e vende nulla, non a caso md piace tanto agli integralisti di film dalla formula identica. Luccichio per gli occhi e pubblico felice perchè ritiene di avere visto un film più intelligente della media a cui è abituato. I commenti della critica avulsa dal mondo che ritiene un film si debba sminuzzare in modo oggettivo li lascio a chi si nasconde dietro a presunti parametri con i quali giudicare arte e bellezza. Ma via goku, mi conosci da abbastanza tempo per sapere che di una fotografia curata mi importa ben poco. MD: grafica 10, sonoro 10, giocabilità 4, regia 0 in condotta. Un giochino (ino ino) volgarmente patinato, un finto-rompicapo al servizio delle pupille che si (auto)compiace dei propri eccessi barocchi.
Fare film di forma senza ostentare il culto dell'immagine è possibile, lynch (ancor più di muccino o fincher da tre film a questa parte)non ci riesce e non vedo per quali meriti assoluti lo si debba salvare (sempre).
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
Va beh, idee discordanti, però c'è qualcosa di diverso nel tuo modo di guardare il cinema.
Confido che si tratti semplicemente di un periodo di riflessione personale. http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gif
Alla prossima diatriba amico mio. http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/contract.gif
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
Sì, in effetti io mi riferivo al post di Dreampainter...non prenderò mai la buona abitudine di quotare. Vabbeh, non ci provo più: il film a me è piaciuto e basta. Se capissi bene come va fatto girare sarebbe anche meglio, ma già così son contento. Vorrà dire che smetterò di vedere certi film, così smetterò di crogiolarmi nell'idea di una qualche profondità nell'incertezza.
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
La critica di Doom è comprensibile ma è ancora più comprensibile che molti possano non essere d'accordo.Concordo sul fatto che Lynch è un regista soppravvalutato nel senso che non si può creare un modo di fare cinema e poi tirare a campare facendo film che cercano di ripetere la stessa fortunata formula.Non credo MD sia un film retto solamente da una buona tecnica perchè i temi ben affrontati sono molti.Credo anche che il suo più grande limite sia proprio il continuare a fare un cinema che compiace se stesso e fa sentire intelligente lo spettatore.E' sicuramente da lodare la forma (qualcuno l'ha definita "circolare") di Strade perdute.Ma è altrettanto detestabile arrivare alla fine e riconoscere che l'unico che ci ha capito qualcosa di questa trama è solamente chi ha girato.Perlomeno in MD si riesce a ricostruire un minimo di senso logico, un filo narrativo che, per quanto irreale possa essere, va dall'inizio alla fine.E poi, diciamoci la verità: la trama di MD non è così incomprensibile come tuti quelli che sono riuscita a capirla vogliono far credere.SP invece mette insieme un sacco di (belle) immagini che possono essere la metafora di tutto come di niente.Per questo considero MD migliore di SP.Ma da qui a catalogarlo come "uno schifo" ne passa.
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
E finalmente in mezzo a tanti futili interventi qualcuno a cui va di discutere seriamente. Ha ben ragione grisson a dire che cercare di interpretare questi film è patetico (d'altra parte a sostenerlo se non erro è lo stesso lynch). E do ragione pure a chi sostiene che in un film non si deve considerare solo la trama. Si deve però, aggiungo io, considerare ANCHE la trama. Sia chiaro; io adoro i film nonsense, ho una passione per gilliam e per i suoi deliri e le sue sceneggiature coi buchi, vado pazzo per kusturica e i suoi personaggi che muoiono e resuscitano senza spiegazione, la maggior parte dei registi che apprezzo ha una scarsa considerazione del cinema come attinenza al reale (compreso Von Trier, s'intende) e una propensione al nonsense. Quello che pretendo però è che oltre al fumo ci sia l'arrosto; la confusione alcolica di underground ad esempio è un chiaro riferimento alla confusione yugoslava. Quello che mi fa sostenere che Lynch è semplicemente un regista furbo è che oramai riesce a fare talmente tanto fumo che pur togliendo l'arrosto nessuno se ne accorge. La prova è facile. Ditemi cosa voleva dire lynch con questo film. Non lo svolgimento della trama ma il senso del film. Se non vi è un senso, sia chiaro, questo è cinema delle impressioni. Ci sta bene alla biennale tra kiarostami che riprende 2 che dormono per 8 ore e una videoinstallazione con le musichine dei radiohead. Spacciarlo per cinema è da ladri.
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
Citazione:
Doom ha scritto dom, 25 gennaio 2004 18:40
E finalmente in mezzo a tanti futili interventi qualcuno a cui va di discutere seriamente. Ha ben ragione grisson a dire che cercare di interpretare questi film è patetico (d'altra parte a sostenerlo se non erro è lo stesso lynch). E do ragione pure a chi sostiene che in un film non si deve considerare solo la trama. Si deve però, aggiungo io, considerare ANCHE la trama. Sia chiaro; io adoro i film nonsense, ho una passione per gilliam e per i suoi deliri e le sue sceneggiature coi buchi, vado pazzo per kusturica e i suoi personaggi che muoiono e resuscitano senza spiegazione, la maggior parte dei registi che apprezzo ha una scarsa considerazione del cinema come attinenza al reale (compreso Von Trier, s'intende) e una propensione al nonsense. Quello che pretendo però è che oltre al fumo ci sia l'arrosto; la confusione alcolica di underground ad esempio è un chiaro riferimento alla confusione yugoslava. Quello che mi fa sostenere che Lynch è semplicemente un regista furbo è che oramai riesce a fare talmente tanto fumo che pur togliendo l'arrosto nessuno se ne accorge. La prova è facile. Ditemi cosa voleva dire lynch con questo film. Non lo svolgimento della trama ma il senso del film. Se non vi è un senso, sia chiaro, questo è cinema delle impressioni. Ci sta bene alla biennale tra kiarostami che riprende 2 che dormono per 8 ore e una videoinstallazione con le musichine dei radiohead. Spacciarlo per cinema è da ladri.
Il problema è che, pur non essendo d'accordo, questa è una posizione comprensibilissima e anzi praticamente ti potrei dare ragione... MD è probabilmente un caso estremo, data l'origine travagliata, e anche per questo trovare un significato penso sia, come ho detto più volte, non solo difficile, ma anche inutile... tra l'altro, Lynch stesso ha detto (a proposito di questo film, però, non del suo cinema in generale) che non bisogna cercare un significato - fermo restando che do ragione a Grisson quando dice che in fondo la trama di MD è facilmente ricostruibile, anche se al di là del plot generale, il tutto è comunque ricomponibile come un puzzle di cui si scoprono sempre pezzi nuovi.
'spetta, mi sono perso... ah, sì... il fatto di base è che MD è uno dei pochi film che mi spinge a non volere cercare un senso, perchè mi basta la straordinaria qualità della regia, la meravigliosa atmosfera creata... cinema delle impressioni? Cinema delle sensazioni, forse.
E poi: deve davvero necessariamente avere un significato? Il significato si può trovare in tutti i film di Lynch, ma i suoi due più destrutturati, Strade Perdute e MD, sono probabilmente solo scandagliamenti (ommamma, esiste questa parola?) della mente... e proprio per questo mostrano, perfettamente d'accordo, il fianco a molte critiche. Tra l'altro Strade Perdute è certamente ancora più debole di MD (perchè artisticamente meno riuscito, perchè molto più incomprensibile...)
Ecco, di base direi che c'è questo. Mulholland Drive non ha probabilmente un senso particolare, o almeno un senso che vada oltre la sua narrazione in sè (volendo potrei trovarlo, ma non ne sarei sicuro neanch'io) però ha talmente tante qualità che me lo fanno ritenere un capolavoro, oltre che il punto più alto raggiunto da Lynch.
Qualità, ripeto, sia dal punto di vista tecnico che da quello, diciamo, emozionale. E per una volta (io che come te detesto cordialmente gli esercizi di stile) trovare un vero significato non m'interessa, e non lo ritengo comunque un "vuoto esercizio di stile".
Dici che spacciarlo per cinema è da ladri. Io penso che sia cinema di un livello altissimo, talmente alto da essere accomunabile all'arte pura, nel senso migliore del termine.
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
Citazione:
Doom ha scritto dom, 25 gennaio 2004 alle 18:40
E finalmente in mezzo a tanti futili interventi qualcuno a cui va di discutere seriamente. Ha ben ragione grisson a dire che cercare di interpretare questi film è patetico (d'altra parte a sostenerlo se non erro è lo stesso lynch). E do ragione pure a chi sostiene che in un film non si deve considerare solo la trama. Si deve però, aggiungo io, considerare ANCHE la trama. Sia chiaro; io adoro i film nonsense, ho una passione per gilliam e per i suoi deliri e le sue sceneggiature coi buchi, vado pazzo per kusturica e i suoi personaggi che muoiono e resuscitano senza spiegazione, la maggior parte dei registi che apprezzo ha una scarsa considerazione del cinema come attinenza al reale (compreso Von Trier, s'intende) e una propensione al nonsense. Quello che pretendo però è che oltre al fumo ci sia l'arrosto; la confusione alcolica di underground ad esempio è un chiaro riferimento alla confusione yugoslava. Quello che mi fa sostenere che Lynch è semplicemente un regista furbo è che oramai riesce a fare talmente tanto fumo che pur togliendo l'arrosto nessuno se ne accorge. La prova è facile. Ditemi cosa voleva dire lynch con questo film. Non lo svolgimento della trama ma il senso del film. Se non vi è un senso, sia chiaro, questo è cinema delle impressioni. Ci sta bene alla biennale tra kiarostami che riprende 2 che dormono per 8 ore e una videoinstallazione con le musichine dei radiohead. Spacciarlo per cinema è da ladri.
Voleva semplicemente raccontare una storia, non solo con gli eventi reali ma anche con i sogni della protagonista.
Qua mi sembra che Lynch comunque non è l'unico che si autocompiace.
Non vedo quale regola del decalogo del piccolo critico imponga che un film debba essere per forza come dici tu.
MD è un nonsense, ma comunque è un nonsense vivo, che lascia qualcosa nello spettatore, a me sembra che questo sia abbastanza, scavando all'interno del film riesci anche a trovare emozioni che non avevi colto nella prima visione del film; a me MD non sembra nonsense fine a se stesso.
Di certo Lynch e Kubrick sono registi sopravvalutati, ma sono sopravvalutati soprattutto perchè sono più famosi di altri registi del loro stesso valore; questo comunque non mi sembra sufficiente a permetterti di spalarci letame sopra , hanno comunque dato molto al cinema.
Concordo comunque con il fatto che non è tutto oro ciò che luccica, bisogna saper distinguere l'arte dalle patacche.
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
Ma con quanta leggerezza si può dire che "di certo Kubrick è un regista sopravvalutato?"... ok, non stiamo facendo nessuna lezione di cinema, però suvvia, un po' di buonsenso... non ce l'ho con Mac_Phisto in particolare, sia chiaro, ma con questi giudizi dati via come fette di mortadella.
Lynch di qui, Kubrick di là... ma spaliamo un po' di letame su John Woo, dai, che così (quasi) nessuno avrà da ridirne... http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
Citazione:
ilVlad ha scritto dom, 25 gennaio 2004 alle 22:12
Ma con quanta leggerezza si può dire che "di certo Kubrick è un regista sopravvalutato?"... ok, non stiamo facendo nessuna lezione di cinema, però suvvia, un po' di buonsenso... non ce l'ho con Mac_Phisto in particolare, sia chiaro, ma con questi giudizi dati via come fette di mortadella.
Lynch di qui, Kubrick di là... ma spaliamo un po' di letame su John Woo, dai, che così
(quasi) nessuno avrà da ridirne...
http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif
Anche tu a dire che Kubrick e Lynch sono intoccabili?? Ma non scherziamo... http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif
E poi...John Woo lasciamelo stare... http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif
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Re: David Lynch-Mulholland Drive
Questa mica è una gara a chi le spara più grosse.