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[10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
Da quanto tempo non affrontiamo l'argomento? L'occasione arriva dalla Game Developers Conference, dove Todd Hollenshead ha tenuto un discorso sul tema pirateria e il suo impatto sul mercato.
Secondo quanto riportato dal CEO di id Software, nel 2004 il danno economico causato dalla pirateria si stima intorno ai tre miliardi di dollari. Senza contare internet. Il che rende la pur elevata cifra ridicolmente lontana da una stima reale del fenomeno.
La prima cosa che mi viene in mente - e che mi spaventa un po' - è che di pirateria si parla sempre meno, a partire dal sottoscritto. Se ne parla di meno sul forum e altrove. Ma non perchè non esista più, al contrario.
Molti di noi oggi si lamentano che le console stanno invadendo i nostri spazi, soffocando il mercato PC. Secondo Hollenshead, è il classico caso del cane che si morde la coda. Soluzioni? «Giochi con abbonamento, attivati via internet, l'abbandono dello sviluppo PC per dedicarsi a quello per console, dove la pirateria non è così rilevante [...] questo ci ha spinti verso lo sviluppo multipiattaforma». Affermazione che fa riflettere, non trovate?
In un altro dibattito alla GDC hanno affrontato il problema David Edery (Xbox Live Arcade), Richard Hilleman (EA), Soren Johnson, (Firaxis), Michael Capps (Epic Games) e Chris Avallone (Obsidian Entertainment). Dice Capps: «l'utente che compra una scheda video da 600$ - per indicare gli hardcore gamer, o quantomeno gli appassionati come qui su TGM Online - sa come funziona BitTorrent».
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
sono davvero l'unico che
- prima ha scaricato dawn of war da emule e poi si è comprato il gioco base e le 2 espansioni?
- prima ha scaricato star trek bridge commander e poi lo ha comprato? (con una fatica boia per trovarlo)
- prima ha scaricato trackmania e poi lo ha comprato pentendosi perchè nella confezione originale c'era lo starforce e in quello pirata no?
funzionavano tutti, ma se un gioco vale lo compro, se non mi piace lo cancello. certo potrei provare le demo ma troppo spesso i salvataggi delle demo non funzionano con il gioco completo.
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
Citazione:
Originariamente Scritto da
vittorio.75
se un gioco vale lo compro, se non mi piace lo cancello. certo potrei provare le demo ma troppo spesso i salvataggi delle demo non funzionano con il gioco completo.
a fronte di tre giochi comprati, quanti scaricati?
piccolo inciso: dire che scarichi perchè i savegame non sono compatibili è tra le migliori di sempre. lo dirò a hollenshead. che ci scervelliamo a fare? basta fare i save compatibili e la pirateria sarà sconfitta! :evvai:
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
blablabla
eh sì, lo vedo proprio questo mercato soffocato tanto che alla ea sono tutti pezzenti morti di fame, guardateli come soffrono, basta dare un'occhiata al nasdaq e compatirli nel loro guadagnare solo poche manciate di miliardi al giorno
poracci
per non parlare della sony, quei barboni da quando gli hanno piratato la prima playstation non mangiano davvero più, piuttosto che comprare le scarpe nuove ai figli sono stati costretti a diventare i più grandi produttori di cd e dvd vergini al mondo
potrei andare avanti a lungo, ce n'è bisogno? no, si coprono di ridicolo abbastanza già da soli, senza necessità del mio intervento
no, voglio citare altri due miei cavalli di battaglia in questi casi, per avallare quello che ha appena detto vittorio: -14% di vendite di singoli negli stati uniti il mese dopo la chiusura di napster, -90% della vendita di album in cina dopo la chiusura di audiogalaxy
Citazione:
quanti scaricati?
gioco x
me lo faccio prestare da cicciopasticcio, lo provo, non mi piace, loro ci guadagnano 0, io spendo 0
gioco x caso 2
lo scarico, lo provo, non mi piace, loro ci guadagnano 0, io spendo 0
cosa è cambiato? una ceppa
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
Citazione:
Originariamente Scritto da
keiser
a fronte di tre giochi comprati, quanti scaricati?
piccolo inciso: dire che scarichi perchè i savegame non sono compatibili è tra le migliori di sempre. lo dirò a hollenshead. che ci scervelliamo a fare? basta fare i save compatibili e la pirateria sarà sconfitta! :evvai:
pochi
non ho nè scaricato nè comprato oblivion perché non avrei avuto il tempo di dedicarmici, world of warcraft mi ha preso mooolto tempo ma ho deciso di smettere (almeno per un po').
la compatibilità con i savegame non è l'unica. è che troppo spesso le demo sono troppo incomplete. negli strategici ci sono unità bloccate. nei FPS ci sono armi bloccate. pure in warcraft quando usi un account di prova ci sono funzioni bloccate ma li non ci si può fare davvero nulla.
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
io di solito la mia larga banda (nonchè bittorrent) la adopero per scaricarmi sempre gli aggiornamenti o le nuove iso della Debian e altro che cose che fanno felice un geek:)
Comunque, devo dire che per quanto riguarda i videogames, il più delle volte hanno dei prezzi davvero esagerati (almeno per le mie tasche) e allora i casi in cui lo compro è quando sarà disponibile in versione budget,quando viene allegato su TGM oppure se ha un prezzo abbordabile per le mie povere tasche da universitario.
Però, spesso mi scoccia aspettare che siano disponibili a prezzo budget o allegati su qualche rivista o quotiando...
Quindi, resto del fatto che forse le case di produzione dovrebbero trovare il metodo di applicare una politica dei prezzi più "aggressiva".
PS: premetto che io sono uno di quelli che compra tutto, siano essi videogames,cd,dvd,vhs,libri...
PPS:a parte forse la sola copia di winzozz che non è proprio quella ufficiale,però che ci posso fare... lo uso solo per giocarci (anche se forse non è una buona scusa)
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
Son curioso di leggere quanti santi ci sono qui dentro con una copia di windows originale.
Solo curiosità.
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
la soluzione proposta di abbandonare lo sviluppo per pc e dedicarsi esclusivamente a quello delle console è un po' una vaccata. Infatti tutti lo sanno e mi stupisco del fatto che questa gente non se ne sia ancora accorta, che i giochi delle console vengono tranquillamente piratati, quindi quel discorso è un po' fine a se stesso. Alla fine non sconfiggerebbero la pirateria, ma la sposterebbero solo sulle console.
Non è male l'idea dei giochi attivabili via internet, anche se sicuramente ci saranno mille e mille persone che avrebbero da lamentarsi.
comunque c'è sempre da tener conto del prezzo dei giochi, CD e DVD originali, sopratutto con l'euro, stiamo sfiorando un po' il ridicolo.
DVD in offerta a 9,90 € l'equivalente delle vecchie 18000 lire.
Ma sbaglio o al tempo della cara lira i DVD, CD e giochi costavano molto meno ?
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
Sì vabbè ma se è una DEMO dovrà pur avercela qualche limitazione, no? :roll:
Anche se in effetti certe sono assurde (odio quelle a tempo :mad: )
Comunque vabè si rischia di dire sempre le stesse cose sull'argomento...vorrei però ricordare che questi signori sono poi sempre gli stessi che dicono che per via della pirateria non potevano abbassare i prezzi. Preso atto che sulle console il problema non sarebbe così rilevante, io vedo che i prezzi dei giochi delle suddette arrivano a toccare picchi da 65 euro, e il mercato del budget non è minimamente paragonabile, per prezzi e quantità, a quello pc...
EDIT: mi riferivo a vittorio quando parlavo delle demo.
Citazione:
Originariamente Scritto da
NightWolf87
Son curioso di leggere quanti santi ci sono qui dentro con una copia di windows originale.
Solo curiosità.
Eccomi.
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
E le console sono pirateria-free,immagino...
Dove col PC c'è una spesa mensile che va dai 20 ai 40 euro per l'ADSL per potersi procurare scaricando tutti gli ultimi giochi usciti,arrivando ad almeno 240 euro per l'abbonamento minimo annuale di una 2MB la console te la fai modificare con un centinaio di euro (anche meno,se conosci gente nel settore o hai amici di amici) e l'unica spesa da quel momento sarà il DVD vergine da dare al tuo amico perchè ti copi Halo 2 o MGS3...e poi a che serve ora l'HD nelle console di serie se nn per metterci su nuovi giochi risparmiando persino i centesimi del supporto ottico?60 GB nella PS3 sono per i salvataggi e i file di swap?Umh...nn credo proprio
Quindi che nn mi si venga a dire che i giochi per PC nn escono perchè farli per console è più redditizio,i loro giochi vanno copiati e basta mentre quelli per PC hanno assurde protezioni che spesso,come dicono sempre tutti,danneggiano più l'utonto che li compra di quello che li scarica...a parità di mezzi a disposizione il bambino pacioccoso si farà prestare dal suo amico GTA:SA per la PS2 piuttosto che per il PC,dove dovrebbe invece avere un minimo (ma proprio minimo) di conoscenze per trovare la crack ad applicarla
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
Trovo ragionevole le parole dette da Hollenshead.
Ci lamentiamo tanto ma poi tutti scaricano tutto e buonanotte.
Bisogna mettersi in testa che scaricare illegalmente è un reato punto e basta, secondo me.
E non valgono niente i discorsi del tipo:"beh ma tanto le software house sono piene di soldi e chissenefrega".
E' un discorso più profondo, che va ben oltre al fatturato delle case che producono giochi.
Se una cosa non me la posso/voglio comprare non la acquisto e la lascio lì dov'è.
Forse, la pirateria poteva avere un senso anni fa quando i giochi costavano un occhio della testa.
Al giorno d'oggi basta aspettare pochi mesi e trovi il tuo titolo preferito a una ventina di euro.
Anche io scaricavo illegalmente software anni fa...
Ma per i motivi che ho già detto ora compro tutto rigorosamente originale.
Forse dipende anche dall'età: non ho più tempo per giocare a 20 giochi contemporaneamente.Preferisco averne uno, bello, e gustarmelo per mesi, molti mesi.
E non mi interessa nemmeno più se il gioco in questione ha qualche annetto sulle spalle, l'importante è che mi piaccia.
Compro circa un paio di giochi all'anno...e sono molto più felice di quando giocavo una novità diversa ogni mese.
Anche li comprassi a prezzo pieno spenderei 100 euro all'anno. Per un hobby direi che è una cifra molto ragionevole...
Un saluto a tutti.
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
Citazione:
Originariamente Scritto da
NightWolf87
Son curioso di leggere quanti santi ci sono qui dentro con una copia di windows originale.
Solo curiosità.
Copia gratuita per studenti universitari :D (e posso pure richiedere Vista business aggratis!)
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
Danno la colpa alla pirateria mentre chiedere 50 euro per un gioco è onesto...per me è un furto.
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
Citazione:
Originariamente Scritto da
NightWolf87
Son curioso di leggere quanti santi ci sono qui dentro con una copia di windows originale.
Solo curiosità.
Presente! :sisi:
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
Citazione:
Originariamente Scritto da
zetamax
Forse, la pirateria poteva avere un senso anni fa quando i giochi costavano un occhio della testa.
Al giorno d'oggi basta aspettare pochi mesi e trovi il tuo titolo preferito a una ventina di euro.
non per essere polemico, ma una volta i giochi nuovi, appena usciti costavano tra le 40000 - 50000 lire, ora quelli budget costano quasi quella cifra.
Capisco che ormai è radicato il fatto che 1€ valga 1000 lire, però non mi sembra proprio che ora i giochi costino meno, nemmeno quelli in offerta.
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
La solizione potrebbe essere un improbabile sistema molto sofisticato contro la masterizzazione dei cd-dvd di gioco e il controllo spietato degli sviluppatori anche sui più stretti dipendenti, io personalmente sono convinto che a volte sono proprio alcuni dipendenti a dare una mano ai pirati, si potrebbe dare ad ogni dipendente per cause ovvie di lavoro una versione specifica e identidicabile, se una di queste versioni viene trovata in rete prima del tempo il furbetto ne pagherà le conseguenze :) , ovviamente controllando in maniera profonda la rete, sono così bravi da fare i giochi, possono andare su internet sui siti pirati e vedere se si trova il gioco piratato, se si trova lo si scarica( :) ) e si identifica l'appartenenza della copia proibita, l'unica versione che deve vedere la luce è quella definitiva, e sono nelle confezioni originali, con un sistema appunto di protezione che non lascia scampo, rigido, che provochi danni ai lettori (fantascienza? :asd: ) se si tenta di farne una copia, in compenso nelle confezioni si potrebbero trovare due copie di gioco, una da conservare come copia di sicurezza, l'altra da usare durante il gioco. Per controbilanciare queste restrizioni si potrebbero abbassare un pò i prezzi, e avere particolare cura delle confezioni sullo scaffale, arrichendole di particolari e allontanandole dagli squallidi DVD-case di oggi con un manuale di poche pagine in bianco e nero.
Sarà fantascienza ma per me potrebbe funzionare.
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
mi sembra una soluzione un po' drastica, è meglio allora l'obbligo di validare il gioco su internet a questo punto no ?
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
Ma perchè non la finiscono di lamentarsi e sfornano giochi meno cari? Le lamentele sarebbero accettabili se il prezzo dei videogiochi (dato che ora si parla di questo) fosse umano (anche se su PC i prezzi son molto inferiori rispetto alle console). Mi ricordano i negozi d'abbigliamento italiani che si lamentano della concorrenza cinese. Ma hanno idea della differenza di prezzo? Imho i giochi venderebbero non meno del doppio se il prezzo fosse nettamente inferiore. Senza contare che non possono pretendere che le persone acquistino giochi scadenti (e ne escono sempre a vagonate) e il p2p in questo senso non fa altro che annullare (o quasi) il rischio di acquistare un titolo scadente e poco conosciuto dato che buona parte dei videogiocatori fa giustamente come vittori.75 dato che non si può rischiare di buttare all'aria 65€ o 50€ perchè non si era in grado di dire se quel gioco ci piaceva oppure no... Imho, solo parole al vento da persone poco informate dato che i "Giochi con abbonamento, attivati via internet" non sono sinonimo di sicurezza.
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ruttamat
mi sembra una soluzione un po' drastica, è meglio all'ora l'obbligo di validare il gioco su internet a questo punto no ?
Drastica si, ma se dall'altra parte ci sono persone che fanno crollare un intero sistema a momenti, la reazione mi sembra anche blanda :sisi: , queste persone tolgono "vita" al mondo PC, le risoluzioni drastiche potrebbero essere il mezzo più efficace. Passare alla distribuzione solo online non mi va bene, odio le prepotenze, e chi mi costringe a registrarmi per giocare ad un gioco SP secondo il mio parere mi fa una prepotenza, che non accetto ;) (diverso è il discorso di non far fare copie, se se ne danno due nella custodia) a me la libertà di giocare dopo aver comprato il gioco, a me la scelta se registrarmi online o meno, e anche se decido di non registrarmi la libertà di giocare in SP la voglio lo stesso. :nod:
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
Citazione:
Originariamente Scritto da
*Tidus*
Ma perchè non la finiscono di lamentarsi e sfornano giochi meno cari? Le lamentele sarebbero accettabili se il prezzo dei videogiochi (dato che ora si parla di questo) fosse umano (anche se su PC i prezzi son molto inferiori rispetto alle console). Mi ricordano i negozi d'abbigliamento italiani che si lamentano della concorrenza cinese. Ma hanno idea della differenza di prezzo? Imho i giochi venderebbero non meno del doppio se il prezzo fosse nettamente inferiore. Senza contare che non possono pretendere che le persone acquistino giochi scadenti (e ne escono sempre a vagonate) e il p2p in questo senso non fa altro che annullare (o quasi) il rischio di acquistare un titolo scadente e poco conosciuto dato che buona parte dei videogiocatori fa giustamente come vittori.75 dato che non si può rischiare di buttare all'aria 65€ o 50€ perchè non si era in grado di dire se quel gioco ci piaceva oppure no... Imho, solo parole al vento da persone poco informate dato che i "Giochi con abbonamento, attivati via internet" non sono sinonimo di sicurezza.
I giochi negli ulitmi hanni si trovano a prezzi anche bassi, ma la pirateria c'è lo stesso ;) , Gothic 3 all'uscita costava 39 Euro, eppure sono sicuro che è stato piratato, proprio perchè ci sono persone che non ne vogliono spendere neanche 5 di euro :nono:
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
Citazione:
Originariamente Scritto da
NightWolf87
Son curioso di leggere quanti santi ci sono qui dentro con una copia di windows originale.
Solo curiosità.
Beh, uno dei motivi (uno, eh...) che ha reso windows uno standard è propio la sua piratibilità...e alla microsoft lo sanno benissimo...altrimenti per quale motivo avrebbero messo come sistema di protezione un ridicolo codice copiabile a mano sulla copertina del cd?
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Hexen Third
I giochi negli ulitmi hanni si trovano a prezzi anche bassi, ma la pirateria c'è lo stesso ;) , Gothic 3 all'uscita costava 39 Euro, eppure sono sicuro che è stato piratato, proprio perchè ci sono persone che non ne vogliono spendere neanche 5 di euro :nono:
si, come ho detto son piu' bassi dei prezzi console, ma per G3 invece io scommetto che ci son persone che non l'hanno comprato perchè è pesante da morire ;) quindi chissà, magari lo compreranno più avanti oppure hanno già cestinato il gioco perchè non piace :sisi:
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Hexen Third
I giochi negli ulitmi hanni si trovano a prezzi anche bassi, ma la pirateria c'è lo stesso ;) , Gothic 3 all'uscita costava 39 Euro, eppure sono sicuro che è stato piratato, proprio perchè ci sono persone che non ne vogliono spendere neanche 5 di euro :nono:
Guarda Hexen, capisco che la gente voglia piratare gothic 3 solo da quant'è buggato :asd:
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
Citazione:
Originariamente Scritto da
NightWolf87
Son curioso di leggere quanti santi ci sono qui dentro con una copia di windows originale.
Solo curiosità.
io
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
ci mancavano solo le software house ridotte alla fame...ma per piacere,sono loro i ladri e truffatori che ti fan pagare 50-60 euro per delle cagate piene di bug all'uscita,con una ottimizzazione pressapochista e svogliata con requisiti minimi e consigliati che non stanno nè in cielo nè in terra....con delle confezioni ridicole,si si dico proprio le confezioni,sapete quelle scatole che ti danno quel qualcosa in più rispetto a un gioco piratato....che volete che vi dica io guardo anche a queste cose...mi piace avere il mio bel manualetto cartaceo da leggere e per certi giochi è anche fondamentale all'inizio...no non c'è neanche più quello,a volte c'è giusto un foglietto con le hot key e finita li...(chi ha detto half life 2?)...poi vabbè io sono anche un fissato che cerca un background da leggere anche per il gioco più infimo della terra per un minimo senso di coinvolgimento..
E invece no ti spiazzano sti pdf ,quando ci sono,cioè mi fai pagare delle cifre da panico e manco mi fai un cesso di manuale?
Ma guardate quando ho comprato Half life 2 e ho aperto la scatola ho maledetto di averlo comprato originale e di nn averlo scaricato..
Ma che poi come ho detto ci sono giochi che alla release sono ingiocabili proprio,bug,motori grafici inamovibili,requisiti minimi/consigliati che servono solo a truffare la gente.
Io SCARICO dal mulo,se c'è un gioco che mi ispira LO SCARICO ci gioco una giornata o due e dopo se mi piace lo compro e a casa mia sono pieno di confezioni originali,giochi tutti originali fiammanti,mentre se si va a vedere il mio hard disk ho giusto due giochi scaricati ,giochi ormai quasi introvabili,roba del cenozoico che anche col mulo ci ho messo secoli a scaricare visto che lo avevano tipo in 2.
Le sfotware house vorrebbero che ognuno di noi comprasse ogni cosa che ci passa per la mente....presi dalla smania consumistica,i giochi decenti sono sempre meno e i costi sono sempre più alti,quindi prima di sganciare gli euri valuto bene,molto bene.
Che poi sono anche possessore di console..x360...li proprio la truffa è elevata a potenza...ma la pagheranno eccome che la pagheranno..cioè sarà possibile vendere dei giochi di ***** ai prezzi che tutti sappiamo?Nelle console poi alzano i prezzi sapendo che le occasioni per valutare il gioco sono più ridotte senza comprarlo...
Cmq ripeto se a una persona il gioco che ha scaricato piace lo compra,almeno questo succede a me e a moltisismi miei amici...Ma loro non possono fare le vittime,non possono proprio...loro si devono impegnare ,al giorno d'oggi le SH pensano troppo al profitto e ci mettono molta meno passione,i giochi escono incompleti,le confezioni nn han senso ,ci vuole cura per il prodotto,quella cura e quella ricerca che lo rende appetibile per tutti noi.
che poi facendo un ragionamento....io anni fa scaricavo e giocavo ogni cosa che mi saltasse in mente...anni fa però non avevo la benchè minima possibilita di comprarmi un gioco originale se nn andando a rubare,o quasi visto che i miei genitori soldi per giochi nn li han mai sganciati tranne qualche cosa per il megadrive anni e anni fa,quindi di sicuro da me nn han mai perso soldi le SH perchè se nn li avessi scaricati nn li avrei comprati sicuramente,in ogni caso il 99% dei giochi che giocavo dopo averli scaricati duravano una giornata o due.
Adesso posso permettermi di comprare ciò che mi piace e se il prodotto è all'altezza vado da ebgames e cash,compro.
Poi tutti sti sistemi anti copia alla fine mettono in difficoltà quelli che comprano il gioco originale...
L'esame di coscienza se lo devono fare loro in maggior parte,noi nn siamo esenti da colpe sicuramente ma loro stanno vomitando giochi tutti uguali con zero innovazione,incompleti e raffazzonati giusto per farli uscire prima e inchiappettare più utenti possibile.
In ogni caso penso che se uno va a vedere i dati reali si accorge che i giochi VERMAENTE validi han venduto e continueranno a vendere.
Per la pirateria della "musica" è secondo me un discorso diverso invece.
Scusate per errori grammaticali,vado di fretta.
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
Citazione:
Originariamente Scritto da
NightWolf87
Son curioso di leggere quanti santi ci sono qui dentro con una copia di windows originale.
Solo curiosità.
Hai tenuto in considerazione anche me per quanto riguarda la copia pirata di windows?
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
Citazione:
Originariamente Scritto da
NightWolf87
Son curioso di leggere quanti santi ci sono qui dentro con una copia di windows originale.
Solo curiosità.
Va bene anche se è di Win98?
Comunque, quoto in pieno Isola :)
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
ho sottomano la (da me osannata) confezione originale in cartone di Age of Empires.
prezzo 99.000 mila lire... è un gioco datato 1997. questo per dirvi che non per tutti i giochi il prezzo è raddoppiato... age of empires 3 mi costa intorno ai 50 euro quindi è circa lo stesso prezzo. comunque (specialmente per i budget) il prezzo dovrebbe essere veramente molto più basso...
ma perchè stiamo qui a parlare del prezzo dei giochi e di attivazioni on-line?? dai avanti, diciamocelo: se io scarico un gioco con una qualsiasi rete p2p, non è perchè sono così poveraccio da non poter spendere 50/20 euro per un gioco che mi piace, semplicemente è più comodo.
mentre le protezioni servono solo contro gli utonti. sono tutte inutili fintanto che ci saranno quei geni che faranno e distribuiranno cracks... anche per quanto riguarda le limitazioni delle demo: io volevo provare HL2, solo provare, me lo sono scaricato, dell'attivazione online non c'era traccia, ho provato il gioco senza limitazioni e dopo un oretta ho cancellato tutto. comodissimo.
un modo efficace con il quale eliminare la pirateria ?? distribuire i giochi attraverso internet con download veloci ed efficienti, in questo modo si ridurrebbe il costo perchè si eviterebbero terzi e tutti i costi di distribuzione/imballaggio .. se adesso un gioco costa 50 euro al negozio non vedo utopistica la possibilità di scaricarlo a 30 euro direttamente da un sito dei produttori !!!
certo, se fosse così non avrei speso quei 30 euro per provare hl2. però per age of empires 3 (per farvi un esempio di una saga a cui sono affezionato) li avrei spesi, anzichè scaricarlo da internet.
:)
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Jack Black
ho sottomano la (da me osannata) confezione originale in cartone di Age of Empires.
prezzo 99.000 mila lire... è un gioco datato 1997. questo per dirvi che non per tutti i giochi il prezzo è raddoppiato... age of empires 3 mi costa intorno ai 50 euro quindi è circa lo stesso prezzo. comunque (specialmente per i budget) il prezzo dovrebbe essere veramente molto più basso...
ma perchè stiamo qui a parlare del prezzo dei giochi e di attivazioni on-line?? dai avanti, diciamocelo: se io scarico un gioco con una qualsiasi rete p2p, non è perchè sono così poveraccio da non poter spendere 50/20 euro per un gioco che mi piace, semplicemente è più comodo.
mentre le protezioni servono solo contro gli utonti. sono tutte inutili fintanto che ci saranno quei geni che faranno e distribuiranno cracks... anche per quanto riguarda le limitazioni delle demo: io volevo provare HL2, solo provare, me lo sono scaricato, dell'attivazione online non c'era traccia, ho provato il gioco senza limitazioni e dopo un oretta ho cancellato tutto. comodissimo.
un modo efficace con il quale eliminare la pirateria ?? distribuire i giochi attraverso internet con download veloci ed efficienti, in questo modo si ridurrebbe il costo perchè si eviterebbero terzi e tutti i costi di distribuzione/imballaggio .. se adesso un gioco costa 50 euro al negozio non vedo utopistica la possibilità di scaricarlo a 30 euro direttamente da un sito dei produttori !!!
certo, se fosse così non avrei speso quei 30 euro per provare hl2. però per age of empires 3 (per farvi un esempio di una saga a cui sono affezionato) li avrei spesi, anzichè scaricarlo da internet.
:)
da una certa ottica il tuo ragionamento è giusto e fa conto che proprio in questi giorni devo comprarmi hearts of iron2 e la Paradox ha un bellisismo webshop per il digital delivery.....il punto è che cmq voglio anche la scatola e molte volte il digital delivery nn comprende la scatola ma il prodotto "grezzo"....che poi pigrizia o meno l'atto di andare a comprare un gioco dallo scaffale è sempre una cosa particolare per un videogiocatore...ed è lo stesso secondo me anche per un accanito "Pirata"....anche lui un giorno avrà il gioco a cui tiene molto e che comprerà originale.....che poi siamo nell'era dell'online game ,ormai i giochi nella stragrande maggioranza dei casi devi averli originali per giocare online.
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
scusa mi sono sbagliato a scrivere, volevo dire "contrastare" e non "eliminare" :P
eliminare la pirateria si che è una cosa utopistica ... :sisi:
piccolo OT complimenti per l'avatar Isola .. ;)
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
io ho win originale. I giochi li scarico, li provo e se mi piacciono, quando escono budget li compro.
Sopratutto in questo periodo ho provato vari giochi che mi ispiravano, che poi si sono rivelati delle delusioni (da gothic 3, di cui ho i primi 2 originali, a jade empire).
Poi bisogna anche capire quanti di quelli che scaricano comprerebbero originale.
Io ad esempio non comprerei, quindi alla software house che io scarichi non cambia niente perchè non è un mancato guadagno, visto che 30 euro non li spenderei mai.
Per quanto riguarda i prezzi accettabili, direi che posso accettare 30 euro nuovi, e 10 budget. Così chi lo vuole subito, non spende eccessivamente e chi invece vuole aspettare ha un buon risparmio.
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Shuren
io ho win originale. I giochi li scarico, li provo e se mi piacciono, quando escono budget li compro.
Sopratutto in questo periodo ho provato vari giochi che mi ispiravano, che poi si sono rivelati delle delusioni (da gothic 3, di cui ho i primi 2 originali, a jade empire).
Poi bisogna anche capire quanti di quelli che scaricano comprerebbero originale.
Io ad esempio non comprerei, quindi alla software house che io scarichi non cambia niente perchè non è un mancato guadagno, visto che 30 euro non li spenderei mai.
Per quanto riguarda i prezzi accettabili, direi che posso accettare 30 euro nuovi, e 10 budget. Così chi lo vuole subito, non spende eccessivamente e chi invece vuole aspettare ha un buon risparmio.
aggiungo una cosa sul Digital deliver.
Io sono un fan di steam, lo trovo molto comodo. Ci ho pure comprato 1 gioco. Solo che adesso hanno messo dei prezzi che sono completamente fuori dal mondo e dal mercato. Cavolo, volevo comprare prey o dark messia, ma cavolo costano più del doppio rispetto a play.com. La trovo una cosa inconcepibile, visto che loro non hanno nessuna spesa di trasporto, confezione, distribuzione. Hanno pure dei server che fanno schifo, visto che per scaricare un gioco vado al max a 50k (contro i 500 di emule ad esempio)
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
a parte che emule non è esattamente un server, ma tant'è :|
faccio notare a chi si scaglia contro gli sviluppatori, che i prezzi non li stabiliscono loro, nè a loro compete decidere contenuto delle scatole o altro. neppure la presenza di bug dipende tutta dallo sviluppatore: il publisher decide la data di uscita, e se per quel momento non è pronto il gioco, il publisher può decidere di rinviarlo o uscire lo stesso.
dico queste cose per spostare l'attenzione e gli strali contro altri che non i "poveri" sviluppatori, che in tutto questo c'entrano ma molto marginalmente.
faccio notare a quelli che si lamentano del costo dei giochi, che il prezzo aumenta proprio in virtù del fatto che non vendono. però costano troppo e la gente li scarica anzichè comprarli. un caso esemplare in cui hanno tutti ragione e tutti torto
PS ho anche io windows originale :asd:
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
Citazione:
Originariamente Scritto da
NightWolf87
Son curioso di leggere quanti santi ci sono qui dentro con una copia di windows originale.
Solo curiosità.
nemmeno il WGA ci ha fermato :rullezza:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mdk001
E le console sono pirateria-free,immagino...
Dove col PC c'è una spesa mensile che va dai 20 ai 40 euro per l'ADSL per potersi procurare scaricando tutti gli ultimi giochi usciti,arrivando ad almeno 240 euro per l'abbonamento minimo annuale di una 2MB la console te la fai modificare con un centinaio di euro
ma anche aggratis se basta downgradare il firmware :bua:
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
mi chiedo se senza pirateria il fenomeno playstation sarebbe mai esploso e se quindi i giochi sarebbero mai arrivati a strati così ampi di popolazione con conseguente allaragamento del mercato.
io ho scoperto i videogame molto tardi ma non avrei mai iniziato se avessi dovuto giocare originale. oggi compro "anche" originale, senza la pirateria le sofware house non avrebbero avuto mai una lira da me.
la pirateria è stata, ed è, un eccezionale mezzo di diffusione del videogame. le case di sviluppo sono miopi e confondono le copie scaricate con quelle che sarebbero effettivamente comprate.
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
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Originariamente Scritto da
keiser
PS ho anche io windows originale :asd:
Ehi, pure io!
Fratelli di sangue in un mondo crudele :asd:
Di che si parla? Che si dice?
Sono gia saltati fuori gli emuli di Robin Hood?
Quelli che scaricano per provare?
Quelli che "lo faccio io ma lo fai pure tu"?
E le software house cattive cattive?
E i prezzi troppo alti?
:asd:
Gh.
Giuro che ha parte il primo post letto niente, giusto per non farmi venire tristezza.
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
ormai i giochi per pc veramente belli ( per me, inteso ) sono pochi, quindi li compro visto che li vendo e li pago il 25% in meno.
P.S. meglio azureus di bittorrent
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
Citazione:
Originariamente Scritto da
keiser
a parte che emule non è esattamente un server, ma tant'è :|
bon era solo per dire che scaricare legalmente a 50k è un cosa perfida. Potrebbero utilizzare un metodo tipo bittorrent (solo integrato in steam) e risparmierebbero banda e l'utente scaricerebbe più veloce.
Citazione:
faccio notare a quelli che si lamentano del costo dei giochi, che il prezzo aumenta proprio in virtù del fatto che non vendono. però costano troppo e la gente li scarica anzichè comprarli. un caso esemplare in cui hanno tutti ragione e tutti torto
PS ho anche io windows originale :asd:
su questo, ripeto, non è detto che tutti quelli che scaricano comprerebbero originale. Per quanto mi riguarda ti assicuro che io non li comprerei senza averli provati e comunque non li pagherei mai 30/40 euro. L'aumento del prezzo in funzione dei pezzi non venduti è una cazzata, visto che i giochi console costano molto di più, anche se la pirateria incide molto molto meno (per farti un esempio, su 15 persone che conosco che hanno la ps2 solo 2 hanno fatto la modifica, gli altri magari hanno 5-6 giochi, ma originali).
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Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?
Anch'io penso che la pirateria non giustifichi i prezzi dei videogiochi: se un gioco è valido vende, e vende anche bene, anche doom come shareware ha venduto, reso ricco Carmack e la pirateria lì quanto incideva? Voglio dire, quante copie pirata di doom giravano all'epoca? Non mi pare che alla id si siano mai lamentati dell' "invenduto causa pirateria"...Anche Vista è facilmente piratabile basta installare la copia "demo" di prova e reinstallarlo sopra e zacchetè: Vista attivato in un batter d'occhio e in giro ci sono le prove che Microsoft lo sapeva benissimo e voleva che sto OS fosse installato nel maggior numero di PC possibili.
Anche su console la pirateria ha spinto le vendite di hardware in maniera esponenziale: una delle ragioni della sconfitta del N64 per mano di PSX è stata proprio la facilità con cui i giochi PSX potevano essere copiati, a differenza di quelli per il N64 e qui non ci piove sopra...
Invece di criticare la pirateria (non ho detto difenderla) gli addetti ai lavori dovrebbero rispettare un pò più gli utenti finali e smetterla di accampare scuse e hype: se vogliono vendere sanno benissimo come e ci sono molti esempi da imitare (Max Payne, The Sims ecc..)