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Eschalon
Non so se ne abbiate già parlato nel forum, ma volevo segnalare alla vostra attenzione questo gioco: http://basiliskgames.com/book1.htm
Si tratta di un hardcore rpg molto promettente con visuale isometrica, combattimento a turni, abilità non legate al solo combattimento, quest multisoluzione, dialoghi e molto altro ancora.
Nel sito troverete varie informazioni oltre ad alcune preview ed interviste piuttosto interessanti.
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Re: Eschalon
Citazione:
Originariamente Scritto da
.Commodo.
Non so se ne abbiate già parlato nel forum, ma volevo segnalare alla vostra attenzione questo gioco:
http://basiliskgames.com/book1.htm
Si tratta di un hardcore rpg molto promettente con visuale isometrica, combattimento a turni, abilità non legate al solo combattimento, quest multisoluzione, dialoghi e molto altro ancora.
Nel sito troverete varie informazioni oltre ad alcune preview ed interviste piuttosto interessanti.
Mmmmm nn mi dice granche'
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Re: Eschalon
Si lo conoscevo già, ce ne sono sempre + di prodotti simili in giro.
Per ora cmq aspetto solo age of decadence.
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Re: Eschalon
Mini trailer del gioco su gamebanshee: http://www.gamebanshee.com/news/stat...OjFCk.php#null
Sembra interessante :-)
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Re: Eschalon
Lo tengo d'occhio anch'io. Se la storia e i dialoghi saranno curati, potrebbe essere un gran bel gioco. Aspettiamo...
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Re: Eschalon
Non so cosa mi dia il diritto di criticare, comunque una cosa voglio dirla:
possibile che questi giochi "tipo Avernum" abbiano in comune l'atrocita' della grafica delle interfacce? Posso capire le difficolta' di trovare qualcuno che disegni personaggi, fondali, oggetti, ecc. e quindi una grafica di gioco spartana la perdono tranquillamente, ma vedere certe scelte di colore (quella specie di arancione nella schermata di creazione del PG, o le barre d'energia, ad esempio) mi fa accapponare la pelle. Saro' un superficiale, ma sono cose che mi fanno dire: un gioco del genere difficilmente lo giochero'...
Pero' i disegni degli oggetti nell'inventario sono ben fatti :D
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Re: Eschalon
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ragfox
Non so cosa mi dia il diritto di criticare, comunque una cosa voglio dirla:
possibile che questi giochi "tipo Avernum" abbiano in comune l'atrocita' della grafica delle interfacce? Posso capire le difficolta' di trovare qualcuno che disegni personaggi, fondali, oggetti, ecc. e quindi una grafica di gioco spartana la perdono tranquillamente, ma vedere certe scelte di colore (quella specie di arancione nella schermata di creazione del PG, o le barre d'energia, ad esempio) mi fa accapponare la pelle. Saro' un superficiale, ma sono cose che mi fanno dire: un gioco del genere difficilmente lo giochero'...
Pero' i disegni degli oggetti nell'inventario sono ben fatti :D
Concordo davvero. Sin dalla prima volta che vidi un prodotto spidersoft pensaie sattamente le stesse cose. Va ok per la grafica ingame (da buon retrogamer la trovavo cmq godibile) ma diosanto l'interfaccia...
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Re: Eschalon
Carino. Bello vedere la vivacità di queste piccole softwerehouse che riescono a trovare una nicchia di mercato per i loro prodotti senza farsi schiacciare dalle grandi. La creatività ne ha tutto da guadagnare.
PS:
.Commodo. bellissimo l'avatar con la mummia di Dungeon Master :)
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Re: Eschalon
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ghost_FS
PS:
.Commodo. bellissimo l'avatar con la mummia di Dungeon Master :)
Grazie. C'ho tutta la collezione dei mostri. Tra un pò metto il verme rosa ;-)
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Re: Eschalon
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Re: Eschalon
Citazione:
Originariamente Scritto da
NerevarCB
ma è già disponibile?
no
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Re: Eschalon
Adoro questo tipo di visuale per gli rpg.
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Re: Eschalon
ho visto che finalmente è uscito il gioco (e sul sito c'è pure la demo): qualcuno ha avuto modo di provarlo? è carino? (sono in ufficio e non posso provarlo sigh sigh)
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Re: Eschalon
Si, è decisamente carino.
Il demo è abbastanza corposo quanto a contenuto e consente di farsi un'idea del gioco completo.
Innanzitutto, nota di merito va alla cura che i programmatori di questa piccola software house hanno dedicato alla interfaccia di gioco, davvero molto ben fatta ed intuitiva, costituita com'è dall'area di gioco propriamente intesa, da una zona dedicata allle descrizioni di cose ed eventi, da una serie di icone che attivano journal, inventario, schermata delle statistiche, opzioni ed altro, da una zona sottostante dedicata alla mappa e da un'area per un comodo quickslot.
Tanto per sgomberare il campo da equivoci, diciamo subito che la grafica presenta un dettagliatissimo mondo in 800x600 assai gradevole alla vista, per cui coloro che hanno trovato nella grafica dei titoli Spiderweb un ostacolo insormontabile non hanno scuse.
Veniamo, ora, agli aspetti più propriamente di ruolo.
Il sistema di crescita del personaggio presenta la possibilità iniziale di scegliere razza, credo religioso e classe (poche varietà). Vi sono i classici xp da distribuire su 8 attributi abbastanza canonici (strenght, dexterity, speed, wisdom ecc.) e numerose abilità, non limitate al solo combattimento (e.g., la skill "cartography" consente di poter mappare le aree circostanti, mentre quella "lore" consente di riconoscere oggetti ed aree di gioco).
Il gameplay più propriamente inteso è concepito in modo classico. Ci si sposta nel mondo isometrico con il mouse e si combattono nemici o si interagisce con npc. Quanto a quest'ultimo aspetto, il gioco presenta numerosi dialoghi di discreta fattura, più la possibilità di scelte supplementari legate allo sviluppo di certune abilità. I personaggi reagiscono ostilmente in caso di tentativo di furto dei propri beni, ed è disponibile tanto l'abilità "hide in shadows" quanto la classica "picklock". L'ambiente di gioco non è particolarmente interagibile, ad esclusione dei soliti contenitori in varie fogge e di qualche altra piccola cosa. V'è un ciclo notte/giorno, ed a questo riguardo va sottolineato come i programmatori hanno realizzato molto bene le zone di oscurità, rendendo obbligatorio l'uso delle torce, pena una simil cecità.
Il gioco è ricco di piccoli dettagli che ne aumentano il valore: vi sono, ad esempio, libri e scritti da leggere per approfondire il background, mentre il combattimento in zone buie subisce una penalità appunto per la maggior difficoltà ad inquadrare l'avversario; inoltre, il gioco sembra premiare la libera esplorazione ricompensando la curiosità del giocatore con zone ed oggetti bonus. La perlustrazione dell'unico dungeon trovato sino ad ora è stata abbastanza soddisfacente, costellata di leve e pulsanti da aprire e trappole da evitare.
Il combattimento è a turni solo per quanto riguarda la fase più propriamente di attacco, (regolata dalle statistiche relative nostri attributi) mentre quella di movimento è libera, o almeno così mi è parso. Il tutto sembra un pò troppo semplificato e carente di profondità, ma potrebbe essere un'impressione superficiale destinata a mutare nel corso di scontri più complessi di quelli da me avuti.
Nel complesso un gioco molto pulito, che non è particolarmente notevole in nessun suo singolo elemento, ma che nel suo insieme sembra riuscire a ricreare il gameplay di un c-rpg old style piuttosto bene. Da seguire e giocare in modo più approfondito.
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Re: Eschalon
concordo in pieno e mi ero sopreso che nessuno ne parlasse...
questo è un gran bel rpg, una gemma.
si, ricorda i titoli della spidersoft , però è molto piu' bello e gradevole graficamente e mi pare decisamente più curato sotto molti altri aspetti.
la sensazione più bella è quella di difficoltà iniziale, quella dei bei vecchi rpg, dove trovare una spada più potente dava grande soddisfazione.
non è un supermarket degli oggetti come tanti rpg al giorno d'oggi.
dopo tanta fatica sono riuscito a procedere un po' nella storia, devo ammettere che qualche bug c'è , come ad esempio i nemici che ti seguono sempre una volta ingaggiati, puoi uscire dalla zone riposarti subito (ma con rischio di essere svegliato da altri mostri) e poi tornare nella zone con i nemici che sono li' ad aspettarti.
per il resto bellissima l'esplorazione dei dungeon non mi divertivo cosi' da tempo.
altro che balle ragazzi , chi cerca gameplay negli rpg deve andare sul remake di ultima 5 o su eschalon , e vedrete che tutte le nebbie psicologiche sul perche' non ci divertiamo piu' con i vg scompariranno per magia.
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Re: Eschalon
una cosa che non sono riuscito a capire: ma il gioco è party-based o si gioca tutto con un unico pg?
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Re: Eschalon
unico pg , ma grande gioco :)
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Re: Eschalon
Sarà stato anche un grande gioco ma magari non prima di 10 anni fa. Va bene la grafica e la tecnica messa da parte per il gameplay però qui si esagera. La bellezza delle ambientazioni ormai fa parte del gioco stesso e del gusto dell'esplorazione.
Non si può vivere nel passato.
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Re: Eschalon
Ci sono qualità che trascendono il tempo e l'apparenza e fortunatamente c'è ancora chi le apprezza.
Ci sono giochi pessimi con un gameplay che definire imbarazzante paragonato a quello di eschalon è fargli un complimento che prendono bei voti e vengono recensiti sulle riviste solo perchè hanno un motore grafico migliore.
Se mantenessimo eschalon esattamente cosi' com'è ed utilizzassimo un motore 3D medio per rifarlo se parlerebbe bene ovunque.
Eh l'insostenibile leggerezza dell'essere.
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Re: Eschalon
Citazione:
Originariamente Scritto da
Melkor.
Sarà stato anche un grande gioco ma magari non prima di 10 anni fa. Va bene la grafica e la tecnica messa da parte per il gameplay però qui si esagera. La bellezza delle ambientazioni ormai fa parte del gioco stesso e del gusto dell'esplorazione.
Non si può vivere nel passato.
Si può benissimo vivere nel passato, anzi, si deve di fronte alle porcherie che ci propinano oggi. La bellezza delle ambientazioni fa parte del gioco ma NON E' IL GIOCO STESSO, come oramai accade con le produzioni odierne.
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Re: Eschalon
Citazione:
Originariamente Scritto da
.Commodo.
Si può benissimo vivere nel passato, anzi, si deve di fronte alle porcherie che ci propinano oggi. La bellezza delle ambientazioni fa parte del gioco ma NON E' IL GIOCO STESSO, come oramai accade con le produzioni odierne.
Tornando al gioco ricordo di aver visto qlc screen che m'ha lasciato perplesso.
C'era il pg in mezzo ai boschi e si notava uno stuolo di nemici in giro per tutta la schermata manco fosse Diablo.
Com'è impostata la frequenza dei combattimenti e dei random encounter ?
P.S. Io oramai son mesi che sbavo su questo:
http://www.irontowerstudio.com/images/combat00023.jpg
http://www.irontowerstudio.com/images/newGui3.jpg
http://www.irontowerstudio.com/images/newGui2.jpg
http://www.irontowerstudio.com/images/newGui4.jpg
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Re: Eschalon
No, vabbè, Age of Decadence è tutt'altra cosa come profondità, non ti aspettare un gioco di tale spessore. Nel corso del demo (la versione completa me la gioco a Natale) gli incontri con i nemici sono stati abbastanza limitati, e comunque gli scontri si sono sempre risolti abbastanza rapidamente. Direi che, sotto questo aspetto, il gioco è equlibrato. Altra cosa è il sistema di combattimento in sè e per sè, che non trovo riuscitissimo, ma che forse si adatta alla semplicità complessiva del gioco.
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Re: Eschalon
Citazione:
Originariamente Scritto da
Melkor.
Sarà stato anche un grande gioco ma magari non prima di 10 anni fa. Va bene la grafica e la tecnica messa da parte per il gameplay però qui si esagera. La bellezza delle ambientazioni ormai fa parte del gioco stesso e del gusto dell'esplorazione.
Non si può vivere nel passato.
io provo 10 volte più gusto ad esplorare in eschalon che in oblivion, two worlds gothic3 tanto per dire, perchè nn so mai quello che mi aspetta, mentre nei titoli succitati ,soprattutto il primo, tutto ha un non so chè di gia' visto ancor prima di averlo esplorato.
conta che eschalon è una produzione low budget quindi non c'e' da pretendere chissa che' sotto il punto di vista estetico (anzi è una spanna meglio di titoli come geneforge e avernum considerati i migliori rpg indie degli ultimi anni).
ma forse solo un amante del passato puo' capire come oggi ci sia cosi poco gameplay negli rpg (e non solo anzi si puo' estendere il discorso ad altri generi) o ancora meglio cosi mal bilanciato o mal realizzato.
l
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Re: Eschalon
Effettivamente il livello di zone bonus o situazioni originali offerto dal free roaming di Oblivion e 2W rasenta lo zero....:-)
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Re: Eschalon
infatti, gothic3 va un po meglio ma ha un combat un po' sempliciotto che rovina il tutto
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Re: Eschalon
IN effetti questo Eschalon non è male affatto ci sto giocando e non mi dispiace per nulla. Molto meglio di altri titoli con grafica Hardcore
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Re: Eschalon
Finito. Ecco cose ne è venuto fuori:
Trama e Qualità dei dialoghi
La trama del gioco parte in maniera abbastanza scontata: la consueta perdita di memoria con annessi e connessi. Tuttavia, senza voler spoilerare, il racconto acquista di interesse e spessore nel corso del gioco, con alcuni piccoli ma ben fatti colpi di scena. La sensazione complessiva è che il plot sia robusto ma non sviluppato come avrebbe potuto e non curato nei suoi aspetti secondari.
I dialoghi sono sporadici e abbastanza limitati sia quantitativamente che qualitativamente. Apprezzabile la -peraltro limitata- possibilità di ottenere nel corso di essi informazioni supplementari sul background del gioco e su vicende personali dei npc. Poche opzioni a disposizione del giocatore su come impostare la discussione.
Varietà e qualità del sistema di questing
Dal punto di vista quantitativo, le quest a diposizione durante il gioco non sono più di una trentina. L'obbiettivo è quasi sempre essenziale, ossia il recupero o la consegna di un oggetto, ed idem dicasi per la struttura, quasi sempre lineare. Peraltro, va riconosciuto che il raggiungimento dello scopo della missione spesso richiede lunghe peregrinazioni e talvolta la soluzione di piccoli enigmi, come codici cifrati, sequenze di oggetti da azionare, passaggi segreti ed altro, il che aumenta la difficoltà ed al contempo il grado di remunerazione per il giocatore.
Ambientazione e Background
Il gioco ha una ambientazione assolutamente originale. Trattasi di una terra abitata da diversi popoli che convivono tra loro in vario modo. C'è una discreta attenzione all'aspetto sociale ed alle interrelazioni tra le razze, come pure alla conformazione del paesaggio. Il background è discretamente reso a mezzo di dialoghi, libri e trattati che arricchiscono le nozioni del giocatore.
Libertà d'azione
Un aspetto abbastanza riuscito, direi, sotto l'aspetto del free roaming. L'area di gioco è discretamente estesa ed anche abbastanza varia dal punto di vista della rappresentazione estetica. Talvolta i percorsi sono eccessivamente delimitati, soprattutto all'interno della foresta, ma nel complesso si gode di una certa autonomia di movimento. Completano il quadro le numerose caverne e sotterranei del gioco. A quest'ultimo riguardo, merita di esse sottolineata la meticolosità con cui sono stati creati i dungeon del gioco, ricchi di passaggi segreti, pulsanti nascosti, trabocchetti, piccoli enigmi ed altro ancora.
Dal punto di vista dell'interazione, il gioco non brilla certo per originalità. Come detto, i dialoghi con i npc sono abbastanza sparuti e contenutisticamente e limitati. E possibile derubare, come pure uccidere, qualsiasi personaggio del gioco. L'interazione con il paesaggio si limita all'apertura dei soliti contenitori o allo scassinamento di porte o forzieri, inoltre si possono raccogliere erbe e sostanze.
Il gioco prevede la possibilità di mixare tra loro vari ingredienti per creare pozioni ed unguenti idonei a potenziare le armi da taglio, come pure quella di leggere i vari scritti disseminati nel mondo di gioco.
Sistema di regole
E' previsto un sistema piuttosto classico. Il nostro personaggio ha 6 attributi primari (forza, destrezza, costituzione, percezione, intelligenza e carisma) ed una serie di abilità secondarie. Tra queste, oltre a quelle tradizionali relative al combattimento (abilità con armi da taglio, armi contundenti, abilità con lo scudo, capacità di schivare, abiltà nell'utlizzare armature e scudi ecc.) vi sono le altrettanto classiche skill mercantili e furtive (pickpocket, lockpick, hide in shadow) ed altre, piuttosto interessanti, come quella cartography, che consente di avere una mini mappa dell'area di gioco mano a mano più dettagliata oppure quella che garantisce una miglior conoscenza dell'area circostante, permettendo di evitare scontri o di recuperare oggetti nascosti.
Aggiungo che inizialmente il gioco fa scegliere sesso, religione e razza, con conseguenti bonus e malus a seconda dall'opzione.
La crescita delle statistiche avviene tramite la tipica distribuzione di punti nelle varie categorie una volta ottenuto l'avanzamento di livello.
Nel complesso, il sistema è abbastanza elastico e garantisce la possibilità di sviluppare il proprio personaggio in maniera diversificata, anche se a parer mio c'è un certo disequilibrio sull'effettiva incidenza sul gameplay delle varie abilità.
Sistema di combattimento
Il gioco è rigorosamente a turni, nel senso che il mondo è congelato in ogni suo aspetto sino a che non avviene una azione del nostro personaggio tramite mouse, è ciò vale anche per il combattimento. Tuttavia, a differenza di altri giochi simili, quando inizia uno scontro non vengono affatto introdotti dei punti azione, da spendere progressivamente in attesa della mossa dell'avversario, ma il tutto si svolge con la medesima modalità di gioco. Ciò comporta una quasi totale assenza di strategia, limitandosi i combattimenti ad una singola azione per turno. Se a ciò aggiungiamo l'assenza di un party, la mancanza di attacchi particolari o mirati e una complessiva notevole durezza dei nemici, emerge che questo è certamente uno degli aspetti meno riusciti del gioco, che si limita ad una progressiva pressione del pulsante del mouse sino all'eliminazione di uno dei due contendenti. Da rivedere decisamente.
Personalmente ho scelto un personaggio abile nell'uso della spada, ma la enorme difficoltà degli scontri, anche con nemici apparentemente modesti, mi ha costretto a sviluppare l'uso dell'arco, onde indebolire l'avversario da distante prima dello scontro ravvicinato.
C'è anche un sistema di magia, basato sul grado di sviluppo della relativa abilità e sull'apprendimento delle magie tramite l'insegnamento trainer o l'acquisto di pergamene, ma non ne ho usufruito, per cui ne so poco.
Da ultimo, merita senz'altro un cenno di merito l'aspetto estetico del gioco. Eschalon si presenta con un'ottima introduzione, di certo la migliore vista in un gioco indie, e con un'altrettanto valida interfaccia di gioco, divisa in diverse finestre (una per il mondo di gioco, una per la descrizione degli eventi e dei luoghi, una per gestire inventario,magie, schermata dele abilità, opzioni di gioco e camping, una per la minimap, una per le statistiche primarie ed una per il quickslot) e molto comoda da gestire.
Anche dal punto di vista grafico il gioco è degno di nota. Il mondo è rappresentato in visuale isometrica con una buona risoluzione 800x600 molto colorata e dettagliata, che aiuta ad immedesimarsi ed è decisamente piacevole alla vista.
In sintesi, bisogna ricordare che questo è un gioco indie e rappresenta il primo capitolo di una trilogia. E' un prodotto senz'altro curato nella sua realizzazione, e molto essenziale nella sua struttura, che ricorda decisamente i rpg old style sotto molti aspetti, compresa la semplificazione e l'essenzialità di alcune cose.
Nella valutazione complessiva, lo ripeto, va ricordato che è un gioco amatoriale, per cui non si potrà pretendere la complessità e la raffinatezza proprie di altre produzioni. Nel suo piccolo, comunque, è un gioco piacevole, in grado di regalare una trentina di ore di gioco divertenti. L'impressione è che i programmatori abbiano fatto un primo capitolo delle saga volutamente essenziale, lasciando all'ipotetico seguito i miglioramenti necessari, che verranno implementati grazie al feedback dei giocatori. Se avete amato i giochi di ruolo di una decina di anni fa, apprezzerete senz'altro Eschalon. Voto complessivo 7.
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Re: Eschalon
Ah, dimenticavo di segnalare che recentemente Basilisk, lo sviluppatore del gioco, ha annunciato che è in produzione il seguito, ossia il book II, il che mi fa pensare che le vendite del gioco ed il responso dei giocatori siano stati così positivi da spingerli a proseguire nel loro sforzo. Buon lavoro!
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Re: Eschalon
Citazione:
Originariamente Scritto da
.Commodo.
Ah, dimenticavo di segnalare che recentemente Basilisk, lo sviluppatore del gioco, ha annunciato che è in produzione il seguito, ossia il book II, il che mi fa pensare che le vendite del gioco ed il responso dei giocatori siano stati così positivi da spingerli a proseguire nel loro sforzo. Buon lavoro!
Speriamo bene, proverò la demo intanto, e uppo anche il thread:D
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Re: Eschalon
E' only in english, vero?
A.
edit: trovato scusate: http://www.basiliskgames.com/forums/...light=language
dicono che la faranno a tempo perso :D
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Re: Eschalon
Citazione:
Originariamente Scritto da
Artyus
Almeno c'è una remota possibilità :D