Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 76
  1. #1

    Predefinito At The Mountains Of Madness

    Popolo della Cripta, non vi frequento quando vorrei, ma vedrò di rimediare. Nel frattempo posto questa fascinosa notizia:

    AT THE MOUNTAINS OF MADNESS - Lo vedremo mai sul Grande Schermo?



    Alle Montagne della Follia
    (At the Mountains of Madness) è il più celebre romanzo (o racconto lungo) di H.P. Lovecraft. Narra le vicende di una spedizione scientifica in Antartide dove vengono scoperte le tracce di una antichissima civiltà non antropomorfa. Dopo un inizio misterioso capace di far gelare il sangue a qualsiasi lettore, il racconto prosegue come una avventura horror che sprofonda il lettore sempre più giù negli abissi e nelle sconcertanti scoperte dei protagonisti.
    Insomma, stiamo parlando di un'opera estremamente riuscita, compatta, terrificante e capace di donare immagini vivide ed emozionanti. Film come La Cosa di John Carpenter ma anche il recente Alien VS Predator hanno esplicitamente "succhiato" linfa vitale da questo racconto, nessuno lo può negare. John Carpenter ha poi omaggiato il lavoro di Lovecraft con il titolo di uno dei suoi film più riusciti: In The Mouth of Madness.
    Per anni si sono susseguite voci di un adattamento cinematografico del racconto da parte di registi americani e non, ma mai nessuna conferma o almeno una bozza di pre-produzione. La principale difficoltà è intrinsecamente legata alla trama del racconto. Le scenografie e le locations richieste non ammettono infatti una impotesi low-budget, anzi, impongono una spesa elevata di produzione e certamente un apparato di effetti speciali meccanici e digitali degni dei maggiori blockbuster. La svolta ufficiale arriva da Guillermo Del Toro, l'osannato regista de Il Labirinto del Fauno, Hellboy e Mimic.
    Navigando sul web è possibile infatti trovare numerose interviste e news che riportano questa splendida notizia.
    Del Toro, dopo aver raccolto un bel pò di "denari" e aver conquistato la fiducia delle majors, sarebbe infatti pronto a girare il suo personale adattamento de Alle Montagne della Follia. La sceneggiatura (scritta da Del Toro) circola già da qualche anno. Purtroppo gli impegni del regista sono numerosi ma il progetto lovecraftiano sembra essergli molto caro, addirituttura si parla del suo "sogno da sempre tenuto nel cassetto".
    I fans dello scrittore, e non solo, dovrebbero essere più che contenti se tutto andasse a buon fine, poichè sarebbe la prima produzione high-budget mai realizzata su un lavoro di H.P. Lovecraft. Finalmente lo scrittore americano acquisterebbe una visibilità maggiore e una popolarità che, a conti fatti (almeno in Europa), è sempre subalterna ad Edgar Allan Poe. Le indiscrezioni parlano (per fortuna) di una pellicola molto fedele al racconto originale e Del Toro ha più volte ammesso che At the Mountains of Madness sarà il suo personale "Signore degli Anelli". A queste notizie positive però si accompagnano alcune brutte indiscrezioni, per esempio quelle che riguardano il rifiuto di alcune majors di finanziare un film "troppo cupo", terrificante, e senza personaggi femminili! Del Toro ha però affermato:"Qualcuno ha suggerito di inserire una storia d'amore e altre cose ma io non voglio assolutamente che ciò accada. Lovecraft non lo farebbe, io nemmeno". Speriamo che le majors non riescano ad imporre le proprie stupide "correzioni commerciali".
    Affidiamoci per ora all'unico reale documento che certifica la volontà di realizzare questo adattamento, ovvero alcune righe riportate nel DVD edizione speciale de Il Labirinto del Fauno:"(Del Toro)...si sta occupando di At the Mountain of Madness, adattamento di un romanzo di H.P. Lovecraft, un progetto al quale tiene molto e al quale lavora da diversi anni".
    Volendo essere "filologici", questa è l'unica certezza che abbiamo.
    Articolo a cura di Davide Rossato

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: At The Mountains Of Madness

    *spruzz*

    Aggiungo che oltre all'inutile personaggio femminile (argh!), anche un eccesso di splatterume sarebbe alquanto fuori luogo con il Solitario di Providence...

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di illello
    Data Registrazione
    13-03-06
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,213

    Predefinito Re: At The Mountains Of Madness


  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: At The Mountains Of Madness



    Alle Montagne della Follia (At the Mountains of Madness) è il più celebre romanzo (o racconto lungo) di H.P. Lovecraft.
    O'rly?
    Un bel secondo me non stava male

    P.S. Ricordo un numero Fangoria (primi anni '90) con dei bozzetti per un film ispirato a La maschera di Innsmouth, probabilmente premessa del Dagon di Stuart Gordon. Qualcuno ha idea di dove potrei reperirli?

  5. #5
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Re: At The Mountains Of Madness

    notizia interessante (bella Titus)

    consola la perseveranza di Del Toro di mantenere intatta l'anima di fondo che ha e continua a distinguere le opere Lovecraftiane dal resto della marmaglia. Personalmente il romanzo lo ritengo un ottimo lavoro anche se non il migliore di H.P.L. sicuramente ha delle connotazioni prettamente filmiche che ne farebbero un vero CULT, se solo non ci fosse il solito zampino degli Ignoranti.
    Speriamo comunque.

  6. #6

    Predefinito Re: At The Mountains Of Madness

    Tra gli altri problemi vi è un finale che non è propriamente "cinematografico", ed uno svolgimento molto descrittivo ed a tratti "cervellotico". E' difficile che riesca a mantenere il tutto, temo.

  7. #7
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Re: At The Mountains Of Madness

    temo che con questo tuo dubbio si imbocchi una strada tortuosa e ormai scandagliata: quanto sarà fedele alle aspettative?

    dai, l'importante è che il proggetto non si inabissi tra i fondali dell'industria cinematografica profittofila delle major

  8. #8
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: At The Mountains Of Madness

    Citazione Originariamente Scritto da SLYVERR Visualizza Messaggio
    temo che con questo tuo dubbio si imbocchi una strada tortuosa e ormai scandagliata: quanto sarà fedele alle aspettative?

    dai, l'importante è che il proggetto non si inabissi tra i fondali dell'industria cinematografica profittofila delle major
    Mi basta l'ostinazione di Del Toro a cercare di ricreare al massimo (laddove sia possibile ricreare cinematograficamente parlando un racconto molto intimo e groviglioso come questo) a voler mantenere l'atmosfera originale, sembra che ci sia la passione da parte sua, il talento e i soldi di certo non mancano, sono sicuro sarà un opera meritevole, o almeno le premesse ci sono davvero tutte!

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: At The Mountains Of Madness

    EH, mica facile, soprattutto per quella ostinazione di Del Toro di cui parlava Nevade..il soggetto originale mi sembra davvero ostico da portare sul grande schermo, però il regista ha ampiamente dimostrato di avere le carte in regola..boh, son curioso di vedere che scelta farà Guillermone nostro

  10. #10
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: At The Mountains Of Madness

    grande del toro, uno dei miei registi preferiti del momento, se riesce a replicare l'incredibile successo del labirinto del fauno verrà un nuovo capolavoro.
    Intanto ho cominciato ieri sera a leggere il libro
    la maschera di innsmouth com'è?

  11. #11
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Re: At The Mountains Of Madness

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    la maschera di innsmouth com'è?
    ti sembrano domande da fare??? Da questo romanzo Gordon ha tratto il film Dagon. Comunque è notevole, come la maggiorparte degli scritti del giovanotto di providence.
    Ultima modifica di SLYVERR®; 13-08-07 alle 13:22:52

  12. #12

    Predefinito Re: At The Mountains Of Madness

    Io lo sto leggendo ora innsmouth. Vi farò sapere a breve.

  13. #13
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: At The Mountains Of Madness

    comunque è veramente una tristezza che le case di produzione siano disposte a sacrificare la qualità del prodotto in favore della sua vendibilità senza pensarci due volte

  14. #14

    Predefinito Re: At The Mountains Of Madness

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    comunque è veramente una tristezza che le case di produzione siano disposte a sacrificare la qualità del prodotto in favore della sua vendibilità senza pensarci due volte

    Un film con un finale TRISTE? Ma sei PAZZO? Persino Romero è stato costretto al buonismo più ridicolo in Land, figurati.

    C'è da dire che li capisco anche: se dovessi metterci io qualche decina di milioni di dollari, vorrei ritorno.

    In ogni caso il rischio di cadere nel ridicolo allo svelarsi delle creature su pellicola è davvero alto.

  15. #15
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: At The Mountains Of Madness

    ci sono molti esseri nella storia?

  16. #16

    Predefinito Re: At The Mountains Of Madness

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    ci sono molti esseri nella storia?
    Non molti, ma almeno un paio di tipi. Do per scontato che mettano in piedi dei flashback enormi e spaventosi per narrare la storia degli Antichi, quindi probabilmente il numero aumenterà a qualche miliardo.

  17. #17
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: At The Mountains Of Madness

    beh allora non si può fare
    come si fa a fare una roba del genere senz sprofondare nel ridicolo? io pensavo che i protagonisti fossero gli scienziati che lentamente subissero gli influssi della civiltà e cominciassero ada ammazzarsi tra di loro, o una cosa del genere

  18. #18

    Predefinito Re: At The Mountains Of Madness

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    beh allora non si può fare
    come si fa a fare una roba del genere senz sprofondare nel ridicolo? io pensavo che i protagonisti fossero gli scienziati che lentamente subissero gli influssi della civiltà e cominciassero ada ammazzarsi tra di loro, o una cosa del genere

    No, la storia riguarda una spedizione che scopre
    Spoiler:
    le vestigia di una civiltà di antichi, e ripercorre dai graffiti la sua storia, compresa guerre con grandi antichi e cose simili. Alla fine vi è pure dell'azione, un inseguimento, e nella fase iniziale anche del gore.


    Ma non credo possano far narrare tutto a voce da uno degli attori, quindi qualche bestia occorrerà mostrarla, no?

  19. #19
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Re: At The Mountains Of Madness

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    beh allora non si può fare
    vabbè ma che significa??? se hai letto almeno una barzelletta di Lovecraft qualcosa dovresti aver intuito dello spirito del proggetto no? Che vuoldire "non si può fare"! Basterebbe ricreare lo spirito del terrore che tanto Lovecraft ha disseminato in ogni cosa per poter gridare al "Capolavoro".

    Il terrore vero, quello di H.P.L. viene dall'orrore che si percepisce, che la mente dell'uomo subisce, dalla disperazione di non poter constatare con gli occhi la malvagità tangibile di qualcosa che non conosciamo. Quella è la vera pauara.
    Ultima modifica di SLYVERR®; 14-08-07 alle 12:32:16

  20. #20

    Predefinito Re: At The Mountains Of Madness

    Sono d'accordo, ma è anche vero che difficilmente un'opera di Lovecraft riesce a suscitarmi inquietudine (me le sto leggendo in questo periodo). Sino a quando rimane indefinito l'orrore, posso capire la tua posizione, ma nel momento in cui dovessero mostrare troppo (e speriamo non malamente), c'è il rischio di un potente calo di pathos. Anche perchè nell'opera scritta puoi rimanere nel vago, su pellicola è più complesso. Sarà perchè sono di un'epoca diversa, ma non credo che vedere degli uomini-pesce mi avrebbe mandato così fuori di testa come capita a certi personaggi di L., come pure il fatto che, in definitiva, si tratta di
    Spoiler:
    alieni
    .

    Siamo figli di un periodo diverso, rendere l'atmosfera di angoscia può rivelarsi enormemente difficile se non impossibile.

  21. #21
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Re: At The Mountains Of Madness

    non posso sentenziare su quello che ti suscita terrore. Ammesso che tu abbia passato la fanciullezza, è motivo sufficiente a placare di molto l'effetto paura che invece ha esercitato su di me quando avevo appena 14 anni. Comunque dici una parte di verità quando sostieni che la difficoltà di coinvolgere lo spettatore nella paura vera è cosa complicata da farsi con un film e soprattutto se si tenta di farlo con una trama Lovecraftiana. Il mostrare, anche in parte ciò che lo scrittore lascia intuire è fisiologico in un film che si etichetta "Horror", quindi il rischio c'è e lo sa anche Del Toro. Cercherò di spiegare il mio punto di vista. L'ultimo romanzo ad avermi spaventato realmente è stato "Casa di foglie", probabilmente lo avrai letto e puoi immaginare i motivi. In quel romanzo c'è molto dell "Ignoto ancestrale" di H.P. e mille volte ho pensato che sarebbe stato un film eccezionale ma, poi pensavo a come avrebbe potuto riprodurre lo stesso terrore che nel libro è meravigliosamente narrato. Poi sono andato al cinema e ho visto "INLAND EMPIRE"... ecco che ci avviciniamo all'idea di terrore che meglio si adatta al discorso. Lo spazio vuoto nella mente che crea la paura dell'ignoto è un'argomanto che riguarda più da vicino la psicologia umana anzichè la visione di sangue e organi disseminati su tutto lo schermo (ma questo lo sai già). Io vorrei vedere questo film narrare gli effetti di tali Paure, esplorare i sentimenti solidi e razionali su cui l'uomo ha fondato il suo sapere e vederli cadere nella follia. E' un lavoro molto difficile e sinceramente anch'io dubito nella perfetta riuscita, ma Del Toro è uno che penso conosca la vera matrice Lovecraftiana, quindi si spera....

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: At The Mountains Of Madness

    Citazione Originariamente Scritto da Titus_silverblood Visualizza Messaggio
    in definitiva, si tratta di
    Spoiler:
    alieni
    Spoiler:

    e si vedranno praticamente subito


    il fulcro della storia imho non è ritrovamento degli esemplari o del campo, bensi la realizzazione, da parte del protagonista, del fatto che c'è qualcosa di peggio in grado di dargli la caccia (giocare, se preferisci) . Spero che architetture innaturali e megalitiche facciano da contorno.


    Siamo figli di un periodo diverso, rendere l'atmosfera di angoscia può rivelarsi enormemente difficile se non impossibile.
    Riprendendo il discorso iniziato in the movie machine, Carpenter ci è riuscito per almeno tre volte (la cosa, il signore del male, il seme della follia). Le uniche cadute di tono si sono avute nel secondo e terzo titolo (la cosa è imho un piccolo capolavoro di tensione) quando il regista ha mostrato troppo.
    Ultima modifica di BaRtUc; 14-08-07 alle 14:18:45

  23. #23

    Predefinito Re: At The Mountains Of Madness

    Ti capisco perfettamente Sly, Casa di Foglie è davvero inquietante, come anche Inland o moltissimi lavori basati sull'ignoto. Non è un caso che i film più splatter siano molto spesso di taglio ironico, non potendo far leva sulla paura. Ma immaginati un film in cui quasi subito appaiono quei cosi di cui ha postato il disegno Bart... al giorno d'oggi occorre una grandissima abilità, e forse qualche modifica alla struttura del racconto, per venirne fuori bene con un film. Anche per questo sono molto curioso.

  24. #24

    Predefinito Re: At The Mountains Of Madness

    Passo di qua e che ti vedo? Un sogno che diventa realtà!
    Anche se non dovesse concludere nulla, Del Toro da adesso ha tutta la mia stima, perchè è un vero intenditore .

    Resta il fatto che, non è una storia da film commerciale, a meno che non venga stuprata senza pietà (il cielo non voglia). Direi che sarebbe più da produzione underground, e non rientrerebbero con i budget. Mah!
    Se devono combinare uno schifo meglio che la pellicola non veda mai la luce, èè in assoluto uno dei miei racconti preferiti.

    Bella news comunque

  25. #25
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Re: At The Mountains Of Madness

    pensavo allo stile grafico che Del Toro si è costruito... pensavo... poi ho collegato il Fauno, il suo stile fantasy, contorto, macchiato di dark, fiabesco...

    un'immagine di Gustave Dorè del Don Chisciotte



    poi ho pensato anche al grandissimo Sidney Sime



    poi mi sono detto che il film dovrebbe necessariamente attenersi ad uno stile visivo prettamente ottocentesco, ed esagero, dovrebbe essere in B&W! Il mio discorso fa fondamento sulla volontà del regista di attenersi al natura Lovecraftiana, non ho pensato all'aspetto commerciale

    ora che ci penso vorrei farlo io sto film


Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato