Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 38

Discussione: Moore vs Rudess

  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Jeem
    Data Registrazione
    30-01-07
    Località
    seconda porta in fondo a destra
    Messaggi
    30,593

    Predefinito Moore vs Rudess

    salve a tutti
    volevo sollevare una questione....ho notato che i dream theater sono profondamente cambiati dall'avvento di Rudess....soprattutto dal punto di vista sonoro spostandosi su suoni più metal e pesanti e si sono arricchiti di fronzoli inutili e insensati(come i soli di Rudess)....preferisco sicuramente moore che oltre ad avere avuto un ruolo fondamentale nella creazione di quel capolavoro di images and words(e non solo) era in grado di far risaltare maggiormente anche petrucci .il duo petrucci-moore funzionava alla perfezione in quanto entrambi si fondevano perfettamente mescolandosi in modo da creare atmosfera e pathos,quel pathos che sostanzialmente manca adesso ai dream theater.sicuramente i dream hanno scelto rudess perchè hanno sentito l'esigenza di cambiare stile e approccio,improntando i pezzi più verso la tecnica che il sentimento.....preferisco moore e se avessi il suo numero di cellulare lo contatterei immediatamente per suonare nella mia band.
    ciao

  2. #2

    Predefinito Re: Moore vs Rudess

    è ormai accertato che la decadenza dei DT è cominciata con l'abbandono di moore, l'unico (insieme, in parte, a petrucci) "artista" all'interno della band. tutti gli altri sono bravissimi esecutori. amen.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: Moore vs Rudess

    L'argomento è stato toccato parecchie volte in passato, comunque come già dissi, secondo me è un problema compositivo (e quindi il duo Petrucci Portnoy) e non di Rudess in sé. Altrimenti non saprei spiegarmi SFAM, SDOIT e i due LTE.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: Moore vs Rudess

    Vero che sia un problema compositivo, ma Moore proprio in fase di songwriting garantiva una freschezza e una quantità di spunti che evidentemente Rudess non può dare, sia per mancanze proprie sia per l'egemonia Petrucci-Portnoy che è notevolmente cresciuta nel tempo.

  5. #5
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Re: Moore vs Rudess

    Sinceranmente io preferivo il buon Kevin, per i suoni direi "classicheggianti" che davano quel tocco in più di progressive ai brani del gruppo. I suono "elettronicheggianti" di Rudess li odio profindamente, ma quando suona il piano, tanto di cappello

    ps: un bel all'avatar di uccio!

  6. #6

    Predefinito Re: Moore vs Rudess

    Rudess è bravo, ma Moore a livello compositivo è un grande...
    Provate ad ascoltare Chroma Key - Dead air for radios...

  7. #7

    Predefinito Re: Moore vs Rudess

    Kevin sempre nel cuore.
    Rudess? No.

  8. #8
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Moore vs Rudess

    disco trito e ritrito, non avete mai pensato cosa sarebbero i dt ora se ancora ci fosse moore?
    forse la freschezza compositiva l'avrebbe avuta anche rudess se avesse suonato solo i primi e più riusciti dischi.

    alla fine se ci pensate, moore ha suonato 3 dischi, wdadu, iaw e awake, e tutti a livelli stellari. ma direi che anche rudess nelle prime 3 esperienze coi dt ha dato il meglio di sé, parlo quindi dei due lte e di sfam..
    ma cmq, a parte questo, moore era nella fase di ascesa della band, mentre rudess nella parabola discendente, quindi è indubbio che il suo apporto alla band è stato molto condizionato anche dagli altri membri, che evidentemente hanno ormai poco da dire.

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: Moore vs Rudess

    Scusate se riuppo il topic...per me non si può fare un paragone diretto fra i due perchè sono due tastieristi estremamente diversi. A me Moore non faceva impazzire dal punto di vista strettamente tecnico, gran gusto nei suoni e nella composizione ma sicuramente molto modesto tecnicamente rispetto agli altri membri. Rudess tecnicamente è inappuntabile, ma è realmente un puro esecutore nei Dream, non dà alcun apporto a livello di composizione. Ascoltatevelo laddove è anche lui a comporre (come nei LTE) e vi accorgerete che la fantasia non gli manca affatto. Poi possiamo discutere su quanto alcune delle sue idee siano realmente applicabili ai Dream ma qui poi sforiamo su quanto Jordan Rudess fosse in questo senso realmente l'uomo giusto da inserire nel contesto creativo della band.

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Moore vs Rudess

    Citazione Originariamente Scritto da ghost80 Visualizza Messaggio
    Scusate se riuppo il topic...per me non si può fare un paragone diretto fra i due perchè sono due tastieristi estremamente diversi. A me Moore non faceva impazzire dal punto di vista strettamente tecnico, gran gusto nei suoni e nella composizione ma sicuramente molto modesto tecnicamente rispetto agli altri membri. Rudess tecnicamente è inappuntabile, ma è realmente un puro esecutore nei Dream, non dà alcun apporto a livello di composizione. Ascoltatevelo laddove è anche lui a comporre (come nei LTE) e vi accorgerete che la fantasia non gli manca affatto. Poi possiamo discutere su quanto alcune delle sue idee siano realmente applicabili ai Dream ma qui poi sforiamo su quanto Jordan Rudess fosse in questo senso realmente l'uomo giusto da inserire nel contesto creativo della band.
    Non fa una piega.

    P.S.

    Ma quant' era brutto ai tempi dei LTE?

    P.P.S.

    Su stage6 si trova un raro concerto (intero). Sembra il palco di qualche parrocchia...

  11. #11

    Predefinito Re: Moore vs Rudess

    lo possiamo ascoltare come compositore anche nei suoi dischi solisti, ma non mi sembrano sti capolavori...

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: Moore vs Rudess

    Citazione Originariamente Scritto da Luca`Dj6 Visualizza Messaggio
    lo possiamo ascoltare come compositore anche nei suoi dischi solisti, ma non mi sembrano sti capolavori...
    Purtroppo non li ho mai sentiti.

  13. #13
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Moore vs Rudess

    Citazione Originariamente Scritto da Luca`Dj6 Visualizza Messaggio
    lo possiamo ascoltare come compositore anche nei suoi dischi solisti, ma non mi sembrano sti capolavori...
    neanche quelli coi croma key di moore però mi sembrano dei capolavori..

  14. #14
    La Nebbia
    Data Registrazione
    23-08-07
    Messaggi
    57

    Lightbulb Re: Moore vs Rudess

    Ciao Ragazzi,

    Personalmente ritengo che Images & Words rimanga un capolavoro negli annali di qualsiasi amante della musica.
    In parte il merito va anche a Moore.
    Con I&W abbiamo avuto Metropolis Pt.1

    A distanza di anni, Derek a parte, Rudess ha letteralmente dato una marcia in più ai DT e ha fornito buona parte delle idee compositive per Metroplis Pt. 2 altro capolavoro da aggiungere alla lista.

    Personalmente ritengo Rudess attualmente il miglior tastierista sulla scena mondiale, come Michael Angelo Batio lo è per la chitarra.

    Senza Rudess forse Metropolis Pt.2 non avrebbe lo stesso eccezionale refrain, Moore e Derek non me ne vogliano , ma non sono allo stesso livello tecnico, esecutivo e compositivo di Rudess.

    Rudess impiega una Kurzweil come nessun'altro al mondo, allo stesso modo Michael Angelo Batio è l'unico chitarrista al mondo in grado di suonare una Quadguitar (anzi quattro!) swippando da un manico all'altro con le braccia incrociate e pensando come se avesse due cervelli differenti.

    Che ci volete fare, gli abissi tra musicisti e musicisti esistono come tra calciatori e calciatori...

    Saluti
    dzrzrd

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: Moore vs Rudess

    Ahem, parto?

    No no, quella su Michael Angelo è grave, qualcuno intervenga vi prego

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: Moore vs Rudess

    E meno male che sto forum era in chiusura... aiuto!

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: Moore vs Rudess

    Ahem, giovanotti, secondo me tralasciate il fatto che Myung ha smesso di metterci del suo

    Ecco la vera decadenza

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: Moore vs Rudess

    No no, ma io ce l'avevo con le affermazioni leggermente sbilanciate su Rudess, che ci possono stare, e soprattutto su Michael Angelo

  19. #19
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Re: Moore vs Rudess

    Comunque sia Moore>Rudess sul piano compositivo e arrangiativo

  20. #20
    L'Onesto L'avatar di progjedi
    Data Registrazione
    12-12-05
    Località
    repubblicapopolare sadomasochista
    Messaggi
    1,007

    Predefinito Re: Moore vs Rudess

    Tagliamo la testa al toro: entrambi hanno avuto un periodo d'oro. andar avanti con i se non si finisce più. perchè voglio dire, moore ha suonato con i dt degli anni80/90 e rudess con quelli dei 90/00. ->termini di paragoni e variabili a dir poco infiniti! cmq, cercando di dir qualcosa comunque su questa cosa x me moore aveva più estri x quanto riguarda trasmettere passione e cambi di tempo, la sua bravura era il mezzo x trasmettere. x rudess (di oggi 2007) invece x me è il contrario, sfrutta la sua bravura fine a se stessa.

    Non voglio che passi un messaaggio generalista perchè rudess nei lte e comunque fino al 2002 (COMPRESO!!) mi è piaciuto tantissimo. stili diversi, chiamiamoli allora, rudess mi sembra usi più "abbellimenti" x arricchire la sua personale melodia, mentre moore si metteva più a disposizione del gruppo.

    tecnicamente rudess è un anno luce su moore, questo anche x me

  21. #21
    L'Onesto L'avatar di progjedi
    Data Registrazione
    12-12-05
    Località
    repubblicapopolare sadomasochista
    Messaggi
    1,007

    Predefinito Re: Moore vs Rudess

    michael chii? ignorante io sono

  22. #22
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Moore vs Rudess

    su moore vs rudess non mi esprimo, l'ho già fatto e neanche mi ricordo che ho detto (), però due paroline su michael angelo..

    progjedi, michael angelo è uno shredder di quelli vecchia scuola, quelli degli anni 80, vedi jason becker, marty friedman, tony macalpine, greg howe, ecc ecc, con una tecnica forse ancora più mostrusa. non contento di andare a cannone, ha pensato bene di imparare a suonare anche mancino () e sul palco si diverte a suonare chitarre con 2 o 4 manici, contemporaneamente ovviamente!

    peccato che sia tanto bravo tecnicamente, quanto povero in fatto di contenuti e songwriting..se è vero che i cacophony riuscivano a fare album sboroni ma stupendi, il suo shredding è proprio fine a se stesso, della serie "gusto zero". uno alla rusty cooley, tanto per citarne un altro poco veloce..

    ah dimenticavo, micheal angelo ha suonato nei Nitro.

  23. #23

    Predefinito Re: Moore vs Rudess

    L'inutile Michael Angelo

  24. #24
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    19-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: Moore vs Rudess

    secondo voi, per un ipotetico prossimo album, Rudess andrebbe ancora bene?

    A me sembra che lo stiano limitando un po' troppo ultimamente.

    Si vede che ha tempo da buttar via! Da quando è coi DT si è fatto la Continuum e la Zen, mentre se cercate su youtube qualche suo filmato diciamo che sta impazzendo


    Mi piacerebbe sapere cosa potrebbe generare un ritorno di Moore, ma ora come ora credo sia impossibile che riesca a "sintonizzarsi" col resto del gruppo.

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: Moore vs Rudess

    Rudess andrebbe bene se si decidesse ad usare suoni un po' più normali.

    Moore non tornerà mai nei DT, infatti in tutte le reunion fatte in vari concerti dei DT, c'era Sherinian, c'era Dominici, ma Moore non c'era mai.

Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato