+ Rispondi alla Discussione
Pag 24 di 55 PrimaPrima ... 14222324252634 ... UltimaUltima
Risultati da 576 a 600 di 1364
  1. #576
    Il Nonno L'avatar di Giubbo
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Il Ducato
    Messaggi
    4,001

    Predefinito Riferimento: Il Libro Malazan dei Caduti

    Citazione Originariamente Scritto da Capitan Harlock Visualizza Messaggio
    Suddenly a Malazan vs ASOIAF flame thread
    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Ma va...
    I Bridgeburners già superano il numero dei POV di Martin...


    Dai seriamente i pov dei bridgeburners sono solitamente visti attraverso Paran o Picker, Fiddler rientra più tardi con un ruolo e in un filone narrativo diverso.

    Che poi parlavo di personaggi non POV. Con Erikson passati i primi libri introduttivi i POV passano sempre per gli occhi dello stesso cast di personaggi che ovviamente incontrano personaggi diversi (magari in ogni libro ci sono uno o due POV specifici di quel libro o di quella parte di trama ma generalmente c' è una struttura abbastanza schematica) e dà l'impressione che ci siano una marea di personaggi da tenere a mente quando in realtà in ogni libro compaiono sempre un numero molto limitato di personaggi che attraversano i vari libri.

    Martin invece è un proliferare di POV passato un certo punto nella trama.

    Forse perchè non è molto schematico nei suoi libri ?

    In Erikson ogni libro riguarda un particolare spezzone di trama:

    -I giardini della luna:Genabackis

    -La dimora fantasma:sette città

    -Memorie di ghiaccio:Genabackis

    -La casa delle catene: Sette città

    etc.

    (ben inteso che ogni volume non è una scatola chiusa)

    Prendendo l'elenco di sopra e adattandolo a Martin ogni libro sarebbe più come:

    -Il grande inverno:Genabackis,sette città, la barriera (insert altri due o tre filoni della trama)

    -Libro 2:copia incolla di sopra magari con due o tre POV in meno sostituiti con altri due POV

    etc.

    Che ne pensate ?

  2. #577
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Riferimento: Il Libro Malazan dei Caduti

    In Martin la scansione è (in linea di massima) temporale, mentre in Eriksson è locale. Gli unici salti temporali di Martin ci sono all'inizio dei libri per ricollegare agli eventi successi nel libro precedente (a parte AFFC e ADWD o, come pare, solo la prima parte di quest'ultimo che dovrebbe correre parallela al predecessore, mentre la seconda parte dovrebbe svilupparsi più avanti).

    In soldoni, quando leggo Martin nella mia testa salta solo lo spazio, mi muovo da qui a la, quando leggo Eriksson mi gira la testa perchè il salto non è solo da qui a la ma è anche avanti ed indietro nel tempo.

    Non so se mi sono capito.

  3. #578
    Il Nonno L'avatar di Giubbo
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Il Ducato
    Messaggi
    4,001

    Predefinito Riferimento: Il Libro Malazan dei Caduti



    è giusto quello che dici.

    Nei primi romanzi tendevo a smarrirmi pure io perchè facevo l'errore di comportarmi come se stessi leggendo un romanzo strutturato in maniera canonica dove il dove è prevalente sul quando, una volta capito che era necessario tenere a mente anche il quando un determinato fatto avviene oltre che al luogo e alla sua posizione nello specifico volume il gioco è fatto.

  4. #579

    Predefinito Riferimento: Il Libro Malazan dei Caduti

    Citazione Originariamente Scritto da Giubbo Visualizza Messaggio


    Dai seriamente i pov dei bridgeburners sono solitamente visti attraverso Paran o Picker, Fiddler rientra più tardi con un ruolo e in un filone narrativo diverso.

    Che poi parlavo di personaggi non POV. Con Erikson passati i primi libri introduttivi i POV passano sempre per gli occhi dello stesso cast di personaggi che ovviamente incontrano personaggi diversi (magari in ogni libro ci sono uno o due POV specifici di quel libro o di quella parte di trama ma generalmente c' è una struttura abbastanza schematica) e dà l'impressione che ci siano una marea di personaggi da tenere a mente quando in realtà in ogni libro compaiono sempre un numero molto limitato di personaggi che attraversano i vari libri.

    Martin invece è un proliferare di POV passato un certo punto nella trama.

    Forse perchè non è molto schematico nei suoi libri ?

    In Erikson ogni libro riguarda un particolare spezzone di trama:

    -I giardini della luna:Genabackis

    -La dimora fantasma:sette città

    -Memorie di ghiaccio:Genabackis

    -La casa delle catene: Sette città

    etc.

    (ben inteso che ogni volume non è una scatola chiusa)

    Prendendo l'elenco di sopra e adattandolo a Martin ogni libro sarebbe più come:

    -Il grande inverno:Genabackis,sette città, la barriera (insert altri due o tre filoni della trama)

    -Libro 2:copia incolla di sopra magari con due o tre POV in meno sostituiti con altri due POV

    etc.

    Che ne pensate ?
    Beh si sono due modi diversi di interpretare la trama.

    IMHO in Martin la cosa funziona, anche perchè le trame e sotto-trame sono meno di quante si pensino e meno complesse che in Malazan.

    Ad ogni modo non è un caso che comunque GRRM ad un certo punto ha dovuto fare un qualcosa di simile a Erikson: AFFC è fondamentalmente il Sud, l'Ovest e King's Landing. ADWD sarà il Nord, l'Est e la Barriera.

    Ben inteso che il lavoro di Erikson è molto più difficile dato che deve incastrare gli eventi di libri diversi mantenendo coerente la cronologia (tipo Quick Ben che parla con Kalam e gli dice che su Genabakis è un macello, etc).

    Secondo me entrambi i sistemi funzionano e sono funzionali ai libri (senza contare che il sistema dei POV in Erikson è molto più "blando" e "rigido" che in Martin).

  5. #580
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Riferimento: Il Libro Malazan dei Caduti

    Sono a circa pag. 400 del IV libro

    Spoiler:
    Congetture random: Meanas è il canale del Dio Storpio?
    E Kellanved era un maestro di Meanas, quindi forse è per questo che è contro la Casa delle Catene. Oppure in realtà non è contro? Magari è un suo sottoposto che occupa il trono dell'Ombra

    Ed Heboric, è storpio, e ha toccato uno dei Giganti di Giada. Che cazzo sono questi Giganti? Divinità cadute intrappolate nell'Otataral? Sono aliene (proprio come il Dio Storpio), ed il fatto di essere intrappolate significa che, in effetti, sono incatenate.

    Riguardo a questo, ci dev'essere qualche errore di datazione: si è già accennato più volte al fatto che Rake, Brood, Cotillon e Kellanved fossero presenti all'Incatenamento, che è stato 150.000 anni prima dei fatti narrati. A meno che non ci sia stato più di un Incatenamento (uno dei quali estremamente recente vista la presenza di Cotillon e Kellanved).

  6. #581
    Il Nonno L'avatar di Giubbo
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Il Ducato
    Messaggi
    4,001

    Predefinito Riferimento: Il Libro Malazan dei Caduti

    Spoiler:

    Citazione Originariamente Scritto da Scarecrow Visualizza Messaggio
    Sono a circa pag. 400 del IV libro

    Congetture random: Meanas è il canale del Dio Storpio?
    E Kellanved era un maestro di Meanas, quindi forse è per questo che è contro la Casa delle Catene. Oppure in realtà non è contro? Magari è un suo sottoposto che occupa il trono dell'Ombra

    Ni, l'ombra centra qualcosa con il dio storpio ma non nel modo che supponi

    Ed Heboric, è storpio, e ha toccato uno dei Giganti di Giada. Che cazzo sono questi Giganti? Divinità cadute intrappolate nell'Otataral? Sono aliene (proprio come il Dio Storpio), ed il fatto di essere intrappolate significa che, in effetti, sono incatenate.
    Gran bella domanda è una delle cose che sto ancora cercando di capire

    Riguardo a questo, ci dev'essere qualche errore di datazione: si è già accennato più volte al fatto che Rake, Brood, Cotillon e Kellanved fossero presenti all'Incatenamento, che è stato 150.000 anni prima dei fatti narrati. A meno che non ci sia stato più di un Incatenamento (uno dei quali estremamente recente vista la presenza di Cotillon e Kellanved).
    Infatti ci sono stati due incatenamenti, se non mi ricordo male la cosa dovrebbe essere già saltata fuori quando si arriva al quarto libro


    Ultima modifica di Giubbo; 01-07-11 alle 07:35:56

  7. #582
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Riferimento: Il Libro Malazan dei Caduti

    Spoiler:
    Di un secondo incatenamento non ho letto nulla di esplicito finora mi pare, c'è quello che viene descritto all'inizio del terzo libro e che è visto dal punto di vista di Togg, appunto circa 150.000 anni prima. E poi parlando tra loro protagonisti vari emerge sta cosa per cui anche Brood, Rake e Kellanved erano presenti, poi nel quarto libro anche Dancer/Cotillon dice di esserci stato. Ma nel primo incatenamento, durante la Caduta il Dio Storpio ha devastato la terra ed ammazzato vari ascendenti e divinità, immagino che se ci fosse stato un Incatenamento ai tempi di Kellanved e Dancer, la gente se lo ricorderebbe visti gli effetti

    Deve c'entrare il fatto che Dancer fosse un adepto del Rashan, mentre Kellanved di Meanas, sono in qualche modo complementari come canali

    Needo moar informazioni, oggi vado avanti a leggere.

  8. #583
    Il Nonno L'avatar di Giubbo
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Il Ducato
    Messaggi
    4,001

    Predefinito Riferimento: Il Libro Malazan dei Caduti

    Guarda sono in piene rilettura pure io, tra un pò riprendo in mano la casa delle catene e mi rinfresco la memoria.

  9. #584
    Il Nonno L'avatar di Giubbo
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Il Ducato
    Messaggi
    4,001

    Predefinito Riferimento: Il Libro Malazan dei Caduti

    Citazione Originariamente Scritto da Scarecrow Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    Di un secondo incatenamento non ho letto nulla di esplicito finora mi pare, c'è quello che viene descritto all'inizio del terzo libro e che è visto dal punto di vista di Togg, appunto circa 150.000 anni prima. E poi parlando tra loro protagonisti vari emerge sta cosa per cui anche Brood, Rake e Kellanved erano presenti, poi nel quarto libro anche Dancer/Cotillon dice di esserci stato. Ma nel primo incatenamento, durante la Caduta il Dio Storpio ha devastato la terra ed ammazzato vari ascendenti e divinità, immagino che se ci fosse stato un Incatenamento ai tempi di Kellanved e Dancer, la gente se lo ricorderebbe visti gli effetti

    Deve c'entrare il fatto che Dancer fosse un adepto del Rashan, mentre Kellanved di Meanas, sono in qualche modo complementari come canali

    Needo moar informazioni, oggi vado avanti a leggere.
    Spoiler:
    Pagina 301 della casa delle catene, kalam commenta "Cotillion maledetto sciocco. Eri presente all'ultimo incatenamento"

    Se c' è stato un'ultimo incatenamento allora c'è stato anche un primo ergo sono avvenuti più incatenamenti.

    Sono sicuro che in memorie di ghiaccio c'è un riferimento molto più palese.

  10. #585
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Riferimento: Il Libro Malazan dei Caduti

    Devo essermelo perso, proprio non ricordo

  11. #586

    Predefinito Riferimento: Il Libro Malazan dei Caduti

    Sono circa a metà del 4 libro, mi pare un pò privo di eventi rispetto agli altri due, anche se pure in questo libro si comincia a delineare una nuova "convergenza" finale dei personaggi.

  12. #587
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Riferimento: Il Libro Malazan dei Caduti

    Sono a pagina 584...

    Spoiler:
    Crokus e Apsalar stanno per ripartire da Drift Avalii e fanno congetture su Ammanas e Cotillon. Per caso Crokus butta lì che Ammanas sta cercando di impossessarsi di tutti i Troni, e salta fuori che "potrebbe" essere il suo vero progetto.
    Ci sono due cose che non capisco:
    La prima, ad un certo punto dice "Ha lasciato Surly sul trono Malazan. L'Imperatrice Laseen era nata. Ha sottratto a Kellanved il suo SECOLARE posto di potere." Mi ero totalmente dimenticato che a quanto pare i maghi vivono per qualche secolo (Tattersail aveva 120 anni ed era relativamente giovane mi pare). La cosa forse c'entra con la questione dell'Incatenamento
    L'altra cosa, è che a quanto pare Kellanved ha occupato il trono dei T'lan Imass. Quindi occupa GIA' due troni? D'Ombra e dei T'lan? Questo spiega perchè gli Imass gli obbedissero, ma non è spiegato da nessuna parte che trono sia. Non dovrebbe trovarsi nel canale Tellann?

  13. #588
    Il Nonno L'avatar di ZaNeX
    Data Registrazione
    10-03-06
    Località
    Padova
    Messaggi
    5,790

    Predefinito Riferimento: Il Libro Malazan dei Caduti

    Ho ordinato tutti i libri in edizione italiana.

  14. #589
    Il Nonno L'avatar di Giubbo
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Il Ducato
    Messaggi
    4,001

    Predefinito Riferimento: Il Libro Malazan dei Caduti

    Spoiler:


    Crokus e Apsalar stanno per ripartire da Drift Avalii e fanno congetture su Ammanas e Cotillon. Per caso Crokus butta lì che Ammanas sta cercando di impossessarsi di tutti i Troni, e salta fuori che "potrebbe" essere il suo vero progetto.
    Ci sono due cose che non capisco:
    La prima, ad un certo punto dice "Ha lasciato Surly sul trono Malazan. L'Imperatrice Laseen era nata. Ha sottratto a Kellanved il suo SECOLARE posto di potere." Mi ero totalmente dimenticato che a quanto pare i maghi vivono per qualche secolo (Tattersail aveva 120 anni ed era relativamente giovane mi pare). La cosa forse c'entra con la questione dell'Incatenamento
    In realtà la longevità della "famiglia imperiale" risiede più nella loro permanenza nella dimora fantasma la casa azath della città di malaz, la cosa viene spiegata tra l'altro da Nok all'inizio della casa delle catene nel suo colloquio col nuovo aggiunto

    L'altra cosa, è che a quanto pare Kellanved ha occupato il trono dei T'lan Imass. Quindi occupa GIA' due troni? D'Ombra e dei T'lan? Questo spiega perchè gli Imass gli obbedissero, ma non è spiegato da nessuna parte che trono sia. Non dovrebbe trovarsi nel canale Tellann?
    La cosa viene spiegata più avanti (non ci metto la mano sul fuoco ma penso in cacciatori d'ossa il 6 libro)


  15. #590
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Riferimento: Il Libro Malazan dei Caduti

    Spoiler:
    Mi sono perso quel pezzo lì FFFFUUU. Missà che finisco la Casa delle Catene e poi parto a rileggermeli tutti

  16. #591
    Il Nonno L'avatar di Giubbo
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Il Ducato
    Messaggi
    4,001

    Predefinito Riferimento: Il Libro Malazan dei Caduti

    Ma perchè le copertine originali sono così fighe

    http://www.stevenerikson.com/index.p...of-the-fallen/

  17. #592
    Il Nonno L'avatar di ZaNeX
    Data Registrazione
    10-03-06
    Località
    Padova
    Messaggi
    5,790

    Predefinito Riferimento: Il Libro Malazan dei Caduti

    Se penso a quelle di ASoIaF versione italiana mi vien da piangere.

  18. #593
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Riferimento: Il Libro Malazan dei Caduti

    Guarda non farmi pensare a quelle italiane con quello stile da fantasy anni '30 che inizio a bestemmiare i santi.

  19. #594
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    13-04-09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    15,116

    Predefinito Riferimento: Il Libro Malazan dei Caduti

    Credevo che dopo duecento pagine fosse ormai finita la presentazione dei personaggi...mi sbagliavo .

  20. #595
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Riferimento: Il Libro Malazan dei Caduti

    In ogni fottuto libro ci sono nuovi personaggi e nuovi aspetti di personaggi già noti dalle primissime pagine

    Marlcoso quando arriverai al quinto libro ti verrà un embolo per le sottili metafore inerenti il capitalismo-ohh

  21. #596
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Riferimento: Il Libro Malazan dei Caduti

    Citazione Originariamente Scritto da Marlborough's Visualizza Messaggio
    Credevo che dopo duecento pagine fosse ormai finita la presentazione dei personaggi...mi sbagliavo .

  22. #597
    Il Nonno L'avatar di ZaNeX
    Data Registrazione
    10-03-06
    Località
    Padova
    Messaggi
    5,790

    Predefinito Riferimento: Il Libro Malazan dei Caduti

    Iniziato i giardini della luna, mi garba.

  23. #598
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    13-04-09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    15,116

    Predefinito Riferimento: Il Libro Malazan dei Caduti

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Furbacchione d'un Cx
    (tu a che punto sei della saga piuttosto?)

  24. #599
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Riferimento: Il Libro Malazan dei Caduti

    Finito house of chains.


    'na botta...

  25. #600
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    13-04-09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    15,116

    Predefinito Riferimento: Il Libro Malazan dei Caduti

    Che sarebbe il terzo no?
    "'na botta" nel senso che diventa palloso abbestia?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 24 di 55 PrimaPrima ... 14222324252634 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato