Pag 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 103

Discussione: Acquariofilia

  1. #26
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    24-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: Acquariofilia

    Se si parla di società produttrici di acquari non credo che ci siano problemi. Sarebbe come parlare della Fiat 500 nelle auto.

  2. #27
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Acquariofilia

    Il discorso foto all'acquario meriterebbe una parte a se tanto e' poco semplice

    Il vetro in primis rende di fatto molto scomodo fotografare l'acquario, i pesci in movimento si sommano a questa difficolta'
    Perche' del resto i pesci che stanno fermi si riescono a fotografare in modo piu' che decente (vedi il mio inspector nell'altro topic)
    Il flash normale e' fuori discussione poiche' viene riflesso dal vetro e viene riflesso dalla superfice laterale dei pesci, tirando fuori colorazioni anomale dei piccoli esserini
    La soluzione migliore sarebbe un flash esterno da posizionare sopra la vasca in modo che non abbia il vetro di mezzo, e che illumini i pesci dall'alto garantendo colori aderenti alla realta'.. se a questo si vuole aggiungere un bel telo nero da mettere tra la macchina e la vasca con un buco attraverso cui fare passare l'obiettivo direi che abbiamo creato lo scenario perfetto.. ma ahime' non e' certo altrettanto immediato che fare uno scatto al volo

  3. #28

    Predefinito Re: Acquariofilia

    ...
    temo dovrete accontentarvi di consigli, chiacchierate e foto molto scadenti allora...

    cmq dai un po si vedono i mie bimbi...

    ps: in ogni caso evitate i flash, la retina degli amici pinnuti non li ama in modo particolare...

  4. #29
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Acquariofilia

    Citazione Originariamente Scritto da Marco M. Visualizza Messaggio
    cmq dai un po si vedono i mie bimbi...

    Sisi che si vedono sia i neon (o cardinali?) sia i "simfisodon" (mi piace chiamarli cosi' 'storpiati' i discus )

    Volevano solo essere consigli per fotografare in modo corretto, non critiche verso le foto anche perche' non me lo permetto vista la foto che ho messo io

  5. #30

    Predefinito Re: Acquariofilia

    nemmono la mia voleva essere una critica, anzi!
    solo mi spiace che le foto facciano così schifo! tutto lì.

    cmq sono cardinali (anche se praticamente le differenze sono talmente minime tra neon e cardinali che nemmeno loro sanno distinguersi...), in più ci sono coridoras, petitelle altri 2 discus, un panaque e un crossocheilus siamensis.

    l'acquario ormai è stabile, unico problema sono ancora le piante che, complice il filtro che per un 150 litri è ormai spompato e un sovraccarico di pesce (sono un megalomane...), si imbrattano di materia organica... però il problema alghe è efficacemente debellato...

  6. #31

    Predefinito Re: Acquariofilia

    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio

    ho visto bene? in basso al centro c'è un cobite?

    cmq bellissimi i legni, mi sembra strano che tu non riesca a tenerli a fondo da soli, sicuro siano dei legni si mangrovia? cmq un ottimo modo per tenerli a fondo è legarli con un filo di nilon ad un sasso...
    quoto pienamente la anubias sui tronchi e ti consiglio anche una felce di giava gigante fissata allo stesso modo, cresce veloce e crea un ottimo nascondiglio per i timidoni...

    il pulitore in mezza costa sul legno centrale che specie è? è quello che volevo consigliare ad Alb83, ma non mi viene il nome...
    sulla anubias c'è una lumaca? non capisco che specie è però, ne una ampullaria ne una neritina... io sto cercando da tempo un paio di quelle bestiacce per tenere meglio le piante, ma le neritine sono impossibili da trovare e le ampullarie sono bombe ad azoto pronte ad esplodere...

    a chiunque voglia inserire un legno in acquario ricordo che: sono ottimi per controllare un po le qualità dell'acqua, aiutano l'acidificazione dell'ambiente e sono estremamente estetici! inoltre permetono di creare tane e rifugi utili per molte specie di pesce. ricordo di farli bollire almeno 15 minuti prima di inserirli e di farli freddare completamente prima di metterli in un acquario con pesci

  7. #32
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Acquariofilia

    Quoto tutto quello che hai detto sulle qualita' dei legni
    Per il galleggiare, purtroppo non sempre capitano belli pesanti e quindi hanno bisogno di un periodo di ammollo pre-acquario. (in ogni caso una bella lavata con ammollo pre acquario io lo consiglio sempre)

    Per quel che riguarda i pesci di cui chiedi informazioni, sono lo stesso genere, specie diverse, sono dei gobidi erbivori (si sembra assurdo) che passano TUTTO il giorno a rosicchiare le alghe da qualsiasi superficie, sono molto molto poco conosciuti e molto poco diffusi commercialmente, ed e' un peccato perche' (io son di parte perche' adoro i gobidi, avessi un acquario piu' grande lo farei solo di gobidi o quasi asd) sono dei pesci molto belli e decisamente non convenzionali, in oltre tra gli stiphodon son presenti delle specie assolutamente stupende.

    Comunque tornando ai miei, quello sul legno e' uno stiphodon semoni, quello sotto uno stiphodon ..rutilaureus/atratus/altro.
    Purtroppo sono molto poco conosciuti ovunque, l'unica fonte ottima per l'identificazione sono i siti giapponesi ma purtroppo non ne ho trovati con la mia specie descritta, ci sono diversi siti tedeschi che ne parlano, pero' li indicano in modo molto casuale e spesso errato.


    Anyway probabilmente quelli che volevi consigliare tu ad alb sono gli otocinclus o i meno diffusi parotocinclus (oppure al limite i gyrinocheilus?)


    Edit: sorry mi ero dimenticato delle lumache
    Ne ho 2 sono delle clithon corona, l'altra per altro ha piu' "corna"
    Ultima modifica di chk; 01-09-07 alle 11:03:34

  8. #33

    Predefinito Re: Acquariofilia

    mah... sinceramente prorpio non mi riesce di farmi venire in mente quel maledetto nome... cmq appena passo in negozio me lo segno!

    a me il pesciolino che c'è in basso (sulla sabbia) e sfocato sembra un cobite (pesce facilmente trovabile anche in molti corsi d'acqua italiani) richiede acqua lenta, tra i 15 e i 22°C e terreno fangoso... provate a dare qualche retinata bella profonda e vedrete se non escono... però occhio! poi dovete liberarli!
    nei negozi di acquari ogni tanto si trovano, ma non è il nostro ceppo, cmq se ho visto bene ed è davvero un cobite... ottima scelta!

    per Alb: se e quando vorrai rifare l'acquario, se vuoi lo vediamo passo passo.

    Edit...
    edito pure io perchè nell'andare a rivedere la lumaca mi sono accorto che ho fatto un buco nell'acqua... non è un cobite...
    starò invecchianto...
    per le lumache non le avevo mai sentire, ma con le piante come si comportano? le fanno a pezzi o se le leccano e basta? e soprattutto sono molto mobili? perchè io ho un acquario aperto e se metto delle neritine rischio di trovarmele in camera da letto...
    Ultima modifica di Marco M.; 01-09-07 alle 11:08:24

  9. #34
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Acquariofilia

    Guarda, questa e' una foto un po' vecchia (avevo appena preso il secondo stiphodon e non aveva ancora una bella colorazione anche se il rosso sulla pinna iniziava a venire) e non troppo bella, ma permette di vedere un po' meglio i due gobidini



    Edit:

    Come cobitidae ho dentro i "padroni della vasca" (perche' sono i primi ospiti in assoluto, e poi "controllano la spezia" (questa non e' facile ) ) e sono dei pangio anguillaris, ma nella foto non si vedono (oddio forse si intravede un pezzo di testolina) comunque passano la maggior parte del tempo sotto il legno piu' grosso, o sotto sabbia escono per mangiare e sono davvero buffi, lunghi lunghi e sottili con delle faccine da "topo"
    Foto vecchissima (un anno circa):
    Ultima modifica di chk; 01-09-07 alle 11:26:35

  10. #35

    Predefinito Re: Acquariofilia

    splendidi!

    dai in settimana se mi riesce provo a fare un po di foto migliori seguendo i tuoi consigli... però non assicuro il risultato...

  11. #36
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Acquariofilia

    Io per ora (per pigrizia) non ho mai usato il flash esterno sopra la vasca, so che si fa cosi' perche' ho letto diverse cose (e poi viene naturale se si pensa al fatto che i pesci sono "fatti" per ricevere la luce dall'alto)

    Solitamente uso minicavallettino sulla scrivania e spero che i pesci stiano un po' fermi Eventualmente tiro giu' la tapparella, e al limite vado di maglietta nera per togliere i riflessi restanti

  12. #37

    Predefinito Re: Acquariofilia

    new entry!!!

    mi sono fatto un'allegra famigliola di ghiozzi padani... per ora sono accasati sul balcone in una vecchia vasca per tartarughe con terra legni di torbiera, ghiaia e un ossigenatore... a breve saranno trasferiti in stagno a fare compagnia a carpe koi, carpe a specchi, carassi e storione...

    appena si riprendono dallo stress del trasporto posto un paio di foto... sono davvero belli!

  13. #38
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Acquariofilia

    Cottus gobio?

    Belli cmq io adoro i gobidi di tutti i tipi (non si era capito eh? ) cosi' come adoro i blennidi.. che pero' in acqua dolce sono piu' che scarsi, a differenza dei gobidi di cui vi sono moltissime specie dolci.

  14. #39

    Predefinito Re: Acquariofilia

    Padogobius martensii, per la precisione.

    sono molto belli, però purtroppo sono tuttio in livrea sabbia... peccato, speravo di riuscire a catturarne anche alcuni in livrea nera con la pinna caudale arancione e qualche maschio in livrea nuziale...
    peccato... spero nella nuova generazione cmq...

  15. #40
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Acquariofilia

    Ah, non li conoscevo, nostrani e dolci avevo presente solo i cottus

    Riesci a fare delle foto?

  16. #41

    Predefinito Re: Acquariofilia

    appena si adattano al nuovo ambiente si, dammi ancora 3 o 4 giorni.

    cmq è questo







    io purtroppo ho trovato solo la livrea sopra... però ho un sacco di avannottini da 3 mesi... spero che poi cambino livrea crescendo!

  17. #42
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Acquariofilia

    vedo che avete tutti acquari di acqua dolce.....visto che io sono sempre con l'idea di comprarne uno anche io, e visto che quelli di acqua salata sono più difficili da mantenere (almeno da quello che ho letto io), volevo chiedervi una cosa.
    Un giorno sono entrato in un negozio di acquari e vicino alla cassa ne avevano abbastanza piccolo, alto alto, un po' sottile, uno di quelli già assemblati.....il costo era di circa 60 euro con tutti gli accessori, poi mettici qualche piantina, qualche pesciolino e la spesa ci poteva ancora stare.poi però il commesso mi ha distrutto dicendomi che dovevo poi PERFORZA comprare anche un accessorio per l'anidride carbonica (se non sbaglio sono chiamati i contabolle o qualcosa del genere) con un costo assurdo.
    Ma serve davvero sto coso per l'anidride carbonica?

    E poi, ma l'acquario incide molto sulla spesa della bolletta della luce?

  18. #43
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Acquariofilia

    la bolletta della luce, specie su un'acquario piccolo, e' difficile che ne risenta, Esempio di un'acquarietto piccino piccio', fai un paio di lampade da 15 watt generalmente per 8-10 ore al di', la pompa che non so sinceramente quanto possa consumare per un acquario cosi' piccolo.. altri 10 watt? 24/7, e il riscaldatore che e' trascurabile in quanto funziona solo per meta' (o meno) dell'anno e funziona solo per periodi limitati, in un'acquario piccolo per di piu' e' facile tenere la temperatura alta, gia' solo con le lampade e il calore prodotto dalla pompa, il difficile e' raffreddarlo in estate

    Per l'anidride carbonica, a meno che tu faccia un acquario colmo di piante, o abbia bisogno di ph bassi, imho non serve a una bega



    Quanti litri vorresti? tetra fa degli acquarietti piccini ma graziosi, a vederli direi adatti al principiante, con dentro gia' lampada, riscaldatore e pompafiltro a prezzi molto bassi (49 euro il 30litri) per iniziare e vedere se la passione puo' essere coltivata mi sembra una cosa ottima.

  19. #44
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: Acquariofilia

    Comunque una regola importantissima che ho imparato a suon di dollaroni è: NON FIDARTI MAI DEI NEGOZIANTI!!! Piuttosto chiedi info sui forum dedicati all'acquariofilia o qua...

    Spero di essere smentito da qualcuno...

  20. #45
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Acquariofilia

    Quoto quasi a priori, salvo alcuni posti solitamente a gestione propria da parte del tipo che ti serve, e che ha la passione a riguardo.

    In tutti i grossi centri sono impiegati (salvo rarissime occasioni) praticamente solo incompetenti, specie nei garden con reparto acquaristica.. Basti pensare ai nomi/prezzi dei pesci sbagliati (magari con la specie giusta nell'acquario accanto) e il segnalare la cosa porta solo ad un "se c'e' scritto cosi' vuol dire che e' quello"
    (successo veramente, dei neolamprologus caudopunctatus etichettati e prezzati come dei compressiceps (altolamprologus).. e da mesi li hanno li per altro qualche acquario piu' in la hanno i compressiceps etichettati giusti )

  21. #46

    Predefinito Re: Acquariofilia

    dunque direi che per iniziare è buona cosa partire con un acquario piccolo (sui 50 litri), solitamente come diceva chk è facile trovare dei "mini kit" già pronti a prezzi davvero arrivabili.

    per iniziare io direi che l'impianto di CO2 non ti serve, soprattutto per un acquario da principiante (passami il termine senza offenderti) che spesso è organizzato con piante resistenti (es felci e vallisneria) e pesci tosti come i poecilidi (guppy e molly) più ovviamente un po di pesci spazzini e pulitori. cmq per questo semmai poi ne parliamo.

    per iniziare cmq il consiglio che do a tutti è di non lesinare sulle spese, ossia non investite miliardi, però cercate di avere tutto quello che serve da subito, se no poi è complicato aggiornare... non è un pc che lo spegni e poi puoi attaccarci dentro quello che vuoi, ma hai a che fare con un piccolo ecosistema che dovra essere modificato gradualmente e sul quale non è possibile intervenire in maniera indiscriminata...

    cmq per il tuo caso specifico ti consiglio di lasciar perdere l'impianto di CO2 per ora... un buon comparto filtrante, un legno e dei pesci pulitori sono sicuramente ottimi per non dico sostituire, ma almeno compensare la mancanza della CO2.

    per le piante prendi qualcosa di tosto: felce di giava, anubias e vallisneria.

    e non preoccuparti per i costi di gestione elettrica sono davvero ridicoli!

    quando vuoi consigli cmq siamo qui!

    ciao


    ps ti aggiungo un po di foto dei pesci che ti ho detto per farti un'idea.







    Ultima modifica di Marco M.; 14-09-07 alle 10:53:11

  22. #47

    Predefinito Re: Acquariofilia

    !!!!! mi si è riempito l'acquario di piccoli corydoras!!!!!!!!!

    mo vediamo quanti campano, ma per ora ne avrò una 50ina!

    questo però ora introduce un nuovo problema... dove c****o li trovo i rotiferi? e soprattutto mia mamma mi farà fare l'impianto di schiusa?...

    mi sa che è meglio che mi butto sul congelato e sperare che lo mangino...

  23. #48
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: Acquariofilia

    ..ma in teoria i rotiferi dovrebbero già essere dentro l'acquario.. io però avevo guardato al microscopio l'acqua del mio e non avevo trovato niente..

    Se vuoi introdurre rotiferi e altre piccole bestiole puoi provare a prendere con una pipetta dell'acqua da un vaso... ma non so se poi proliferano.

  24. #49

    Predefinito Re: Acquariofilia

    ... della sudicia acqua stagnante nel mio acquario?...

    no, non ci penso nemmeno...

    non posso rischiare di portare in acquario dei parassiti o patogeni. cmq l'idea la uso già in avannotteria per fare i chironomidi per i temoli. cmq allevare il rotifero (specie se è il caliciflorus, quello d'acqua dolce per intenderci) non è difficile, il problema è trovare le cisti a buon prezzo, una volta partito l'allevamento poi è semplice manutenzione. l'ho già fatto, solo che nn ero a casa... ora mi tocca convincere mia mamma che è necessario... poverina le ho giusto comunicato ieri che ho intenzione di cambiare l'acquario e passare a un 300 litri... la farò morire di crepacuore...

  25. #50
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    24-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: Acquariofilia

    Mi sta venendo anche a me la scimmia di farmi un acquario. Stavo pensando agli oranda, o altri tipi di pesci orientali facili da gestire.

    Cosa mi consigliate? Calcolando che sono un neofita ( o niubbo ) sugli acquari...

    E perchè se cerco su google mi trovo sempre ricette di cucina?

Pag 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato