+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18
  1. #1
    NetGamer Anziano L'avatar di Adso da Melk
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Varese
    Messaggi
    859

    Predefinito [01/09/2007] Scaricamelo Tutto

    Qualche tempo fa, spronato da un bello specialone su TGM e stanco del solito gioco, mi sono avventurato nel terreno degli MMO gratuiti (o quasi).

    Il meccanismo è quello solito, ed anzi era comune a molti MMORPG di manco tanto tempo fa: ti scarichi il client, ti colleghi free per qualche dì e poi decidi. Quelli totalmente aggratis sono ancora meglio, no ? E allora perchè non far trottare la mia "putentissima" ADSL?

    Vado sul sito, mi registro ed entro nell'area download.
    Orpo... 3 giga e fischia di client.. Vabbè, lascio a scaricare il PC tutto il giorno per poi godermi domani la nuova avventura.

    In fondo cosa sono oramai 3 o 4 GB nell'era dell'internet superveloce ? (ah, io non ho quel provider lì in fibra eh ?)

    Il giorno seguente installo. Parte il gioco e subito mi chiede l'installazione, proponendomi subito il dowload, di una patch: 1.2 GB...

    UN GIGA E DUE DI PATCH ?!?!?!

    Ma non è un gioco il cui client ho scaricato ???!?!?!

    Ora, io comprendo che la Condannda Della Patch è diventata così naturale in noi utenti PC che uno manco non ci fa più caso. Giusto tempo fa ho installato Lord Of The Ring On line dalla sua pratica confezione per scoprire che dovevo tirare giù la qualunque tra patch e fix prima di cominciare a giocare. É un malcostume, ma oramai e visto che ci si abitua un po' a tutto, uno non ci fa manco più caso (insomma...)

    Ma per un gioco il cui client è scaricabile che senso ha ? Perchè non mettono da scaricare sempre l'ultima versione già bella che aggiornata ?
    Inutile dire che quel gioco di cui sopra, arrivato alla 3° richiesta di download, è stato bellamente cancellato e dimenticato. Ma io mi dico: ok che è un gioco gratuito eh.. ma perchè tanto odio ?
    Ultima modifica di Adso da Melk; 01-09-07 alle 13:07:32
    ./ Here due to a sinclair ZX Spectrum computer.
    "non ho il dono della parola scritta... ma chi mi ha conosciuto sa che parlo per ore..."
    www.coseinutili.it

  2. #2
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: [01/09/2007] Scaricamelo Tutto

    Che gioco era?

  3. #3
    Fyrad
    ospite

    Predefinito Re: [01/09/2007] Scaricamelo Tutto

    Per caso si tratta di Sword of the New World? L'ho scaricato la scorsa notte pure io promettendomi di registrarmi e provarlo...

  4. #4

    Predefinito Re: [01/09/2007] Scaricamelo Tutto

    io ho avuto lo stesso problema per wow, ho installato la demo che vendevano a 2 euro qualche tempo fa e son stato tutto il giorno a tirar giu patch, la sera ero talmente smaronato che dopo qualche ora di gioco ho disinstallato tutto

    e si sono uno dei pochi a cui non piace, "sacrilegio"

  5. #5
    NetGamer Anziano L'avatar di Adso da Melk
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Varese
    Messaggi
    859

    Predefinito Re: [01/09/2007] Scaricamelo Tutto

    sì ok. ma il problema dei giochi "scatolati" specialmente online è da sempre quello.

    Come ho scritto le patch escono e bon, mica possono ritirare tutte le copie nei negozi e rifare i cd.

    Qui però si sta parlando di giochi che non trovi in negozio ma che si scaricano completamente online !!
    ./ Here due to a sinclair ZX Spectrum computer.
    "non ho il dono della parola scritta... ma chi mi ha conosciuto sa che parlo per ore..."
    www.coseinutili.it

  6. #6
    Il Fantasma L'avatar di Lumy.it
    Data Registrazione
    12-07-04
    Messaggi
    129

    Predefinito Re: [01/09/2007] Scaricamelo Tutto

    Adso... in questi difficili momenti ti sono vicino...

    In effetti si sta esagerando... due palle... Io ho scaricato 1,4 Gb per una cacchiu di demo per poi giocare 10 minuti e cestinarla... esagerato davvero...
    Per non parlare che oramai anche un gioco banale come top spin ti porta via 4/5 gb di harddisk...

    Infatti sto giusto andando a comperare proprio ora un disco da 500Gb... :S

    Cmq il caso tuo è veramente assurdo... per un gioco solo online potrebbero aggiornare anche il client distribuito in download... che diamine! C'è solo un motivo per questo: occorreva più tempo agli sviluppatori (probabilmente un'oretta)... Sai com'è... ma è gratuito...


    gg@

  7. #7
    La Nebbia
    Data Registrazione
    09-05-06
    Messaggi
    24

    Predefinito Re: [01/09/2007] Scaricamelo Tutto

    Perchè, Half Life 2 e Steam?
    Anche se in questo caso parlo di gioco scatolato (non volermene Adso, ma non ho esperienze coi client per giochi only online) quante diamine di volte è necessario fare download di patch, patchone e patchissime ogni volta che ti colleghi per una partita a Day of Defeat source? E anche solo per farti autorizzare a giocare all'originale?
    Almeno si trattasse di una mega patch da 2 giga e bon... Te ne vai in giro, torni ed è fatto.
    No! Decine di mini aggiornamenti, riavvii, fai il login, chiedi password, dimostrami che me l'hai chiesta, fai un altro download, riavvia, ma chi sei non ti conosco, ridownload, rifai il login, mini patch, ma volevi Half Life 2 o Hard Life 2? Ah, Half Life, allora errore mio, disinstalla, reinstalla, nuovo download...
    Mi ricordo che, con l'ADSL, ci ero stato 2 ore e mezzo prima di riuscire a vedere il gioco muoversi.
    Almeno ne valeva la pena.

  8. #8

    Talking Re: [01/09/2007] Scaricamelo Tutto

    Sono completamente d'accordo con te, siamo davvero al ridicolo! Mi vendono un gioco che costa davvero troppo e il più delle volte se non ti scarichi qualcosa non funziona oppure è inutilizzabile!!!
    Complimenti per la citazione di Edika!!!!
    Saluti
    Sarkos

  9. #9
    La Nebbia
    Data Registrazione
    29-06-05
    Località
    Bastia Umbra
    Messaggi
    5

    Talking Re: [01/09/2007] Scaricamelo Tutto

    secondo me si tratta di LOTRO ma ora come ora non è gratuito e LE patch sono quasi infinite

  10. #10

    Predefinito Re: [01/09/2007] Scaricamelo Tutto

    Citazione Originariamente Scritto da gaiasso Visualizza Messaggio
    io ho avuto lo stesso problema per wow, ho installato la demo che vendevano a 2 euro qualche tempo fa e son stato tutto il giorno a tirar giu patch, la sera ero talmente smaronato che dopo qualche ora di gioco ho disinstallato tutto

    e si sono uno dei pochi a cui non piace, "sacrilegio"
    Tranquillo, non sei il solo a cui non piace quell'aborto di WOW.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Re: [01/09/2007] Scaricamelo Tutto

    Citazione Originariamente Scritto da sikk Visualizza Messaggio
    No! Decine di mini aggiornamenti, riavvii, fai il login, chiedi password, dimostrami che me l'hai chiesta, fai un altro download, riavvia, ma chi sei non ti conosco, ridownload, rifai il login, mini patch, ma volevi Half Life 2 o Hard Life 2? Ah, Half Life, allora errore mio, disinstalla, reinstalla, nuovo download...
    Mi ricordo che, con l'ADSL, ci ero stato 2 ore e mezzo prima di riuscire a vedere il gioco muoversi.
    Almeno ne valeva la pena.
    Non a caso Steam è incitazione alla pirateria.

  12. #12
    NetGamer Anziano L'avatar di Adso da Melk
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Varese
    Messaggi
    859

    Predefinito Re: [01/09/2007] Scaricamelo Tutto

    uh?

    io sono uno steam fan...
    ./ Here due to a sinclair ZX Spectrum computer.
    "non ho il dono della parola scritta... ma chi mi ha conosciuto sa che parlo per ore..."
    www.coseinutili.it

  13. #13
    Fyrad
    ospite

    Predefinito Re: [01/09/2007] Scaricamelo Tutto

    Citazione Originariamente Scritto da gaiasso Visualizza Messaggio
    io ho avuto lo stesso problema per wow, ho installato la demo che vendevano a 2 euro qualche tempo fa e son stato tutto il giorno a tirar giu patch, la sera ero talmente smaronato che dopo qualche ora di gioco ho disinstallato tutto

    e si sono uno dei pochi a cui non piace, "sacrilegio"
    Ci sono dentro anche io, tranquillo... non a caso gioco a Guild Wars!

    A proposito di GW, c'è da dire che il suo sistema di scaricamento patch in streaming è interessante, almeno uno quando installa da zero non deve aspettare decenni per giocare perchè deve scaricare prima tutte le novità... tuttavia c'è un rischio: le primissime volte che si gioca col client installato di fresco si rischia di aspettare un 15 minuti buoni tra un cambio mappa e l'altro per permettere lo scaricamento degli update per la mappa nuova

  14. #14
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Re: [01/09/2007] Scaricamelo Tutto

    Una cosa che non ho mai capito è il prezzo quasi immutato scaricando online... cioè io metto a disposizione la mia banda, quindi faccio da grossista e venditore, anniento questa catena perchè pago la mia banda e tu STEAM o chi per esso me li da allo stesso prezzo quasi?

    Sono cose che fanno recarti in altri lidi. Al massimo uno aspetta l'offertina di play.com ed ha tutto lo scatolozzo se proprio vuole fare l'onesto.

    Per il resto concordo con Adso, ormai con sta banda larga e sti gioconi i giga si sprecano. 1.2 giga di patch mi danno l'idea di una roba ottimizzata MALISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

  15. #15
    La Borga L'avatar di Pozz
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    12,471

    Predefinito Re: [01/09/2007] Scaricamelo Tutto

    Citazione Originariamente Scritto da NightWolf87 Visualizza Messaggio
    Tranquillo, non sei il solo a cui non piace quell'aborto di WOW.
    neppure a me
    Citazione Originariamente Scritto da Il P@store Visualizza Messaggio
    Una cosa che non ho mai capito è il prezzo quasi immutato scaricando online... cioè io metto a disposizione la mia banda, quindi faccio da grossista e venditore, anniento questa catena perchè pago la mia banda e tu STEAM o chi per esso me li da allo stesso prezzo quasi?

    Sono cose che fanno recarti in altri lidi. Al massimo uno aspetta l'offertina di play.com ed ha tutto lo scatolozzo se proprio vuole fare l'onesto.

    Per il resto concordo con Adso, ormai con sta banda larga e sti gioconi i giga si sprecano. 1.2 giga di patch mi danno l'idea di una roba ottimizzata MALISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
    quelli saranno dovuti ad accordi col publisher della versione scatolata credo, comunque, da quello che ho capito il discorso di adso è diverso, non è tanto sulle patch in se, quanto quando scarichi certi client via internet, perchè non sono già all'ultima versione? una gran rottura che ho potuto sperimentare anche io... mi piacerebbe avere una risposta..

  16. #16
    NetGamer Anziano L'avatar di Adso da Melk
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Varese
    Messaggi
    859

    Predefinito Re: [01/09/2007] Scaricamelo Tutto

    Citazione Originariamente Scritto da Pozz Visualizza Messaggio
    da quello che ho capito il discorso di adso è diverso, non è tanto sulle patch in se, quanto quando scarichi certi client via internet, perchè non sono già all'ultima versione? una gran rottura che ho potuto sperimentare anche io... mi piacerebbe avere una risposta..
    finalmente qcuno che ha letto tutto e fino in fondo

    oppure sono stato così criptico ?
    ./ Here due to a sinclair ZX Spectrum computer.
    "non ho il dono della parola scritta... ma chi mi ha conosciuto sa che parlo per ore..."
    www.coseinutili.it

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [01/09/2007] Scaricamelo Tutto

    Dico io...una volta scaricai Shattered Galaxy, strategico con ambientazione alla Starcraft. Scaricavi il Client Aggiornato e Bon, poi se uscivano nuove patch aggiornavano sia il Client che l'elenco delle patch. Si vede che questi sviluppatori non c'hanno più voglia di lavorare, o meglio cercano di sviluppare millemila giochilli diversi lasciandoli andare un po' tutti allo sbando (Vedi GameForge attualmente con Ogame e DarkPirates).

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: [01/09/2007] Scaricamelo Tutto

    Citazione Originariamente Scritto da Adso da Melk Visualizza Messaggio
    Perchè non mettono da scaricare sempre l'ultima versione già bella che aggiornata ?
    Perchè aggiornare ogni volta l'installer con l'ultima versione è un lavoro extra che evidentemente non gli piace fare.
    Semmai io odio che non ci sia sempre un unica patch comprensiva di tutto e tocca spesso scaricare 3-4 patch differenti.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato