+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Gen di Hiroshima

  1. #1
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Gen di Hiroshima

    Ragazzuoli, qui si tratta di un titolone, almeno sulla carta. Manga di quattro numeri da oltre dieci euro ciascuno, è uscito da tempo (diciamo fine anni '90) ad opera di Planet Manga e pubblicato in Giappone negli anni '70.
    Mi sono dissanguato con una spesa di 30 euro per procurarmi i primi tre volumi. Sono all'inizio del primo, e ammetto di avere dei pareri contrastanti.
    Il manga in questione viene considerato da fumettari e comunque da molti mangofili come un capolavoro tra quelli rivolti alla seconda guerra mondiale. Una coltellata nello stomaco, secondo alcuni.
    Io sono a metà del primo numero e mi pare molto realistico, non posso non dargliene atto (mostra ad esempio l'emarginazione di una famiglia in cui il padre è contro la guerra, cosa inaccettabile e considerata tradimento), tuttavia lo stile non mi piace. Lo stile sa proprio di "vecchio manga", con animazioni esagerate tipo "cavolottone sulla nuca del figli (uno per braccio) perchè hanno fame", o simili. Uno stile che vorrebbe trasportare leggerezza, probabilmente (a mio parere) per stridere con la crudezza dei contenuti, e che probabilmente riuscirà in questo scopo. Dal mio punto di vista, però, si tratta di uno stile che "vorrebbe essere simpatico e divertente ma non ci riesce", o che comunque avanza nella narrazione per iperboli (esagerazioni tipo quella dei cavolottoni di prima).
    In questo topic vorrei scambiare pareri con chi lo ha letto, magari scambiare chiavi di lettura: spero che qualcuno lo conosca.

  2. #2
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Gen di Hiroshima

    Questo è uno di quei fumetti che vorrei avere, ma il prezzo mi blocca, quindi non posso commentare, mi dispiace

  3. #3
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Gen di Hiroshima

    Aggiungerei che per una descrizione sommaria (ma sommaria, eh) potete dare un'occhiata qui: http://www.mangadb.it/showmanga.php?idma nga=238

  4. #4
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Gen di Hiroshima

    The Keka ha scritto dom, 02 aprile 2006 alle 11:14
    Questo è uno di quei fumetti che vorrei avere, ma il prezzo mi blocca, quindi non posso commentare, mi dispiace
    Mannacc'! Io proprio su di te puntavo
    Ti capisco, infatti il modo in cui me lo sono procurato è stato strano: ho trovato il numero 3 al cartoomics settimana scorsa, a soli cinque euro. E potevo restare con un numero spaiato? Nooo E allora via di altri 25 euro per procurarmi i primi due

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato