Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 55 di 55
  1. #51
    Il Nonno L'avatar di Kralizek
    Data Registrazione
    14-10-01
    Località
    Stockholm
    Messaggi
    9,894

    Predefinito Re: Programmare videogiochi consigli

    Citazione Originariamente Scritto da giuseppemag Visualizza Messaggio
    Non c'e' di meglio di XNA e C#: il C++ e' bello, ma Java, C# e il mondo .Net in generale suggeriscono che la barca stia affondando. E chiunque dica il contrario e' paurosamente simile a quelli che una volta dicevano "il C e' troppo lento, l'ASM e' l'unico strumento per scrivere videogiochi" .

    E poi c'e' F# che si affaccia, e quando i linguaggi funzionali sfiorano la tua vita, niente sara' uguale a prima...
    beh oddio aspetta....

    Mi piace sviluppare in .net e trovo che il codice gestito sia una grande cosa... ma da quì a dire che un motore 3d "serio" rende meglio in C# che non in codice unmanaged ce ne vuole.

    Teoricamente potrebbe avere le stesse prestazioni nel caso di un kernel che consuma nativamente codice IL, un po' come avviene tra Java e Solaris. Credo che neanche la compilazione in nativo degli assembly managed possa superare una certa soglia prestazionale.
    E non considero neanche java dato che .NET >> Java per quanto riguarda le prestazioni.

    In ogni caso sono mie congetture. Non ho mai toccato con mano XNA quindi non so la granularità delle opzioni messe a disposizione. Le congetture sono basate da quel po' che conosco dell'architettura .net.

  2. #52

    Predefinito Re: Programmare videogiochi consigli

    Non ho mai programmato un videogioco, nemmeno con xna, però a quanto ne so (ho seguito una sorta di miiiiiiiini corso) gli sviluppatori hanno preferito creare delle classi meno performanti ma più semplici da usare. Comunque è possibile riscriverle come meglio si crede ottimizzandole per benino. Idem per l'interazione con le DirectX. Insomma, un'ottimo ambiente per chi si vuole avvicinare alla programmazione di videogames, valido anche per chi vuole approfondirlo un pò meglio.

    Ps: Probabilmente in queste 3 righe avrò detto na marea di pagliacciate, però abbiate pietà, non ho molta confidenza con meshes, matrici di trasformazione, shader, e compagnia bella.

  3. #53

    Predefinito Re: Programmare videogiochi consigli

    Citazione Originariamente Scritto da leizar Visualizza Messaggio
    Non ho mai programmato un videogioco, nemmeno con xna, però a quanto ne so (ho seguito una sorta di miiiiiiiini corso) gli sviluppatori hanno preferito creare delle classi meno performanti ma più semplici da usare. Comunque è possibile riscriverle come meglio si crede ottimizzandole per benino. Idem per l'interazione con le DirectX. Insomma, un'ottimo ambiente per chi si vuole avvicinare alla programmazione di videogames, valido anche per chi vuole approfondirlo un pò meglio.

    Ps: Probabilmente in queste 3 righe avrò detto na marea di pagliacciate, però abbiate pietà, non ho molta confidenza con meshes, matrici di trasformazione, shader, e compagnia bella.
    In realta' e' proprio questo lo spirito di XNA: puoi scrivere applicazioni 2d semplicissime e performanti, oppure 3d semplici e relativamente sprecone in termini di risorse di calcolo. Se pero' vuoi lavorarci di piu', poi ottimizzare ad libitum, dal riscriverti la gestione dei modelli (batching rulez) fino ad ottimizzazioni spinte come l'hardware instancing, in fondo in fondo toccando la possibilita' di scrivere shaders complessi.

    E quando arrivi ad avere una applicazione XNA in cui gli shaders fanno l'80% del lavoro pesante e sono eseguiti in HW dalla GPU e cose critiche come la fisica o l'AI sono state spostate in librerie d'appoggio in C++, allora nemmeno la lentezza del .Net incide piu'.

    Il bello di XNA e' che fa le cose (decentemente ma non benissimo) per te solo ed esclusivamente nella misura in cui tu lo desideri (o non hai tempo di fare meglio, e anche questo e' importante)...

    http://xnalearners.spaces.live.com

  4. #54
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    24-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: Programmare videogiochi consigli

    Se è roba semplice come campo minato ( il prato fiorito non è altro che un campo minato con mine gay... ) ti basta c/c++ o Python. Dipende dalla conoscenza e dalla pratica.

    Se si parte da zero, conviene imparare il c e c++.

  5. #55
    Il Nonno L'avatar di Neo88
    Data Registrazione
    30-10-03
    Località
    Dux me lo sux!
    Messaggi
    4,497

    Predefinito Re: Programmare videogiochi consigli

    mentre voi date le vostre opinioni lui si sara gia stancato di voler "creare un gioco"....Perche da come parla si vede che non sa manco minimamente cosa significa allocare un vettore e definire una variabile...io gli avrei consigliato rpgmaker cosi crea il giochillo,è felice contento e si sente programmatore.

Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato