+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 66 di 66
  1. #51
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: le solite contraddizioni di questo paese...

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    Se il nostro paese non cogliesse questa occasione verrebbe irrimediabilmente tagliato fuori e la nostra già precaria economia andrebbe a scatafascio, ecco questa si non mi parebbe una mossa intelligente.
    Che è esattamente quanto credo che succederà, visto che i porti italiani già straripano e non si parla minimamente di allargarli

  2. #52
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: le solite contraddizioni di questo paese...

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Che è esattamente quanto credo che succederà, visto che i porti italiani già straripano e non si parla minimamente di allargarli
    Il problema non é tanto l'allargamento quanto l'accessibilità ai medesimi e la costruzione di aree di smistamento e parcheggio dietro le strutture portuali, i cosiddetti retroporti. Al di là delle solite polemiche dei soliti signori del No precostituito si pone il problema della complessa morfologia del nostro paese, quello che infatti distingue colossi portuali come Rotterdam, Amburgo, Marsiglia e Tarragona dal porto di Genova é la presenza di spazio pianeggiante alle spalle delle stesse strutture portuali.
    Ultima modifica di Sarpedon; 04-10-07 alle 18:54:39

  3. #53

    Predefinito Re: le solite contraddizioni di questo paese...

    Amsterdanm?!?
    forse intendevi Rotterdam (che si, ha un paorto pauroso), ma davvero anche Tarragona ha un porto piu' grosso di Genova? :(

  4. #54
    Banned L'avatar di BlΛdo
    Data Registrazione
    31-08-07
    Località
    NORTH ────Bronson────
    Messaggi
    2,635

    Predefinito Re: le solite contraddizioni di questo paese...

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    ti svelo un segreto: i soldi delle multe NON finiscono in tasca ai poliziotti; dunque, credi davvero che costoro passino volentieri le notti insonni a dar la caccia ai pirati della strada? E che non vedano l'ora di far più notti, per il piacere sublime di assicurare a prodi cento euro in più a multa?
    ti svelo un altro segreto: i pattugliamenti vengono decisi da tutti tranne che da chi va poi ad eseguirli, quindi il tuo ragionamento fa acqua da tutte le parti

    se il Comune decide che stanotte devono uscire cinque pattuglie a fare cassa, non sono certo gli agenti che possono rifiutarsi di fare ciò per cui sono pagati. di conseguenza, che vedano l'ora o meno di uscire è irrilevante, anzi è facile che escano incazzati e facciano ancora più multe del solito. inoltre, in quasi tutte le città esistono dirigenti della Polizia Municipale che percepiscono incentivi in base alla quantità di contravvenzioni elevate dai rispettivi reparti

    quindi qualcuno che prova un piacere sublime a fare multe c'è eccome

  5. #55
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: le solite contraddizioni di questo paese...

    Citazione Originariamente Scritto da calabacina Visualizza Messaggio
    Amsterdanm?!?
    forse intendevi Rotterdam (che si, ha un paorto pauroso), ma davvero anche Tarragona ha un porto piu' grosso di Genova? :(
    Si scusa, é stato un laspus volevo dire Rotterdam (fammi un pò editare...) Su Tarragona ovviamente non ho detto che é più grosso di Genova, stavo semplicemente elencando porti europei di cosniderevoli dimensioni che possono essere paragonati a Genova come traffici e Tarragona attualmente credo sia il porto spagnolo di riferimento.

  6. #56

    Predefinito Re: le solite contraddizioni di questo paese...

    io credo sia quello di Valencia, ma non saprei per certo...

  7. #57
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: le solite contraddizioni di questo paese...

    Citazione Originariamente Scritto da calabacina Visualizza Messaggio
    io credo sia quello di Valencia, ma non saprei per certo...
    Dunque in assoluto (sempre a livello di traffici) credo che il più grosso sia ancora Algeciras, seguito da Valencia, ma a meno che il trend sia cambiato nel 2007, negli ultimi Tarragona e Barcellona hanno avuto uno sviluppo di traffici molto superiore. Poi chiaro, bisognerebbe vedere quanto di questo traffico e di tipo Ro-Ro e che quindi non influisce il discorso che stiamo facendo sull rapporto traffico merci marittimo / traffico merci terrestre. Per esempio Gioia Tauro sviluppa una mole di traffici enorme, ma é quasi tutto traffico Ro-Ro quindi é inutile prenderlo in considerazione.

  8. #58
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: le solite contraddizioni di questo paese...

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    Una volta che tutte le parti saranno complete
    cvd.
    e come ho detto, questo progetto accoglie più traffico internazionale, NON riduce quello nazionale su strada, pia illusione di cui mi lollavo.

  9. #59
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: le solite contraddizioni di questo paese...

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    cvd.
    e come ho detto, questo progetto accoglie più traffico internazionale, NON riduce quello nazionale su strada, pia illusione di cui mi lollavo.
    Sarà che il venerdì sono un pò tardo ( o più tardo del solito , se preferisci....) ma non riesco a capire su cosa basi questo assunto. Ora, fatti salvi i traffici dall'Africa, dalla Turchia e dalla Grecia, che già si basano, per forza di cose, sul trasporto marittimo, i traffici internazionali che rimangono sono quelli provenienti da Francia e Spagna. Ora considerando che la rete stradale e ferroviaria di questi due paesi, non solo é già superiore alla nostra (come capacità di assrbire traffico) ma verrà ulteriormente ampliata dal progetto Franco/Ispano/tedesco che ci soffierà da sotto il naso i fondi per la partecipazione al Corridoio V, non si capisce perché questi due paesi debbano essere intenzionati a dare la priorità ad un progetto di trasporto marittimo che destinato a risolvere un problema prevalentemente italiano. Per Francia e Spagna le autostrade del mare rappresentano il completamento di un sistema di gestione dei traffici basato in prevalenza sul trasporto ferroviario e ruotato, per noi invece rappresenta l'unico modo per risolvere le limitazioni che ci sono imposte dall'inadeguatezza della nostra rete ferroviaria e statale. E tale inadeguatezza é principalmente presente sull'asse nord-sud del paese, quindi va da se, che lo scopo principale del progetto sia risolvere questo problema.

  10. #60
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: le solite contraddizioni di questo paese...

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    Sarà che il venerdì sono un pò tardo ( o più tardo del solito , se preferisci....)
    allora, stavamo discutendo dei morti sulle strade, e non del traffico internazionale.
    chi ha tirato in ballo il traffico via mare sosteneva che:
    1-incentivando il traffico merci via mare si riduce il traffico merci su ruota
    2-riducendo il traffico merci su ruota, si azzerano (termine testuale) gli incidenti in autostrada
    3-azzerando gli incidenti in autostrada si riducono di un botto i morti sulle strade

    il ragionamento però è sbagliato in ognuno dei suoi passi, perchè:
    1-il traffico merci su ruota è in stragrande parte nazionale (es. l'acqua minerale guizza che viene portata a bari, quella ferrarelle che viene portata a milano), e quindi del tutto immune al traffico marittimo; traffico marittimo che in ogni caso, una volta giunto nel porto di, diciamo genova, per raggiungere poniamo, torino, deve COMUNQUE passare su ruota (o su ferro, ma come abbiamo visto, anche il ferro in tutto fa l'1% della ruota, e quindi è trascurabile).
    2-gli incidenti in autostrada non si azzerano cmq, giacchè la metà degli incidenti avviene nel weekend, quando i camion non girano
    3-i morti sulle strade, anche azzerando gli incidenti in autostrada, non si riducono di molto, perchè solo il 10-15% degli incidenti mortali avviene in autostrada.

    unterstood?

  11. #61
    Shogun Assoluto L'avatar di kyashan
    Data Registrazione
    18-11-05
    Località
    Zancle
    Messaggi
    65,219

    Predefinito Re: le solite contraddizioni di questo paese...

    come se le teste di minchia avessero bisogno delle auto potenti per far danni.

    io lo toglerei del tutto quel limite stupido, non è mai servito a niente.

  12. #62
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: le solite contraddizioni di questo paese...

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    :
    1-il traffico merci su ruota è in stragrande parte nazionale (es. l'acqua minerale guizza che viene portata a bari, quella ferrarelle che viene portata a milano), e quindi del tutto immune al traffico marittimo; traffico marittimo che in ogni caso, una volta giunto nel porto di, diciamo genova, per raggiungere poniamo, torino, deve COMUNQUE passare su ruota (o su ferro, ma come abbiamo visto, anche il ferro in tutto fa l'1% della ruota, e quindi è trascurabile).
    Ma che ragionamento é? Il traffico nazionale immune al traffico marino? Il traffico che deve comunque passare su ruota e quindi il marino non serve? Ora a parte il fatto che siamo in una enorme penisola e che quindi già l'affermare che il traffico nazionale non può essere influenzato dal trasporto marino é già di per se un controsenso. Se prendo 1000 TIR partenti da Napoli e diretti a Torino e li imbarco su una nave diretta a Genova al posto di farli andare su strada, é vero che faranno comunque un pezzo di percorso su strada, ma, santi numi, eviteraano di intasare le autostrade di mezza penisola (soprattutto di quella parte che ha le maggiori falle nella rete stradale) eviteranno di spargere inquinamento per mezza penisola, potranno all'uso, evitare pause forzate da week-end, e last but not least risparmieranno pure dei soldi, ti sembra poco?

  13. #63
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: le solite contraddizioni di questo paese...

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    ti sembra poco?
    no, affatto.
    ma non avranno grande influenza sulla riduzione delle vittime di incidenti stradali.
    che è quello di cui si discuteva.
    o forse ho sbagliato thread...

  14. #64
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: le solite contraddizioni di questo paese...

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    no, affatto.
    ma non avranno grande influenza sulla riduzione delle vittime di incidenti stradali.
    che è quello di cui si discuteva.
    o forse ho sbagliato thread...
    Ronin i richiami a segure thread sono giusti quando vengono fatti all'inizio di una deviazione. Chiudere una discussione di pagine, dicendo "eh ma il thread parla d'altro...." secondo me é di una tristezza infinita.....Detto questo mi adeguo alla richiesta e chiudo il discorso.

  15. #65
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: le solite contraddizioni di questo paese...

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    Chiudere una discussione di pagine, dicendo "eh ma il thread parla d'altro...."
    ma veramente, io che si parlava d'altro (NON si parlava di altro: si esaminava un aspetto diverso del fenomeno) ho cercato di spiegartelo fin da subito, in ognuno dei miei messaggi (non ce n'è uno in cui non lo abbia ribadito; controlla).
    Ultima modifica di Ronin; 05-10-07 alle 14:18:42

  16. #66
    Pkforever
    ospite

    Predefinito Re: le solite contraddizioni di questo paese...

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    il discorso fila anche. Peccato per le faccine.
    @pk: prima di rispondergli, conta fino a 100 e dimentica gli smiles. Grazie
    io non gli rispondo e faccio prima, ha un tono troppo saccente che non può permettersi, perché come postato da qualcun altro non sacce un granché dell'argomento. Sono convinto che più sbirri per tutti è molto meglio che meno alcool per tutti.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato