+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 213
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Editoriale a rischio flame, ma ci proviamo lo stesso...
    Partendo dall'azzeccatissima iniziativa dei Radiohead e finendo a parlare di tutt'altro, nei giorni scorsi riflettevo con il Gaburri di come la pirateria, nella sua illegalità ecc., costituisca - forse, ed è l'argomento di oggi - un volano positivo anche nelle vendite dei giochi (e non solo).
    Il campo in cui sto entrando è minato, me ne rendo conto, quindi per quanto la mia stazza me lo consenta cercherò di muovermi adagio adagio.
    Che per i produttori di hardware ne traggano beneficio credo sia un fatto ormai assodato, e non più oggetto di scalpore, senza per questo dover tornare a parlare delle PSX modificate. Basti pensare che il Nintendo DS ha superato cinquanta milioni di pezzi venduti, e all'attuale costo di una cartuccia "per l'homebrew".
    Che possano trarne vantaggio anche gli sviluppatori è meno scontato, ma comunque legittimo parlarne.
    Credo che il ragionamento valga soprattutto per i titoli più attesi, più "desiderati", quindi più scaricati e giocati.
    Non sono pochi, credo, quelli che si scaricano un gioco, lo provano, lo finiscono anche, e sull'onda dell'entusiasmo decidano - magari non il giorno stesso - di comprarlo originale.
    Chi ci smena più di tutti? Probabilmente le software house minori, che non hanno alle spalle l'Electronic Arts di turno, e le cui sorti dipendono dal vendere o meno 2000 copie del loro lavoro.
    Quante volte vi siete trovati nella situazione "scaricato-comprato", anche non videoludica (parlo di film, musica...)?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Siam sicuri che chi scarica poi compri? Secondo me è l'1% che lo fa.

  3. #3
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Mi è capitato il 100% delle volte, ma solo per i prodotti che a mio avviso se lo meritavano. E non sono un tipo dai gusti difficili

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Film (cinema -> rip in lingua originale -> dvd a prezzo accettabile)

  5. #5
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Mmmmmmmmmmm pericolosissimo il discorso.

    Per mia esperienza, il pirata mi ha aperto le porte del cinema, fruendo molti film ho conosciuto moltissime realtà del cinema che prima ignoravo e dunque spesso e volentieri mi vado a vedere i film al cinema.

    Volevo precisare che io intendo il cinema come qualcosa di più di un film, ci vai con gli amici con la ragazza etc etc ed in più ti rilassi 2 ore. Però se non fosse stato per tutti i film degli ultimi anni che ho visto in divx, non sarei mai andato a vedere quei protagonisti nelle loro ultime fatiche. Ed a volte prendi anche delle cantonate! Vedi Shooter per Walhberg..... ma dopotutto ci sta anche quello Altrimenti sarei solo un parassita che ucciderebbe il mercato.

    Sui DVD originali, ne prendo pochi, di solito cofanetti o prezzi speciali.

    Sui giochi invece non essendo un accanito scarico superficialmente, gli unici che ho compato sono quelli dove si giocava online, ma non solo per la key indispensabile, proprio perchè certi giochi vanno remunerati, giochi che ti fanno giocare mesi se non anni, vanno pagati!

    Ambito musica, scarico anche qui in maniera superficiale, io amo la radio dunque fruisco in maniera occasionale delle canzoni. Non ho particolari cantanti preferiti che giustifichino i miei acquisti.

    Quelli che mi piacciono ci vado ai concerti.

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di Eli-Wan-Kenoby
    Data Registrazione
    23-10-05
    Località
    Ticino (Svizzera)
    Messaggi
    772

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Io i vg li ho sempre presi tutti originali.
    Invece i film (dato che non ho possibilità di andare al cinema) li scarico e poi se meritano mi compero il DVD.

  7. #7
    Hoffmann
    ospite

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Il primo discorso realistico sulla pirateria che leggo da quache anno a questa parte. Oddio, quache mese fa il kaiser stesso boccio senza appello una mia osservazione praticamente identica sulla pirateria, ma sono contento che da persona intelligente ci abbia poi riflettuto.
    Pienamente daccordo.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Bloody83
    Data Registrazione
    21-07-07
    Messaggi
    6,932

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    La mia risposta sarebbe:ne bene ne male.I videogiochi che meritano vendono tanto a prescindere dalla pirateria,il resto difficilmente avrebbe dati migliori perchè la gente ha budget limitati e i vg costano decisamente più del normale (50 euro in media) se togliamo gli acquisti via internet.
    Per mia esperienza chi copia i giochi di solito lo fa solo con quelli per cui non spenderebbe 50 euro solo per provarli,mentre si comprano originali i "titoloni",che di solito sono circa 3 all'anno.Se i giochi scaricati poi piacciono,vengono comprati quando escono in versione budget.

    Riguardo ai film:anche qui chi frequento io va al cinema a vedersi i film che secondo loro meritano,guardano scaricati gli altri all'uscita e quando trovano qualcosa che gli paice comprano i DvD originali.


    Infatti le SH che falliscono sono solo quelle piccole che sfornano titoli mediocri e la gente che va al cinema è tantissima.Diciamo che magari il danno,per quanto riguarda i film,può esserci per i videonoleggi.

    Il fatto è che vg,film e musica costano più del dovuto,e la gente ha meno soldi da spendere.Quindi la gente sceglie,e per il resto si affida alla pirateria.Ma sono sempre soldi che non entrerebbero nelle casse dei produttori.Solo il pubblico non vedrebbe certi film o non giocherebbe certi VG.
    Ultima modifica di Bloody83; 04-10-07 alle 11:56:29

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    rischio flame? finalmente ve ne siete accorti

  10. #10
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Se non fosse stato per la pirateria, non sarei MAI diventato un fan di Weird Al Yankovic. Provate ad andare in un negozio di CD musicali, e chiedete se hanno l'ultimo album di Weird Al Yankovic. Sentite cosa vi risponderanno...

  11. #11
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    29-11-04
    Messaggi
    104

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    dopo aver comprato originale Silver e averlo finito in 2 giorni -.- (delusioneeee)
    ho sempre prima scaricato e poi quando davvero meritava preso l'originale quando usciva a prezzo "budjet".

  12. #12
    hardstyler
    ospite

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Non sono pochi, credo, quelli che si scaricano un gioco, lo provano, lo finiscono anche, e sull'onda dell'entusiasmo decidano - magari non il giorno stesso - di comprarlo originale.
    Chi ci smena più di tutti? Probabilmente le software house minori, che non hanno alle spalle l'Electronic Arts di turno, e le cui sorti dipendono dal vendere o meno 2000 copie del loro lavoro.
    Mi fa piacere questa notizia, vuol dire che la gente si è svegliata e non va a comprare tutto ciò che viene propinato nei negozi/pubblicità! Che ci sia un maggior senso del risparmio o del comunque "non butto i soldi all'aria"?? Buon per noi ma ugualmente buono per le software house piccole o grandi che siano perchè se un gioco piace lo si compra, o almeno spero!! Io sono uno di quelli che scarica prima il gioco e poi se mi piace lo compro senza aspettare alcunchè, neanche abbassamenti di prezzo! Poi è anche vero che ci sono giochi per cui non occorre neanche una beta/demo o provare il gioco completo aggratis come Crysis, sono uno di quelli che lo comprerà ad occhi chiusi!

    Dubbi invece avevo per tanti altri giochi, non si possono comprare tutti a menochè non si sia in possesso di stampanti della Zecca per sfornare soldi a manetta per cui se un gioco che interessa ma non offre una demo/beta oppure c'è ma è poca cosa allora è realmente necessario andarselo a scaricare completo, provarlo e poi comprarlo se piace, se non piace non è che uno lo mette in seed e lo vende su qualche noto sito, semplicemente cancella le varie iso, l'installazione ecc....come è ovvio del resto!!! Se un gioco non piace non vedo perchè tenerlo neanche se gratis! Tanto tempo fa feci lo scarico/compro con swat 4 perchè, ora non ricordo se c'era una demo o meno, ma quel che è certo è che avevo giocato al terzo episodio che mi sapeva solo di bug e null'altro per cui onde evitare di prendere una cantonata l'ho prima scaricato, giocato fino alla fine e acquistato! Certo se non l'avessi preso avrei "creato un danno" alla Casa ma è anche vero che se non l'avessi preso che cosa cambia se l'avessi prima scaricato o meno??? In entrambi i casi significa per me che il gioco non mi piace e non vale i 50€ ma neanche 5€ se è per questo quindi non l'avrei preso e anche il fatto di averlo scaricato e poi ovviamente cestinato avrebbe leso qualcuno??? Assolutamente no! Se invece l'avessi scaricato, piaciuto e mai acquistato allora avrei fatto un danno alla software house ma siccome questo non è mio fare non ho di che preoccuparmi! Certo mi seccherebbe alquanto che mentre scarico un gioco intero per provarlo e poi acquistarlo se e solo se mi piace altrimenti cestinarlo qualcuno mi verrebbe a controllare il mio hd via internet e una volta scovati magari quei 5 mb mi arriverebbe la denuncia a casa: in questo caso se dovesse mai accadere garantito che comincerò e istigherò tutti al download massivo senza spendere neanche un cent, solo per la flat e null'altro! Perchè in quel momento loro non lo sanno ma io guardo le mie tasche e se non c'è una demo con cui posso valutare almeno un poco il gioco oppure c'è ma è una schifezza allora non è così facendo che mi obbligheranno ad acquistare il gioco, non mi posso basare solo su 4 pagine di recensione con tante fotografie. Metti non ci fosse la demo e neanche la possibilità di scaricarlo gratis per provarlo allora le soluzioni sono 2: non lo compro e me ne frego anche se costa 5€, lo provo con mano a casa di un amico, se questo amico neanche c'è allora va a finire che non lo compro e basta ma se mi piace anche solo guardando gli screens e mi prende parecchio come mi aveva poreso il lontano RAINBOW SIX allora non c'è scusa che tenga, lo compro e basta, mai mi è capitato di prendere una fregatura, certo, se me l'avessi prese sarebbe stato comodo alle software house ma è anche vero che alla prima fregatura la seconda non ci casco più e già alla ridice se ciò che ho acquistato fa schifo lo rivendo prontamente!

    Guardo quindi il max risparmio visto anche il costo dell'hw e spendo solo per cose che valgono la pena, alle software house questo è ovvio che da fastidio e rompono tanto sulla pirateria ma ripeto, se a me il gioco non piace neanche completo scaricato non lo compro comunque orginale e non ci tengo neanche ad averlo pirata, lo cestino e via passo ad altro. E' questo che dovrebbero capire! Le piccole software house ci rimettono è chiaro ma allora che facciano anche loro dei prodotti non necessariamente all'avanguardia ma almeno prodotti validi e neanche loro soffriranno! Certo rilasciano pochi giochi e sarebbe bene venderli tutti e in tante copie ma se sono schifezze, pirateria o meno la gente non è scema e non li compra!

    Faccio un esempio abbastanza recente: non so chi abbia fatto il gioco e non mi interessa, mi piace quel gioco che mi pare si chiami FRENCH FOREIGN LEGION ebbene se non sbaglio dalla lista della spesa pare che esca tra poco a 20€ ebbene io quel gioco l'ho già provato, la demo a marzo o quand'era e già giocato alla versione completa americana, mi è piaciuto e cari miei appena esce in Italia lo prendo originale!! Certo non è Crysis ma è il tipico esempio che se un gioco piace lo si prende sennò allora purtroppo c'è il maledetto detto: perchè pagare ciò che posso avere gratis? E sono in tanti a fare questo ragionamento di sicuro, fattostà che comunque le software house ci sguazzano lo stesso...mah!
    Ultima modifica di hardstyler; 04-10-07 alle 12:22:54

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Premesso che l'unica cosa che ho scaricato in vita mia sono stati un paio di manuali di D&D che non avevo alcuna intenzione di usare.
    Tornando IT tutti quelli che conosco o comprano direttamente o scaricano e non comprano, non ho MAI, dico MAI, conosciuto qualcuno che abbia poi comprato qualcosa che si era in precedenza scaricato.
    Inoltre non per flammare, ma io non capisco proprio questo discorso "prima lo provo scaricandomelo e poi lo compro se non è male". A parte che per ogni gioco esiste ormai una demo più o meno lunga, basta spendersi 2-3 euro di noleggio e per film/dischi/giochi/etc. avete tutto il tempo per provarli legalmente

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di CuBo81
    Data Registrazione
    11-02-04
    Località
    Monte di Procida (Napoli)
    Messaggi
    3,775

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Bè, è un argomento piuttosto spinoso e qui vedo che ognuno ammette le proprie piccole "colpe" ...
    Cmq causa 100% problema monetario (dovrei avere millemila miliardi x prendermi tutto originale)

    Film: si li scarico ma xkè mi piace tenere una collezione completa di film, prendendo + film dello stesso attore. Xò compro anche edizioni DVD orginiali, tipo cofanetti, edizioni speciali e quant'altro ma solo se meritano (dopo essermi ampiamente documentato su di essi)...

    Musica: Qualke volta mi capita, sento una canzone x radio, mi piace e me la scarico

    Videogiochi: eh be... Si ho scaricato i giochi, ci ho anche giocato xò i titoli + belli (Es. Test drive unlimited, Halo 2, Bioschok, quake 4, Doom 3, Half Life 2, vari Nfs ecc ecc..Mi vengono im mente questi xkè li sto guardando adesso sullo scaffale di fronte a me, ma nei cassetti della scrivania ne ho molti altri alcuni vecchissimi che non butterò MAI e giusto x citarne 2, il primo Quake e il primo Tomb Rider nelle loro confezioni cd oltre ai floppy di doom2 e Kommander Keen sempre originali ) Visto che meritavano, ho cancellato dal mio hd le iso e li ho ordinati originali. I restanti dopo averli finiti li cancello e non li metto in relealse/seed x non creare danni e non favorire la pirateria...

    Altro: occasionalmente mi capita di scaricare libri x l'uni che costano un botto, qualke programma che mi serve e nulla +

    Detto questo, lo so che è un controsenso visto il mio modo di fare, io abborro la pirateria xkè dietro ad un film, programma, videogiochi ecc ecc... ci sono persone che lavorano e come tali devono essere pagate, altrimenti sarebbe come andare a lavorare x un mese e poi sulla busta paga vedere 0€ xkè il capo/ditta ti ha "usato" gratis senza pagare i tuoi servizi.
    Dell'online non è che mi importi assai, tendo di + a cercare il titolo che mi interessa leggendo recensioni, opinioni e varie. non importa nemmeno se è prodotto da una grande SH o da una SH che ha i suoi studi nello scantinato di casa. Non bado ai prezzi se devo prendere qualcosa online.
    In generale credo che ormai il player medio non sia + come una spugna che assorbe ogni tipo di gioco, ma sia diventato + selettivo, scegliendo accuratamente i titoli che gli interessano veramente e questo è a discapito della pirateria, xkè dai vari programmi p2p/torrent/ftp si trova un sacco di fuffa non interessante e raramente si trova quello che si cerca...
    Questo discorso vale in generale anche x i film e la musica.
    E poi al di la di tutto, è bello vedere i box originali dei vg/film sulla tua scrivania tutti disposti ordinatamente ...
    Ultima modifica di CuBo81; 04-10-07 alle 12:29:27

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di Calu
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    655

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    La pirateria "soffia" sulle vendite dell'hw/console? Si, senza dubbio. Ne avevo discusso proprio qui su tgmonline nel topic "infinito" della pirateria e grazie a qualche utente ci ho riflettuto e mi sono convinto che in effetti sia così. (All'inizio ero scettico, lo ammetto.)

    In Italia la stragrande maggioranza sa o è convinta di commettere reato quando scarica? No. (E per farlo basta leggere una qualsiasi discussione che parli di pirateria dove si enunciano assunti del tipo: "tanto non lo comprerei lo stesso", "non fallisce nessuno" e simili...)

    Non esistono dati a supporto, ma credo che la % di titoli acquistati DOPO averli giocati "pirata" sia infinitesimale...

    cia'

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    in altri contesti la pirateria , più che bene o male, è purtroppo una necessità.

    nel contesto dei videogiochi posso dire che la cosa non mi riguarda oramai da moltissimo tempo, avendo deciso di comprare i giochi solo quando escono in edizione budget, in offerta o usati ed attualmente non c'è nemmeno da aspettare chissà che, a volte bastano solo 2 o 3 mesi dall'uscita a prezzo pieno e si possono comprare a meno della metà del prezzo iniziale, tutto stà nell'avere pazienza, che tanto sono solo giochi e nessuno ci corre dietro per costringerci a giocarli per forza il primo giorno d'uscita.

  17. #17
    L'Onesto L'avatar di fanta
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    938

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Personalmente mai successo, quando scaricavo poi che me ne frega di comprarlo, tanto più che mi scaricavo anche le copertine e le stampavo per benino.
    Ora compro solo originale, vuoi per un fatto di coerenza personale, odio chi quotidianamente va in barba alle leggi mettendolo in c**o agli altri, non vedo perché lo debba fare io anche se gli "altri" sono 50 programmatori russi.

  18. #18
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Tornando IT tutti quelli che conosco o comprano direttamente o scaricano e non comprano, non ho MAI, dico MAI, conosciuto qualcuno che abbia poi comprato qualcosa che si era in precedenza scaricato.
    Non per flammare, ma dovresti conoscere più gente


    Ah, mi sembra ottima l'iniziativa di quake wars, ovvero quella che permette di scaricare il gioco per giocarci in single player per poi pagare la quota dovuta per avere la cd key e giocare online
    Ultima modifica di 3rt41; 04-10-07 alle 12:21:20

  19. #19
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Io lo faccio spesso,sopratutto con i cd musicali
    Con i giochi mi e' capitato di comprarli originali,anche se l iavevo finiti da "tarocchi" magari quando li ho trovati in budget o allegati a qualche rivista .


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Citazione Originariamente Scritto da 3rt41 Visualizza Messaggio
    Non per flammare, ma dovresti conoscere più gente
    Quella che conosci tu fa testo quella che conosce lui no? E perchè?

    Comunque nemmeno tra i miei amici scaricatori abituali c'è l'usanza di comprare originale quello che si è scaricato se piace. Non scaricano di tutto, ma quello che scaricano non lo comprano mai.

  21. #21
    Il Puppies L'avatar di Calu
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    655

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Citazione Originariamente Scritto da 3rt41 Visualizza Messaggio
    Non per flammare, ma dovresti conoscere più gente
    Anche io allora... (conosco solo persone che scaricano e... "fotte-sega", per dirla con un francesismo...)

    cia'

  22. #22
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Citazione Originariamente Scritto da 3rt41 Visualizza Messaggio
    Ah, mi sembra ottima l'iniziativa di quake wars, ovvero quella che permette di scaricare il gioco per giocarci in single player per poi pagare la quota dovuta per avere la cd key e giocare online
    Sbav! Non lo sapevo! Ma è il demo che si può prelevare a www.enemyterritory.com andando su Download Demo?

  23. #23

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    La mia esperienza nell'ultimo periodo (ultimi 2/3 anni + la seguente):
    Sono passato ad avere 3 console oltre al pc e su di esse gira solo SW originale.
    Anche per PC preferisco aspettare a comprare qualcosa anzi che scaricarlo, ma qualche gioco l'ho giocato anche non avendolo originale.
    Però posso dire che nell'ambito musicale ha funzionato in questo modo:
    Ho scaricato il primo disco di James Blunt, mi è piaciuto e subito dopo ho comprato una copia del disco da regalare e ho comprato il libro con gli spartiti musicali. L'altro giorno ho comprato a scatola chiusa il secondo disco uscito da poco.
    Per i metallica feci uguale: scaricai il Black Album e subito dopo comprai il music sheet e S&M originale.

    Magari non si ricompra lo stesso prodotto, però provarne uno ti indirizza sull'acquisto di altri

  24. #24
    hardstyler
    ospite

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Premesso che l'unica cosa che ho scaricato in vita mia sono stati un paio di manuali di D&D che non avevo alcuna intenzione di usare.
    Tornando IT tutti quelli che conosco o comprano direttamente o scaricano e non comprano, non ho MAI, dico MAI, conosciuto qualcuno che abbia poi comprato qualcosa che si era in precedenza scaricato.
    Inoltre non per flammare, ma io non capisco proprio questo discorso "prima lo provo scaricandomelo e poi lo compro se non è male". A parte che per ogni gioco esiste ormai una demo più o meno lunga, basta spendersi 2-3 euro di noleggio e per film/dischi/giochi/etc. avete tutto il tempo per provarli legalmente
    provare anche i giochi per pc???? Fortunato te!!!! Io non ne ho mai visto un moleggio del genere nella mia città! Lo userei volentieri questo è sicuro!!! Perchè alla fine scaricare rompe e non sembra essere legale.

  25. #25
    La Nebbia
    Data Registrazione
    23-11-05
    Messaggi
    17

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Tornando IT tutti quelli che conosco o comprano direttamente o scaricano e non comprano, non ho MAI, dico MAI, conosciuto qualcuno che abbia poi comprato qualcosa che si era in precedenza scaricato.
    Inoltre non per flammare, ma io non capisco proprio questo discorso "prima lo provo scaricandomelo e poi lo compro se non è male". A parte che per ogni gioco esiste ormai una demo più o meno lunga, basta spendersi 2-3 euro di noleggio e per film/dischi/giochi/etc. avete tutto il tempo per provarli legalmente
    Io non sono daccordo. Mi ricordo che una volta con un gioco, Albion, provai la demo e mi piaque così tanto che corsi a comprare l'originale. Si rivelò noioso e ripetitivo. Non rimpiansi comunque i soldi spesi, perché la demo li meritava tutti.

    Per i film... beh io ho comprato dvd di film dopo averli visti in tv...

    Prima di comprare un prodotto non lo esamini nella sua totalità? prima di comprare un auto non guardi anche gli interni? (e ti fanno pagare per guardarli?)

    Rex.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato