+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 213
  1. #51

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Premesso che l'unica cosa che ho scaricato in vita mia sono stati un paio di manuali di D&D che non avevo alcuna intenzione di usare.
    Tornando IT tutti quelli che conosco o comprano direttamente o scaricano e non comprano, non ho MAI, dico MAI, conosciuto qualcuno che abbia poi comprato qualcosa che si era in precedenza scaricato.
    Inoltre non per flammare, ma io non capisco proprio questo discorso "prima lo provo scaricandomelo e poi lo compro se non è male". A parte che per ogni gioco esiste ormai una demo più o meno lunga, basta spendersi 2-3 euro di noleggio e per film/dischi/giochi/etc. avete tutto il tempo per provarli legalmente
    Io faccio parte della schiera o compra o scarica

    Io personalmente sono del principio o me lo compro o me lo scarico, mai e poi mai scarico una cosa che potrei poi comprare, non avrebbe senso logico. Se il titolo mi interessa veramente lo compro subito senza scaricarlo (poi va beh si bestemmia dietro ai produttori ma son cose che capitano e da allora si scarica solo e non si compra mai piu roba di quel tal produttore), se invece non lo reputo decente ma ci voglio giocare me lo scarico e amen e di certo se poi mi farà intrippare un sacco non lo comprerò originale.
    Viceversa ho avuto la cosa opposta per i film, nel senso magari visti prima al cinema e poi scaricati perche mi son veramente piaciuti al cinema.

  2. #52
    La Nebbia L'avatar di Desperado
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    40

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Personalmente non seguo una linea ben precisa... Il secondo Half Life l'ho comprato a prezzo pieno dopo aver giocato alla versione scaricata... episodio 1 ed episodio 2 (già acquistato su steam) sono stati una conseguenza obbligata.
    Per Farenheit l'iter è stato il medesimo...
    Oblivion l'ho preso a scatola chiusa, così come Far Cry, Neverwinter 1 e 2, Flatout, Need for Speed: Most Wanted, Onimusha 3, tutta la saga Splinter Cell e molti altri...
    Per la musica e i film il discorso è diverso... In quel caso tendo sempre prima ad ascoltare/vedere prima di comprare... Perchè dovrei spendere 20 € per un disco/film che poi mi farà pietà e che (anche nella sua versione mp3/DivX scaricata da emule) finirà nel dimenticatoio dopo il primo ascolto/visione???
    Aspetto che me lo faccia sentire/vedere un amico??? Ma a quel punto che differenza c'è se me lo scarico e poi, se sussistono le condizioni necessarie (leggi: mi piace) lo acquisto??? E badate bene che ho circa 250 cd e circa 150 DVD, quindi mi reputo un acquirente abbastanza accanito...
    Accetto il discorso del noleggio che è in effetti buono, ma il primo videonoleggio sta a 20 km da casa mia, quindi non è proprio il massimo... e poi i cd dov'è che li noleggiano???

  3. #53
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    La pirateria può essere in oltre un ottima alternativa ai demo.

    Esempio:

    Heroes of Might & Magic V

    Demo meraviglioso....2 minuti e dissi "il gioco è mio".
    Mi resi conto troppo tardi che il livello di gioco presente nel demo era apposta "leggero" (senza troppi fronzoletti grafici o terreni particolarmente "resource intensive"

    Inutile dire che il gioco originale presentava mappe molto più ampie e dettagliate, facendo precipitare le prestazioni oltre ogni limite accettabile, nonostante superassi tutti i requirement.

    Inoltre il sudetto livello aveva solo eventi "scripted", ovvero non c'era una vera intelligenza artificilale a muovere gli eroi nemici.....guarda caso, l'IA del gioco completo si è rivelata infatti una ciofeca....e stiamo parlando di un titolo single player.

    Insomma la UBI (Software house che ormai odio a morte e non solo per questa cattiveria...) mi ha consegnato un demo "ad arte" che non dimostra NIENTE dell'originale...nascondedo le pecche mostruose di un engine pesantissimo e un intelligenza artificiale miserevole.

    Morale:

    dovevo scaricare....poi comprare.

  4. #54
    Camaleonte
    ospite

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    finchè avevo adsl scaricavo, giocavo/ascoltavo/vedevo e se la cosa mi piaceva non vedevo l'ora di avere l'originale. (nei film non c'è paragone con la qualità dei dvix, molto meglio l'originale)

    bisogna fare una distinzione fra chi scarica per guadagnarci (i veri pirati) e chi invece come me alla fine i soldi alle case li da quasi sempre

    coi videogiochi spesso conviene comprarli e poi scaricarsi la versione piratata che non ha tutti i problemi delle ver originali (protezioni, cd che deve stare per forza nel lettore ecc..), non sarà proprio legale ma se ho l'originale comprato..

    W il pirl tu pirl!

  5. #55
    Shogun Assoluto L'avatar di The Great Guerra
    Data Registrazione
    03-12-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    29,580

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    film scaricati e comprati è successo. guerre stellari (dopo averlo visto al cinema) ep 1 2 3 e poi quando si decidevano a fare uscire i dvd lo compravo, idem signore anelli

    per i giochi fatto così con oblivion gta3 e opflashpoint

    tutto questo dopo che, vista al demo del primo strategico di star wars (force commander giusto?) lo comprai, lo giocai 2 giorni, poi capii che non era affatto un bel gioco, che avevo buttato 50 euro e che forse da quel momento in poi gli acquisti andavano fatti un po' più oculatamente


    mi sono sempre chiesto, ma se un mio amico ha un gioco originale e me lo presta, non è pirateria giusto?

  6. #56
    Il Fantasma L'avatar di genioboy
    Data Registrazione
    16-04-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    138

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Io invece sono proprio uno di quelli che scarica (poco) e se il gioco piace lo compra originale, ma prima di finirlo. Ci sono le demo, ma non sempre sono attendibili: ho bisogno di giocare senza troppe limitazioni per capire se mi può piacere o no il prodotto. Se il gioco scaricato non mi piace, ovviamente non lo compro, ma nemmeno lo gioco. In passato avevo più tempo e il discorso era diverso: oggi sono più "onesto", ma non c'è stata una vera e propria crescita morale, bensì la constatazione che è necessario fare delle scelte.

  7. #57
    Il Fantasma L'avatar di terence75
    Data Registrazione
    16-10-02
    Messaggi
    141

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Il mio parere.
    Non sono sicuro che la pirateria faccia bene alle vendite di software, cioè non penso che un gioco venda di più se è scaricabile per vie traverse ('nsomma non ci credo a quelli che dicono:"lo provo pirata e se è bello lo compro").
    Nello stesso modo non sono sicuro che la pirateria faccia male alle stesse. Secondo me infatti il 99% di chi scarica sw pirata rinuncerebbe (per scelta o per forza) se non ci fossero le vie traverse sopra citate.
    Fa invece sicuramente bene alle vendite dei prodotti "trasversali" al sw come hw e riviste che di sw parlano (semplicemente perchè c'è una utenza maggiore)

  8. #58
    Il Fantasma L'avatar di Goofy89
    Data Registrazione
    14-05-07
    Messaggi
    78

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Citazione Originariamente Scritto da Sempavor Visualizza Messaggio
    io e i miei soci abbiamo parlato dello stesso argomento, qualche settimana fa in radio (curiamo una trasmissione in una radio locale), arrivando alle tue stesse conclusioni.
    se può essere vero che le SH più grandi riescono a trarre beneficio dalla pirateria, che aumenta il giro di conoscenti del gioco, è al contrario innegabile che le SH più piccole ne subiscano un danno difficilmente calcolabile.
    posso capire che ad un pirata venga la voglia di acquistare il giocone supah-dupah che ha scaricato, provato e...approvato, ma ben difficilmente sarà portato ad acquistare il giochillo, senza infamia e senza lode, che è bellino e divertente, ma che non vale i suoi soldi...
    detto ciò, penso che ci siano altri metodi per saggiare le qualità di un videogioco, o di un film, o di un album: i demo, le recensioni sulle riviste o online, i trailer, la radio...se non esistesse la pirateria, la gente sarebbe costretta ad informarsi, perdindirindina, aumentando così non solo le vendite e gli incassi del tal videogioco, o del tal album, o del tal film, ma anche tutto l'indotto che ruota intorno a questi media.
    se io voglio acquistare un'auto, mica la rubo per farci un giro e vedere se mi va a genio: compro riviste specializzate, cerco info online, vado anche dal concessionario, pensa un po', che magari è tanto gentile da farmi fare un giro.
    perchè mai la situazione dovrebbe essere diversa per videogiochi, film, musica?


    non vado oltre, nel quotare il tuo messaggio.
    non vado oltre, perchè parti da un assunto comprensibile (a tutti piacerebbe avere tutto), ma arrivi a conclusioni inaccettabili (sintetizzo): "non posso avere tutto? bene, lo rubo".
    eh no, amico mio.
    il giorno che anche tu entrerai nel magico mondo del lavoro ti renderai conto che il denaro bisogna sudarselo, esattamente come se lo sudano le persone che lavorano sodo per portare sul mercato i giochi che tu, ora, scarichi illegalmente.
    Proprio perchè rispetto il frutto del lavoro dei miei genitori sudato 8 ore al giorno e anche di più non me la sento di spendere 50€ per un gioco...
    p.s. nel mondo del lavoro ci sono già.. ho alvorato tempo pieno tutta l'estate e d'inverno lavoro per pagarmi gli studi... quinidi ne so qualcosina (e sn daccordo con te cmq)

  9. #59
    Il Nonno L'avatar di Crisostomo
    Data Registrazione
    27-05-06
    Località
    Alberobello (BA)
    Messaggi
    5,599

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Io acquisto i giochi che mi interessano o quelli online, gli altri che mi interessano meno li scarico.
    Credo che a volte la pirateria sia estremamente utile in quanto ci sono dei titoli che possono essere Videogiochi, film, musica non reperibili facilmente nei negozi ma accessibili solo grazie alla pirateria.
    Io sono un grande fan di South Park ma purtroppo dopo la 4° stagione quegli esseri di Italia 1 lo hanno sospeso a causa di quelle insulse associazioni di genitori c****** (meglio così in quanto era più pieno di "Bip" che di parole) e non ho potuto più vederlo.
    Grazie alla rete non possedendo SKY mi sono scaricato tutte le stagioni in italiano proprio appena la rete le trasmetteva.
    Ora è tramesso anche in Italia in chiaro grazie a mtv ma solo dopo parecchi anni (La quinta stagione risale a moltissimi anni fa).
    Credo che la pirateria sia malvagia ma a volte qualcosa di utile per permetterci di vedere qualcosa che non è poi così popolare o che le nostre carissime reti italiane (Vedi Italia 1) non ci permettono di vedere.

  10. #60
    Il Fantasma L'avatar di chaosmachine
    Data Registrazione
    28-09-01
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    142

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    esempi?

    300
    scaricato in divx, visto al cinema, comprato in DVD originale

    GTA: SA
    scaricato, provato per un pò, piaciuto, comprato originale

    Ocean's twelve
    scaricato, mi ha fatto mezzo schifo, l'ho visto lo stesso al cinema, ma in dvd non lo compro manco morto

    Oblivion
    scaricato, ci ho giocato 10 giorni, sono impazzito e me lo sono comprato originale

    Morale?
    scaricare è meglio di una demo, tanto se una cosa ti piace, la compri originale (ne ho tante). Tutto ciò che non compro originale non ne vale la pena, non l'avrei comprato neanche se non avessi potuto scaricarlo, anzi! Molte porcherie sono riuscito a scansarle grazie all'assaggio pirata..

    meditate gente, meditate

  11. #61
    hardstyler
    ospite

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    pensate come volete, nessuno vi obbliga ma io sono tra quelli che lo fa e non si smentisce mai. Poi ci sono anche altre strade legalissime tra l'altro per avere 2 giochi quasi in 2 giorni originali in mano per copiarseli per se e uno rivenderlo per recuperare i soldi senza dirlo a nessuno e con una spesa max di 5€ ed è legale! Qui anche pateteci??? No! Furbi e basta!!! Perchè il mondo è per i furbi come dice il detto!

  12. #62
    hardstyler
    ospite

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Citazione Originariamente Scritto da Killer90 Visualizza Messaggio
    Io acquisto i giochi che mi interessano o quelli online, gli altri che mi interessano meno li scarico.
    Credo che a volte la pirateria sia estremamente utile in quanto ci sono dei titoli che possono essere Videogiochi, film, musica non reperibili facilmente nei negozi ma accessibili solo grazie alla pirateria.
    Io sono un grande fan di South Park ma purtroppo dopo la 4° stagione quegli esseri di Italia 1 lo hanno sospeso a causa di quelle insulse associazioni di genitori c****** (meglio così in quanto era più pieno di "Bip" che di parole) e non ho potuto più vederlo.
    Grazie alla rete non possedendo SKY mi sono scaricato tutte le stagioni in italiano proprio appena la rete le trasmetteva.
    Ora è tramesso anche in Italia in chiaro grazie a mtv ma solo dopo parecchi anni (La quinta stagione risale a moltissimi anni fa).
    Credo che la pirateria sia malvagia ma a volte qualcosa di utile per permetterci di vedere qualcosa che non è poi così popolare o che le nostre carissime reti italiane (Vedi Italia 1) non ci permettono di vedere.
    beh senz'altro!!! La pirateria non è cosa buona però effettivamente tante volte arriva in aiuto!!! Tanto per dire la mia ho dei gusti musicali particolari che non trovo assolutamente in Italia e quel che c'è fa vomitare e costa tantissimo!!! Ogni tanto capita che mi ritrovo a scaricare qualche album intero, perdonatemi! ma sono album veramente introvabili, per pochi appassionati e non costano mica tanto ma dove li vai a pescare?? Questo il primo quesito e poi il costo della spedizione??? Non per cattiveria, non ci godo di certo ma se non esistesse questa pirateria io sarei sempre li ad ascoltare canzoni di 20 anni fa!!!

  13. #63
    hardstyler
    ospite

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Citazione Originariamente Scritto da chaosmachine Visualizza Messaggio
    esempi?

    300
    scaricato in divx, visto al cinema, comprato in DVD originale

    GTA: SA
    scaricato, provato per un pò, piaciuto, comprato originale

    Ocean's twelve
    scaricato, mi ha fatto mezzo schifo, l'ho visto lo stesso al cinema, ma in dvd non lo compro manco morto

    Oblivion
    scaricato, ci ho giocato 10 giorni, sono impazzito e me lo sono comprato originale

    Morale?
    scaricare è meglio di una demo, tanto se una cosa ti piace, la compri originale (ne ho tante). Tutto ciò che non compro originale non ne vale la pena, non l'avrei comprato neanche se non avessi potuto scaricarlo, anzi! Molte porcherie sono riuscito a scansarle grazie all'assaggio pirata..

    meditate gente, meditate
    Qua la mano amico!! Eh si eh!! E le case non capiscono o forse lo sanno ma non lo ammettono, che se fanno una porcheria la gente non la compra e probabilmente neanche la scarica perchè fa schifo! Viceversa se uno ha il dubbio come possiamo averlo io e te, scarichiamo, se vale la pena lo prendiamo sennò cestiniamo l'idea in sè e pure tutto ciò che abbiamo scaricato perchè a chi importerebbe?

  14. #64
    Il Fantasma L'avatar di Ryochi
    Data Registrazione
    18-07-02
    Messaggi
    78

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    La pirateria è un danno? Nessuno lo sa, ma considerate questo:

    VHS: Diffusione perchè i film si possono registrare e passare
    Cassette: Diffusione perchè la musica si poteva copiare e passare
    PC: diffusione di massa perchè giochi e programmi si copiavano
    Microsoft: diventata gigante grazie ai suoi standard diffusi pure sulla luna grazie alla pirateria (o mossa furba)
    Playstation: diventata leader grazie ai modchip
    Tele+/Sky: diffusione immediata grazie alle card pirata
    CD: standard in pochi anni grazie alla pirateria
    MP3: idem
    BandaLarga: idem
    e potrei continuare con altre mille righe.

    La pirateria sembra un motore, magari non corretto..ma funzione bene...e forse serve!!!

  15. #65
    hardstyler
    ospite

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    ah, recentemente ho provato la demo LIMITATA A TEMPO! di POSTAL 2!! Bene, non è che sia un gioco che vorrei a tutti i costi ma visto che è uscito non so quanto costerà forse quei 10€....dove lo trovo originale??????? Ebbene grazie pirateria!! Eh ma hai fatto un danno alla software house: grazie, mi dica dove andarlo a pendere e lo compro ma non si trova più da nessuna parte per cui l'unico metodo è solo uno disgraziatamente! Che devo fare??? La stessa cosa per gli episodi della 4° e ultima serie di O.C. saranno 6 puntate e quando le mostrano su italia 1??? Io le ho già viste però in lingua originale e ne son contento perchè devo aspettare italia 1 oppure pagare 12€ per la stagione completa sul digitale terrestre e poi me le mostrano anche li come e quando vogliono?? Mi son stufato dai, in Italia le cose dovrebbero funzionare diversamente!!

    Comunque parlando concretamente del discorso videogiochi se facessero anche un noleggio per giochi pc sarebbe una gran cosa e li state certi che la gente non li scaricherà più, pagarè il noleggio quei 3€, se lo giocherà e poi vederà se vale la pena comprarlo o meno, in fin dei conti noleggiarlo legalmente è come scaricarlo illegalemtne completo dal web, è la stessa cosa solo che in quest'ultimo caso è illegale, ci mette tanto tempo e non è di fatto proprio originale quindi in caso di errori software se ci sono valuti meglio la copia del noleggio piiuttosto che quella scaricata.

    Dovrebbero fare il noleggio di giochi per pc se poi uno mi viene a dire che la gente poi se li copierebbe allora gli rispondo che anche chi noleggia film se li copia e non compra una mazza e lo stesso discorso per tutti i giochi su dvd per console!

  16. #66
    Il Puppies L'avatar di Sempavor
    Data Registrazione
    20-02-06
    Località
    Stresa
    Messaggi
    565

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Citazione Originariamente Scritto da Goofy89 Visualizza Messaggio
    Proprio perchè rispetto il frutto del lavoro dei miei genitori sudato 8 ore al giorno e anche di più non me la sento di spendere 50€ per un gioco...
    p.s. nel mondo del lavoro ci sono già.. ho alvorato tempo pieno tutta l'estate e d'inverno lavoro per pagarmi gli studi... quinidi ne so qualcosina (e sn daccordo con te cmq)
    allora sarai d'accordo con me quando dico che se non ci si può permettere di spendere 50€ per un gioco si rinuncia a quel gioco, mica lo si scarica.
    vorrei conoscere il tuo parere (e non solo il tuo, ne') su una questione: non credi che la messe di videogiochi che è possibile piratare con facilità e di conseguenza giocare aggratis faccia scendere in maniera vertiginosa il peso specifico di quei 50€ che, di tanto in tanto, una persone può decidere di spendere in videogiochi?
    mi spiego: se potessi provare tutti i giochi (non le demo) che voglio, aggratis, io sono convinto che, nel momento in cui mi ritrovassi per le mani una cinquantina di euri da spendere in videogiochi, li spenderei senza badare troppo all'effettiva qualità di quello che sto andando a comprare, magari obnubilato dalla pubblicità caciarona e seduttiva.
    altro che acquisto mirato! altro che "ho scaricato il tal gioco, è un capolavoro, lo compro".
    sono convinto che il discorso, ahimè, sarebbe: "allora, quel capolavoro la' già ce l'ho, scaricato...uh, anche questo giocone l'ho già scaricato...e pure questo, bellissimo, ce l'ho piratato. mmm...mi sa che oggi mi compro quel mega-gioco supah-dupah del quale tutti parlano...tanto un acquistino ogni tanto lo posso anche fare!".
    forse non tutti ragionano così, ma una buona parte si. il risultato? sempre il solito: i piccoli grandi giochi muoiono, i grandi piccoli giochi invece vendono lo stesso.

    Citazione Originariamente Scritto da chaosmachine Visualizza Messaggio
    Morale?
    scaricare è meglio di una demo, tanto se una cosa ti piace, la compri originale (ne ho tante). Tutto ciò che non compro originale non ne vale la pena, non l'avrei comprato neanche se non avessi potuto scaricarlo, anzi! Molte porcherie sono riuscito a scansarle grazie all'assaggio pirata..

    meditate gente, meditate
    mmm. non mi convinci.
    primo, perchè come ho già scritto basta un po' di voglia e le info per capire se un gioco vale o meno i nostri soldi si trovano, senza ricorrere a pratiche illegali (e molto, anzi troppo comode).
    secondo, perchè proprio non capisco il discorso di chi scarica tutto lo scaricabile, e poi si vanta di essere riuscito a "scansare" delle porcherie.
    bella forza...nel mucchio è ovvio che ci si imbatte anche in giochi non validi. questa "selezione naturale", comunque, può essere fatta in modi del tutto legali.
    Ultima modifica di Sempavor; 04-10-07 alle 16:02:32

  17. #67
    hardstyler
    ospite

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Citazione Originariamente Scritto da Ryochi Visualizza Messaggio
    La pirateria è un danno? Nessuno lo sa, ma considerate questo:

    VHS: Diffusione perchè i film si possono registrare e passare
    Cassette: Diffusione perchè la musica si poteva copiare e passare
    PC: diffusione di massa perchè giochi e programmi si copiavano
    Microsoft: diventata gigante grazie ai suoi standard diffusi pure sulla luna grazie alla pirateria (o mossa furba)
    Playstation: diventata leader grazie ai modchip
    Tele+/Sky: diffusione immediata grazie alle card pirata
    CD: standard in pochi anni grazie alla pirateria
    MP3: idem
    BandaLarga: idem
    e potrei continuare con altre mille righe.

    La pirateria sembra un motore, magari non corretto..ma funzione bene...e forse serve!!!
    ahaah hai tirato fuori tutti vari casi, sisi decisamente è proprio così e mi ricordo anche di tele+ sky piratato, miei amici guardavano di tutto e di più con le card come tutti presumo!!

    Io dico che se ci fosse un modo per fare ricariche di cellulare pirata allora tutti non dico che sguazzeremo nell'oro ma di certo non avremo costi telefonici!!! Sarebbe anche ora di vendicarsi un poco ma io utente Wind non mi lamento con 10€ al mese tra internet e 4000 sms verso amici, gli altri dovrebbero con quelle offerte del cavolo che chiedono sempre soldi, con la Wind chissà perchè oltre i 10€ non spendo, con gli altri mi tocca sempre pagare qualcosa e molto di più per un servizio uguale se non peggiore!

  18. #68
    Lo Zio L'avatar di painofsalvation
    Data Registrazione
    17-03-04
    Località
    USSC Discovery One
    Messaggi
    1,999

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    mi e' capitato di giochi pirati che mi sono piaciuti particolarmente, e che poi ho comprato...in edizione economica naturalmente. Tipo GTA III e Vice City, fatemi sapere quando esce S.Andreas, a cui non ho ancora giocato causa cronica mancaza di tempo da 3 anni a sta parte dedicato prevalentemente al cinema, serie televisive ed alla lettura.

  19. #69
    hardstyler
    ospite

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Citazione Originariamente Scritto da Sempavor Visualizza Messaggio
    allora sarai d'accordo con me quando dico che se non ci si può permettere di spendere 50€ per un gioco si rinuncia a quel gioco, mica lo si scarica.
    vorrei conoscere il tuo parere (e non solo il tuo, ne') su una questione: non credi che la messe di videogiochi che è possibile piratare con facilità e di conseguenza giocare aggratis faccia scendere in maniera vertiginosa il peso specifico di quei 50€ che, di tanto in tanto, una persone può decidere di spendere in videogiochi?
    mi spiego: se potessi provare tutti i giochi (non le demo) che voglio, aggratis, io sono convinto che, nel momento in cui mi ritrovassi per le mani una cinquantina di euri da spendere in videogiochi, li spenderei senza badare troppo all'effettiva qualità di quello che sto andando a comprare, magari obnubilato dalla pubblicità caciarona e seduttiva.
    altro che acquisto mirato! altro che "ho scaricato il tal gioco, è un capolavoro, lo compro".
    sono convinto che il discorso, ahimè, sarebbe: "allora, quel capolavoro la' già ce l'ho, scaricato...uh, anche questo giocone l'ho già scaricato...e pure questo, bellissimo, ce l'ho piratato. mmm...mi sa che oggi mi compro quel mega-gioco supah-dupah del quale tutti parlano...tanto un acquistino ogni tanto lo posso anche fare!".
    forse non tutti ragionano così, ma una buona parte si. il risultato? sempre il solito: i piccoli grandi giochi muoiono, i grandi piccoli giochi invece vendono lo stesso.
    mah, io dico questo: Bioshock era tanto atteso ed è uscita pure la demo, Stranglegold è uscito e pure la demo, bene, io ho giocato alle 2 demo diverse volte, non ho preso nessuno dei 2 ma neanche scaricato eh!!! In compenso ho preso ad occhi chiusi motogp 2007 di cui sono molto sodisfatto, molti lo criticano perchè uguale ai precedenti ma a me piace parecchio eppure non l'ho neanche mai provato ma ti garantisco che non rimpiango bioshock nè stranglehold e non mi interessano neanche piratati. Imho è una questione non solo di dire se posso avere gratis perchè devo pagare ma è anche una questione di gusti e ovviamente di "pelle", se sento che Crysis mi piace anche solo dagli screens lo prendo e basta! Se sarà una fregatura lo venderò subito ma senza neanche copiarmelo prima! Tanti fattori ci sono di mezzo che vanno ben oltre il poter dire: io ho tutti i giochi e li ho giocati tutti.....un mio amico un giorno è sbottato dicendo: ho qualunque cosa, tu mi chiedi e io ho qualunque cosa tu stia cercando.....ebbene gli credo, magari non al 100% ma sono convinto al 100% che lui è un downloader nato e difatti mi ricordo che aveva messo in download una cosa come 3000 mp3 sul mulo tutti nello stesso momento, se poi li ha tutti scaricati o meno io questo non lo so e non mi interessa ma credo sia abbastanza possibile!!! Ecco questa è una persona che non sa cosa fare e per passare il tempo scarica letteralmente il mondo!!!

    Io non sono così e non mi interessa e non ho interesse a vantarmi con gli amici. Sono uno come dire....pacifista, faccio il mio e basta in tutta tranquillità senza dar fastidio a nessuno e son pure convinto che scaricare un gioco completo per provarlo prima di acquistarlo sia legittimo, se non mi piacerà lo cestinerò e via! Le software house mi odieranno perchè non l'ho comprato e magari pensano che sono uno di quelli che solo scarica e basta ma d'altra parte se non lo posso provare per mancanza di demo o demo decente e non lo trovo neanche scaricabile allora non pensino di aver risolto il problema delle mancate vendite, perchè io il gioco non lo comprerò mai finchè non potrò provarlo in maniera decente che non significa: datemi l'originale e poi ci penso! Se fa schifo fa schifo e basta! C'era un gioc recensito tanti anni fa sullarivista di questo sito, giuro che non ne ricordo il nome ma era un tipo che si buttava giù col paracadute o che ssò io cos'era: saranno tristi quelli della software house che forse non l'hanno venduto ma non significa necessariamente che la gente l'abbia scaricato eh!! Anzi io proprio son passato oltre e al di fuori del voto dato!
    Ultima modifica di hardstyler; 04-10-07 alle 16:14:49

  20. #70
    rozen
    ospite

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Lettoniente

    Personalmente i piratonzoli li brucerei vivi, i corpi carbonizzati poi gli userei per concimare i campi

    La pirateria fa bene alla natura

  21. #71
    hardstyler
    ospite

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Citazione Originariamente Scritto da lezard valeth Visualizza Messaggio
    Lettoniente

    Personalmente i piratonzoli li brucerei vivi, i corpi carbonizzati poi gli userei per concimare i campi

    La pirateria fa bene alla natura
    eheheh, o sei un sviluppatore oppure hai soldi da spendere e basta. beato te che sei spensierato!

  22. #72
    hardstyler
    ospite

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    per quanto riguarda orange box o il solo episodio 2 in quanti lo scaricheranno gratis??? Io lo prenderò la prossima settimana, tanto ho già gli altri su dvd originale! Non ho bisogno di provare l'episodio 2 ma neanche l'1 ne avevo bisogno, è hl2 e la demo quand'era uscita l'ho trovato più che sufficiente e l'ho preso subito originale!

  23. #73

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Da sempre credo che la pirateria sia stato definito come il peggiore di tutti i mali perchè faceva comodo così.

    -Se scarico un gioco che non comprerei in ogni caso, non creo danno economico.. perchè non inficio l'acquistto dello stesso gioco da parte di altri (se rubo una borse invece quella borsa non potrò materialmente essere venduta ad altri). Chiaramente si può dire "se non me lo permetto, non lo compro e ne faccio a meno" ma qui si entra su un discorso morale. Ora si sta discutendo dell'aspetto economico.. per cui è una obiezione che non centra na cippa
    -quanto la pirateria ha aiutato il diffondersi dei pc (l'esempio di windows è solo il più macroscopico). Se non esistesse la pirateria quante persone in meno si appossionerebbero ad un hobby abbastanza costoso?

    A questo punto bisognerebbe calcolare se è maggiore la perdita per i titoli non venduti, o maggiore il guadagno derivante da quegli appassionati che sono diventati tali anche grazie alla pirateria.

    Se considerassimo tutti i titoli scaricati ovviamente il bilancio sarebbe in netta perdita per le SH. Se consideriamo i titoli che verrebbero effettivamente comprati se non esistesse la pirateria tra quelli che vengono attualmente scaricati.. bè credo che forse il bilancio si avvicina alla parità. Parlo di effettivamente comprati perchè gli scaricatori di porti scaricano "cane e porci" se dovessero pagare al max comprerebbero i titoli che ritengono migliori in base alla loro disponibilità economica.. che se consideriamo per esempio i ragazzini.. sarebbe in realtà pressochè nulla..

    In questa situazione, io trovo che sia giusto che le SH e le altre autorità continuino la lotta alla pirateria.. ma sono sicuro che loro stessi non hanno alcuna intenzione di debellarla al 100%.. alla fine pagheranno come al solito solo alcuni per tutti... ma ci sarò sempre gente che scarica.. e gente che magari scaricherebbe ma ha paura di essere beccato quindi o non lo fa o lo fa raramente. Oltre alle persone che comprano regolarmente i giochi eh

    Per fare un esempio pratico..
    Il biglietto dell'autobus.. se si avesse la certezza che nessuno controlla.. in quanti lo comprerebbero??? probabilmente nessuno.. e le aziende di trasporti fallirebbero.. ecco questa è la situazione a cui le SH non vogliono arrivare..
    Così c'è la possibilità di essere beccati con le mani nella marmellata a convincere la maggior parte delle persone a comprare in ogni caso il biglietto anche se poi la maggior parte delle volte nessuno controlla.. che è la situazione attuale.. in cui le protezioni e le varie autorità limitano il numero di persone che sale tranquillamente sull'autobus senza biglietto (ma a chi non è capitato di salirci senza??).
    La situazione "perfetta" sarebbe che in ogni autobus c'è un controllore (o che ne so.. i tornelli ) in modo che solo chi ha i biglietti sale.. risultato? meno persone sull'autobus. CHiaramente il biglietto costa un euro e non crea sti grossi problemi.. un gioco da 50€ ne crea un po' di più.. ma in ogni caso anche questa è una situazione a cui le SH non vogliono arrivare.. perchè chi non può permettersi l'autobus andrebbe sempre a piedi.. mentre se il controllo è solo "possibile" magari la gente si sale e fa il giro gratis.. ma quando può paga il biglietto.. o perlomeno lo timbra se vede salire il controllore

    Non so se sono stato chiaro ribadisco che ho trattato l'argomento solo secondo l'aspetto economico.. per cui se volete fare osservazioni.. limitatevi a quell'aspetto

  24. #74
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    comunque per riprendere un argomento della prima pagina, almeno a Roma Tiburtina il blockbuster affitta tranquillamente anche giochi per pc ed ha anche un certo giro come acquirente e venditore di giochi usati.

  25. #75
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    17-05-02
    Messaggi
    148

    Cool Re: [04/10/2007] La pirateria fa bene?

    Io ho scaricato molto soprattutto le serie TV degli anni 80 quando non erano ancora trovabili in DVD.
    Anche per i film molto vecchi lo scarico risulta essere l'unica via per trovarli (ho provato diverse volte in videoteca ma non si sforzano nemmeno per cercarli se non li hanno esposti...).
    Per quanto riguarda i film noleggio fino a dove posso e vado al cinema per i film che mi piacciono di pìù. I filmetti di serie B invece li scarico e basta.
    E' capitato che qualche film che consideravo una schifezza si è poi rivelato ottimo e abbia comprato quindi il DVD, questo sì.
    E che magari di conseguenza abbia poi visto l'eventuale seguito al cinema, mentre se non l'avessi scaricato non avrei nemmeno saputo cos'era.

    I giochi che mi piacciono li compro originali (ho giusto comprato in pre-order l'orange box con HF2 e il resto) e mi piace anche il download volante con Steam, anche se molti gli danno contro (ma dar contro è uno sport molto praticato...).

    I giochi che so già che non mi impegneranno molto e che considero scarsi invece li scarico solamente, ci gioco un po' e poi li elimino.
    L'offerta è talmente ampia che non posso pensare di spendere 50 euro per ogni gioco ...

    Questo senza parlare dei problemi che ho ogni tanto con le installazioni di giochi originali che non vanno, dischi difficili da leggere, il solo fatto di dover lasciare il disco nel lettore continuamente mi dà molto fastidio...

    Il pregio migliore della pirateria secondo me è che tiene i prezzi sotto controllo, perché altrimenti i giochi costerebbero almeno 70-80 euro se non ci fosse in assoluto alcun modo di copiarli/scaricarli.
    Mi basta vedere il costo dei giochi per console, mediamente più alto di quelli per PC.

    Se i giochi costassero 10 euro probabilmente non scaricherei più niente, nemmeno i giochi bruttissimi da una sera e cancellati perché entrerei in fregola d'acquisto e ne comprerei uno al giorno...
    E' il prezzo grosso che mi scoraggia sempre, mentre di versioni budget ne ho comprate un bel po'.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato