+ Discussione Chiusa
Pag 16 di 21 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 376 a 400 di 501

Discussione: Troy

  1. #376
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: Troy

    Allora vediamo di buttar giù qualche commento.

    Per quanto mi riguarda è un pessimo film. Dire che un film americano di per sè forse basterebbe. Non fosse altro che per la mancata conoscenza del testo, o per lo storpiaggio deliberato dello stesso. Ma non vale la pena soffermarsi troppo su questo, dato che rendere un testo in un film è sempre un'operazione complicata.
    Sempre per quanto mi riguarda trovo assolutamente pessima la caratterizzazione di Achille. Un presuntuoso senza precedenti, playboy rimorchione ossessionato dall'idea della gloria eterna. francamente non sono un filologo esperto ma mi sembra che questa caratterizzazione vada un po' altre il testo .. E poi basta con quella stessa mossa riproposta 3 volte! quella con cui fa fuori Boagrios

    I dialoghi sono pietosi, degni veramente del cinema made in Usa. Robba che qui il paragone col Signore degli Anelli non ci sta proprio, dal momento che almeno in quest'ultimo erano fedeli al testo e quindi di per sè coinvolgenti e verosimili. Qui sembra che abbiano fatto scuola da Episodio 2.
    La sceneggiatura è ridicola, soprattutto quella della città di Troia e quella interna al palazzo con delle statue che potevo aver scolpito io. Non so davvero come possa essere piaciuta la musica dato che è sempre uguale (cioè sempre ugualmente pallosa), e cmq copiata un po' dal Gladiatore un po' anche da Stargate.

    Riguardo ai "combattimenti verosimili", beh di verosimile c'è solo il caos, dato che per come sono ripresi non si capisce una sega.. Robba che questi ultimi li avrei potuti filmare pure io..

    Non avevo dubbi che sarebbe saltato fuori un confronto col Gladiatore. E' vero che anche quest'ultimo si prende delle belle licenze storiche ma lo fa cmq all'interno di una storia - quella di Massimo - che è inventata, e quindi di per sè libera, e all'interno cmq di un contesto scenografico che quello di Troy può solo invidiare.

  2. #377
    Shogun Assoluto L'avatar di Dam
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Deserto del Chianti
    Messaggi
    32,670

    Predefinito Re: Troy

    Troy...

    avevo un presentimentaccio prima di vederlo... poi l'ho visto e si è confermato...


    incoerenza con i poemi di Omero, assenza di personaggi (Cassandra, Ecuba, e via dicendo...), assenza di poesia e epicità, mancanza totale rispetto per la cultura classica, divenire degli eventi stravolti a piacimento del regista (la storia d'amore tra menelao ed elena dove sta? e tante altre cose...)Aiace è un vichingo, achille sembra Totti... Patroclo un bambino che vuol giocar a far la guerra... Briseide non si fa Achille vogliosamente... Agamennone è un RE, un eroe, e così Menelao, qui sembrano gli allenatori di una squadra di calcio, beceri come pochi, inoltre muoiono in tutt'altra maniera...poteva mancare Enea che fa il saluto finale? e poi il culo (con primi piani annessi) di Brad Pitt non mi pare sia un fattore chiave del poema...

    ribrezzo...




    ah, il sole a Troia non SORGE dal mare come ci vuol far credere il regista...

  3. #378
    Shogun Assoluto L'avatar di Dam
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Deserto del Chianti
    Messaggi
    32,670

    Predefinito Re: Troy

    JimmyPage ha scritto mar, 25 maggio 2004 alle 16:03
    Allora vediamo di buttar giù qualche commento.

    Per quanto mi riguarda è un pessimo film. Dire che un film americano di per sè forse basterebbe. Non fosse altro che per la mancata conoscenza del testo, o per lo storpiaggio deliberato dello stesso. Ma non vale la pena soffermarsi troppo su questo, dato che rendere un testo in un film è sempre un'operazione complicata.
    Sempre per quanto mi riguarda trovo assolutamente pessima la caratterizzazione di Achille. Un presuntuoso senza precedenti, playboy rimorchione ossessionato dall'idea della gloria eterna. francamente non sono un filologo esperto ma mi sembra che questa caratterizzazione vada un po' altre il testo .. E poi basta con quella stessa mossa riproposta 3 volte! quella con cui fa fuori Boagrios

    I dialoghi sono pietosi, degni veramente del cinema made in Usa. Robba che qui il paragone col Signore degli Anelli non ci sta proprio, dal momento che almeno in quest'ultimo erano fedeli al testo e quindi di per sè coinvolgenti e verosimili. Qui sembra che abbiano fatto scuola da Episodio 2.
    La sceneggiatura è ridicola, soprattutto quella della città di Troia e quella interna al palazzo con delle statue che potevo aver scolpito io. Non so davvero come possa essere piaciuta la musica dato che è sempre uguale (cioè sempre ugualmente pallosa), e cmq copiata un po' dal Gladiatore un po' anche da Stargate.

    Riguardo ai "combattimenti verosimili", beh di verosimile c'è solo il caos, dato che per come sono ripresi non si capisce una sega.. Robba che questi ultimi li avrei potuti filmare pure io..

    Non avevo dubbi che sarebbe saltato fuori un confronto col Gladiatore. E' vero che anche quest'ultimo si prende delle belle licenze storiche ma lo fa cmq all'interno di una storia - quella di Massimo - che è inventata, e quindi di per sè libera, e all'interno cmq di un contesto scenografico che quello di Troy può solo invidiare.
    complimenti, hai scritto molto meglio quello che anch'io volevo dire, quoto

    delusione....

  4. #379
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: Troy

    Blacksun ha scritto mar, 25 maggio 2004 alle 16:11
    JimmyPage ha scritto mar, 25 maggio 2004 alle 16:03

    complimenti, hai scritto molto meglio quello che anch'io volevo dire, quoto

    delusione....
    Di solito sono io a dire la stessa cosa a qualcun altro

  5. #380
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Troy

    Valfuindor la Maia ha scritto mar, 25 maggio 2004 alle 15:11
    DreamPainter ha scritto mar, 25 maggio 2004 alle 13:27
    Valfuindor la Maia ha scritto mar, 25 maggio 2004 alle 10:22
    -sei stato bollato come "ignorante" perché non conosci l'Iliade, basterebbe anche un bignami e, in un paio di giorni, sai gli avvenimenti in essa narrata.
    Non devo certo apparire figo di fronte a voi. Se mi ritenete ignorante perchè non ho mai letto un poema, buon per voi.
    ah bene, quindi la tua idea è che noi "ci sentiamo fighi" perché conosciamo l'Iliade (non "un poema", è una delle basi della cultura occidentale)... curarsi di avere una cultura non è farsi fighi, è essere meno ignoranti.

    Quote:
    Quote:

    -portare Aldo Busi come esempio è ridicolo, perché allora io ti parlo del mio medico di famiglia che non sa riconoscere un legamento strappato da una sinovite. sono entrambi due incompetenti, vogliamo usarli come alfieri di due categorie?
    La differenza è che Aldo Busi scrive, mentre il tuo medico no.
    mi sento male a rispondere... manchi di cultura umanistica ma anche di logica, visto che era PALESE che ho accostato un umanista ad uno scienziato, entrambi carenti nel proprio campo.


    Quote:
    Quote:

    -stando alla tua idea, leggersi un libro è farsi delle "pippe mentali"
    Non ho mai detto questo. Leggi bene. Ho detto "la cultura uministica negli ultimi anni ha prodotto solamente pippe mentali, cose politicamente schierate e comicità" non mi sono quotato, e quindi non saranno le stesse parole.

    Come noterai, non corrisponde per nulla a quello che hai detto tu.
    Orwell non è esattamente uno scrittore di oggi, o sbaglio?
    negli ultimi anni sono stati stampati dei bei libri, almeno secondo il mio modesto avviso.
    Suskind, Pennac e McEwan hanno al loro attivo produzioni piuttosto recenti, ma dubito che tu sappia chi siano senza usare google.
    inoltre, la tua già citata carenza di cultura umanistica ti fa essere carente nella compresione del testo, visto che la mia citazione di 1984 sul comodino era puramente metaforica.
    spiegandotela, ti tratterei come un imbecille.

    sono profondamente intristita da certe affermazioni...
    Ragazza mia, se non ricordo male sei un mezzo genio, hai saltato anche delle classi, sempre se non ricordo male.

    Mi stupisco che tu non capisca la differenza tra quello che scrive Busi e quello che fa il tuo medico.

    Busi scrive ed è pubblicato, ossia lo scopo di uno scrittore.
    Il tuo medico cura (male), ma quello non è lo scopo di un RICERCATORE, ossia uno studioso in un campo. Lo scopo di un ricercatore è scoprire nuove cose e pubblicarle. Il tuo medico fa questo? a quanto mi dici, no.

    Siccome io non ho una grande cultura umanistica, come mi fai notare, non sono a conoscenza delle pubblicazione in tale ambito, e nemmeno me ne interesso. Rimango su pubblicazioni di più facile comprensione per me, perchè non essendo edotto non potrei avere un parere corretto.

    Invee tu, che a quanto mi dici, ti interessi di tali pubblicazioni, certamente le conosci. Ma conosci per caso le pubblicazioni sulla percezione visiva? E le pubblicazioni sul de-mixing di una sorgente sonora? E le pubblicazioni sul riconoscimento degli strumenti musicali da una sorgente sonora? E quelle invece sulla costanza cromatica?

    Se non le conosci, nel mio campo saresti un'ignorante.

  6. #381
    L'Onesto
    Data Registrazione
    19-02-02
    Messaggi
    977

    Predefinito Re: Troy

    Blacksun ha scritto mar, 25 maggio 2004 alle 14:10
    Troy...

    avevo un presentimentaccio prima di vederlo... poi l'ho visto e si è confermato...


    incoerenza con i poemi di Omero, assenza di personaggi (Cassandra, Ecuba, e via dicendo...), assenza di poesia e epicità, mancanza totale rispetto per la cultura classica, divenire degli eventi stravolti a piacimento del regista (la storia d'amore tra menelao ed elena dove sta? e tante altre cose...)Aiace è un vichingo, achille sembra Totti... Patroclo un bambino che vuol giocar a far la guerra... Briseide non si fa Achille vogliosamente... Agamennone è un RE, un eroe, e così Menelao, qui sembrano gli allenatori di una squadra di calcio, beceri come pochi, inoltre muoiono in tutt'altra maniera...poteva mancare Enea che fa il saluto finale? e poi il culo (con primi piani annessi) di Brad Pitt non mi pare sia un fattore chiave del poema...

    ribrezzo...




    ah, il sole a Troia non SORGE dal mare come ci vuol far credere il regista...
    Allora io quoto te...


    ...al sole che sorge non avevo fatto caso... fosse solo quello!

  7. #382
    Shogun Assoluto L'avatar di Dam
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Deserto del Chianti
    Messaggi
    32,670

    Predefinito Re: Troy

    Olrac ha scritto mar, 25 maggio 2004 alle 18:04

    ...al sole che sorge non avevo fatto caso... fosse solo quello!
    ma cavolo, sono l'ILIADE, l'ODISSEA, non si possono trattare così!

    hanno dato più rispetto a Tolkien che ad Omero, che fa parte della nostra cultura europea da 3000 anni...

  8. #383
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Troy

    Blacksun ha scritto mar, 25 maggio 2004 alle 18:09
    Olrac ha scritto mar, 25 maggio 2004 alle 18:04

    ...al sole che sorge non avevo fatto caso... fosse solo quello!
    ma cavolo, sono l'ILIADE, l'ODISSEA, non si possono trattare così!

    hanno dato più rispetto a Tolkien che ad Omero, che fa parte della nostra cultura europea da 3000 anni...
    Tolkien ha più fans Oltre avri giochi di ruolo e non, che generano proseliti.

    Omero mi sa tutti questi fan agguerriti non li ha... e nemmeno il gioco di ruolo

  9. #384
    Shogun Assoluto L'avatar di Dam
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Deserto del Chianti
    Messaggi
    32,670

    Predefinito Re: Troy

    DreamPainter ha scritto mar, 25 maggio 2004 alle 18:12
    Blacksun ha scritto mar, 25 maggio 2004 alle 18:09
    Olrac ha scritto mar, 25 maggio 2004 alle 18:04

    ...al sole che sorge non avevo fatto caso... fosse solo quello!
    ma cavolo, sono l'ILIADE, l'ODISSEA, non si possono trattare così!

    hanno dato più rispetto a Tolkien che ad Omero, che fa parte della nostra cultura europea da 3000 anni...
    Tolkien ha più fans Oltre avri giochi di ruolo e non, che generano proseliti.

    Omero mi sa tutti questi fan agguerriti non li ha... e nemmeno il gioco di ruolo


    però, potrebbe essere un'idea...

  10. #385
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Re: Troy

    DreamPainter ha scritto mar, 25 maggio 2004 alle 18:02
    Ragazza mia, se non ricordo male sei un mezzo genio, hai saltato anche delle classi, sempre se non ricordo male.
    sì, va beh, non è che il QI o i risultati scolastici vogliano dire molto...
    Quote:
    Mi stupisco che tu non capisca la differenza tra quello che scrive Busi e quello che fa il tuo medico.

    Busi scrive ed è pubblicato, ossia lo scopo di uno scrittore.
    Il tuo medico cura (male), ma quello non è lo scopo di un RICERCATORE, ossia uno studioso in un campo. Lo scopo di un ricercatore è scoprire nuove cose e pubblicarle. Il tuo medico fa questo? a quanto mi dici, no.
    io mi stupisco che tu non capisca un esempio facile facile: ho voluto dire che portare come alfiere di una categoria un personaggio dalla dubbia cultura nel proprio campo, non è il massimo...
    ti dirò che anche in campo umanistico esistono le ricerche e le innovazioni.
    Quote:
    Siccome io non ho una grande cultura umanistica, come mi fai notare, non sono a conoscenza delle pubblicazione in tale ambito, e nemmeno me ne interesso. Rimango su pubblicazioni di più facile comprensione per me, perchè non essendo edotto non potrei avere un parere corretto.
    vedi che giustifichi una pigrizia mentale?

    Quote:
    Invee tu, che a quanto mi dici, ti interessi di tali pubblicazioni, certamente le conosci. Ma conosci per caso le pubblicazioni sulla percezione visiva? E le pubblicazioni sul de-mixing di una sorgente sonora? E le pubblicazioni sul riconoscimento degli strumenti musicali da una sorgente sonora? E quelle invece sulla costanza cromatica?

    Se non le conosci, nel mio campo saresti un'ignorante.
    guarda, ottica fa parte del programma del liceo. sull'acustica, sono per buona parte ignorante. non fatico ad ammetterlo, così come mi piacerebbe saperne di più. ma non per questo, dico che è inutile o inferiore ad altri campi.

  11. #386
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Troy

    Valfuindor la Maia ha scritto mar, 25 maggio 2004 alle 18:13
    Quote:
    Invee tu, che a quanto mi dici, ti interessi di tali pubblicazioni, certamente le conosci. Ma conosci per caso le pubblicazioni sulla percezione visiva? E le pubblicazioni sul de-mixing di una sorgente sonora? E le pubblicazioni sul riconoscimento degli strumenti musicali da una sorgente sonora? E quelle invece sulla costanza cromatica?

    Se non le conosci, nel mio campo saresti un'ignorante.
    guarda, ottica fa parte del programma del liceo. sull'acustica, sono per buona parte ignorante. non fatico ad ammetterlo, così come mi piacerebbe saperne di più. ma non per questo, dico che è inutile o inferiore ad altri campi.
    Non ho mai parlato di ottica, ma di percezione L'ottica c'entra in maniera estremamente marginale. Se vuoi, tengo un seminario sull'argomento:
    http://www.webb.it/event/eventview/4050

    Vedi, ora mi ha reso felice, e ti spiego perchè: c'è una cosa che mi da fastidio da morire e questa è il sottovalutare infinitamente la ricerca scientifica e glorificare gli studi umanisti. Il mio non leggere le nuove pubblicazioni dei grandi scrittori odierni non è pigrizia mentale, ma semplice mancanza di tempo. E quando questo tempo c'è, preferisco leggere qualcosa di disimpegnato. Immagino che sia così anche per te.

    Io mi interesso di grafica e musica, nel secondo campo anche in ambito artistico, eppure risulto sempre un ignorante ai laureati in storia perchè non conosco tutti i particolari della guerra del Kippur.
    E risulto ignorante a (ad esempio) te perchè non ho letto l'Iliade.

    P.S. l'ottica che si fa al liceo è un'infarinatura

  12. #387
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Troy

    visto.
    che scempio.

  13. #388
    Lo Zio L'avatar di wozzek
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,606

    Predefinito Re: Troy

    Il film e' semplicemente VERGOGNOSO: dagli orrendi dialoghi, alla pessima tecnica di ripresa (BASTA CON IL RALLENTY!!!) ai cambi effettuati sul poema, fatti PER IL SOLO MOTIVO non deludere le ragazzine che devono vedere il film per Brad Pitt in modo da fare piu' fico Achille e la sua storiella con Briseide. Achille che entra a Toria? E perche? Per salvare Briseide... CHE UCCIDE AGAMENNONE (?!!!???)... e perche'? Perche Achille doveva vederlo morire... tristezza per questo cinema...

  14. #389

    Predefinito Re: Troy

    questo film ha tanto a che fare con l'iliade quanto l'inizio di last action hero con l'amleto...

  15. #390
    Lo Zio L'avatar di wozzek
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,606

    Predefinito Re: Troy

    DreamPainter ha scritto mar, 25 maggio 2004 alle 18:32
    Valfuindor la Maia ha scritto mar, 25 maggio 2004 alle 18:13
    Quote:
    Invee tu, che a quanto mi dici, ti interessi di tali pubblicazioni, certamente le conosci. Ma conosci per caso le pubblicazioni sulla percezione visiva? E le pubblicazioni sul de-mixing di una sorgente sonora? E le pubblicazioni sul riconoscimento degli strumenti musicali da una sorgente sonora? E quelle invece sulla costanza cromatica?

    Se non le conosci, nel mio campo saresti un'ignorante.
    guarda, ottica fa parte del programma del liceo. sull'acustica, sono per buona parte ignorante. non fatico ad ammetterlo, così come mi piacerebbe saperne di più. ma non per questo, dico che è inutile o inferiore ad altri campi.
    Non ho mai parlato di ottica, ma di percezione L'ottica c'entra in maniera estremamente marginale. Se vuoi, tengo un seminario sull'argomento:
    http://www.webb.it/event/eventview/4050

    Vedi, ora mi ha reso felice, e ti spiego perchè: c'è una cosa che mi da fastidio da morire e questa è il sottovalutare infinitamente la ricerca scientifica e glorificare gli studi umanisti. Il mio non leggere le nuove pubblicazioni dei grandi scrittori odierni non è pigrizia mentale, ma semplice mancanza di tempo. E quando questo tempo c'è, preferisco leggere qualcosa di disimpegnato. Immagino che sia così anche per te.

    Io mi interesso di grafica e musica, nel secondo campo anche in ambito artistico, eppure risulto sempre un ignorante ai laureati in storia perchè non conosco tutti i particolari della guerra del Kippur.
    E risulto ignorante a (ad esempio) te perchè non ho letto l'Iliade.

    P.S. l'ottica che si fa al liceo è un'infarinatura
    Guarda, ho letto il vostro battibecco ma devo dire che Val non ha mai detto di sottovalutare la cultura scientifica. Io stesso ho avuto una cultura scientifica (industriale e ora ingegneria informatica), ma questo non mi ha vietato di interessarmi alla cultura umanistica, leggendo libri di ogni periodo, ascoltando musica classica. Fra parentesi ho letto l'estate scorsa tutta l'Iliade e mi accingo a leggere l'Odissea. Questo per dire che avere una cultura scientifica non significa dover snobbare quella umanistica (e viceversa).
    Il tempo, poi, secondo me si trova: magari al posto di un Grande Fratello se in italia si leggesse qualche libro in piu' male non farebbe a nessuno... qualsiasi studio si abbia avuto alle spalle.

  16. #391
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Troy

    Rozilla ha scritto mar, 25 maggio 2004 alle 19:01
    questo film ha tanto a che fare con l'iliade quanto l'inizio di last action hero con l'amleto...
    "C'è del marcio in Danimarca"

  17. #392
    Lo Zio L'avatar di wozzek
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,606

    Predefinito Re: Troy

    Rozilla ha scritto mar, 25 maggio 2004 alle 19:01
    questo film ha tanto a che fare con l'iliade quanto l'inizio di last action hero con l'amleto...
    Guarda, ti posso dire che se l'unico cambiamento operato fosse stato togliere di mezzo gli dei e tutto quanto a loro annesso mi sarebbe stato bene (d'altronde il film si chiama Troy, e non iliade, quindi mi andava bene una lettura piu' realistica), ma il fatto e' che i cambi e sopratutto il motivo per cui sono stati fatti sono orrendi e indegni del cinema.
    Ah, fra parentesi: quando orlando bloom ha iniziato a tirare con l'arco con un modo che mi ricordava un altro film stavo quasi per andarmene e lasciare tutti i miei amici al cinema...

  18. #393

    Predefinito Re: Troy

    Secondo me il film è bello... ma non è per niente attinente con quello che ha scritto Omero.

    In pratica penso che:

    1- Gli darei 8 come film di per sè

    2- Gli darei 2 se dovessi tener conto di Omero


    Penso dunque che le critiche alla regia, alla fotografia ecc... siano nate sulla scia della poca attinenza con Omero, ma poi lo stavate già massacrando prima che uscisse.

    Ripero, secondo me in sè il film è bello, ma non c'èntra nulla con Omero.

  19. #394
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: Troy

    IntoTheStars ha scritto mar, 25 maggio 2004 alle 19:33
    Penso dunque che le critiche alla regia, alla fotografia ecc... siano nate sulla scia della poca attinenza con Omero
    non condivido - le insufficienze tecniche sono un'altra cosa

  20. #395
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Troy

    Paxcow ha scritto mar, 25 maggio 2004 alle 14:10
    Karat45 ha scritto mar, 25 maggio 2004 alle 13:26
    Paxcow ha scritto mar, 25 maggio 2004 alle 04:22

    Per Troy, a me è un po' dispiaciuto che abbiano cercato di filmare la realtà storica dei fatti lasciando da parte il mito, mi sarebbe piaciuta di più una cosa più fedele al testo, ma tant'è... Il film in sè non è malissimo, ci sono bei combattimenti (tranne alcune scene di massa, troppo finte), un grande Brad Pitt (se faccio il gay test stasera risulto gay al 80%, mi è piaciuto troppo in questo film!!!) e un grandissimo Eric Bana. Molti personaggi ci hanno guadagnato in simpatia nel restyling (vedi Elena), altri ci hanno perso un po' (Priamo su tutti: un vecchio semirincitronito che guardava tutti con la stessa aria stralunata e poi li baciava sulla fronte, in ogni occasione, anche se gli avessero dato del cornuto!).
    Di norma non ci faccio molto caso, ma forse ho trovato questo film troppo poco sanguignolento: mi aspettavo più crudezza nelle scene di massacro, le immagini mi sembravano abbastanza concitate da permettere qualche schizzetto in più. Gran bello il combattimento tra Ettore e Achille.
    3 euri spesi bene! (fossero stati 7, sarebbe stato diverso!)
    ma come, fai il condivisibile pi.ppo.ne sulla cultura e poi dici di Troy che hanno cercato di filmare la realtà storica? ma quale realtà storica c'è nel film? achille il ribelle che con 50 uomini affronta da solo un esercito? achille che arriva sotto le mura della città e chiama ettore come se avesse parcheggiato in doppia fila? una guerra che tra spostamenti navali e combattimenti è durata un mese? dov'è la realtà storica in questo film? nei bellissimi dialoghi capaci di far annacquare le pal.le ad un toro? nella fotografia da playboy? nella ricostruzione di Tr.oia che sembra uscita da un brutto videogioco?

    Beh, fino a prova contraria, l'Iliade dice che gli Achei rimasero sulla spiaggia di Ilio 10 anni, Achille era un semidio, Paride era stato abbandonato sul monte Ida perchè Cassandra aveva predetto la rovina di Troia per mano sua, gli Achei mossero guerra a Troia per riprendersi Elena, che era fuggita con Paride perchè sotto il controllo della dea Afrodite.
    Petersen all'inizio non voleva nanche mettere il personaggio di Elena nel film, solo che gli è stato imposto dalla produzione.
    Se proprio vogliamo è leggermente più plausibile così come è stato fatto che non con Febo Apollo che scaglia una freccia avvelenata spargendo la peste nell'accampamento. E' più "storico" nel senso che non è "mitologico". Non ho detto che voleva essere un documentario, nè tantomeno un kolossal storicamente esatto.
    Gli Achei sono mossi dalle ambizioni di Agamennone (plausibile), Achille era un supersoldato (poco plausibile, ma comnque più plausibile del semidio), la guerra di Troia non è durata 10 anni (plausibile). Non sarà storico, ma ha più il sapore della storia che della mitologia.
    Certo, se lo volevi storico allora toglievi Achille, Menelao, Ettore, Elena, Priamo, ecc. ecc. e facevi vedere una guerra combattuta da illustri sconosciuti, da normalissimi mortali, e perdevi l'epicità del tutto.
    Mi sembra che invece il compromesso sia stato abbastanza degno: hai una storia epica (all'americana, lo so) senza ricorrere al mito o al fantasy.
    La battaglia tra Ettore e Achille è molto cool, non si poteva non metterla (anche perchè dopo il cavallo è la parte che tutti ricordano), ma è stato meglio così con Achille che urla ("signora, può scendere a giocare suo figlio Ettore?" "No, Achille, deve ancora fare i compiti") o con Atena che, con le sembianze di Deimofobo, inganna Ettore provocandone la sconfitta?


    p.s.
    Karat45 ha scritto mar, 25 maggio 2004 alle 13:26

    dov'è la realtà storica in questo film? ...(omissis)... nella fotografia da playboy?
    Che fotografia dovrebbe avere la realtà storica?
    Cioè se io faccio un film storicamente accurato, con i costumi dell'epoca, il linguaggio dell'epoca, mostro eventi realmente accaduti e ben documentati, non lo posso neanche riprendere come voglio?

    Un mese di guerra è più plausibile di 10 anni? non credo, vista l'epoca e visto che le grandi guerre a quei tempi duravano molto di più rispetto ai tempi più recenti. ovviamente i 10 anni comprendono lunghi momenti di pausa dovuti alle stagioni o alla riorganizzazione delle forze. ma questi sono problemi secondari nel nostro caso.

    Il realismo al cinema lo ottieni attraverso alcuni precisi strumenti che Troy certamente non usa. qualcuno potrebbe dire che non bisogna affidarsi a schemi fissi ecc. ok, Troy è un film girato nel più banale e piatto stile Hollywoodiano (che non è un'offesa ma è uno stile veramente come esisteno uno stile italiano, uno francese, uno giapponese ecc.).
    Parli di buon compromesso... no. il compromesso è assolutamente deficitario. il film ha sacrificato qualsiasi tentativo di approfondire... e non dite che l'Iliade non è trasferibile in celluloide se non in film di 1843973298072984 ore, 29 minuti e 13 secondi. il cinema può essere profondo come la letteratura usando i suoi strumenti. cosa che Troy non fa.

    ma non mi sembra che sia stata notata un'altra cosa. L'Iliade è il racconto di una serie di battaglie continue che terminano con la morte di Ettore. Hollywood, che cerca da sempre materia spettacolare da proporre, non aveva che da scegliere in quell'immenso affresco guerresco. hanno scelto la strada del "romanzone" ovvero dell' Harmony... nel film non esiste un dialogo. sono tutte frasi ad effetto che stonerebbero anche sulla bocca di Sam Fisher.

    se per te questo è un compromesso ok...

  21. #396
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Troy

    CapodelMondo ha scritto mar, 25 maggio 2004 alle 14:19
    due giudizi

    film a se stante per me è un 8 (nel suo genere )

    ricostruzione iliade (nn storica) un bel 4....

    solo che del secondo giudizio nn me ne frega nulla....poi sbaglierò sicuramente ma mi piace poter commentare un film a prescindere dalle sue origini....solito discorso lo so....chiudo...
    bravo... chiudi pure.

  22. #397
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Troy

    IntoTheStars ha scritto mar, 25 maggio 2004 alle 19:33
    Secondo me il film è bello... ma non è per niente attinente con quello che ha scritto Omero.

    In pratica penso che:

    1- Gli darei 8 come film di per sè

    2- Gli darei 2 se dovessi tener conto di Omero


    Penso dunque che le critiche alla regia, alla fotografia ecc... siano nate sulla scia della poca attinenza con Omero, ma poi lo stavate già massacrando prima che uscisse.

    Ripero, secondo me in sè il film è bello, ma non c'èntra nulla con Omero.
    ma 8 su che base? sul fatto che sentivi il pis.ell.o friggere mentre lo vedevi?

  23. #398

    Predefinito Re: Troy

    karat, 45 è il quoziente intellettivo vero???

    adesso riapro....sperando in battute del tuo livello tipo "no 45 è la lunghezza del mio ......"...quanta maleducazione ....


  24. #399
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Troy


  25. #400
    Shogun Assoluto L'avatar di Dam
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Deserto del Chianti
    Messaggi
    32,670

    Predefinito Re: Troy

    Mithrandir81 ha scritto mar, 25 maggio 2004 alle 20:06


    comunque sarebbe stato film pessimo anche se non si fosse chiamato Troy e quella non fosse la Guerra di Troia
    già è brutto di suo, mettiamoci pure a dissacrare la letteratura...

+ Discussione Chiusa
Pag 16 di 21 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato