+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Acquisto videocamera

  1. #1
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Lightbulb Acquisto videocamera

    Ciao,

    vorrei comprare una videocamera entry level con un budget di variabile tra i 200 e i 300 eurozzi.
    Purtroppo non ho assolutamente dimestichezza con l'argomento e soprattutto con i vari supporti esistenti in questo campo, per cui avrei bisogno innanzitutto di capire su quale tipologia orientarmi (miniDV?).
    Naturalmente è massimamente importante la miglior interfaccia possibile con il pc e i programmi di editing video amatoriale.

    Grazie, ciao.

  2. #2
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Acquisto videocamera

    io di questa categoria ho preso la sony DCR HC37 e sono pienamente soddisfatto...
    comunque rimani su minidv è il migliore IMHO.

  3. #3
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: Acquisto videocamera

    Grazie del consiglio, sembra un buona soluzione.

    Per il resto c'è qualche buon'anima che mi illustra brevemente i pro e i contro dei diversi formati esistenti (miniDV, DVD. ecc) e le principali caratteristiche tecniche da confrontare nella valutazione di due o più alternative di prodotto?

    Grazie.

  4. #4
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Acquisto videocamera

    Allora non ti posso fare una disanima tecnica perchè non ne sono in grado però ti posso spiegare in pratica quello che mi è stato detto...

    Allora i formati sono 3:

    Midi DV (1 ora equivale a circa 30-45 giga di film)
    DVD (1 ora son 2 giga)
    Hard Disk (idem come Mini DV)

    Come puoi vedere il formato dei DVD è fortemente compresso quindi la qualità non potrà mai essere elevatissima può essere accetabile se lo vuoi come prodotto finale ma se ci devi fare lavorazioni intermedie è IMHO improponibile la qualità del filmato.
    Hard Disk non le prenderei perchè a meno di non avere un computer o un host USB/firewire a portata di mano diventa scomodo in vacanza se vuoi fare tanti filmati, in ogni caso anceh se l'Hd bastasse e su quelle di fascia bassa non basta sempre rimane il problema dell'archiviazione che sei obbligato a fare sempre e comunque perchè se no la telecamera non la usi più...
    MINI DV prendi la cassetta la riponi ne metti un'altra e se pronto qualità massima per quanto riguarda il filamto su telecamere tradizionali può essere usata come prodotto finito o per lavorazioni intermedie.

    Il DVD in più ha l'incognita del fatto che potrebbero smettere di produrli perchè le telecamere siono poche mentre la base installata MiniDV è tale che di fatto si impone come standard tipo VHS quindi virtualmente immortale.

  5. #5
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: Acquisto videocamera

    Grazie mille, molto chiaro.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato