Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Liferay

  1. #1
    Il Puppies L'avatar di Wallace
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    PR
    Messaggi
    684

    Predefinito Liferay

    Elaaaa!!
    Qualcuno riesce a spiegarmi in parole poverissime che cos'è il Liferay?
    L'ho letto qua e la su internet, quando si parla di portlet di siti per wap\pda...
    Cioè credo di aver capito così (il sito di riferimento è tutto in inglese, potrei aver capito male ).

    Dovrei lavorarci sopra per un progetto universitario, però se non ho idee chiare su cos'è non posso partire

    Un grazie a chi mi aiuta\insegna!

  2. #2
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Liferay

    Allora, liferay è sostanzialmente un contenitore di portlet, e viene quindi utilizzato per costruire un portale. Se vai sul sito ufficiale ne puoi veder un assaggio: ovviamente è tutto costruito utilizzando liferay (in caso contrario ci sarebbe stato da preoccuparsi )

    http://www.liferay.com/web/guest/home

    Dicono sia molto potente, ed ha il notevole vantaggio di essere open souce

    Ti segnalo qualche link interessante.

    In italiano ed essenzialmente sulle portlet più che su liferay, ma mi sono stati molto utili per farmi un'idea.

    http://www2.mokabyte.it/cms/article....44331_dc1650b4

    http://www2.mokabyte.it/cms/article....63259_0756c3ee

    http://www2.mokabyte.it/cms/article....19767_bb6db4c2

    Su liferay la miglior risorsa di riferimento rimane il sito ufficiale, purtroppo in inglese.

    http://www.liferay.com/web/guest/com.../documentation

    Ti consiglio per iniziare di dare un occhio ai livecast (disponibili per la versione 4.2, ma le cose sostanzialmente non cambiano), che in filmatini di pochi minuti ti mostrano le potenzialità del prodotto. Prova prima quelli dedicati agli end users, e poi quelli per gli sviluppatori.

    Nella documentazione cartacea invece puoi trovare sia una guida all'installazione dell'ambiente di sviluppo, sia dei tutorial passo passo per creare le prime portlet.
    L'unico problema è che se la documentazione è piuttosto ricca per la fase "iniziale", non si può dire altrettanto per quella "intermedia", quando presa confidenza con il prodotto vuoi iniziare a costruire per fatti tuoi le tue belle portlet.
    In quel caso ci sono però sempre i forum (anche quello della comunità italiana... non molto attivo, purtroppo)

    Se hai altre domande chiedi pure... io ci sto sbattendo la testa da un mesetto, quindi qualche dritta (non ti aspettare molto ) posso pure dartela...

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Wallace
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    PR
    Messaggi
    684

    Predefinito Re: Liferay

    Grazie Bobo, almeno un'idea ora ce l'ho.
    In pratica è una programmazione Java di portlet (CSS giusto!?) con la quale gestisci quelle singole finestrelle (per intenderci potrebbero essere le varie finestre in iGoogle nel quale puoi mettere-spostare-cancellare argomenti) che possono formare una pagina web... almeno ho capito così

    EDIT: ho provato la Demo del sito liferay.com e in effetti c'è la gestione delle singole finestrelle della propria pagina... veramente sbalorditivo in potenzialità! Assolutamente user-friendly
    Ultima modifica di Wallace; 19-10-07 alle 10:37:55

  4. #4
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Liferay

    Citazione Originariamente Scritto da Wallace Visualizza Messaggio
    Grazie Bobo, almeno un'idea ora ce l'ho.
    In pratica è una programmazione Java di portlet (CSS giusto!?) con la quale gestisci quelle singole finestrelle (per intenderci potrebbero essere le varie finestre in iGoogle nel quale puoi mettere-spostare-cancellare argomenti) che possono formare una pagina web... almeno ho capito così

    EDIT: ho provato la Demo del sito liferay.com e in effetti c'è la gestione delle singole finestrelle della propria pagina... veramente sbalorditivo in potenzialità! Assolutamente user-friendly
    No aspetta, i CSS sono un'altra cosa

    http://it.wikipedia.org/wiki/Foglio_di_stile

    Liferay più che le portlet vere e proprie (poi scritte in java) è il contenitore.
    Gestisce tutto quanto, raccoglie le portlet, permette di collocarle dove vuoi, ti da la gestione delle utenze, ti permette facilmente di configurare l'aspetto (in termini di tema e di layout) della pagina. E poi fornisce di suo già una bella collezione di portlet pronte, da quelle per la gestione degli articoli al wiki o al forum

    Insomma, in teoria potresti costruire un portale conpleto a cui aggiungere, come portlet, la tua applicazione. O magari metterci solo quella ed usare liferay semplicemente come contenitore del tutto, ma avendo alle spalle tutto quello che ti offre (penso ad esempio alla gestione degli utenti e dei permessi, che altrimenti dovresti realizzare tu nella tua applicazione).

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di Wallace
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    PR
    Messaggi
    684

    Predefinito Re: Liferay

    Ehm... volevo scrivere CMS
    Solo che stavo compilando un file CSS e ovviamente il mio cervello bacato è andato in tilt!!

    Quindi quando si parla di Liferay si parla in pratica della "scatola" che raccoglie, gestisce e configura tutte le varie portlet (o anche servlet mi sembra di aver capito) presenti nel sito...

    Secondo te Bobo, questo Liferay è adattabile anche per i dispositivi mobili !?
    Perchè a questo punto se ci sono potenzialità-compatibilità intuitive ed immediate (o quasi) nel settore WAP-PDA prendo due piccioni con una fava !!

  6. #6
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Liferay

    Citazione Originariamente Scritto da Wallace Visualizza Messaggio
    Ehm... volevo scrivere CMS
    Solo che stavo compilando un file CSS e ovviamente il mio cervello bacato è andato in tilt!!


    Secondo te Bobo, questo Liferay è adattabile anche per i dispositivi mobili !?
    Perchè a questo punto se ci sono potenzialità-compatibilità intuitive ed immediate (o quasi) nel settore WAP-PDA prendo due piccioni con una fava !!
    Guarda, prendi con le pinze quello che ti dico, ma non credo sia molto adattabile a quegli scopi. E' pittosto pesantuccio... non ce lo vedo molto su cellulari e PDA, a meno che non ne esista proprio una versione apposita che però non mi sembra di aver mai incontrato.

    Magari prova a vedere sul sito ufficiale

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di Wallace
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    PR
    Messaggi
    684

    Predefinito Re: Liferay

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Guarda, prendi con le pinze quello che ti dico, ma non credo sia molto adattabile a quegli scopi. E' pittosto pesantuccio... non ce lo vedo molto su cellulari e PDA, a meno che non ne esista proprio una versione apposita che però non mi sembra di aver mai incontrato.

    Magari prova a vedere sul sito ufficiale

    Peccato, perchè così evitavo di passare a JetSpeed 2 per il porting su cellulare...
    Mi è venuta questa fissa dopo che per caso mi sono imbattuto in
    http://wiki.liferay.com/index.php/Sample_WAP_Portlet
    e allora ho pensato che che si potesse fare in maniera non complessa!

    Ora mi documento meglio sull'argomento

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato