+ Discussione Chiusa
Pag 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 248

Discussione: Bestemmia

  1. #151
    Lo Zio L'avatar di Ben Gurion
    Data Registrazione
    07-02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,059

    Predefinito Re: Bestemmia

    Citazione Originariamente Scritto da Battlerossi Visualizza Messaggio
    Ummh Ben, magari mi sbaglio, ma a naso, vedendo il tuo nick, mi par di capire che tu sia ebreo.

    Se così fosse, ti posso assicurare che la visione del Dio vendicatore, alla Sodoma e Gomorra insomma, nel cattolicesimo non passa, punto.
    E lo dico per esperienza diretta, non per info di seconda mano.

    Su questo siete molto più vicini come mentalità, e visione di Dio, agli Yankee che ai cattolici

    il paragone ebraismo-yankee non l'avevo mai sentito

    beh, io penso che più che yankee si tratti di sintesi... una vera sintesi viene fatta considerando entrambi gli aspetti, sia l'Amore che il Timore...

  2. #152
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Bestemmia

    Citazione Originariamente Scritto da Ben Gurion Visualizza Messaggio
    ma perchè è negativa?
    è positivo forse uno che insulta un'autorità?
    posso capire che tu non lo veda così negativo,ma spero che concorderai che insultare il tuo re, ossia colui che ti guida, il tuo leader, il tuo maestro, sia una cosa negativa in generale. Se fai una cosa negativa, non devi avere una reazione negativa? boh, mi sembra un ragionamento buonistico... se ti fai una macchia sul pantalone cosa fai? la lavi, oppure dici che ci sono cose più importanti nel mondo e quindi la lasci lì?



    dio è troppo superiore per considerare come negativa una stupidaggine del genere. Si magari la considera, ma in maniera infinitamente inferiore a quello che si pensa.




    il punto è che, in un'ottica religiosa, rispettare Dio ti fa stare bene, e Dio vuole che tu stia bene, ergo se tu non rispetti Dio, Dio si arrabbia con te perchè tu, senza saperlo, ti stai facendo del male.

    se però tu parti dal presupposto che tu ne sai più di Dio, e che se Dio ha detto di non bestemmiare a te non frega niente perchè tanto tu, nei tuoi 25 anni di vita, hai raggiunto una consapevolezza più piena e profonda dei millenni delle varie religioni, allora pensala come vuoi (ossia come TU la pensi), però alemno sappi che la stai pensando come tu la stai pensando
    innanzitutto io di dio ne so esattamente tanto quanto i più eruditi studiosi e teologi, cioè assolutamente niente, e quindi posso immaginare come sarebbe un dio presumibilmente buono e caritatevole. Se parliamo del dio cristiano, di cui so zero o quasi, sono comunque convinto che non considererà mai e poi mai delle bestemmie sul piano della bilancia, perchè sarebbe folle farlo, perchè, ripeto, sono talmente tante altre le cose più importanti da guardare. Scusate se mi esprimo terra terra, ma se oggi aiuto una vecchina a passare la strada giù mi sono levato le bestemmie di un mese. Almeno io la vedo così, se dio è davvero caritatevole e innamorato di noi allora non può che essere così.
    Pensare che dio ci possa far pesare degli insulti è secondo me una bestemmia.

  3. #153
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Bestemmia

    qui non si discute il giudizio di Dio della bestemmia, non credo che noi uomini possiamo sapere esattamente cosa c'è nel cuore di un bestemmiatore, lascia fare a Dio il suo mestiere e tieni presente nel frattempo che Lui ci ha detto di non bestemmiare. Chi ha orecchie per intendere intenda.

    un salutone
    Somebody

  4. #154
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Bestemmia

    Si ma io al contrario di voi non prendo come vangelo tutto quanto mi viene detto dai piani superiori senza pensarci un secondo. Voi no, andate avanti col votro paraocchi prendendo per buone anche le regole più assurde

  5. #155
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Bestemmia

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Si ma io al contrario di voi non prendo come vangelo tutto quanto mi viene detto dai piani superiori senza pensarci un secondo. Voi no, andate avanti col votro paraocchi prendendo per buone anche le regole più assurde

    no tu "non sapendo nulla del Dio cristiano" e sono parole tue... pretendi di dire a noi cattolici come meglio dovremmo comportarci e soprattutto come dovrebbe comportarsi Dio contrariamente a quanto Egli stesso ha rivelato attraverso la Scrittura e Gesù Cristo....
    per finire ci dici che andiamo avanti coi paraocchi.....

    dovremmo pensare che la bestemmia non è un atto grave e ce lo dici tu, che sei ateo, che non conosci il Dio Cristiano e che tra l'altro bestemmi ogni due per tre....

    sorry ma hai credibilità zero...e soprattutto.. ti facevo + modesto

    un salutone
    Somebody

  6. #156
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Bestemmia

    io non ti dico come comportarti, io dico che un dio buono, come dovrebbe essere quello cristiano, non ci rompe la minchia per degli insulti, punto fine.
    E se lo fa è una contraddizione. Tu la vedi diversamente, amen, che te devo dì?

  7. #157
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Bestemmia

    non so, tiragli una madonna che ti viene bene, se proprio non sai che altro dire.

  8. #158
    Banned L'avatar di eafkuor
    Data Registrazione
    18-07-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    639

    Predefinito Re: Bestemmia


  9. #159
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Bestemmia

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    mammamia che scusa da bambino dell'asilo...non posso credere a quello che hai scritto!


    cioè tu dici che io non me la devo prendere perchè in realtà tu non bestemmi il Dio cristiano?
    Certo. Vi siete scelti il nome del vostro dio pari all'aggettivo della divinità generica? Bene, vi prendete vantaggi e svantaggi. Punto. Non avete diritto di offendervi. Potete farlo eh, e infatti lo fate, ma io non vi devo nessuna scusa.

    "ma famme il paicereeee".. ...insomma sembri ignorare che per un cristiano di Dio ci sia soltanto Uno e che quelle è Unico ed è il Dio di tutti.... quindi anche un non cristiano che nomina Dio in realtà nomina cmq l'unico Dio esistente che per noi cristiani è cmq Gesù e la Santissima Trinità.
    Lo ignoro eccome quelli sono problemi vostri e solo vostri. Sono stanco della gente che appena sente nominare dio allora tac! è automaticamente il suo. E' ora che vi svegliate, in un certo senso. Stiamo andando verso un mondo multiculturale, apritevi gli orizzonti

    Ora tu mi stai dicendo che evidentemente non bestemmi mai la Madonna, bene. Neanche Gesù, bene. Neanche la Trinità, lo Spirito Santo...neanche i Santi...neanche gli angeli...ottimo.
    Quindi quando bestemmi probabilmente ti riferisci ad Odino? Come quel fuori di testa dell'altro topic ? Oppure a Zeus ?.....
    Non ha importanza, per me bestemmiare è solo un'abitudine che mi da piacere. Io non credo a nessuna divinità per cui potrebbe essere un dio a caso.

    Ecco il punto : non è necessario che tu creda che Gesù Cristo sia Dio (che quindi tu sia cristiano)...se tu bestemmi ...cmq bestemmi contro il Dio in cui crede la persona che ti sente...che sia cristiano, musulmano, ebreo, testimone di geova, pure un buddista (che non crede propriamente in Dio) ti biasimerebbe....non mi sembra una cosa difficile da capire....
    Me ne sbatto. Non sono problemi miei. Se quella persona non ha abbastanza intelligenza nella sua testa per capire di non offendersi è solo ora che impari.

    Mi rendo conto che è ancora presto per pretendere che i credenti ci arrivino da soli, comunque.


    Citazione Originariamente Scritto da Baddo
    Pensare che per bestemmiare il dio dei cristiani si debba nominare Jaweh o Joshua è come dire che io posso dire che "tutti gli sporchi negracci sono stupidi" e poi dire che non li ho insultati tanto "non ho mica fatto nomi".
    Please, aripijati! Non sei il para che conosco!
    Eh sì, perchè gli hai insultati tutti. E' come se io terminassi una bestemmia con "tutti gli dèi". Allora avreste ragione ad offendervi perchè li avrei presi tutti compreso il vostro, quale che sia

    MA comunque basta con sti esempi. Guarda che sono d'accordo che il mio discorso sia al limite. Io mica mi sento autorizzato a bestemmiare per quello che ho scritto io me ne fotto.

    Il mio discorso serve solo a farvi rendere conto di quanto molti credenti abbiano la mente chiusa. Di quanto siano indottrinati, accecati dal vedere il loro e solo il loro dio. Questo è alla base di molti problemi di convivenza tra religioni. Le bestemmie sono una scemenza, che rivelano problemi ben più profondi nei credenti, di assolutismo, di fede cieca, di presunzione ed arroganza.

    Bisogna insegnarvi che non siete più voi ed il vostro dio al centro di tutto.
    Ultima modifica di Para Noir; 27-10-07 alle 13:25:39

  10. #160
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Bestemmia

    ce ne saranno, ma tu ne vedi troppi... tu ci vedi quasi tutti così, fondamentalisti, mentre è veramente difficile essere fondamentlaista cristiano - grazie a dio. Come ho gia detto, non sono qui con il desiderio implacabile di convertirvi, ma una delle cose che mi piacerebbe è farvi capire che tanti di voi vedono i cristiani in un modo completamente sbagliato. Abbattere un pregiudizio, insomma, che è una delle cose più difficili da fare - per alcuni ci sono volute più di una guerra e ancora niente.

    In aggiunta a quanto detto prima, posso solo dire che, visto che noi cristiani ci riferiamo al nostro dio come "Dio", perchè siamo monoteisti e non prevediamo altri dei (o cmq non li adoriamo - non AVRAI altro dio all'infuori di me, se ci pensate, non ricordo se ha mai detto che non ce ne sono! ), sentire il nome dio insieme a un animale da cortile o allevamento ci chiama in causa - ma forse questo è un altro pregiudizio da abbattere?
    annosa questione! ci vorrebbe un'enciclica in proposito.

    edit: spero che dal modo in cui ho sempre parlato - quasi disprezzandomi - abbiate capito che mi rendo conto che non siamo più noi e il nostro dio al centro di tutto, in questa società (malata, imho )

  11. #161

    Predefinito Re: Bestemmia

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    ce ne saranno, ma tu ne vedi troppi... tu ci vedi quasi tutti così, fondamentalisti, mentre è veramente difficile essere fondamentlaista cristiano - grazie a dio. Come ho gia detto, non sono qui con il desiderio implacabile di convertirvi, ma una delle cose che mi piacerebbe è farvi capire che tanti di voi vedono i cristiani in un modo completamente sbagliato. Abbattere un pregiudizio, insomma, che è una delle cose più difficili da fare - per alcuni ci sono volute più di una guerra e ancora niente.
    Come ho già detto, non ho l' impressione che i cristiani che scrivono su questo forum stiano aiutando a portare avanti questa causa..tutt' altro.

  12. #162
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Bestemmia

    ah, questa particolare causa non so...
    ma forse siete anche voi che siete un po prevenuti...

  13. #163
    La Nebbia L'avatar di mc vavva#8
    Data Registrazione
    05-06-06
    Località
    garlate
    Messaggi
    15

    Predefinito Re: Bestemmia

    questa citazione di Dio mi ha sempre illuminato!

  14. #164
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Bestemmia

    a cosa ti riferisci?

  15. #165
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Bestemmia

    Citazione Originariamente Scritto da Battlerossi Visualizza Messaggio
    Mi confermate la mia impressione che la bestemmia all estero ha un senso meno spregiativo, volgare e di insulto di quanto sia in Italia?
    la bestemmia all'estero puo' fare due cose: esistere o non esistere.

    Nei paesi dove non esiste, come l'Inghilterra o la Spagna, la bestemmia non suscita scandalo perche' non viene capita.
    Neppure se la spieghi. Tu puoi metterti li' con pazienza a spiegare che stai sostenendo la tesi che Dio sarebbe esattamente un animale da cortile mangereccio, ma loro o sorridono cortesi o ti guardano stralunati come se gli parlassi di teoria della ricorsivita'. Non ca-pis-co-no.

    Leggere Meneghello per ulteriori informazioni.


    Nei paesi dove esiste, invece, ha sostanzialmente lo stesso "colore" che ha da noi.

  16. #166
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Bestemmia

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    Nei paesi dove esiste, invece, ha sostanzialmente lo stesso "colore" che ha da noi.
    Penso che tu ti sia fermato alle culture vicine alla nostra (spagnola, francese, portoghese).
    Se andiamo un po' più in là (che ne so, paesi arabi), dal colorito passiamo al nero, colore del boia.

    Michele

  17. #167
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Bestemmia

    Citazione Originariamente Scritto da michy79 Visualizza Messaggio
    Penso che tu ti sia fermato alle culture vicine alla nostra (spagnola, francese, portoghese).
    Se andiamo un po' più in là (che ne so, paesi arabi), dal colorito passiamo al nero, colore del boia.

    Michele
    intanto pensavo all'est europeo, non mi risulta che bestemmino in spagna

    in secundis nei paesi arabi la bestemmia non esiste nel senso che appunto e' vissuta nel modo che dici tu. Da noi esiste perche', nonostante le crisi isteriche di qualcuno, la bestemmia e' (almeno in certe ragioni) parte inestricabile del tessuto dell'humus della societa'. e bon.

  18. #168
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Bestemmia

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    intanto pensavo all'est europeo, non mi risulta che bestemmino in spagna
    Sì sì che si bestemmia, soprattutto la Madonna!

  19. #169
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Bestemmia

    Citazione Originariamente Scritto da michy79 Visualizza Messaggio
    Sì sì che si bestemmia, soprattutto la Madonna!

  20. #170
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Bestemmia

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Lo ignoro eccome quelli sono problemi vostri e solo vostri. Sono stanco della gente che appena sente nominare dio allora tac! è automaticamente il suo. E' ora che vi svegliate, in un certo senso. Stiamo andando verso un mondo multiculturale, apritevi gli orizzonti
    .
    credo di non aver chiarito quello che volevo dire: insultare Dio è offensivo per qualunque credente di qualunque religione..così credo sia chiaro...anche se a te è chiaro desumo tu cmq non condivida questa cosa...

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    SOMEBODY : Ecco il punto : non è necessario che tu creda che Gesù Cristo sia Dio (che quindi tu sia cristiano)...se tu bestemmi ...cmq bestemmi contro il Dio in cui crede la persona che ti sente...che sia cristiano, musulmano, ebreo, testimone di geova, pure un buddista (che non crede propriamente in Dio) ti biasimerebbe....non mi sembra una cosa difficile da capire....
    PARA : Me ne sbatto. Non sono problemi miei. Se quella persona non ha abbastanza intelligenza nella sua testa per capire di non offendersi è solo ora che impari.

    Mi rendo conto che è ancora presto per pretendere che i credenti ci arrivino da soli, comunque.
    .
    beh, scusa ma il problema a sto punto non è mio e neanche dei credenti il problema è tuo che pur quando ti si fa capire che il gesto è irrispettoso dici "tanto peggio per voi", il problema è tuo ed è mancanza di educazione se dici "me ne sbatto" e se ritieni che la sensibilità dei credenti che è diversa dalla tua sia in realtà solo "mancanza di intelligenza".
    A sto punto sembra quasi che siamo noi che ti impediamo di bestemmiare in libertà ad essere nel torto...
    Concludi con un fare un po' di superiorità, sinceramente non capisco perchè ostentare questo modo di fare, si tratta solo di rispettare come la vedono gli altri....ma evidentemente hai motivi per essere così sicuro di quel che dici.


    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    MA comunque basta con sti esempi. Guarda che sono d'accordo che il mio discorso sia al limite. Io mica mi sento autorizzato a bestemmiare per quello che ho scritto io me ne fotto.

    Il mio discorso serve solo a farvi rendere conto di quanto molti credenti abbiano la mente chiusa. Di quanto siano indottrinati, accecati dal vedere il loro e solo il loro dio. Questo è alla base di molti problemi di convivenza tra religioni. Le bestemmie sono una scemenza, che rivelano problemi ben più profondi nei credenti, di assolutismo, di fede cieca, di presunzione ed arroganza.

    Bisogna insegnarvi che non siete più voi ed il vostro dio al centro di tutto.
    Si ma bestemmiare è bestemmiare...è un atto sacrilego "interconfessionale" non so se sono riuscito a spiegarlo bene prima...
    Oltre ai tuoi insegnamenti mi piacerebbe leggere qualcosa di più convincente per cui tu pretendi di affermare (pensandolo evidentemente davvero) che la bestemmia non dovrebbe offendere i credenti e anzi questo dovrebbe farli riflettere sul non mantenere posizioni di fondamentalismo e di fede cieca...
    insomma...tradotto diventa: se mi senti bestemmiare, rifletti sulla tua fede e non offenderti o rischi di essere arrongate.

    secondo me è un delirio quel che dici, se ti va convincimi del contrario, non voglio fare polemica ma capire se può esserci un punto di incontro tra quel che pensi tu e quel che penso, con garbo magari senza necessariamente fare ateo vs credente. Prima ho fatto un po' di ironia sulla tua risposta, ora invece mi interesserebbe andare a fondo (con serenità) se ti va, per capirci meglio.

    un salutone
    Somebody

  21. #171
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Bestemmia

    Non mi sembra che Para Noir sia tanto maleducato, dopo tutto dice che in pubblico si trattiene, che dovrebbe fare di più, convertirsi?

  22. #172
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Bestemmia

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Non mi sembra che Para Noir sia tanto maleducato, dopo tutto dice che in pubblico si trattiene, che dovrebbe fare di più, convertirsi?

    beh convertirsi non sarebbe una cattiva idea... e cmq non ho detto che Para è maleducato ho espresso una mia impressione su quello che vedo in questa frase che ha detto:

    "Me ne sbatto. Non sono problemi miei. Se quella persona non ha abbastanza intelligenza nella sua testa per capire di non offendersi è solo ora che impari.
    Mi rendo conto che è ancora presto per pretendere che i credenti ci arrivino da soli, comunque
    ."

    quel "me ne sbatto..." e tutto il resto a me sembra maleducazione, poi magari (e lo spero) ho capito male.

    un salutone
    Somebody

  23. #173
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Bestemmia

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    beh convertirsi non sarebbe una cattiva idea... e cmq non ho detto che Para è maleducato ho espresso una mia impressione su quello che vedo in questa frase che ha detto:

    "Me ne sbatto. Non sono problemi miei. Se quella persona non ha abbastanza intelligenza nella sua testa per capire di non offendersi è solo ora che impari.
    Mi rendo conto che è ancora presto per pretendere che i credenti ci arrivino da soli, comunque."

    quel "me ne sbatto..." e tutto il resto a me sembra maleducazione, poi magari (e lo spero) ho capito male.

    un salutone
    Somebody
    Ah, ok, ho capito, in effetti l'ho notata nch'io quella frase, forse un pò supponente, ma vista la situazione che c'è ora con le bestemmie, mi basta e avanza che non lo si faccia in pubblico.

  24. #174
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Bestemmia

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Ah, ok, ho capito, in effetti l'ho notata nch'io quella frase, forse un pò supponente, ma vista la situazione che c'è ora con le bestemmie, mi basta e avanza che non lo si faccia in pubblico.
    comprata.

    ma al di là della "supponenza" mi paicerebbe capire che c'è dietro.

    un salutone
    Somebody

  25. #175
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Bestemmia

    niente, come in tutto il resto. solo noi abbiamo qualcosa dietro.
    ma non dirglielo, altrimenti si arrabbieranno. Marmotte, marmotte ci chiameranno!

+ Discussione Chiusa
Pag 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato