Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Pixel Art

  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Nightlight
    Data Registrazione
    21-09-04
    Località
    Cloud nr. 9
    Messaggi
    1,595

    Wink Pixel Art

    Sfogliando una rivista mi sono imbattuta in un articolo riguardante la pixel art.
    Spoiler:

    Ultimamente é tornata molto in voga, sarà l'effetto nostalgia o il fascino di una "tecnica" che, partendo dal semplice pixel, permette di conseguire delle immagini complesse (senza usare i trucchi e parrucchi attuali). Non é un lavoro facile, é richiesta molta pazienza e capacità di pianificazione per evitare di dover cestinare il lavoro. Ho trovato un sito italiano contenente le linee e base per iniziare a prendere confidenza con questo tipo di grafica... vi lascio il link

    http://www.akarak.altervista.org/pixindex.html


    Chissà se a qualcuno di noi verrà l'ispirazione (e la voglia ) per cimentarsi in un'opera dal gusto retrò

  2. #2
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Pixel Art

    Macheffigata!

    Mi son sempre piaciute 'ste cose, anche se non sapevo che appartenessero ad una "branca" precisa dell'arte

    Ma per relizzarli ci vuole un programma particolare?

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di dks
    Data Registrazione
    25-10-01
    Località
    Da qualche parte, al sicuro, dietro la memoria degli uomini...
    Messaggi
    909

    Predefinito Re: Pixel Art

    Ma no, basta photoshop se ce l'hai se no qualunque programma di grafica analogo... non è roba vettoriale (anche se credo si possa comunque realizzare così)

  4. #4

    Predefinito Re: Pixel Art

    Bellissimo ma complicatissimo...

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Nightlight
    Data Registrazione
    21-09-04
    Località
    Cloud nr. 9
    Messaggi
    1,595

    Predefinito Re: Pixel Art

    Giusto dks.. non servono programmi particolari... in compenso é richiesta una pazienza certosina .
    Tutto va disegnato pixel per pixel, é un lavoro enorme.. certo che i risultati possono essere davvero appaganti

    Ot: Benvenuto ipablos

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Pixel Art

    Un'amica una volta mi ha illustrato le difficoltà che stava trovando pure a disegnare cubi , ma in effetti apprendere le basi qui non è banale

    Questo credo fosse il sito del suo insegnante

    http://www.pxlm.it/

  7. #7

    Predefinito Re: Pixel Art

    Citazione Originariamente Scritto da Nightlight Visualizza Messaggio
    Ot: Benvenuto ipablos
    grazie

    cioè ma qst praticamente è la tecnica che veniva usata per fare i giochi vecchi, tipo monkey island 2 per intenderci...

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Pixel Art

    Citazione Originariamente Scritto da ipablos87 Visualizza Messaggio
    grazie

    cioè ma qst praticamente è la tecnica che veniva usata per fare i giochi vecchi, tipo monkey island 2 per intenderci...
    Mi auguro per loro che non si siano fatti problemi a usare ogni tanto anche qualche pennello e la digitalizzazione di disegni a mano, a dire il vero

    (la pixel art non è solo quella minimalista dei disegni isometrici, però già per quelli ci vuole TANTO tempo, figuriamoci a disegnare uno scenario, a bassa risoluzione quanto vogliamo, ma pieno di sfumature e gradazioni...)

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di dks
    Data Registrazione
    25-10-01
    Località
    Da qualche parte, al sicuro, dietro la memoria degli uomini...
    Messaggi
    909

    Predefinito Re: Pixel Art

    Per i giochi vecchi non so, ma per quelli per telefonini per esempio o che stanno su piccoli display senza motori 3d è quasi d'obbligo

  10. #10

    Predefinito Re: Pixel Art

    http://it.wikipedia.org/wiki/ASCII_art anche questa dev'essere uno stress immenso :O

  11. #11
    Fine
    ospite

    Predefinito Re: Pixel Art

    per quanto concerne la pixel art e molto altro vi invito a lurkare il sito dell'utente Zago, molto bello.

    ho provato a fare il mio attuale avatar con paint, in mezz'oretta di click...

    èddifficile...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato