+ Rispondi alla Discussione
Pag 14 di 35 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 326 a 350 di 874
  1. #326
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Domanda da un milione di euro/dollari/yen: Dio esiste?

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    Poi va bene tutto quello che dite, resta il fatto che l'abisso che ci separa dalle bestie è incontestabile.
    e menomale.

  2. #327
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Domanda da un milione di euro/dollari/yen: Dio esiste?

    Citazione Originariamente Scritto da Jimmy Visualizza Messaggio
    ok scusami
    figurati

    Citazione Originariamente Scritto da Thundersword Visualizza Messaggio
    Hai ragione Somebody, gli animali non ammazzano i propri simili per divertimento, e in modo consapevole e meditato.

    Siamo la specie più malvagia sulla faccia della terra, altro che animali.

    Fine della parentesi, non intendo alimentare polemica.
    no ma è verissimo, il male è un mistero....come è possibile che noi così evoluti rispetto agli animali...ci fregiamo di poter dominare i nostri istinti (ed è vero)...ma poi finiamo con lo scegliere il MALE...che equivale a molto peggio rispetto all'essere bestie?
    L'uomo vuole e cerca il bene...ma procura il male.

    un salutone
    Somebody

  3. #328
    Il Fantasma L'avatar di Spaceprobe
    Data Registrazione
    09-02-08
    Località
    In viaggio verso i confini dell' Universo.....
    Messaggi
    141

    Predefinito Re: Domanda da un milione di euro/dollari/yen: Dio esiste?

    sono l'unico che considera l'uomo un animale qualsiasi, semplicemente più evoluto degli altri?

  4. #329
    Lo Zio L'avatar di Madmax88
    Data Registrazione
    06-12-01
    Località
    Bulåggna
    Messaggi
    3,317

    Predefinito Re: Domanda da un milione di euro/dollari/yen: Dio esiste?

    Citazione Originariamente Scritto da Spaceprobe Visualizza Messaggio
    sono l'unico che considera l'uomo un animale qualsiasi, semplicemente più evoluto degli altri?


    Ma secondo me, il male non è così un mistero molti cercano il bene solo per se stessi fregandosene altamente degli altri, con risultati più o meno terrificanti.

  5. #330
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Domanda da un milione di euro/dollari/yen: Dio esiste?

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    la vera differenza è che l'uomo sceglie.
    Le bestie fanno quello che hai scritto per istinto, l'uomo invece razionalizza
    1-lo dice un uomo (che non sa nulla degli animali, come ha più volte dimostrato)
    2-oh, attenzione, la razionalità è la cosa più importante? bene: abbiamo appena messo la pietra tombale sulla fede
    3-la parte sugli istinti della carne, devo sempre ricordarmi che non hai un gatto; se l'avessi, ti vergogneresti di quel che hai scritto; lo faccio io per te

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    sei d'accordo?
    no. mia figlia non ha ancora quella capacità da granello di sabbia (ne haun granellino), ma non direi mai che è trascurabile rispetto a me.
    non l'avrei detto neanche quando stava in pancia a mia moglie
    e neppure lo direbbe qualcuno che abbia abortito, e che sa bene quanto dolore causa.
    solo un fanatico integralista potrebbe scriverlo.

    ora mi dirai che mia figlia è diversa, perchè lei potenzialmente può diventare adulta e istruita. naturalmente ciò è se possibile anche peggio, giacchè io (come credo tu) la amerei anche se rimanesse allo stadio neonatale in cui si trova per tutta la vita.

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    status dell'uomo che sceglie al di fuori dall'istinto.
    ancora. che miseria mentale. abbiamo già visto che non è vero niente, anche in ambito umano.
    adesso se mi permetti ti dico una cosa su uno dei miei gatti.
    è tanto intelligente che è capace di aprire le porte chiuse girando le maniglie (ci si aggrappa...).
    altro che istinto: non ho mai visto niente del genere: ha imparato da solo, perchè è curioso (mica lo fa solo quando ha fame): ti dice niente questa cosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    per miei limiti evidenti non ho capito il succo del tuo discorso.
    vedo
    non lo capirai mai, sam, perchè non fai neanche finta di provarci.
    fino a che confondi come e perchè, causa e fine, non ne verrai mai fuori, è come il giochetto di chi in rain man (chi gioca in prima base? chi?) dove la stessa parola (chi) viene usata con due significati differenti (nel tuo caso la parola è perchè)

    la domanda è molto semplice, sam; nella tua vita sono più importanti i sentimenti che provi verso tuo figlio (mi sembra di ricordare che hai un maschietto) o la possibilità di leggere la divina commedia? io di libri ne ho letti migliaia (letteralmente, migliaia), ma non ho dubbi.
    secondo me nemmeno tu hai dubbi.
    ebbene, questo sentimento è del tutto equivalente ai sentimenti che provano gli animali; li chiami istinti solo perchè sei arrogante e non hai avuto molte esperienze di quanto siano capaci. inutile dire che quella dell'uomo è una "scelta", giacchè un uomo che scegliesse di sacrificare all'erudizione i suoi figli sarebbe chiamato mostro prima di tutto dai cattolici.

    perciò non c'è alcuna differenza fondamentale tra noi e gli animali (nota: è diverso da non c'è alcuna differenza: le differenze ci sono; ma sono, appunto, secondarie).

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    come privi di senso?
    questa forse è l'unica che posso sperare di farti capire.
    le 19.45 vengono prima o dopo le 13.30? dopo, viene da dire.
    ma la risposta giusta è: dipende se si parla dello stesso giorno. le 19.45 di oggi vengono PRIMA delle 13.30 di domani. capisci?

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    cosa succede? Dove arriviamo? ...allora datemi queste cavolo di risposte "scientifiche".
    da nessuna parte. giriamo in tondo. se ci provassi, riusciresti a capire.

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    Perchè non farebbe la differenza saperlo?
    perchè non la fa. sono qui a dirti che per me (per me) è così.
    per le menti deboli forse no, ma per me sì: è tanta la meraviglia che ho del come (dove so le cose con certezza), che il perchè (dove nessuno sa niente) è secondario.
    a questo punto mi sono veramente stancato del tuo ripeterti come un disco rotto, devi deciderti; o vuoi capire come la penso, e te no ho fornito tutti gli strumenti; oppure vuoi solamente rinfrancarti su quello che pensi tu, e allora scemo io che ti sono venuto dietro per così tanto tempo.

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    Tu, parlando di materia, sei qualcosa di assolutamente diverso dal resto del mondo e universo conosciuto
    certo che lo sono.
    ma, ed è questo che non riesci proprio a capire, ogni essere di questo universo lo è.
    sono unico come lo sono tutti, dunque non c'è niente che mi renda superiore nell'esserlo.
    Ultima modifica di Ronin; 27-02-08 alle 20:45:58

  6. #331
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Domanda da un milione di euro/dollari/yen: Dio esiste?

    è come il giochetto di chi in rain man (chi gioca in prima base? chi?) dove la stessa parola (chi) viene usata con due significati differenti
    spiegamela sta cosa che è l'unica del film dove non ho riposto attenzione

  7. #332
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Domanda da un milione di euro/dollari/yen: Dio esiste?

    il giochino si riferisce al fatto che "Chi" (Who nell'originale inglese) è il nome di un giocatore di baseball di natali orientali ("allora chi gioca in prima base?" diventa quindi una frase a doppio senso, che può significare sia "allora quale giocatore gioca in prima base?" sia "allora il signor Chi gioca in prima base?": è un nonsense, impossibile da risolvere appunto perchè per i due personaggi, comico e spalla, "chi" assume di volta in volta un significato o l'altro, rendendo impossibile venirne fuori: dustin hoffmann nel film vi si incaponisce ripetutamente, cercando una risoluzione logica che non c'è).

  8. #333
    Banned L'avatar di Il recidivo
    Data Registrazione
    22-01-08
    Messaggi
    352

    Predefinito Re: Domanda da un milione di euro/dollari/yen: Dio esiste?

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    il giochino si riferisce al fatto che "Chi" (Who nell'originale inglese) è il nome di un giocatore di baseball di natali orientali ("allora chi gioca in prima base?" diventa quindi una frase a doppio senso, che può significare sia "allora quale giocatore gioca in prima base?" sia "allora il signor Chi gioca in prima base?": è un nonsense, impossibile da risolvere appunto perchè per i due personaggi, comico e spalla, "chi" assume di volta in volta un significato o l'altro, rendendo impossibile venirne fuori: dustin hoffmann nel film vi si incaponisce ripetutamente, cercando una risoluzione logica che non c'è).
    "Questa frase e' falsa".

  9. #334
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Domanda da un milione di euro/dollari/yen: Dio esiste?

    masp, il tuo è un paradosso semantico, quello del film è un gioco fonetico (assonanza tra who e wu).
    come al solito intervieni a sproposito

  10. #335
    Banned L'avatar di Il recidivo
    Data Registrazione
    22-01-08
    Messaggi
    352

    Predefinito Re: Domanda da un milione di euro/dollari/yen: Dio esiste?

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    masp, il tuo è un paradosso semantico, quello del film è un gioco fonetico (assonanza tra who e wu).
    come al solito intervieni a sproposito
    E' molto di piu', volendo.

    Anche la tua spiegazione del gatto, e' semplicistica e facilmente smontabile, solo che ho poco tempo, e non posso dedicarmi molto.

    Vediamo se riesco a spiegarmi in due parole:

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio

    ancora. che miseria mentale. abbiamo già visto che non è vero niente, anche in ambito umano.
    adesso se mi permetti ti dico una cosa su uno dei miei gatti.
    è tanto intelligente che è capace di aprire le porte chiuse girando le maniglie (ci si aggrappa...).
    altro che istinto: non ho mai visto niente del genere: ha imparato da solo, perchè è curioso (mica lo fa solo quando ha fame): ti dice niente questa cosa?
    ...
    Qui sbagli perche' confondi la curiosita' e l'apprendimento per un fine escusivamente materiale, l'aprire la porta, con l'apprendimento non esclusivamente per un fine materiale. Io studio matematica, fisica, teologia, non solo per un fine materiale.
    Il gatto, come la maggior parte degli animali, impara e progredisce per sopravvivere, ma non per qualcosa in piu', il gatto non si chiede quale significato abbia la propria esistenza, l'istinto lo guida, sia nelle forme piu' basse, la sopravvivenza, o in quelle per lui piu' evolute, ovvero aprire le porte per oltrepassare un ostacolo.

    Te lo faccio io un esempio, prova a dare uno scapaccione al tuo gatto, come minimo si allontanera' o si girera' per graffiarti, in segno di vendetta per il danno ricevuto. Ecco quello e' l'istinto, che appunto giuda gli animali, l'uomo invece sceglie quale sia la propria risposta.

  11. #336

    Predefinito Re: Domanda da un milione di euro/dollari/yen: Dio esiste?

    Citazione Originariamente Scritto da Il recidivo Visualizza Messaggio
    Te lo faccio io un esempio, prova a dare uno scapaccione al tuo gatto, come minimo si allontanera' o si girera' per graffiarti, in segno di vendetta per il danno ricevuto. Ecco quello e' l'istinto, che appunto giuda gli animali, l'uomo invece sceglie quale sia la propria risposta.
    Anche l'animale "sceglie". a volte si girerà e ti graffierà, altre volte si allontanerà, altre volte sfogherà la frustrazione data dal contrasto di pulsioni (reagire o subire) su un animale sotto di lui in gerarchia o su un oggetto inanimato, o con un comportamento equivalente che riduca la tensione psichica. schematizzi troppo i comportamenti degli animali, e poco quelli degli uomini, tra l'altro. Anche negli uomini ti sarà capitato di conoscere chi reagisce in una maniera standard, istintiva, ad un'aggressione o ad un contrasto, e magari ci riflette davvero su dopo, e non immediatamente. Anche nell'uomo puoi identificare il contrasto tra le pulsioni di reagire o subire, a prescindere da un giudizio razionale su cosa sarebbe corretto fare nella situazione specifica, e perfino il comportamento dello sfogare la frustrazione su qualcun altro. le situazioni di cui parli sono spesso anche nell'uomo riconducibili a comportamenti automatici, resi ovviamente più complessi dal fatto che il tutto è accompagnato da un'integrazione corticale, da un flusso di coscienza, che forse dà illusione di scelta più di quanto immagini. ovviamente nella mente umana è più facile che il ragionamento porti a nuovi comportamenti, a "scelte", ma io non credo siano meccanismi così diversi in una mente umana o animale, solo più complessi nella prima. Del resto nessuno sa cosa passa nella mente di un gatto, non puoi sapere se anche li non ci sia qualcosa di simile ad un flusso di coscienza, seppur più semplice.

  12. #337
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Domanda da un milione di euro/dollari/yen: Dio esiste?

    Citazione Originariamente Scritto da Il recidivo Visualizza Messaggio
    Te lo faccio io un esempio, prova a dare uno scapaccione al tuo gatto, come minimo si allontanera' o si girera' per graffiarti, in segno di vendetta per il danno ricevuto. Ecco quello e' l'istinto, che appunto giuda gli animali, l'uomo invece sceglie quale sia la propria risposta.
    questo significa che possiamo tirarti calci finchè respiri?

  13. #338
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Domanda da un milione di euro/dollari/yen: Dio esiste?

    Citazione Originariamente Scritto da loriendellacqua Visualizza Messaggio
    le situazioni di cui parli sono spesso anche nell'uomo riconducibili a comportamenti automatici, resi ovviamente più complessi dal fatto che il tutto è accompagnato da un'integrazione corticale, da un flusso di coscienza, che forse dà illusione di scelta più di quanto immagini.
    abbastanza.
    la razionalizzazione in genere è qualcosa che spessissimo viene dopo l'azione e non prima.

  14. #339
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Domanda da un milione di euro/dollari/yen: Dio esiste?

    Citazione Originariamente Scritto da Il recidivo Visualizza Messaggio
    Io studio matematica, fisica, teologia, non solo per un fine materiale.
    con brillanti risultati, come si vede...
    masp, il fatto è che tu parti avendo già deciso che la tua visione è quella giusta.
    hai già deciso prima che l'uomo è così e l'animale cosà: la STESSA IDENTICA reazione (allo schiaffo, ad esempio) nel gatto la chiami istinto, nell'uomo scelta.
    ragioni per pre-giudizi (e magari lo facessi solo coi gatti... ).

  15. #340

    Predefinito Re: Domanda da un milione di euro/dollari/yen: Dio esiste?

    Tra l'altro vorrei far notare che se la scelta fosse davvero così presente nella natura umana osserveremmo un numero ben maggiore di persone che, per quanto riguarda la loro natura psichica, o relazionale, o di situazioni di vita, si trovano esattamente dove vogliono essere. e invece così non è. quasi tutti(con il quasi fingo ottimismo) hanno comportamenti disfunzionali più o meno numerosi, spesso ne sono coscienti, e comunque non riescono a tenere il controllo su quegli aspetti. una variabile capacità di scelta è sicuramente presente, ma non so quanto sia dominante rispetto a tutto il resto. se la scelta fosse la norma nel comportamento di un essere umano non ci sarebbe il concetto di forza di volontà. poichè la forza di volontà sarebbe infinita. mi sembra invece chiaro che quello che chiamiamo forza di volontà debba combattere costantemente, spesso perdendo, contro una marea di forze e pulsioni al di fuori del nostro controllo. ritengo tra l'altro che una buona parte delle volte che una di queste pulsioni viene sconfitta, non sia nemmeno per merito di una scelta davvero cosciente, ma che si crei un nuovo equilibrio di forze e pulsioni che vanno in un'altra direzione. che evolvano le nevrosi, insomma.

  16. #341
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Domanda da un milione di euro/dollari/yen: Dio esiste?

    Citazione Originariamente Scritto da loriendellacqua Visualizza Messaggio
    che evolvano le nevrosi, insomma.


  17. #342
    Banned L'avatar di Il recidivo
    Data Registrazione
    22-01-08
    Messaggi
    352

    Predefinito Re: Domanda da un milione di euro/dollari/yen: Dio esiste?

    Citazione Originariamente Scritto da maxpay Visualizza Messaggio
    questo significa che possiamo tirarti calci finchè respiri?
    Libero di provarci se e quando ci incontreremo dal vivo.

    Comunque tenderei ad evitare interventi di questo tenore, se non altro per un quieto vivere.

  18. #343
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Domanda da un milione di euro/dollari/yen: Dio esiste?

    Era un tu generico, Masp.

  19. #344
    Banned L'avatar di Il recidivo
    Data Registrazione
    22-01-08
    Messaggi
    352

    Predefinito Re: Domanda da un milione di euro/dollari/yen: Dio esiste?

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin
    con brillanti risultati, come si vede...
    Ed anche queste frecciatine, tenderei ad evitare, oramai non sono piu' neanche provocatorie, solo inutili.

    Ma se proprio le vuoi fare, almeno che siano migliori.

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin
    masp, il fatto è che tu parti avendo già deciso che la tua visione è quella giusta.
    Chi non lo fa esprimendo il proprio parere?
    Anche tu proponi una visione che dal tuo punto di vista e' giusta.

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin
    hai già deciso prima che l'uomo è così e l'animale cosà: la STESSA IDENTICA reazione (allo schiaffo, ad esempio) nel gatto la chiami istinto, nell'uomo scelta.
    No, solamente che l'animale se attaccato reagisce di conseguenza, un uomo puo' scegliere, se reagire offendendo a sua volta o limitandosi.
    Sempre per rimanere in tema religioso, il cristiano dovrebbe perdonare le offese, da qui la famosa frase "porgi l'altra guancia", o piu' semplicemente prega anche e sopratutto per le persone che non ti sono amiche, questo gli animali non lo fanno.
    E su questo almeno spero che concordiamo.

    Non nego che alcune reazioni siano basate sulla ragione anche da parte degli animali, ma il discernimento che non sia solo materiale rimane una prerogativa dell'uomo.

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin
    ragioni per pre-giudizi (e magari lo facessi solo coi gatti... ).
    Bof, e qui mi conosci poco amico mio, io rispondo sempre secondo quello che mi scrivono, non rispondo solamente guardano chi mi scrive.

  20. #345
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Domanda da un milione di euro/dollari/yen: Dio esiste?

    Citazione Originariamente Scritto da Il recidivo Visualizza Messaggio
    Libero di provarci se e quando ci incontreremo dal vivo.
    ovvio. questo per farti capire che potresti non differire affatto dal gatto che citi come esempio.
    gli istinti non possono essere cancellati o annullati perchè fanno parte dell'animale uomo.

  21. #346
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Domanda da un milione di euro/dollari/yen: Dio esiste?

    Citazione Originariamente Scritto da Il recidivo Visualizza Messaggio
    Anche tu proponi una visione che dal tuo punto di vista e' giusta.
    già.
    in compenso ammetto che ne esistono anche degli altri, che potrebbero anche essere altrettanto validi...

    il tuo problema è sempre lo stesso, masp: intervieni a piedi uniti senza neanche guardare dov'è il pallone.
    inutile stupirsi di venire ammonito...

    il discorso è molto simile a quello fatto di là: non c'è nessuno che dice che uomo e animali sono identici, convincitene.
    si sta solo argomentando che le differenze non costituiscono una graduatoria di superiorità dell'uomo sugli animali, perchè tra le cose che ci uniscono ci sono appunto tutte quelle più importanti (ANCHE secondo il nostro metro di giudizio).
    Ultima modifica di Ronin; 28-02-08 alle 19:03:10

  22. #347
    Banned L'avatar di Il recidivo
    Data Registrazione
    22-01-08
    Messaggi
    352

    Predefinito Re: Domanda da un milione di euro/dollari/yen: Dio esiste?

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin
    già.
    in compenso ammetto che ne esistono anche degli altri, che potrebbero anche essere altrettanto validi...
    Certo che ammetto che esistano delle opinioni valide su argomenti vari.
    Il problema si pone quando parliamo di religione almeno della base delle religioni, ovvero sull'esistenza di Dio, dove, per ovvi motivi, non puo' esistere un alto grado di compromesso, anzi sinceramente non esiste neanche un basso grado di compromesso.

    Se invece il discorso si allarga sulla maniera di comportarsi, le regole del vivere, come credere e altro allora ci possiamo trovare, discutere, confrontarsi.

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin
    il tuo problema è sempre lo stesso, masp: intervieni a piedi uniti senza neanche guardare dov'è il pallone.
    inutile stupirsi di venire ammonito...
    Se sei iuventino, facile che ammoniscono me. :lobello: :desantis:

  23. #348
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Domanda da un milione di euro/dollari/yen: Dio esiste?

    Citazione Originariamente Scritto da Il recidivo Visualizza Messaggio
    Il problema si pone quando parliamo di religione almeno della base delle religioni, ovvero sull'esistenza di Dio, dove, per ovvi motivi, non puo' esistere un alto grado di compromesso, anzi sinceramente non esiste neanche un basso grado di compromesso.
    sta tutta lì la distanza.
    secondo me non esiste, ma in fin dei conti non ho problemi con chi dice che esiste, perchè alla fin fine la questione è secondaria rispetto alla vita reale (come ho spiegato più indietro).

    viceversa, se capisco bene quello che dici, secondo te esiste, ma hai problemi con chi dice che non esiste, giacchè per te non è secondario; e questo nonostante sia del tutto indifferente (cosa ovvia, dal momento che non si può sapere se c'è o non c'è): di fatto, metti la vita reale (oggettiva), al secondo posto dietro questioni ideologiche non reali (soggettive).
    ovvero, sei un fanatico

  24. #349
    Banned L'avatar di Il recidivo
    Data Registrazione
    22-01-08
    Messaggi
    352

    Predefinito Re: Domanda da un milione di euro/dollari/yen: Dio esiste?

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    sta tutta lì la distanza.
    secondo me non esiste, ma in fin dei conti non ho problemi con chi dice che esiste, perchè alla fin fine la questione è secondaria rispetto alla vita reale (come ho spiegato più indietro).

    viceversa, se capisco bene quello che dici, secondo te esiste, ma hai problemi con chi dice che non esiste, giacchè per te non è secondario; e questo nonostante sia del tutto indifferente (cosa ovvia, dal momento che non si può sapere se c'è o non c'è): di fatto, metti la vita reale (oggettiva), al secondo posto dietro questioni ideologiche non reali (soggettive).
    ovvero, sei un fanatico
    Be' mettiamo che non ti credo quando mi dici che per te la fatidica domanda del "perche' viviamo" e' secondaria.

    Spoiler solo per Ronin:
    Spoiler:

    ( se eri una donna le domande erano tre: "perche' viviamo", "dove andiamo", "perche' non tromb..." )

    Non e' che ho problemi con chi sostiene che Dio non esiste, figurati.
    Secondo me sbaglia.

    Poi il problema e la piu' grossa obbiezione nessuno me l'ha ancora fatta.

  25. #350
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Domanda da un milione di euro/dollari/yen: Dio esiste?

    quello che sbagli secondo me, recidivo o masp chedirsivoglia tanto non ci conoscevamo neanche prima, è che ti approcci ai quipresenti miscredenti con astio invece che con compassione.
    io provo un' ENORME pena per molti di loro. Il motivo lo sappiamo, lo sa somebody come lo dovresti sapere tu...
    certo sono stato bannato pure io perchè ho dato a tutti dei coprofaghi, ma nessuno è perfetto neh!
    Facendo così ti fai solo odiare per niente, almeno fatti odiare per cercare di salvarne qualcuno, non per la soddisfazione personale di dire "ho ragione io, ignoranti infedeli!" come avrei fatto io tempo fa.
    poi oh è solo un consiglio personale.

    Ricordiamoci sempre che noi cristiani combattiamo una battaglia persa, ce l'ha detto gesù.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 14 di 35 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato