+ Rispondi alla Discussione
Pag 12 di 59 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 276 a 300 di 1473
  1. #276
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Thundersword Visualizza Messaggio
    Sì, ma come ne esci quando alcuni pretendono di adattare un libro scritto in una società che non esiste più ad una che invece c'è ancora?
    Considerando che non lo fanno solo le sette da te citate, ma molti dei cattolici normali? Si contestualizza a convenienza, allora.

    Mago, tranquillo che scomunicano anche me
    Quello si può fare, anzi si deve farlo. Il guaio è quando tale libro vuole essere applicato alla società senza essere adattato, che è quello che fanno i protestanti.
    Comunque per essere scomunicati non ci vuole molto, basta fare apostasia, se proprio volete è facile.

  2. #277
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Quello si può fare, anzi si deve farlo. Il guaio è quando tale libro vuole essere applicato alla società senza essere adattato, che è quello che fanno i protestanti.
    Comunque per essere scomunicati non ci vuole molto, basta fare apostasia, se proprio volete è facile.
    No grazie

    Allora, vediamo di fare un esercizio innocuo di ragionamento, ok? Una cosa tranquillissima.
    Abbiamo visto che le citazioni bibliche dicono che una moglie deve essere sottomessa al marito, e seguono una trafila di esempi. Come la adatti una cosa del genere alla società di oggi? Devi semplicemente ignorarla, perchè fa a pugni addirittura con la dichiarazione dei diritti dell'uomo.
    O forse c'è una qualche interpretazione che tiene e io non la so?

  3. #278
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Thundersword Visualizza Messaggio
    No grazie

    Allora, vediamo di fare un esercizio innocuo di ragionamento, ok? Una cosa tranquillissima.
    Abbiamo visto che le citazioni bibliche dicono che una moglie deve essere sottomessa al marito, e seguono una trafila di esempi. Come la adatti una cosa del genere alla società di oggi? Devi semplicemente ignorarla, perchè fa a pugni addirittura con la dichiarazione dei diritti dell'uomo.
    O forse c'è una qualche interpretazione che tiene e io non la so?
    Boh, io personalmente lo adatto veendolo come un invito alla concordia famigliare, facendo la contestualizzazione che mi chiedevi. Magari all'epoca la concordia famigliare si pensava potesse essere garantita se uno solo prendeva le decisioni. Poi, non essendo un prete, non sta a me interpretare la Bibbia, quello lo fanno i soliti protestanti.
    Quindi, sotto questo punto di vista non posso aiutarti; non conosco la precisa opinione della Chiesa in merito, nè sono io un prete e posso farla così al volo.

  4. #279
    L'Onesto L'avatar di alexdon
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Bergamo - Lecco
    Messaggi
    1,215

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Così sui due piedi:
    sull'abbigliamento, Paolo è così pedante e preciso perché da come una donna andava abbigliata si capiva se facesse un dato mestiere... e Paolo sta dicendo alle donne di Corinto (città famosa per un certo tipo di donne...) di non andare in giro vestite da prostitute...

    E' vero, Paolo dice alla donna di stare sottomessa... ma dice all'uomo di amare la donna come Cristo la Chiesa: cioè di DARE LA PROPRIA VITA per la propria moglie... se vogliamo fare una graduatoria, è più facile realizzare quello che viene chiesto alle donne che agli uomini!!!

    Poi potremmo discutere del fatto che Paolo non avesse molta simpatia per le donne, più che altro perché era convinto che la fine del mondo fosse talmente imminente, per cui aveva scelto di dedicare tutte le sue energie per diffondere il Regno di Dio, senza dedicarne alla famiglia... non essendoci per lui un futuro, non vedeva "l'utilità" di fare una famiglia... scelta sua, che lui stesso dichiara non essere "richiesta" ai cristiani... lui dice che ha preferito così!

  5. #280

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da alexdon Visualizza Messaggio
    Così sui due piedi
    Va bene. Andiamo oltre.

  6. #281
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da il Mago di Ot Visualizza Messaggio
    Va bene. Andiamo oltre.
    In che modo? Io ho capito tutto, vedi complicazioni alla luce di questo?
    Chiedo perchè magari mi è sfuggito qualcosa.

  7. #282
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da alexdon Visualizza Messaggio
    E' vero, Paolo dice alla donna di stare sottomessa... ma dice all'uomo di amare la donna come Cristo la Chiesa: cioè di DARE LA PROPRIA VITA per la propria moglie... se vogliamo fare una graduatoria, è più facile realizzare quello che viene chiesto alle donne che agli uomini!!!
    la hit parade dei doveri coniugali
    però mi sembra più facile amare una persona piuttosto che prenderla in quel posto.
    questione di punti di vista.

  8. #283

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    In che modo? Io ho capito tutto, vedi complicazioni alla luce di questo?
    Chiedo perchè magari mi è sfuggito qualcosa.
    Nel senso che ha risposto proprio su due piedi. E' stata nominata una rondine mentre parlavamo di primavera.
    Tra l' altro l' esempio non aiuta a demolire l' accusa, anzi.

  9. #284
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da maxpay Visualizza Messaggio
    la hit parade dei doveri coniugali
    però mi sembra più facile amare una persona piuttosto che prenderla in quel posto.
    questione di punti di vista.
    Dipende. Quando si parla di dare la vita per una persona, cioè ciò che i mariti dovrebbero fare per le mogli, non si intende solo l'essere uccisi per queste persone. Questa non è una cosa impossibile. Ciò che invece significa "dare la vita" è anche spiegabile non solo col significato di perdere la vita per qualcuno, ma anche di dedicarla a qualcuno. Questo è sicuramente molto più difficile, perchè a perdere la vita per qualcuno ci vuole un secondo, mentre a dedicare la vita a qualcuno ci vuole, appunto, una vita. Credo sia più difficile.
    Il discorso, con alcuni ragionamenti, si adatta anche alla questione dell'eutanasia, ma vi prego, io lo dico qui, poi se qualcuno vuole rispondere o contraddire, lo faccia nel topic su Eluana.
    è più faticoso accudire per anni una persona piuttosto che staccare una spina.

  10. #285
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Dipende. Quando si parla di dare la vita per una persona, cioè ciò che i mariti dovrebbero fare per le mogli, non si intende solo l'essere uccisi per queste persone.
    Ma non mi dire...
    Questo significa che quando ti "scende il latte alle ginocchia" vuol dire che non necessariamente hai una mucca che si spreme le tette vicino a te?
    Calon per cortesia...mi sembra evidente che si parlava di dedicare la vita.
    Il punto è che non è possibile fare questa "scala" dei doveri. Non puoi paragonare la "sottomissione" con il dedicare la vita ad una persona chi si ama.
    Tra i due significati c'è tanta ma proprio tanta differenza.
    Anche perchè altrimenti Dio avrebbe detto che uomo e donna devono amarsi come amano la chiesa.

  11. #286
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    In che modo? Io ho capito tutto, vedi complicazioni alla luce di questo?
    Chiedo perchè magari mi è sfuggito qualcosa.
    Sì ok, pure io ho capito cosa alexdon ha scritto, però mi sembrava che non stessimo parlando di abbigliamento, o almeno che il punto focale non fosse quello, o solo S. Paolo.

  12. #287
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    ultimamento lo sto dicendo un po troppo, per capire perchè certe volte i primi cristiani si impuntasero su cose come l'abbigliamento in modo così insistente basterebbe leggere un po di levitico.

  13. #288
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Scusa perchè sarei estremista?
    Piccolo ragionamento: cattolicesimo=ciò che dice la Chiesa cattolica, la Chiesa è contro l'aborto, io sono contro l'aborto: sono pienamente in linea col pensiero della Chiesa, perciò sono cattolico, non fondamentalista cattolico. Se fossi sondamentalista andrei al di là.
    si inizia sempre denigrando l'avversario.
    In ad hominem signo vinces


    comunque, ad esser pignoli (/fottesega), per essere cattolico ti basta non discutere i dogmi della CCAR. Le altre... "opinioni" della Chiesa sono invece autorevoli, molto autorevoli, ovviamente, ma il dissenso e' consentito.

    Quindi puoi fare sesso col preservativo ecc.

    Il fatto che il dissenso sia consentito rientra nel fatto che essere cattolici non vuol dire non peccare (siamo tutti peccatori), ma il credere in certe affermazioni piuttosto che altre -i dogmi-, nel fatto che non tutte le affermazioni (della CCAR) sono dogmi, e poi nel fatto che comunque dissentire non e' da considerarsi peccato, in generale.

  14. #289
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Thundersword Visualizza Messaggio
    Sì ok, pure io ho capito cosa alexdon ha scritto, però mi sembrava che non stessimo parlando di abbigliamento, o almeno che il punto focale non fosse quello, o solo S. Paolo.
    Le affermazioni citate nell'articolo postato da te erano quasi tutte di Paolo.
    Poi, sono d'accordo che si potrebbe approfondire più il discorso.

    @Skywolf: è vero che un cattolico può dissentire da posizioni della Chiesa che non riguardano dogmi, ma questo non fa degli altri dei fondamentalisti, semmai è lui che è un "cattolico dissidente". Poi, vabbè, capisco anche l'umorismo insito nella tua affermazione, per carità, oltre alla sacrosanta tattica di denigrare l'avversario .
    Era solo per specificare. Se vuoi conoscere dei cattolici fondamentalisti googla "sedevacantismo" , e ne vedrai delle belle.

  15. #290
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    è abbastanza relativista questa cosa però, di scegliere di giudicare con la propria testa cosa prendere di buono dalla chiesa e cosa no.
    CIoè, chi si vanta, come il nostro baddo, di essere un fiero oppostore del relativismo dovrebbe prendere per buona qualsiasi cosa la chiesa o la bibbia dica, anche la più assurda

  16. #291
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    basta che concordiamo anche sul fatto che i cattolici "dissidenti" sono il 99% dei cattolici.
    ci son persino preti che consigliano (sottovoce) di usare ad es i contraccettivi come il preservativo, o che non hanno nulla da ridire se quando uno e' moribondo e soffre gli si da una dose... potente di antidolorifico (chi ha orecchie per intendere...), ecc...

  17. #292
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    è abbastanza relativista questa cosa però, di scegliere di giudicare con la propria testa cosa prendere di buono dalla chiesa e cosa no.
    CIoè, chi si vanta, come il nostro baddo, di essere un fiero oppostore del relativismo dovrebbe prendere per buona qualsiasi cosa la chiesa o la bibbia dica, anche la più assurda
    ci sono i dogmi che non si possono discutere e le altre cose che invece si'.

    cosa c'e' di non chiaro, piccolo hellvis? =(

  18. #293
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    nulla piccola grande montagna e lupo del cielo, cosa non dovrebbe essere chiaro?

  19. #294
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    basta che concordiamo anche sul fatto che i cattolici "dissidenti" sono il 99% dei cattolici.
    ci son persino preti che consigliano (sottovoce) di usare ad es i contraccettivi come il preservativo, o che non hanno nulla da ridire se quando uno e' moribondo e soffre gli si da una dose... potente di antidolorifico (chi ha orecchie per intendere...), ecc...
    Aspetta, mi sa che non ci siamo intesi sul significato di dissidente. Se dissidente significa che non si agisce in piena conformità con i precetti della Chiesa, allora anche il Papa è dissidente, perchè tutti peccano. Dissidente significa che non solo non agisce in conformità con la Chiesa, bensì che oltre a fare ciò, si è convinti di essere nel giusto. Allora, per fare il classico esempio dei preservativi, usarne uno non fa di me un cattolico dissidente, perchè so che è sbagliato; l'ho usato in un momento di debolezza , ma so di aver sbagliato ecc.
    Quindi i cattolici dissidenti non sono il 99%del totale. Altrimenti, solo con la storia dei preservativi o del sesso prematrimoniale, nessuno di noi è più cattolico, siamo tutti dissidenti .

  20. #295
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Non capisco se hai fatto questo esempio solo in quanto tale, o se pensi davvero di avere sbagliato.

  21. #296
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Thundersword Visualizza Messaggio
    Non capisco se hai fatto questo esempio solo in quanto tale, o se pensi davvero di avere sbagliato.
    Vuoi una confessione?
    No, dai, meglio di no.

  22. #297

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Vuoi una confessione?
    Preferisco non saperlo.

  23. #298
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Anche io, anche perchè sei un aspirante medico. E non voglio sapere come ti comporteresti con i tuoi pazienti. O ci ritroviamo di nuovo col discorso dei farmacisti, e non mi va affatto.

  24. #299
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da il Mago di Ot Visualizza Messaggio
    Vuoi una confessione?
    Non voglio saperlo.
    Forse che parlavo con Thundersword?
    Vabbè, comunque direi che l'argomento cattolici dissidenti/estremisti è stato sviscerato a fondo.
    Piuttosto, nessuno ha preso sul serio il mio intervento sulla Bestia e l'ira di Dio .

  25. #300

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Forse che parlavo con Thundersword?
    Scusami tanto se sono intervenuto su un forum pubblico .

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Piuttosto, nessuno ha preso sul serio il mio intervento sulla Bestia e l'ira di Dio .

+ Rispondi alla Discussione
Pag 12 di 59 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato