+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 28
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito "Joystick Mentale" di OCZ ???

    Ho vaghe notizie di un dispositivo per comandare i videogiochi con il pensiero, una specie di "brainstick", che starebbe per essere commercializzato nientepopodimenochè dalla OCZ per soli 300 euro.
    E' una bufala ?
    Se no, qualcuno ha idea di come funziona ?

    http://leviathans.wordpress.com/2007...n-il-pensiero/

    http://www.legitreviews.com/article/475/1/
    Ultima modifica di ElitePhoenix; 30-10-07 alle 21:55:11

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: "Joystick Mentale" di OCZ ???



    il paragone coi software per il riconoscimento vocale mi lascia perplesso...
    passa un personaggio femminile davanti all visuale e si vede il personaggio saltarle addosso

    a parte gli scherzi: se fosse vero potrebbe abbattere le vendite di WII

  3. #3
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: "Joystick Mentale" di OCZ ???

    barzelletta: in una futura sala computer, tutti i tecnici stanno sommessamente impartendo comandi vocali ai loro calcolatori, quando all'improvviso si spalanca una porta, entra un tizio allampanato, scarmigliato, coi vestiti stropicciati, la bava alla bocca e gli occhi iniettati di sangue: si guarda attorno per un momento, poi con quanto fiato ha in gola urla "RRRRREEEESSSSSEEEEETTTTT!"

  4. #4

    Predefinito Re: "Joystick Mentale" di OCZ ???

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    barzelletta: in una futura sala computer, tutti i tecnici stanno sommessamente impartendo comandi vocali ai loro calcolatori, quando all'improvviso si spalanca una porta, entra un tizio allampanato, scarmigliato, coi vestiti stropicciati, la bava alla bocca e gli occhi iniettati di sangue: si guarda attorno per un momento, poi con quanto fiato ha in gola urla "RRRRREEEESSSSSEEEEETTTTT!"
    Sto per mettere giù meglio sta cosa e farne un racconto breve,

  5. #5
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: "Joystick Mentale" di OCZ ???

    old

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Re: "Joystick Mentale" di OCZ ???

    no comunque è decisamente una periferica affascinante... anche xchè, a differenza di altre periferiche VR come gli Head Mounted display, sembrerebbe più economica da produrre

    ora certamente i primi esemplari in commercio costeranno uno sproposito, ma è possibile che in brevissimo tempo, se viene accettata dal mercato, abbia un calo drastico di prezzo

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: "Joystick Mentale" di OCZ ???

    Citazione Originariamente Scritto da rigel Visualizza Messaggio
    no comunque è decisamente una periferica affascinante... anche xchè, a differenza di altre periferiche VR come gli Head Mounted display, sembrerebbe più economica da produrre

    ora certamente i primi esemplari in commercio costeranno uno sproposito, ma è possibile che in brevissimo tempo, se viene accettata dal mercato, abbia un calo drastico di prezzo
    La cosa che mi sembra incredibile è che possano aver sviluppato una simile tecnologia e che sia così economica da proporla ad un prezzo iniziale di circa 300 euro.
    Se non ci fosse il nome OCZ l' avrei bollata subito come bufala..........

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: "Joystick Mentale" di OCZ ???

    Citazione Originariamente Scritto da Will Scarlett Visualizza Messaggio
    Sto per mettere giù meglio sta cosa e farne un racconto breve,
    C' è già, c' è già.
    Robetta di vent' anni fa, letta forse su "Zzap!" (o era "K" ?) di un tizio che comandava un simulatore di volo arcade da sala giochi tramite una fascetta che si metteva sulla testa.
    Solo che lui doveva anche prendere una pasticca apposita ("novocaina") per entrare in contatto con la macchina.
    Che memoria, eh ?

    Mmmhhhh.......
    Dove ho messo la mia vecchie raccolte di riviste ?

  9. #9

    Predefinito Re: "Joystick Mentale" di OCZ ???

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    C' è già, c' è già.
    Robetta di vent' anni fa, letta forse su "Zzap!" (o era "K" ?) di un tizio che comandava un simulatore di volo arcade da sala giochi tramite una fascetta che si metteva sulla testa.
    Solo che lui doveva anche prendere una pasticca apposita ("novocaina") per entrare in contatto con la macchina.
    Che memoria, eh ?

    Mmmhhhh.......
    Dove ho messo la mia vecchie raccolte di riviste ?
    Bello, ce la fai a ritrovare il nome??

  10. #10
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: "Joystick Mentale" di OCZ ???

    Il paragone con il riconoscimento vocale suppongo ci sia perchè suppongo l'apparecchio si basi sul pattern matching dell'attivazione di aree della corteccia cerebrale. Tipo pensi "sedia" e si attivano le zone x, y, z con intesità a, b, c. Quando il sistema ritrova la stessa "mappa" di zona-intensità scatta il comando.
    La cosa che onestamente più mi perplime è che non so quanta concentrazione ci voglia per farlo funzionare decentemente e quindi quanto sia possibile usarlo, chessò, dopo una giornata a studiare/lavorare.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Re: "Joystick Mentale" di OCZ ???

    beh se fosse una cosa del tipo "pensi di andare avanti e va avanti, pensi di andare indietro e va indietro" allor anon vedo quanto possa essere stressante/stancante

    se invece fosse qualcosa del tipo "cerca di stimolare quella parte di corteccia e vai avanti, cerca di stimolare quell'altra parte di corteccia e vai indietro" potrebbe diventare stressante

  12. #12
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: "Joystick Mentale" di OCZ ???

    Quello che intendo è che non so quanto la stanchezza o la scarsa concentrazione possano "sporcare" il segnale.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: "Joystick Mentale" di OCZ ???

    Citazione Originariamente Scritto da Il Nero Visualizza Messaggio
    Quello che intendo è che non so quanto la stanchezza o la scarsa concentrazione possano "sporcare" il segnale.
    è questo quello che mi preoccupa, oltre al fatto che i software di riconoscimento vocale in certi casi danno risultati ridicoli, quindi il paragone non mi entusiasma molto

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Siro125
    Data Registrazione
    31-12-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    9,752

    Predefinito Re: "Joystick Mentale" di OCZ ???

    Al di la del paragone. Se ottimizzato sto aggeggio potrebbe essere interessante.

  15. #15

    Predefinito Re: "Joystick Mentale" di OCZ ???

    effettivamente la percentuale di casi di cancro al cervello non è alta....vediamo di alzare la media con sto coso.

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Re: "Joystick Mentale" di OCZ ???

    il fatto che a differenza di cellulari e quant'altro questa periferica non emette alcuna radiaizone elettromagnetica non conta vero?

    della serie "se mi metto un coso elettronico a contatto con la testa sicuro mi deve far male, causa? E' un coso eletronico! c'è bisogno di aggiungere altro?"


  17. #17

    Predefinito Re: "Joystick Mentale" di OCZ ???

    Citazione Originariamente Scritto da rigel Visualizza Messaggio
    il fatto che a differenza di cellulari e quant'altro questa periferica non emette alcuna radiaizone elettromagnetica non conta vero?

    della serie "se mi metto un coso elettronico a contatto con la testa sicuro mi deve far male, causa? E' un coso eletronico! c'è bisogno di aggiungere altro?"

    lol

  18. #18

    Predefinito Re: "Joystick Mentale" di OCZ ???

    Citazione Originariamente Scritto da rigel Visualizza Messaggio
    il fatto che a differenza di cellulari e quant'altro questa periferica non emette alcuna radiaizone elettromagnetica non conta vero?

    della serie "se mi metto un coso elettronico a contatto con la testa sicuro mi deve far male, causa? E' un coso elettronico! c'è bisogno di aggiungere altro?"

    sei sicuro che non emette radiazioni elettromagnetiche??

  19. #19
    Il Fantasma L'avatar di Xae0n
    Data Registrazione
    22-10-01
    Messaggi
    108

    Predefinito Re: "Joystick Mentale" di OCZ ???

    Citazione Originariamente Scritto da papo_1 Visualizza Messaggio
    sei sicuro che non emette radiazioni elettromagnetiche??

    Beh per esserne sicuri ci vorrebbero dei test, ma penso che ne emetta molte di più un cellulare in effetti...

    Aggeggio molto interessante davvero, non vedo l'ora di assistere agli sviluppi futuri (sperando che non faccia la stessa fine del casco da realtà virtuale da pc... ma qui si parla di una tecnologia che può avere grossi utilizzi anche al di fuori del VG)

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Re: "Joystick Mentale" di OCZ ???

    Citazione Originariamente Scritto da papo_1 Visualizza Messaggio
    sei sicuro che non emette radiazioni elettromagnetiche??
    un cellulare deve comunicare a distanza senza fili e quindi emette onde eletromagnetiche intense proprio x questo

    una fascia come quelal inceve è collegata con fili al pc quindi non dev cominicare a distanza quindi niente onde elettromagnetiche

  21. #21

    Predefinito Re: "Joystick Mentale" di OCZ ???

    Citazione Originariamente Scritto da rigel Visualizza Messaggio
    un cellulare deve comunicare a distanza senza fili e quindi emette onde eletromagnetiche intense proprio x questo

    una fascia come quelal inceve è collegata con fili al pc quindi non dev cominicare a distanza quindi niente onde elettromagnetiche

    la generazione di onde elettromagnetiche non dipende dalla comunicazione " a distanza" ma dall'entità e tipologia della corrente.
    Parto dal presupposto che la corrente è capace di creare un campo elettromagnetico anche se passa in un filo quindi il problema potrebbe esserci comunque.
    Inoltre un cellulare lo tieni all'orecchio il tempo della telefonata.
    Questo dispositivo lo tieni in testa per tutto il tempo di gioco che potrebbero essere anche 2-3 ore di fila.

  22. #22
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: "Joystick Mentale" di OCZ ???

    Peccato che il dispositivo funzioni rilevando le variazioni di attività elettromagnetica all'interno delle zone del cervello, quindi per funzionare il campo elettromagnetico indotto dalla corrente dev'essere più basso di quello generato spontaneamente all'interno del cervello.
    PS: Questa è una mia supposizione generata dal fatto che difficilmente potrebbero usare tecniche tipo la fMRI per i tempi di risposta troppo elevati che quest'ultima implica (dell'ordine dei secondi)
    Ultima modifica di Il Nero; 10-11-07 alle 12:55:00

  23. #23

    Predefinito Re: "Joystick Mentale" di OCZ ???

    Citazione Originariamente Scritto da Il Nero Visualizza Messaggio
    Peccato che il dispositivo funzioni rilevando le variazioni di attività elettromagnetica all'interno delle zone del cervello, quindi per funzionare il campo elettromagnetico indotto dalla corrente dev'essere più basso di quello generato spontaneamente all'interno del cervello.
    PS: Questa è una mia supposizione generata dal fatto che difficilmente potrebbero usare tecniche tipo la fMRI per i tempi di risposta troppo elevati che quest'ultima implica (dell'ordine dei secondi)
    effettivamente.

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Re: "Joystick Mentale" di OCZ ???

    Citazione Originariamente Scritto da papo_1 Visualizza Messaggio
    la generazione di onde elettromagnetiche non dipende dalla comunicazione " a distanza" ma dall'entità e tipologia della corrente.
    Parto dal presupposto che la corrente è capace di creare un campo elettromagnetico anche se passa in un filo quindi il problema potrebbe esserci comunque.
    Inoltre un cellulare lo tieni all'orecchio il tempo della telefonata.
    Questo dispositivo lo tieni in testa per tutto il tempo di gioco che potrebbero essere anche 2-3 ore di fila.

    Lo sapevo che se non aggiungevo una postilla finiva che mi si lanciava questa obiezione del cavolo

    come risponderti?

    verissimo quel che dici, un qualsiasi circuito elettrico emette onde elettromagnetiche ma quello che conta è l'intensità di emissione i callulari sono fatti per emettere segnali in grado di propagarsi a grandi distanza (qualche km almeno) quella fascia invece non deve emettere alcun segnale a grande distanza

    del resto anche io emetto onde elettromagnetiche, come qualsiasi corpo a temperatura maggiore di 0° k

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: "Joystick Mentale" di OCZ ???

    Citazione Originariamente Scritto da rigel Visualizza Messaggio
    verissimo quel che dici, un qualsiasi circuito elettrico emette onde elettromagnetiche ma quello che conta è l'intensità di emissione i callulari sono fatti per emettere segnali in grado di propagarsi a grandi distanza (qualche km almeno) quella fascia invece non deve emettere alcun segnale a grande distanza
    pure la frequenza conta molto: un fascio di luce verde non fa niente (a meno che non sia laser a una classe >2), un fascio di raggi gamma invece fa qualcosa

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato