+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 22 di 22
  1. #1
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Brusaporto Retrocomputing

    Chi mi conosce sa che, sotto questa rude scorza di giornalista informatico proditoriamente rivolto alla novità, si nasconde un tenero, gentile animo di nostalgico. Avete presente la vecchia pubblicità della Barilla con la bambina che trovava il gattino inzuppato e se lo portava a casa? Bene, io potrei fare la stessa cosa con un Commodore 116 semmai ne trovassi uno che sbuca dal cassonetto, o con qualsiasi altra diavoleria informatica degli anni '80, sempre a patto che l'aggeggio sia ancora in buone condizioni.

    Ebbene, domenica scorsa ho convinto mia moglie a seguirmi a Brusaporto, un piccolo paese a poca distanza dall'uscita di Seriate, sulla Milano-Venezia. Qui si teneva la prima edizione di una simpatica esposizione di vecchi computer, chiamata con molta fantasia Brusaporto Retrocomputing. L'aria che si respirava era più o meno quella dei ritrovi tra radioamatori, o tra appassionati di modellismo, gente che ormai ha abbondantemente superato i trenta (ma anche i cinquanta o i sessanta) e che ha in comune soprattutto una cosa: la consapevolezza di essere stati, seppur comodamente in poltrona, dei pionieri.


    Già, nell'epoca di Ronald Reagan e del Drive In, quando gli adulti erano ancora abituati a giocare a carte al bar e a discutere animatamente di calcio (che era quello del sudore e dei gol, non quello delle veline, e quando si parlava di miliardi si intendeva solitamente il montepremi del Totocalcio), e i ragazzini erano impegnati a millantare improbabili avventure a sfondo sessuale all'alba della seconda media, noi sfigati eravamo lì a rincitrullirci su quelle macchine incomprensibili che spaventavano genitori, parenti, amici e colleghi.


    Ma che importanza potrà mai avere tutto questo? Beh, sono andato a Brusaporto e ho fatto qualche foto. Ci ho portato la mia macchina AROS, che ha avuto un discreto successo tra i visitatori della fiera, il che mi ha reso particolarmente orgoglione...






    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  2. #2
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: Brusaporto Retrocomputing

    ...e aggiungo anche:



    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  3. #3
    La Nebbia L'avatar di danyblu
    Data Registrazione
    02-10-05
    Località
    Valsesia
    Messaggi
    51

    Predefinito Re: Brusaporto Retrocomputing

    Accidenti che belle foto, dovevo andare pure io a Brusaporto ma poi la pigrizia ha preso il sopravvento.
    Dunque dici che un tempo eravamo pionieri?.. ma forse si in effetti era il periodo che se uno rimaneva troppo tempo davanti al computer rischiava di essere deriso o venica chiamato quattrocchi.
    Ora la situazione si è ribaltata è cè piu' gente che usa Home computer piuttosto che il contrario.
    Propio strano il destino..

  4. #4
    BoZ
    ospite

    Predefinito Re: Brusaporto Retrocomputing

    il CD32...che bei tempi

  5. #5
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: Brusaporto Retrocomputing

    Citazione Originariamente Scritto da BoZ Visualizza Messaggio
    il CD32...che bei tempi
    Meno male che i tempi del CD32 sono passati (e soprattutto, meno male che è passato il CD32 stesso )

  6. #6
    BoZ
    ospite

    Predefinito Re: Brusaporto Retrocomputing

    Citazione Originariamente Scritto da Devil Master Visualizza Messaggio
    Meno male che i tempi del CD32 sono passati (e soprattutto, meno male che è passato il CD32 stesso )
    eh, se solo avessere sfruttato quel benedetto chip dedicato alla conversione chunky to planar..

  7. #7
    La Nebbia
    Data Registrazione
    15-10-07
    Messaggi
    1

    Predefinito Re: Brusaporto Retrocomputing

    Citazione Originariamente Scritto da Devil Master Visualizza Messaggio
    Meno male che i tempi del CD32 sono passati (e soprattutto, meno male che è passato il CD32 stesso )
    nemmeno io mi sarei sognato di comprare il cd32 quando usci'. il mio interesse attuale e' solo a livello di retrocomputing (il cd32 + una sessantina di giochi originali in foto sono miei). il cd32 fu una delle tante macchine inutili che commodore mise in commercio.
    --
    ZaXxon

  8. #8
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: Brusaporto Retrocomputing

    Citazione Originariamente Scritto da ZaXxon Visualizza Messaggio
    nemmeno io mi sarei sognato di comprare il cd32 quando usci'. il mio interesse attuale e' solo a livello di retrocomputing (il cd32 + una sessantina di giochi originali in foto sono miei). il cd32 fu una delle tante macchine inutili che commodore mise in commercio.
    --
    ZaXxon
    Il mitico sito Secret Weapons of Commodore elenca tutte le macchine che CBM ha sviluppato e (per fortuna) cassato prima della commercializzazione. Ciò lascia presupporre che in Commodore navigassero letteralmente a vista, ognuno sviluppava qualcosa (soldi buttati via) e poi arrivava il Tramiel della situazione a dire "questo sì, questo no". Probabilmente all'epoca sarà stato anche così per tutti, ma io sinceramente non ce le vedo una Intel, una AMD o un'Nvidia dire ai suoi ingegneri "boh, fate un po' quello che avete voglia, qualcosa produrremo".
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  9. #9
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: Brusaporto Retrocomputing

    Citazione Originariamente Scritto da BoZ Visualizza Messaggio
    eh, se solo avessere sfruttato quel benedetto chip dedicato alla conversione chunky to planar..
    Ma se solo l'avessero messo in uno dei loro computer, invece di darci a bere tutte quelle fesserie (eh, l'AGA è una soluzione provvisoria, vedrete che gli Amiga AAA spaccheranno il mondo!)
    Ultima modifica di Devil Master; 03-11-07 alle 11:01:19

  10. #10
    La Nebbia L'avatar di danyblu
    Data Registrazione
    02-10-05
    Località
    Valsesia
    Messaggi
    51

    Predefinito Re: Brusaporto Retrocomputing

    Eh! AAA o detta anche TriplaA sarebbe stato un chipcustom talmente innovativo chese fosse uscito da quel benedetto laboratorio e fosse stato prodotto in scala avrebbe Sicuramente fatto competizione tuttora.
    La TriplaA era stata progettata e prodotta Realmente e funzionava.Il probblema furono i costo per allora esorbitanti.Difatti nel 1989 la Commodore stava lavorando ad un nuovo chipset che avrebbe accompagnato la successiva generazione di Amiga Classic, denominato Advanced Amiga Architecture (AAA). Tuttavia il progetto fu abbandonato nel 1993, anno in cui iniziarono dei timidi lavori per un AmigaOS indipendente dai chip custom di difficile e costoso aggiornamento.
    Riguardo la questione CD32 ..bè si non era che un Amiga 1200 senza tastiera ma con in piu' quel componente per Chunky to planar che avrebbe alleggerito non poco la Cpu.
    Ps: Per mè Amiga è piu' un conceto filosofico,è una concezzione di informatica fuori dagli schemi ma avanti anni luce da quela classica.
    Per mè Amiga non era di Commodore ma bensì della Hi Toro , l'ultimo figlio legittimo di Commodore fu il C=128. Amiga è stata adottata da un padre ingrato e incompetente che non ha saputo sfruttare/sviluppare le capacita' di una macchina davanti a tutti.
    Ci sarebbero tante cose da dire, ma sono sicuro che la maggior parte di voi le sapra' gia navigando di sito in sito.

    W l'Amiga

  11. #11
    Il Niubbi L'avatar di TADsince1995
    Data Registrazione
    10-03-04
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    248

    Predefinito Re: Brusaporto Retrocomputing

    Citazione Originariamente Scritto da BoZ Visualizza Messaggio
    eh, se solo avessere sfruttato quel benedetto chip dedicato alla conversione chunky to planar..
    Non credo proprio che Akiko avrebbe fatto la differenza, il CD32 aveva sempre e comunque un processore a 14 Mhz. C'erano già all'epoca routine c2p che finivano in meno del famoso cinquantesimo di secondo (cioè entro il vertical refresh) su uno 030 50Mhz...

    Sarebbe stato semmai meglio dare licenza di inserirlo nelle schede acceleratrici, in quel caso sarebbe stata mooolto diversa la cosa...

  12. #12
    Il Niubbi L'avatar di TADsince1995
    Data Registrazione
    10-03-04
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    248

    Predefinito Re: Brusaporto Retrocomputing

    Citazione Originariamente Scritto da danyblu Visualizza Messaggio
    La TriplaA era stata progettata e prodotta Realmente e funzionava.
    Se avete visto il film "The Deathbed Vigil" (incluso in Amiga Forever di Cloanto) a un certo punto Haynie inquadra proprio il prototipo funzionante di AAA. Chissà dove è finita quella scheda...

    Citazione Originariamente Scritto da danyblu Visualizza Messaggio
    W l'Amiga
    Forever!!!

  13. #13
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: Brusaporto Retrocomputing

    Citazione Originariamente Scritto da TADsince1995 Visualizza Messaggio
    Se avete visto il film "The Deathbed Vigil" (incluso in Amiga Forever di Cloanto) a un certo punto Haynie inquadra proprio il prototipo funzionante di AAA.
    Se non sbaglio, proprio Dave Haynie aveva detto che ciò che era stato fatto degli AAA era buggato, e se la Commodore non fosse fallita gli AAA sarebbero usciti solo nel 1996, quando sarebbero ormai stati obsoleti, a un costo maggiore e con prestazioni minori dei PC del tempo.

  14. #14
    La Nebbia L'avatar di danyblu
    Data Registrazione
    02-10-05
    Località
    Valsesia
    Messaggi
    51

    Predefinito Re: Brusaporto Retrocomputing

    Ma non ne sarei così sicuro,pero potrei sbagliarmi.
    Diciamo che per l'epoca sarebbe stata moolto competitiva, non scordiamoci che nel 1996 anche se commodore non c'era piu' Amiga era ancora diffusa tantissimo e poteva spaventare industrie di rilievo.

  15. #15
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: Brusaporto Retrocomputing

    Citazione Originariamente Scritto da danyblu Visualizza Messaggio
    Ma non ne sarei così sicuro,pero potrei sbagliarmi.
    Diciamo che per l'epoca sarebbe stata moolto competitiva, non scordiamoci che nel 1996 anche se commodore non c'era piu' Amiga era ancora diffusa tantissimo e poteva spaventare industrie di rilievo.
    Ti dico soltanto una parola: 3Dfx.
    Quella era la direzione, punto. O Amiga poteva usare gli acceleratori 3D anche lei (come poi è stato fatto), o crepava lo stesso.
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  16. #16
    La Nebbia L'avatar di danyblu
    Data Registrazione
    02-10-05
    Località
    Valsesia
    Messaggi
    51

    Predefinito Re: Brusaporto Retrocomputing

    Citazione Originariamente Scritto da paolo besser Visualizza Messaggio
    Ti dico soltanto una parola: 3Dfx.
    Quella era la direzione, punto. O Amiga poteva usare gli acceleratori 3D anche lei (come poi è stato fatto), o crepava lo stesso.
    Non si puo negare che tu sia schietto ^_^
    Vabbè allora mi arrendo ^_-
    Amiga... un bel nome non ce che dire, magari puo sembrare poco professionale paragonato ad altri nomi ma il nome suona in modo amichevole...vabbè basta retrodreamming :-(
    Ultima modifica di danyblu; 07-11-07 alle 22:27:37

  17. #17
    La Nebbia L'avatar di danyblu
    Data Registrazione
    02-10-05
    Località
    Valsesia
    Messaggi
    51

    Predefinito Re: Brusaporto Retrocomputing

    Pero' una cosa non la si puo negare.... la resistenza
    Cioè quanto tempo ci abbia messo a morire come macchina. Ok adesso tirano avanti solo appassionati, ma mi ricordo al epoca TGM stesso che ha fatto non so quante pagine sulla storia di Amiga e per non parlare di speciali e così via(rigorosamente dopo il fallimento C=).
    Io stesso so benissimo che i teenagers di oggi nemmeno sappiano cosa sia l'Amiga e nemmeno gli puo fregare. D'altronde è solo nome come tanti nella storia del informatica, prima c'era il C64 ma non è questo il punto...
    La questione che secondo noi Amighisti non nadra' mai giu' è... Il come sia morta Commodore, non è stata sconfitta bensì si è tirata la zappa sui piedi una infinità di volte con progetti che sfioravano il banale e con dei dirigenti senza scrupoli che hanno mandato in Autoliquidazione controllata una azienda che meritava di piu'.
    Adesso faccio che salutarvi siccome tra mezzora comincio a lavorare. Statemi bene. Ciao!!!

  18. #18
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: Brusaporto Retrocomputing

    La colpa è anche stata degli amighisti, che pretendevano di eseguire tutto il loro software su una macchina inespansa, vedevano gli upgrade come uno strumento demoniaco e quindi costringevano la tecnologia degli Amiga a non avanzare. Esempio: quando è uscito il sistema operativo 3.5 nel 1999 è successo un putiferio perchè "per la prima volta, un sistema operativo Amiga non poteva girare su un Amiga 1000". E' come se, all'uscita di Windows Vista, molta gente si fosse lamentata per l'impossibilità di eseguirlo su un 386.

  19. #19
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: Brusaporto Retrocomputing

    Citazione Originariamente Scritto da Devil Master Visualizza Messaggio
    La colpa è anche stata degli amighisti, che pretendevano di eseguire tutto il loro software su una macchina inespansa, vedevano gli upgrade come uno strumento demoniaco e quindi costringevano la tecnologia degli Amiga a non avanzare. Esempio: quando è uscito il sistema operativo 3.5 nel 1999 è successo un putiferio perchè "per la prima volta, un sistema operativo Amiga non poteva girare su un Amiga 1000". E' come se, all'uscita di Windows Vista, molta gente si fosse lamentata per l'impossibilità di eseguirlo su un 386.

    Beh, a Brusaporto un tizio mi ha detto "Cooosa!? AROS ha bisogno di 16 MB di RAM per funzionare? COSI' TANTI!?". Il problema è che non era ironico.

    Si vede che non si è tenuto particolarmente aggiornato sui requisiti minimi di Windows Vista, né sull'evoluzione di AmigaOS dopo il 2.0.
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  20. #20
    La Nebbia L'avatar di danyblu
    Data Registrazione
    02-10-05
    Località
    Valsesia
    Messaggi
    51

    Predefinito Re: Brusaporto Retrocomputing

    Raga vi quoto entrambi ma per davvero
    Io credo di essere una di quelle persone che una volta provato vista lo ha subito cancellato ,grazie a Dio che il negozio di mio fratello non ha voluto un cent (aprifitto spesso della parentela con il capo...ghgghgh)
    Pero' se si fa un paragone di cio che da WinVista e Linux Ubuntu(mi pare) a prima vista a parte l'impostazione diversa dei comandi di cui si puo sorvolare, è nettamente piu' leggero il secondo avendo gli stessi effetti 3d,programmi simili e compatibili con quelli di casa MS ma con 1/3 della spinta hardware richiesto.

  21. #21
    L'Onesto L'avatar di samo79
    Data Registrazione
    21-11-02
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,433

    Predefinito Re: Brusaporto Retrocomputing

    Citazione Originariamente Scritto da paolo besser Visualizza Messaggio
    Beh, a Brusaporto un tizio mi ha detto "Cooosa!? AROS ha bisogno di 16 MB di RAM per funzionare? COSI' TANTI!?". Il problema è che non era ironico.

    Si vede che non si è tenuto particolarmente aggiornato sui requisiti minimi di Windows Vista, né sull'evoluzione di AmigaOS dopo il 2.0.
    Io penso semplicemente che lui abbia fatto un paragone rispetto ad AmigaOS 3.x , daltronde questa "lamentela" la si sente ogni tanto in giro anche per le specifiche di AmigaOS4 per classic

  22. #22
    La Nebbia L'avatar di danyblu
    Data Registrazione
    02-10-05
    Località
    Valsesia
    Messaggi
    51

    Predefinito Re: Brusaporto Retrocomputing

    Per fortuna che non siamo tutti così, senno' di quel passo saremmo tutti con macchine del calibro di un l'Altair8800 della Mits e programmeremmo in codice binario con strisce di carta forate.
    Il mio sogno è anche solo un mini mercato parallelo al colosso M$ , per un minimercato in tutto e per tutto vivo e funzionante. Non chiedo di tornare agli albori (credo non capiti piu') , ma però di poter dire.... Io OS4 / Aros lo uso per : disegnare,navigare nel web,creare musica,per gestire un server...ecc ecc..
    E poi dire.... e io con Aros/OS4 rischio solo 1/1000000 di prendere un virus ..Tiè! ^_-

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato