Visualizza Risultati Sondaggio: videogames e pirateria, come vi comportate?

Partecipanti
141. Non puoi votare in questo sondaggio
  • scarico tutti i giochi, non ne acquisto nemmeno uno

    20 14.18%
  • li compro, non ne scarico nemmeno uno

    31 21.99%
  • li scarico per provarli, se mi piacciono li compro, altrimenti li cancello

    14 9.93%
  • compro solo quelli che meritano (pre la confezione, manuale, extra ecc..) gli altri li scarico

    50 35.46%
  • in genere li compro, ma se in quel periodo non ho molti soldi, li scarico

    26 18.44%
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 66 di 66
  1. #51
    Lo Zio L'avatar di radicalnemo
    Data Registrazione
    31-01-05
    Località
    Vittorio Veneto
    Messaggi
    2,270

    Predefinito Riferimento: Videogames e pirateria, come vi comportate

    Diciamo che aspetto le offerte e/o cofanetti.

  2. #52
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Riferimento: Videogames e pirateria, come vi comportate

    Non ho votato perchè nel sondaggio manca la linea che seguo io:
    1) i giochi che "non meritano" non li considero proprio, quindi nè li scarico nè li compro
    2) per i giochi che meritano, controllo che DRM hanno. Se è invasivo li scarico, se non lo è li compro.

  3. #53
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Videogames e pirateria, come vi comportate

    e, scusa la domanda, in base a che decidi se il gioco merita o meno? In base al demo (che immagino tu debba scaricare), alle recensioni, ad amici, etc..etc..??
    E se non ha un demo?
    La mia è solo curiosità, ecco...

  4. #54
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Riferimento: Videogames e pirateria, come vi comportate

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    e, scusa la domanda, in base a che decidi se il gioco merita o meno? In base al demo (che immagino tu debba scaricare), alle recensioni, ad amici, etc..etc..??
    E se non ha un demo?
    La mia è solo curiosità, ecco...
    Se non hanno DRM invasivi, mi baso innanzitutto sui demo, poi sulle recensioni, sui trailer e su opinioni lette in vari forum. Se invece hanno DRM invasivi, su tutto tranne che sui demo.

  5. #55
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Videogames e pirateria, come vi comportate

    Una piccola considerazione:
    sono ANNI che si sente in giro la seguente teoria: "la pirateria fa salire i prezzi dei videogiochi perché meno copie legali si vendono, più alto dovrà essere il prezzo"
    Bella teoria, perccato sia palesemente FALSA.
    La dimostrazione?
    Domanda: la pirateria è più forte sui PC o sulle console?
    Ovviamente la pirateria è di gran lunga più forte sui PC che sulle console........
    Domanda N.2: si trova giochi vecchiotti (2 anni o giù di lì) legalmente in vendita a 4,90/5,90/6,90 euro per console? NO
    Domanda N.3: si trova giochi vecchiotti (2 anni o giù di lì) legalmente in vendita a 4,90/5,90/6,90 euro per PC? SI, parecchi.
    Ma guarda un po' che caso.........

    Voi cosa ne pensate di tali considerazioni?

  6. #56
    BenG_P87
    ospite

    Predefinito Riferimento: Videogames e pirateria, come vi comportate

    buongiorno elite

  7. #57
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Videogames e pirateria, come vi comportate

    Citazione Originariamente Scritto da BenG_P87 Visualizza Messaggio
    buongiorno elite
    'giorno.
    Anzi, buonasera vista l'ora.

  8. #58
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Videogames e pirateria, come vi comportate

    come la storiella Petrolio - Benzina ...

  9. #59
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Videogames e pirateria, come vi comportate

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    come la storiella Petrolio - Benzina ...
    Esattamente.
    La realtà è che la pirateria è una forma di conocrrenza estremamente sleale, ma pur sempre di concorrenza si tratta.
    Per questo i giochi per PC vecchiotti li prendi a 5/6 euro e quelli per console a 20/30: manca la concorrenza della pirateria (o meglio, nel secondo caso è fortemente ridotta rispetto al primo).
    Se i giochi costassero al massimo 9,90 euro (estendibili a 12,90/14,90 per quelli in confezione speciale) e dopo un anno/un anno e mezzo si vendessero a 4,90 euro la pirateria si ridurrebbe almeno del 90%.
    Ma anche i guadagni delle software house si ridurrebbero: anziché vendere 200.000 copie a 49 euro con un ricarico di 45 euro ne venderebbero 800.000 o 1 milione a 9,90 euro con un ricarico di 5 euro - nel primo caso guadagnano 9 milioni di euro, nel secondo soltanto 4/5 milioni di euro. La metà, appunto.
    E ovviamente ridurre i prezzi a posizioni intermedie tipo 29 euro non servirebbe a molto, anzi forse peggiorerebbe le cose: la pirateria costa ancora molto meno, ed anche portanto le vendite da 200.000 a 400.000 copie il guadagno è sempre dei soliti miseri 5 milioni di euro circa.
    Per questo la situazione attuale sta bene alle case di software.
    Ultima modifica di ElitePhoenix; 20-01-10 alle 17:35:33

  10. #60
    naporsocapo
    ospite

    Predefinito Riferimento: Videogames e pirateria, come vi comportate

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Per questo la situazione attuale sta bene alle case di software.
    Già... ringraziano i pirati ogni giorno !!

    Bob

  11. #61
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Riferimento: Videogames e pirateria, come vi comportate

    Mi ritengo "economicamente" fortunato, quindi posso permettermi tutto originale, personalmente non ho mai scaricato nulla ( anzi ad esser onesti non saprei nemmeno come farlo e da dove ) partendo da questa premessa sono anche un collezionista, quindi mi fa non poco piacere aumentare la lista di videogiochi ( ma soprattutto dvd e blu-ray ) che posseggo

    Detto questo riconosco che i prezzi dei videogiochi sono davvero esagerati, conosco ben poche persone che acquistano materiale originale, e cmq per ogni cd originale che comprano ne scaricano almeno 30-40 falsi, e onestamente la ritengo una cosa normale, 60-70 euro per un gioco è troppo per una persona normale ...
    Ultima modifica di Alastor_Tiziano; 21-01-10 alle 17:34:21

  12. #62
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Videogames e pirateria, come vi comportate

    Citazione Originariamente Scritto da Alastor_Tiziano Visualizza Messaggio
    Mi ritengo "economicamente" fortunato, quindi posso permettermi tutto originale, personalmente non ho mai scaricato nulla ( anzi ad esser onesti non saprei nemmeno come farlo e da dove ) partendo da questa premessa sono anche un collezionista, quindi mi fa non poco piacere aumentare la lista di videogiochi ( ma soprattutto dvd e blu-ray ) che posseggo
    Non si tratta solo di fortuna, ma di una scelta personale e di principio.
    Anch'io potrei comprare i giochi a 49 euro, ma non lo faccio perché non è giusto essere truffati e pagare una cifra che qualcosa non vale.
    E' come se tu a febbraio di quest'anno dovessi comprare un'auto che di listino costa 30.000 euro, vai dal concessionario e ti chiedono appunto 30.000 euro e ti dicono che arriva in un mesetto circa. Non hai ancora firmato nulla e un amico ti dice: "tra poco fanno il restyling, perciò a partire da metà aprile faranno lo sconto di 4000 euro su quell'auto".
    Tu che faresti? Diresti "massì visto che me lo posso permettere la compro a 30.000 euro anziché pagarla 26.000 euro! D'altronde in questo modo ho l'auto un paio di mesi prima!" ???
    Io no, perché mi sentirei truffata a pagare 4000 euro in più per una cosa che gli altri, due mesi dopo, possono avere per molto meno......
    Qualcuno potrà dire: "io ho bisogno dell'auto, subito", ma questo non c'entra nulla perché l'esempio è da riferirsi ai videogiochi e nessuno ha "bisogno" di un videogioco a marzo anziché a maggio.
    Si noti inoltre che è vero che i videogiochi scontati non si trovano dopo 2 mese dall'uscita ma dopo 18/24, ma si noti anche che la riduzione non è da 30 a 26 ma da 49 a 7,90 (anzi, meno, perché in 7,90 ti mettono anche la rivista e il DVD coi demo.........)

  13. #63
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Videogames e pirateria, come vi comportate

    Citazione Originariamente Scritto da naporsocapo Visualizza Messaggio
    Già... ringraziano i pirati ogni giorno !!

    Bob
    Mica detto questo.
    Ho detto che gli conviene di più vendere i giochi a 49 euro e sorbirsi la pirateria piuttosto che calare i giochi a 29 euro e dimezzare la pirateria oppure calarli a 9,9 euro e annientare la pirateria: i numeri sono lì, e la matematica non è un'opinione.....
    Ovviamente l'ideale per le case di software sarebbe annientare la pirateria e vendere i giochi a 49 euro
    La situazione del mondo delle console, più o meno.......

  14. #64
    naporsocapo
    ospite

    Predefinito Riferimento: Videogames e pirateria, come vi comportate

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Ho detto che gli conviene di più vendere i giochi a 49 euro e sorbirsi la pirateria piuttosto che calare i giochi a 29 euro e dimezzare la pirateria oppure calarli a 9,9 euro e annientare la pirateria: i numeri sono lì, e la matematica non è un'opinione.....
    Peccato che il costo di produzione di un videogioco è prevalentemente un costo fisso e non variabile..
    Allo sviluppatore lo stipendio viene pagato indipendentemente da quante copie vengono vendute..
    Quindi il costo per ogni copia non è sempre 5 Euro come sostieni tu... e di conseguenza cambiano anche i margini complessivi ogni volta...

    Comunque mi sa che stiamo andando OT
    Vieni a parlarne qui !
    http://www.***************.it/forum/...d.php?t=226829
    Bob
    Ultima modifica di naporsocapo; 22-01-10 alle 14:07:37 Motivo: integrazione

  15. #65
    Lo Zio L'avatar di Angron
    Data Registrazione
    28-08-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,240

    Predefinito Riferimento: Videogames e pirateria, come vi comportate

    Io pirato, e abbastanza, finchè non trovo la copia originale (se il gioco mi è piaciuto) a meno di 20-15 €. Così ho fatto con Bioshock, RtCWolfenstein, F.E.A.R. (preso da rivista), così farò con Fallout 3 (quando la GOTY+ espansioni sarà a 20€), AvP2 (minchia se è raro!) e invece non farò mai con Crysis (dalla demo sembrava leggero come una brezza estiva, nella realtà assomigliava più ad un monsone) e Doom 3 (idem con patate).

  16. #66
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-05-03
    Località
    Barcellona
    Messaggi
    1,257

    Predefinito Riferimento: Videogames e pirateria, come vi comportate

    Un tempo la pirateria era quasi normale, nel senso che un gioco per C64 ti durava qualche giorno... poi, vuoi per la durata, vuoi per la frustazione, vuoi per la grafica che non esaltava più di tanto, chiudevi lì. Poi con console come PSX e i CD la pirateria è rimasta, e i pochi negozi disponibili rincaravano sui pochi onesti. Oggi grazie alla potenza del PC e a Internet è possibile comprare un gioco rimanendone pienamente soddisfatti.

Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato