+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 325

Discussione: C1 Fourtwo o 107?

  1. #51
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: C1 Fourtwo o 107?

    Citazione Originariamente Scritto da *Vazkor* Visualizza Messaggio
    La Mazda però non ha il cambio automatica e consuma di più. Piuttosto la Mazda2 o 3.
    Sì ma io cerco una macchina, uhm, particolare. Spider, 2 posti, trazione posteriore magari. Insomma, divertente. Sul mercato non esiste altro, per i poveri come me, come la mx-5 usata o la roadster usata. La mx-5 consuma di più, e non poco (siamo sugli 11-12 km/l contro i 16-17 della smart), e costerà di più anche come gestione, bollo assicurazione ecc. però almeno ha un cambio vero. Ma tanto il problema non si pone, perchè dalle mie parte sono entrambe pressochè introvabili, e non ho tanta voglia di sbattermi e cercarle col lumicino a centinaia di km da dove mi trovo.

    Se non le trovo, mi prendo una macchina del cacchio finchè non ho più soldi da spendere. La Smart cdi fa quasi 30 con un litro, e a differenza di molti mi piace pure, per cui magari mi butto su quella

    SE PROPRIO non ce la farò, mi prenderò una qualsiasi utilitaria diesel tipo Clio Ibiza ecc., checcidevo fare

  2. #52
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: C1 Fourtwo o 107?

    Beh la Yaris ha il cambio automatico tanto.

    Mi è venuta la scimmia della Roadster ma so già che non la comprerò. Ugh.

  3. #53
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: C1 Fourtwo o 107?

    Io non so come si possa resistere ad una macchina bassa, col sedile a livello del pavimento, piantata per terra. E senza tetto.

    L'altro giorno mi sono seduto in concessionario sulla nuova MX-5. Mio dio, se li avessi avuti gli avrei sganciato lì i 25k euro come niente.

  4. #54
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: C1 Fourtwo o 107?

    Ragazzi, sono innamorato.

    Oggi ho guidato una smart roadster coupè, 82cv. Sedili in pelle, cerchi piccoli da 15", del 2003, purtroppo è grigio champagne, cd, airbag abs esp solite cose, niente servosterzo, niente computer di bordo e niente strumentazione supplementare. Ha circa 69k km e me la farebbero a 7400 con 1 anno di garanzia compreso il passaggio.

    L'ho guidata, in tutto un 5-10km. Dentro è piccola, ma si sta bene. Lo sterzo da ferma è molto pesante, anche se è leggera. In velocità invece è molto diretto. Mi aspettavo un cambio di merda, come è risaputo. E invece sono rimasto sorpreso! Non è certo rapido quanto un manuale però non è neanche tanto lento. In accelerazione, il rombo del motore e lo "sfiato" del turbo ad ogni cambiata te lo fanno venire duro. La macchina spinge forte, più di quanto mi aspettassi. Alla fine mi divertivo quasi più ad usarla in automatico che non in sequenziale, butti giù tutto, lei scala e va. Nelle curve è piantata per terra, buttando giù tutto si inizia a sentire il culo che se ne parte. Insomma, l'ho guidata 15 minuti e ancora adesso avrei voglia di averla tra le mani

    Boh, devo ancora guidare la mx-5, comunque. Certo che la smart fa 19,6 con un litro ed è un 700...

  5. #55
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: C1 Fourtwo o 107?

    io ho letto ovunque che quel cambio è una frustrazione, che quando esigi qualcosa in più che passeggiare diventa snervante, etc

  6. #56
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: C1 Fourtwo o 107?

    Beh, immagino che se la avessi, dopo poco inizierei a prendere confidenza ed esigere di più, e probabilmente lì mi accorgerei dei suoi limiti. Oggi guidavo con il venditore in parte, e più di tanto mica potevo tirare, nè metterla in crisi. Però ti dico, sarà un pò lento a cambiare, rispetto a cambiare in due nanosecondi come un manuale, ma non è così lento come si dice, o così lento come quello della fortwo. E l'emozione data da stare nell'abitacolo, dal rumore del motore, dalla spinta che ti schiaccia al sedile tra una cambiata e l'altra, dalla tenuta te lo fanno dimenticare. Sarebbe stata eccezionale con un cambio manuale, ma anche così rimane divertentissima, e per quel poco che l'ho provata. Boh.
    Al momento, pendo per beccarmi il cambio della smart al prezzo dei minori costi di gestione. Però, appunto, devo ancora provare una mx-5.

  7. #57
    L'Onesto
    Data Registrazione
    16-09-06
    Località
    Trieste
    Messaggi
    876

    Predefinito Re: C1 Fourtwo o 107?

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Beh, immagino che se la avessi, dopo poco inizierei a prendere confidenza ed esigere di più, e probabilmente lì mi accorgerei dei suoi limiti. Oggi guidavo con il venditore in parte, e più di tanto mica potevo tirare, nè metterla in crisi. Però ti dico, sarà un pò lento a cambiare, rispetto a cambiare in due nanosecondi come un manuale, ma non è così lento come si dice, o così lento come quello della fortwo. E l'emozione data da stare nell'abitacolo, dal rumore del motore, dalla spinta che ti schiaccia al sedile tra una cambiata e l'altra, dalla tenuta te lo fanno dimenticare. Sarebbe stata eccezionale con un cambio manuale, ma anche così rimane divertentissima, e per quel poco che l'ho provata. Boh.
    mmmh?

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Al momento, pendo per beccarmi il cambio della smart al prezzo dei minori costi di gestione. Però, appunto, devo ancora provare una mx-5.
    Ah, ok.

    Io guido spesso una fortwo del 2000 di un amico. E posso dire con assoluta certezza che il cambio toglie completamente ogni velleità sportiva di quell'auto.
    Appena cambi la prima marcia, ti rendi conto IMMEDIATAMENTE che è una battaglia persa. Il mio amico che soleva guidare sempre molto allegro, tirando spesso le marce etc, da quando l'ha presa, ha iniziato ad andare usando solo i primi 2000 giri... neanche fosse un diesel. A me succede la stessa cosa. È frustrante a livelli astronomici. E non è un'auto sportiva...

    Posso solo immaginare quanto possa essere frustrante una roadster, che sportiva dovrebbe esserlo, con quel cambio...


    Con la mx-5 direi che siamo su un'altro pianeta... ma io sono di parte.

  8. #58
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: C1 Fourtwo o 107?

    Oggi ho provato la Aygo ... davvero un bel macchinino.

    La Roadster con tutti quei chilometri mi sembra un bel rischio ... se ne trovo una sui 10k euro me la compro anch'io comunque.

  9. #59
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: C1 Fourtwo o 107?

    Noir com'è la Roadster in autostrada o similare? Lanciata come la senti?

  10. #60
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: C1 Fourtwo o 107?

    Citazione Originariamente Scritto da *Vazkor* Visualizza Messaggio
    Noir com'è la Roadster in autostrada o similare? Lanciata come la senti?
    Come uno Swarowski in una tempesta di meteore.

  11. #61
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: C1 Fourtwo o 107?

    Sì, non è che la Aygo invece ...

    A quel prezzo comunque non ho molta scelta :
    la 107 costa 1000 euro in meno ma le finiture sono meno indovinate, la Yaris invece costa 3000 euro in più, ha 300 cc in più ma come guidabilità ed esteticamente mi piace meno.

    Cosa mi suggerite di fare?

    ps. oggi sono andato in un concessionario Smart, la prima cosa che ho pensato è stata : su queste macchine non si può scopare!!

    Eliminate all'istante.

  12. #62
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: C1 Fourtwo o 107?

    Anche a me i km sembrano tanti per quel motore, però oh, almeno ho la garanzia e se si rompe la turbina si rompe verso i 70k, dicono comunque ci devo ancora pensare. Quelle con meno km o più recenti viaggiano tranquillamente tutte sopra i 10k euro.

    Io lo provata su statali, l'ho tirata fino a 120 e liscia come l'olio. A 100 ti pare di essere a 50. E non perchè sia insonorizzata eh, il motore non puoi fare a meno di sentirlo, solo che boh, è stabilissima.

    Sul cambio, a me è sembrato indubbiamente più veloce di quello delle smart normali. Ma non le ho provate per molto e di persona per cui potrei sbagliarmi. Sicuramente non è un manuale, ma io alla prima cambiata sono rimasto sorpreso, ed al primo affondo a motore caldo non ho avuto nessun rimpianto. L'auto si accorge che vuoi spingere, istantaneamente scala marcia, se eri giù di giri, e poi va su, cambiando circa a 6000 giri. Le cambiate non sono fulminee come un manuale ma nemmeno così lente, ed il tutto, come dicevo, è entusiasmante per tutta una serie di motivi.

    Solo se e quando riuscirò a mettere il sedere su una mx-5 potrò fare i miei confronti, comunque

  13. #63
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: C1 Fourtwo o 107?

    Anche io sono rimasto stupido dalla Aygo, forse a forza di sentirmi dire che l'automatico è un polmone mi immaginavo di guidare una specie di Segway ...

  14. #64
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: C1 Fourtwo o 107?

    E se si rompe la Roadster? Li trovi i pezzi di una macchina che non è più in produzione?

  15. #65
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: C1 Fourtwo o 107?

    Citazione Originariamente Scritto da *Vazkor* Visualizza Messaggio
    Sì, non è che la Aygo invece ...

    A quel prezzo comunque non ho molta scelta :
    la 107 costa 1000 euro in meno ma le finiture sono meno indovinate, la Yaris invece costa 3000 euro in più, ha 300 cc in più ma come guidabilità ed esteticamente mi piace meno.
    Cosa mi suggerite di fare?
    La prima volta che dovrai inmbucare una borsa della spesa nella feritoia del bagagliaio della Aygo, maledirai il fatto di non aver preso una Yaris.
    Vai a cercare una Suzuki Swift e sappici dire!

  16. #66
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: C1 Fourtwo o 107?

    Obbedisco.

  17. #67
    Il Nonno L'avatar di Taz
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: C1 Fourtwo o 107?

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    La prima volta che dovrai inmbucare una borsa della spesa nella feritoia del bagagliaio della Aygo, maledirai il fatto di non aver preso una Yaris.
    Vai a cercare una Suzuki Swift e sappici dire!
    Quoto Suzuki Swift o a sto punto Yaris 1000 non devi mica per forza comprarla 1300.E guarda che anche la Mazda 2 va benone

  18. #68
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: C1 Fourtwo o 107?

    In che senso feritoia? Non è che mi serva un gran bagagliaio.
    Più che altro mi preoccupa l'autostrada. Un 1000 sarà sufficiente?

  19. #69
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: C1 Fourtwo o 107?

    Citazione Originariamente Scritto da *Vazkor* Visualizza Messaggio
    In che senso feritoia? Non è che mi serva un gran bagagliaio.
    Più che altro mi preoccupa l'autostrada. Un 1000 sarà sufficiente?
    Si.
    Potresti faticare solo in caso di "trasloco" ma immagino
    sia un'eventualità remotissima.

  20. #70
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: C1 Fourtwo o 107?

    Citazione Originariamente Scritto da *Vazkor* Visualizza Messaggio
    E se si rompe la Roadster? Li trovi i pezzi di una macchina che non è più in produzione?
    Beh, granparte dei componenti sono in comune con la Smart normale. Eppoi la MCC Smart non è un'azienda fallita come, toh, la Rover, continueranno a produrre i pezzi di ricambio. Il problema è semmai che il costo della manodopera è ai livelli Mercedes

  21. #71
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: C1 Fourtwo o 107?

    Intendo un 1000 lanciato a 130, 140 all'ora, consumerà un botto e sarà molto rumoroso. Per questo sto valutando la Yaris 1300.

    Noir considera anche che un motore così piccolo e così compresso sulla Roadster sente moltissimo la fatica, un 50k km è come se fosse una normale berlina da 100k km ...

  22. #72
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: C1 Fourtwo o 107?

    eh, infatti, non sei il primo che me lo dice ci devo pensare

    Ma è possibile che una macchina da 20k euro ai tempi fosse davvero concepita senaz tenere conto della durata dei componenti? Cioè, ok, il motore deriva da quello della fortwo che tutto sommato non è pensata per fare milioni di km, però lo stesso

    (ah, ho scoperto che il motore che saltava per aria era il 600cc della prima smart, non i successivi 700cc, così dicono almeno).
    Ultima modifica di Para Noir; 18-11-07 alle 11:03:59

  23. #73
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: C1 Fourtwo o 107?

    Te lo confermo.

    La cosa che mi manda in bestia è che non esistono auto che nemmeno ASSOMIGLIANO alla Roadster, come caratteristiche intendo.

    Io comunque ne considero l'acquisto solo se la trovo a 10k, massimo 20k km visto che con meno di 10k euro non me la cavo.

  24. #74
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: C1 Fourtwo o 107?

    Citazione Originariamente Scritto da *Vazkor* Visualizza Messaggio
    In che senso feritoia?
    Nel senso che la Aygo (C1/107) non ha un vero e proprio portellone, ma si apre soltanto il vetro posteriore.

  25. #75
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: C1 Fourtwo o 107?

    Pensa che l'ho guidata e non mi è neanche venuto in mente di aprire il bagagliaio.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato