+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 188
  1. #26
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Parliamo di torce a LED

    Considera che con tutta probabilità a meno che la tua torcia non sia molto speciale spendi di meno a prenderne una già fatta...

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Parliamo di torce a LED

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    Considera che con tutta probabilità a meno che la tua torcia non sia molto speciale spendi di meno a prenderne una già fatta...
    allora vediamo
    sarà un esperimento pazzoide

    quindi si: mi conviene costruirla da zero

    a meno che tu non mi sappia indicare una torcia ad alta luminosità con led bianco, led uv e led ir
    e magari puntatore laser (tanto di diodi laser recuperati un po' ovunque ne ho, quindi farò esperimenti con quelli)

    e che vada con batterie ricaricabili con lo spinotto di ricarica integrato nella torcia

    e poi gli altri led (vengono venduti in pacchi da 20 o 50 ) li userei per altre applicazioni più o meno al di sopra della soglia della demenzialità come faretti per modellini o macchinine (o robot) o lucine psicopat... ehm... psichedeliche

  3. #28
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Parliamo di torce a LED

    Ok, fai pure

  4. #29
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Parliamo di torce a LED

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    Ok, fai pure
    si, lo so: sono pazzo

    perchè non sai a cosa sto pensando per migliorare il sistema di ricarica a manovella
    devo solo vedere se è umanamente sensato usare 4 motorini al posto di uno

  5. #30
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Parliamo di torce a LED

    Tranquillo, sono pazzo anche io, ti capisco benissimo

    I motorini usati come alternatori sono inefficienti comunque, che ne usi uno o 4
    Dimmi più di preciso del tuo progetto

  6. #31
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Parliamo di torce a LED

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    Tranquillo, sono pazzo anche io, ti capisco benissimo
    ah, ok

    I motorini usati come alternatori sono inefficienti comunque, che ne usi uno o 4
    ma magari mettendone 4 in serie l'efficienza migliora

    questo però lo devo vedere

    Dimmi più di preciso del tuo progetto
    allora: torcia a led con:
    al centro:
    1 led bianco, visto che ne basta uno (magari quello da 140000mcd)
    ai lati disposti ad esagono alternati:
    3 led uv
    3 led ir
    (per i led uv e ir devo ancora vedere se usarne 1 o tre per tipo)
    su un lato:
    possibile diodo laser (non quello della stampante ) preso da chissà dove

    funzionamento a batterie ricaricabili (devo vedere bene quelle su dx) e spinotto per la ricarica (questo è altamente vacante, devo prima vedere come funziona la ricarica delle pile per evitare che mi esplodano ), in alternativa lo spinotto può essere usato come fonte di energia per altre periferiche quali set di led in configurazione "neon" o "luci da campeggio"

    il tutto con possibilità di regolare l'intensità mediante potenziometri e shiftare il funzionamento del led bianco da sempre acceso a modalità SOS


    un'altra idea malsana era quella di creare una torcia rgb con le intensità dei tre led regolabili per creare vari colori (che bello illuminare tutto con un fascio di luce marrone ), ma per quello ci vogliono led colorati.

    a meno che non mi metta a dipingere i led bianchi



    gli altri led contenuti nei sacchetti saranno usati per altre applicazioni quali pseudolucine da albero di natale, luci da campeggio, "neon" a led, varie ed eventuali, cavie per esperimenti da scienziato pazzo che vuole conquistare il mondo...
    Ultima modifica di Mr Yod; 26-11-07 alle 14:44:02

  7. #32
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Parliamo di torce a LED

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    ma magari mettendone 4 in serie l'efficienza migliora
    L'efficienza è data dalla costruzione del motorino. Quei motorini sono pensati per essere, appunto, motorini (tant'è vero che se gli dai corrente la manovella si mette a girare). Visto che sono dei semplici modelli "brushed" è anche possibile fargli generare energia, ma è più un effetto collaterale che una vera e propria caratteristica. Facendogli fare qualcosa per cui non sono pensati e costruiti da principio fanno ciò che possono, ma sono inevitabilmente poco efficienti

    Mettendone 4 farai 4 volte la fatica (a dire il vero un pelino di più, visto che gli ingranaggi necessari aumenteranno un po' l'attrito, ma niente di terribilmente importante) e genererai 4 volte l'energia, esattamente alla stessa efficienza che se ne avessi uno.

    Se volessi avere più efficienza dovresti procurarti dei generatorini dedicati, ma non ho idea di dove (e se) si possano comprare.

    Al resto ti rispondo dopo che mo ho da fare

  8. #33
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Parliamo di torce a LED

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    L'efficienza è data dalla costruzione del motorino. Quei motorini sono pensati per essere, appunto, motorini (tant'è vero che se gli dai corrente la manovella si mette a girare). Visto che sono dei semplici modelli "brushed" è anche possibile fargli generare energia, ma è più un effetto collaterale che una vera e propria caratteristica. Facendogli fare qualcosa per cui non sono pensati e costruiti da principio fanno ciò che possono, ma sono inevitabilmente poco efficienti
    ehm, no
    ogni motore elettrico, di qualunque tipo può funzionare sia in configurazione da motore in avanti o in dietro che in configurazione da generatore (o freno) in avanti o in dietro, non si tratta di effetti collaterali ma bensì del principio di funzionamento di qualsiasi motore elettrico.
    pure una dinamo da bicicletta, se alimentata nel modo giusto, sarebbe un motore

    lezioni di "azionamenti elettrici per l'automazione A", certo, si chiamasse "motorini elettrici per mini 4WD A" non avrei bisogno di verificare, ma siccome facciamo motori industriali non so proprio niente delle caratteristiche quali coppia e velocità nominali e range di tensione/corrente dei motorini da mini 4wd

    Mettendone 4 farai 4 volte la fatica (a dire il vero un pelino di più, visto che gli ingranaggi necessari aumenteranno un po' l'attrito, ma niente di terribilmente importante) e genererai 4 volte l'energia, esattamente alla stessa efficienza che se ne avessi uno.
    si, lo so, ma siccome la fatica di farne girare uno è prossima a zero, la fatica di farne girare 4 è prossima a 4*0
    l'unico problema è la rottura di balle di far girare un qualcosa per un quarto d'ora, se riesco a portare questo tempo a 3.75 minuti è già qualcosa

  9. #34
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Parliamo di torce a LED

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    ehm, no
    ogni motore elettrico, di qualunque tipo può funzionare sia in configurazione da motore in avanti o in dietro che in configurazione da generatore (o freno) in avanti o in dietro, non si tratta di effetti collaterali ma bensì del principio di funzionamento di qualsiasi motore elettrico.
    pure una dinamo da bicicletta, se alimentata nel modo giusto, sarebbe un motore
    Guarda, io ti sto dicendo quello che ho letto su candlepowerforums personalmente sono poco interessato ai motorini brushed (mi interessano molto di più i brushless da modellismo ), quindi non è che ne sappia chissà quanto...
    Nel caso ammetto l'ownaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    allora: torcia a led con:
    al centro:
    1 led bianco, visto che ne basta uno (magari quello da 140000mcd)
    ai lati disposti ad esagono alternati:
    3 led uv
    3 led ir
    (per i led uv e ir devo ancora vedere se usarne 1 o tre per tipo)
    su un lato:
    possibile diodo laser (non quello della stampante) preso da chissà dove

    funzionamento a batterie ricaricabili (devo vedere bene quelle su dx) e spinotto per la ricarica (questo è altamente vacante, devo prima vedere come funziona la ricarica delle pile per evitare che mi esplodano ), in alternativa lo spinotto può essere usato come fonte di energia per altre periferiche quali set di led in configurazione "neon" o "luci da campeggio"
    Pensandoci, una torcia molto simile alla tua idea c'è già e si trova (manco a dirlo) su DX.
    Ha un LED Cree bianco in centro e 16 led da 5mm attorno azionabili in 2 gruppi da 8, in più va con una batteria ricaricabile (18650, credo), ha una spina per la ricarica esterna e ti danno il caricabatterie in dotazione così non hai da preoccuparti di far saltare le celle al litio

    Ciò che dovresti fare tu sarebbe di levare i led verdi e rossi e mettere al loro posto UV e IR... anche se una modifica al circuito potrebbe essere necessaria, perchè non so di preciso a che voltaggio vadano.

    Per quanto riguarda il laser, potresti usare uno di questi. Funziona da 3.5 a 4.5 volt, quindi potresti semplicemente far partire dei fili dai terminali della batteria a un interruttore e poi direttamente al diodo, che potresti fissare di lato sulla torcia.

    Ci sono anche i diodi normali che costano un pochino meno, ma questo ha il vantaggio che puoi mettere a fuoco il puntino alla distanza che preferisci

    il tutto con possibilità di regolare l'intensità mediante potenziometri e shiftare il funzionamento del led bianco da sempre acceso a modalità SOS
    Questo la torcia originale non ce l'ha, ma potresti cambiare il driver del led Cree con uno dei vari disponibili su DX che hanno modalità multiple e SOS (ma che azz te ne fai della modalità SOS? Io l'ho sempre odiata profondamente).

    un'altra idea malsana era quella di creare una torcia rgb con le intensità dei tre led regolabili per creare vari colori (che bello illuminare tutto con un fascio di luce marrone), ma per quello ci vogliono led colorati.
    Beh, i LED multichip esistono apposta...

  10. #35
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Parliamo di torce a LED

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    Pensandoci, una torcia molto simile alla tua idea c'è già e si trova (manco a dirlo) su DX.
    Ha un LED Cree bianco in centro e 16 led da 5mm attorno azionabili in 2 gruppi da 8, in più va con una batteria ricaricabile (18650, credo), ha una spina per la ricarica esterna e ti danno il caricabatterie in dotazione così non hai da preoccuparti di far saltare le celle al litio

    però c'è una cosa che non mi torna: come fa a fare solo 45 lumen?
    (per poi fare 800 lux)

    Ciò che dovresti fare tu sarebbe di levare i led verdi e rossi e mettere al loro posto UV e IR... anche se una modifica al circuito potrebbe essere necessaria, perchè non so di preciso a che voltaggio vadano.
    già, però ci sarebbe il fatto che costa 50€ che mi limita leggermente sulle modifiche
    (poi però sostituisco un condensatore rotto e pasta termica alla scheda grafica che sto usando ora
    però la garanzia era scaduta )

    Per quanto riguarda il laser, potresti usare uno di questi. Funziona da 3.5 a 4.5 volt, quindi potresti semplicemente far partire dei fili dai terminali della batteria a un interruttore e poi direttamente al diodo, che potresti fissare di lato sulla torcia.
    beh, come ho detto, di moduli laser ne ho recuperati da varie parti, quindi non sarebbe un problema


    Questo la torcia originale non ce l'ha, ma potresti cambiare il driver del led Cree con uno dei vari disponibili su DX che hanno modalità multiple e SOS (ma che azz te ne fai della modalità SOS? Io l'ho sempre odiata profondamente).
    può sempre tornare utile
    ovviamente non per inviare l'SOS

    Beh, i LED multichip esistono apposta...
    è vero
    mi ero dimenticato di questi

    P.S.: ma che differenza c'è fra le pile 14500 e 18650? cambiano solo i mAh, quindi la durata...
    insomma, posso tranquillamente mettere delle pile 18650 su torce che si trovano nella categoria 14500
    Ultima modifica di Mr Yod; 26-11-07 alle 23:35:28

  11. #36
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Parliamo di torce a LED

    MrYod, io voglio una torcia come quella che ti devi costruire.

  12. #37
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Parliamo di torce a LED

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio

    però c'è una cosa che non mi torna: come fa a fare solo 45 lumen?
    (per poi fare 800 lux)
    C'è scritto ">45lm", teoricamente potrebbe comprendere anche 50000
    Seriamente: è probabilmente dovuto al fatto che quelli di DX con i misuratori sono bravi quanto me tra i fornelli

    già, però ci sarebbe il fatto che costa 50€ che mi limita leggermente sulle modifiche
    Non me n'ero accordo di questo dettaglino
    Allora prenditi una torcia Cree 18650 economica come le due che ho linkato in precedenza e montaci tu un circuito per i LED da 5mm, che attaccherai ai lati

    P.S.: ma che differenza c'è fra le pile 14500 e 18650? cambiano solo i mAh, quindi la durata
    insomma, posso tranquillamente mettere delle pile 18650 su torce che si trovano nella categoria 14500
    14500 = 14mm diametro, 50mm lunghezza (stesse misure di una comune pila AA/stilo)
    18650 = 18mm diametro, 65mm lunghezza

    Quindi no, non sono compatibili

  13. #38
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: Parliamo di torce a LED

    Voi
    Siete
    Molto
    Ma
    Molto
    Malati.



  14. #39
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Parliamo di torce a LED

    Come si vede che sei un niubbo

    Fatti un giro su www.candlepowerforums.com/vb e poi dimmi chi sono quelli malati

    Gente che spende 500 dollari per una SureFire Titan, che va in giro con 5, 6 torce, che compra ogni nuovo prodotto per il puro gusto di averlo...

  15. #40
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Parliamo di torce a LED

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Voi
    Siete
    Molto
    Ma
    Molto
    Malati.
    tranquillo: continuo a prenderle le medicine

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    MrYod, io voglio una torcia come quella che ti devi costruire.
    la mia follia sta avendo successo

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    C'è scritto ">45lm", teoricamente potrebbe comprendere anche 50000
    Seriamente: è probabilmente dovuto al fatto che quelli di DX con i misuratori sono bravi quanto me tra i fornelli
    lo spero perchè 45 lumen li fa una candela spenta

    si, in effetti le caratteristiche non sembrano molto affidabili


    Non me n'ero accordo di questo dettaglino
    Allora prenditi una torcia Cree 18650 economica come le due che ho linkato in precedenza e montaci tu un circuito per i LED da 5mm, che attaccherai ai lati
    rettifico: sono 52$, col cambio attuale sono 34,95440€
    ora guardo un po'


    14500 = 14mm diametro, 50mm lunghezza (stesse misure di una comune pila AA/stilo)
    18650 = 18mm diametro, 65mm lunghezza

    Quindi no, non sono compatibili
    e la batteria della torcia che mi hai linkato invece?
    è proprietaria?
    a tutti gli effetti fottesega dato che nel caso peggiore dura 416 giorni (uso continuato e forsennatamente spasmodico con solo led bianco, con tutti i led forse arriverà a una decina di mesi) e nel caso migliore una cinquantina d'anni

  16. #41
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Parliamo di torce a LED

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    e la batteria della torcia che mi hai linkato invece?
    è proprietaria?
    E' quasi sicuramente una 18650.

    a tutti gli effetti fottesega dato che nel caso peggiore dura 416 giorni (uso continuato e forsennatamente spasmodico con solo led bianco, con tutti i led forse arriverà a una decina di mesi) e nel caso migliore una cinquantina d'anni
    Eh?
    Guarda che il led bianco da solo consuma più corrente di tutti i led 5mm messi insieme

  17. #42
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Parliamo di torce a LED

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    Eh?
    Guarda che il led bianco da solo consuma più corrente di tutti i led 5mm messi insieme
    lo so
    ho letto le caratteristiche, infatti col led bianco dura 10 ore, coi colorati 20, la batteria ha 1000 cicli di carica/scarica per 10 ore del led bianco si hanno 10k ore totali, ovvero 416 giorni di utilizzo continuato (senza considerare il tempo di carica)
    se si accendono anche i led colorati (quindi tutti i led accesi) la durata della batteria sarà di circa una decina di mesi

    quindi dura un bel po'

  18. #43
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Parliamo di torce a LED

    ok, vi sembra tanto 1W per una torcia a led?
    eccone una da 5W

  19. #44
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Parliamo di torce a LED

    Ammesso e non concesso che mandi effettivamente 5 watt al LED (e non che li prenda semplicemente dalle batterie, per sprecarne buona parte in calore grazie a circuiti inefficienti), per funzionare a 5 watt dovrebbe per definizione tirare fuori 1.4 ampere dalle batterie, che è tanto per delle AAA... usare le ricaricabili è praticamente d'obbligo a correnti così elevate (relativamente parlando). Penso che da 3 AAA ci si potrebbe aspettare dai 30 ai 40 minuti di autonomia.

    In ogni caso sarei pronto a scommettere una discreta quantità di soldi sul fatto che non usa un led di nuova generazione... probabilmente ha un obsoleto Luxeon V. Qualsiasi torcia Cree la sbriciolerebbe...

    Ah, e i Luxeon V sono nati male... durano molto meno degli altri led ad alta intensità.

    Vuoi torce da più di 3 watt? Tiè, questa è come minimo da 9
    Ultima modifica di Iron Mew; 02-12-07 alle 14:59:22

  20. #45
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Parliamo di torce a LED

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    usare le ricaricabili è praticamente d'obbligo a correnti così elevate (relativamente parlando). Penso che da 3 AAA ci si potrebbe aspettare dai 30 ai 40 minuti di autonomia.
    con 3 AAA ricaricabili da 2400mAh se prende 1.4A ha 1:40h di autonomia

    Vuoi torce da più di 3 watt? Tiè, questa è come minimo da 9
    ok, vado a nacondermi

  21. #46
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Parliamo di torce a LED

    Stai facendo confusione tra AA e AAA
    Le AAA arrivano se è vero a 1000mah... più spesso 800

  22. #47
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Parliamo di torce a LED

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    Stai facendo confusione tra AA e AAA
    Le AAA arrivano se è vero a 1000mah... più spesso 800
    a(aa )h
    non sapevo fossero così scrause

    comunque per la torcia sono ancora interessato a quella coi led verdi e rossi ricaricabile

    fra le altre cose nella mia demenza più totale ho seriamente pensato a come potrebbe essere un impianto di luci di Natale fatto coi led da 140cd di cui parlavamo qualche post fa
    ho lasciato perdere per paura che mi atterrassero gli aerei sul balcone
    (comunque questa è una delle mie idee folli che non realizzerei nemmeno se volessi )

  23. #48
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Parliamo di torce a LED

    L'idea è buona, ma ripeto che i led da 140cd sono quelli da 55cd con una lente diversa... i 5mm sarebbero più adatti come luci di natale, non ti serve un fascio stretto per quelle

    In ogni caso l'unico problema che vedo in questo progetto è che non so tu, ma io sicuramente non ho la pazienza e la voglia di star li a saldare decine e decine di led

  24. #49
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Parliamo di torce a LED

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    L'idea è buona, ma ripeto che i led da 140cd sono quelli da 55cd con una lente diversa... i 5mm sarebbero più adatti come luci di natale, non ti serve un fascio stretto per quelle
    veramente avevi detto che erano quelli da 10mm a 200cd ad essere dei 5mm più grossi con lente diversa, quelli da 5mm 140cd sono solo multichip
    In ogni caso l'unico problema che vedo in questo progetto è che non so tu, ma io sicuramente non ho la pazienza e la voglia di star li a saldare decine e decine di led
    questo è il punto che mi fa pensare che non lo costruirei mai

    anche se con una passata di fiamma ossidrica...

  25. #50
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Parliamo di torce a LED

    Ah ok, non avevo capito che volevi usare i multichip per le luci di natale. Allora auguri, visto il prezzo

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato