+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 149
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [30/11/2007] Don't feed the troll (update)

    Prima di andare avanti, vista la delicatezza dell'argomento, preciso che la cosa di cui sto per parlare non è assolutamente confermata nè smentita dagli interessati, quindi sostanzialmente ragioniamo di uno scenario che al momento possiamo definire solo "ipotetico".
    Una fonte anonima riferisce che uno dei redattori più noti di Gamespot, Jeff Gerstmann, sia stato allontanato a causa delle pressioni ricevute da Eidos, in questi giorni impegnata in una massiccia campagna pubblicitaria di Kane & Lynch sul sito: il publisher inglese non avrebbe infatti «gradito la recensione» di Gerstmann, minacciando di «cancellare la campagna pubblicitaria».
    Per la cronaca, Jeff ha dato un 6.0 al gioco, ossia la sufficienza. E non che altrove stia ricevendo voti molto più alti... Infatti Eidos, dice la fonte, non se la sarebbe presa tanto per il voto, quanto per il "tono" della rece. Jeff, e riporto da Kotaku, non è estraneo a recensioni "controverse", come un 10.0 a Tony Hawk's Pro Skater e un 8.8 a Twilight Princess. Conclude la fonte: «se la cosa fosse vera, in quanto autori di qualcosa che si suppone essere oggettivo, questo è il nostro peggior incubo che si materializza».
    E non potrei essere più d'accordo.
    Pur confermando che Gerstmann se ne è effettivamente andato, Gamespot e Cnet non hanno rilasciato ulteriori dichiarazioni. È probabile - anzi auspicabile - che della cosa si continui a parlare nei prossimi giorni. Vi terremo aggiornati.

    AGGIORNAMENTO
    [01/12/2007] Don't feed the troll (parte 2)

    Dopo l'editoriale di ieri, continuiamo ancora a seguire le notizie e le voci relative al licenziamento di Jeff Gerstmann, il redattore di Gamespot che sarebbe stato "silurato" dopo la sua recensione di Kane & Lynch (la versione video è cancellata da Gamespot, ma è facilmente reperibile sulla rete).
    Nelle ultime ventiquattro ore sono successe parecchie cose.
    In primis, da Gamespot sono spariti i megabanneroni di Kane & Lynch. Un tempismo sospetto, o semplicemente la conclusione della campagna pubblicitaria? Boh. Jeff dal canto suo ha confermato il licenziamento, ma «non può commentare nulla sui motivi che hanno portato alla cessazione del mio rapporto di lavoro con Gamespot».
    CNET, proprietaria di Gamespot, ha rilasciato alcune dichiarazioni prevedibili. La prima è che per politica aziendale non rilasciano dichiarazioni sui propri dipendenti (cosa che comunque smentiranno, come leggeremo tra poco); la seconda è che «GameSpot prende estremamente sul serio la propria integrità editoriale. Per oltre un decennio, Gamespot e molti membri della sua redazione hanno scritto migliaia di recensioni imparziali che sono state una risorsa preziosa per la community di videogiocatori. Qui a CNET difendiamo il contenuto editoriale che le nostre redazioni producono tutti i giorni».
    Qualche ora fa Sarah Cain, una portavoce di CNET ha detto a joystiq.com che il licenziamento di Gerstmann «non è dovuto a pressioni esterne da parte degli inserzionisti». Alla domanda se comunque pressione ci sia stata, Cain non ha commentato. E per qwuanto riguarda la sparizione della videorecensione? Nessun commento.
    Nel frattempo, al di fuori dei canali ufficiali, leggiamo qua e là commenti e ulteriori voci, la prima dei quali arriva da Penny Arcade, che non ha mancato di sottolineare il fatto di ieri con una striscia: stando a quanto sarebbe stato loro detto, «la recensione di K&L ha convinto Eidos a ritirare campagne future per centinaia di migliaia di dollari. All'interno (della redazione) la convinzione generale è che Jeff sia stato sacrificato. Doveva essere Jeff, almeno noi crediamo, proprio per la sua statura e anzianità. Una pubblica esecuzione che ha lasciato la redazione in disarmo. Fosse stato solo per il 6, almeno avresti saputo come assegnare i punteggi se vuoi tenerti il lavoro. No, così è peggio: il "tono" è un aspetto molto più nebuloso».
    C'era poi un post su Forumopolis (adesso rimosso...) nel quale una persona che affermava di essere coinvolta in prima persona nella campagna pubblicitaria di Kane & Lynch dice che ovviamente la questione è stata solo di pessima tempistica: «dubito che Eidos abbia convinto Gamespot a licenziarlo. CNET non si prostra agli inserzionisti, e più di una volta ho visto i loro capoccioni rifiutare grosse somme pubblicitarie pur di salvaguardare l'integrità dell'azienda».
    Tono diverso, completamente diverso, l'intervento di un tizio che afferma di essere un dipendente di Gamespot che ha scritto a Kotaku una serie di retroscena, il più inquietante dei quali è senza dubbio che il licenziamento fosse stato deciso da un paio di settimane, ma che i capoccia abbiano aspettato che passasse la buriana del giorno del ringraziamento (con il mare magnum di uscite di questo periodo) perchè sapevano che altrimenti gli altri redattori si sarebbero rifiutati in blocco di scrivere dopo questo fatto.

    Per il momento credo che questo sarà l'ultimo editoriale sull'argomento, a meno di sconvolgenti nuovi fatti nelle ore a seguire. Continuerò comunque a tenere aggiornato questo post nelle settimane a venire.

  2. #2

    Predefinito Re: [30/11/2007] Don't feed the troll

    Cribbio, e ora dove la nascondo la Ferrari?

    Ultima modifica di Elvin; 30-11-07 alle 14:02:28

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [30/11/2007] Don't feed the troll

    personalmente la cosa non mi stupisce per nulla.
    sara' che ho smesso di credere alle fate da moooolto tempo e sara' anche che sono nel mondo del commercio da mooolto piu' tempo non riesco proprio a credere nella TOTALE imparzialita' di una recensione di qualsiasi cosa essa tratti....e' fatta da una persona inserita in un "contesto"
    sorry.

    ma di fronte ad un contratto milionario (possibile?) che va in fumo.........

    baci
    Ultima modifica di TigroPigro; 30-11-07 alle 12:28:01 Motivo: errore ortograFICO

  4. #4
    hardstyler
    ospite

    Predefinito Re: [30/11/2007] Don't feed the troll

    oggi come oggi non c'è da fidarsi di nessuno, me ne frego se una recensione da 60 a un gioco che vale 90 o 30, trovo sempre il modo per rendermene conto prima dell'acquisto.....non mi faccio più fregare da tempo. Nessuno è imparziale nei giudizi mazzette o meno.

  5. #5

    Predefinito Re: [30/11/2007] Don't feed the troll

    fear and sadness...
    what else?

  6. #6
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: [30/11/2007] Don't feed the troll

    Io però non capisco una cosa nella dinamica della vicenda Keiser e vorrei approfondirla perchè un caso un pò analogo l'ho subito io giusto un paio di settimane fa su un lavoro presentato ad un concorso (ma ero io la vittima esclusa dalla premiazione):

    Il recensore è stato allontanato sotto richiesta di gamespot o sotto richiesta della eidos?
    Cioè, quali sono le cause che lo coinvolgono ufficialmente?
    Se la questione non è il voto, che tutto sommato pare adeguato, che pressioni ha ricevuto e da chi?
    Scusami, ma vorrei meglio capire.

  7. #7
    La Borga L'avatar di Ollo
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Padova
    Messaggi
    13,766

    Predefinito Re: [30/11/2007] Don't feed the troll

    Beh chi meglio di voi della reda ci può dire se avete mai ricevuto pressioni del genere? Siete pur sempre La Rivista di videogiochi italiana

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [30/11/2007] Don't feed the troll

    Citazione Originariamente Scritto da hardstyler Visualizza Messaggio
    oggi come oggi non c'è da fidarsi di nessuno, me ne frego se una recensione da 60 a un gioco che vale 90 o 30, trovo sempre il modo per rendermene conto prima dell'acquisto.....non mi faccio più fregare da tempo. Nessuno è imparziale nei giudizi mazzette o meno.
    quoto ed aggiungo che sono stato in disaccordo con delle recensioni da favola (fable) e mi sono piaciuti giochi devastati dalla critica....

    anche per il cinema e' cosi'...... mi solo solo del mio giudizio...

    cia

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Isola
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    8,216

    Predefinito Re: [30/11/2007] Don't feed the troll

    io sto abbandonando queste testate online per le recensioni.Perchè basta guardare le lor homepage per vedere banner grandi come una casa di sponsorizzazione di qualunque cosa e molte volte d giochi.
    Per Kane & Lynch c'erano dei banner a tutto schermo e come dice l'edioriale era uncontratto pubblicitario pagato fior di quattrini,come si fa a nn avere pressioni?
    Ma anche solo non ricevendone ma avendo accettato un contratto e una marea di soldi da un soggetto che tu poi deve recensire qualche pressione psicologica ti può venire di "tuo".
    Lungi da me dire che sono faziosi a Gamespot anche perchè l'ho sempre preferito a IGN,però tutte ste pubblicità mirate lasciano l'amaro in bocca è inutile...e sarà 1 annetto che è iniziata sta mania dei banner a tutto schermo su Gamespot.

    In Grande è come quando ci sono le elezioni per il presidente americano,ci sono molte promesse,speranze,i candidati si impegnano a fare questo e quello,ma se vuoi capire cosa faranno veramente quando sono al governo devi andare a vedere chi ha pagato loro la campagna elettorale.

    Ultimamente invece ho scoperto 3-4 Blog fatti molto bene e aggiornati molto frequentemente di ragazzi o comunque persone normali che recensiscono i giochi e li ho trovati molto competenti.

    Certo se volete esclusivi screenshot,esclusive demo o cose del genere dei ragazzi che fanno l'università di sicuro non possono darveli.

    My 2 cents.

  10. #10
    Il Fantasma L'avatar di luxnw
    Data Registrazione
    30-10-03
    Messaggi
    82

    Predefinito Re: [30/11/2007] Don't feed the troll

    a me non stupisce piu' di tanto la cosa... a tutti gli effetti sia giornali,riviste, siti web ecc...ecc... sono dei mezzi pubblicitari (per lo meno per le case di distribuzione/produzione).
    Pero' mi piacerebbe sapere la vostra opinione in merito, in fin dei conti siete sicuramente piu' sul pezzo di noi.

  11. #11
    Il Fantasma L'avatar di bebbo
    Data Registrazione
    14-05-06
    Messaggi
    122

    Predefinito Re: [30/11/2007] Don't feed the troll

    ora io nn sono del campo, nn ho idea di che rapporti ci siano tra redattori e software house, ma un critico è sempre un critico e dice quello che gli pare, e a meno di diffamazioni non si può fermare la sua "penna". se fossi stato in lui avrei continuato il mio lavoro, oppure mi sarei fatto corrompere un pochetto come fanno tutti al giorno d'oggi (con tutti intendo tutti in tutti i campi in tutti i paesi del mondo). non ho capito inoltre cosa ci fosse di controverso nella rece di twilight princess da 8.8, forse il voto è basso? a mio avviso è onesto

  12. #12
    Il Fantasma L'avatar di Spugn4
    Data Registrazione
    05-05-07
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    75

    Predefinito Re: [30/11/2007] Don't feed the troll

    Questo fatto crea un precedente molto pericoloso , che pregiudica di fatto la credibilità delle testate online ..... comunque un applauso a Jeff, credo che in pochi avrebbero scelto di recensire un gioco a prescindere dalla pressione "commerciale" che c'era dietro , quindi per me rimane un esempio da seguire , ha svolto il suo lavoro correttamente fino in fondo

  13. #13
    Don Zauker
    ospite

    Predefinito Re: [30/11/2007] Don't feed the troll




  14. #14
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [30/11/2007] Don't feed the troll

    Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    Il recensore è stato allontanato sotto richiesta di gamespot o sotto richiesta della eidos?
    Cioè, quali sono le cause che lo coinvolgono ufficialmente?
    di ufficiale non c'è nulla, come dicevo.

    ragionando per ipotesi, che è tutto quel che si può fare a questo punto...
    se fosse vero quel che la fonte dice, sembrerebbe che eidos abbia fatto pressioni a gamespot, che per mantenere i contratti avrebbe accettato di allontanare il redattore. nel senso, eidos non può licenziare nessuno di gamespot, ma può fare pressioni a gamespot del tipo "o cacci sto tipo o io non ti compro più inserzioni per cinque anni"

    certo se così fosse mi stupisce che gamespot non abbia difeso a spada tratta il suo redattore dicendo a eidos di andare a quel paese, che tanto di inserzionisti ne trovano quanti ne vogliono, visto che non è il blog della martesana

    può essere anche che il capoccia di gs, messo alle strette dalla minaccia di eidos abbia detto al redattore "ci hai messi nei casini, adesso eidos è incazzata, cambiamo il voto o la prossima rece la facciamo più positiva o qualunque altra cosa e blah blah blah", il tipo non c'è stato e se ne è andato di sua sponte. questo sarebbe lo scenario per me peggiore, perchè prefigura una sudditanza della parte "editoriale" a quella "commerciale".

    inutile nascondersi dietro un dito: la pubblicità serve a campare, punto. serve anche qui, e infatti negli ultimi anni è aumentata. da qui a lasciare che gli inserzionisti decidano non già i voti, ma l'organico di una redazione, permettetemi di dire che ce ne passa parecchio. per questo la vicenda, sempre ammesso che sia vera, è gravissima, perchè crea un pericoloso e orrendo precedente in questo senso.

    nel frattempo le news non sembrano promettenti...
    via shacknews sembra che tim tracy di cnet se ne vada pure lui, con quello che pare un messaggio di addio
    permettetemi di pensare che la tempistica di questo ulteriore addio sia quantomeno sospetta...

  15. #15
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: [30/11/2007] Don't feed the troll

    la eidos investe forti somme in pubblicità su Gamespot
    il redattore gli massacra il gioco
    la eidos s'inca.zza con la dirigenza di gamespot e fa la voce grossa togliendo le pubblicità
    la dirigenza di gamespot rimuove il redatorre reo di lesa maestà contro un'inserzionista...

  16. #16
    Il MA rulla veramente di brutto L'avatar di MA
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    here & now
    Messaggi
    2,868

    Predefinito Re: [30/11/2007] Don't feed the troll

    queste sì che sono notizie. non avevo mai davvero sentito nulla di simile in italia. mai mai mai. sono sconvolto.

  17. #17
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [30/11/2007] Don't feed the troll

    oddio il cinismo del MA mi mancava proprio

  18. #18
    Il Fantasma L'avatar di luxnw
    Data Registrazione
    30-10-03
    Messaggi
    82

    Predefinito Re: [30/11/2007] Don't feed the troll

    Citazione Originariamente Scritto da Karat45 Visualizza Messaggio
    la eidos investe forti somme in pubblicità su Gamespot
    il redattore gli massacra il gioco
    la eidos s'inca.zza con la dirigenza di gamespot e fa la voce grossa togliendo le pubblicità
    la dirigenza di gamespot rimuove il redatorre reo di lesa maestà contro un'inserzionista...
    purtroppo sono d'accordo con te... faccio un grosso investimento in pubblicita' e tu me lo stronchi... credo che sia andata cosi....
    e non credo questo sia solo un problema delle recensioni on line, qualsiasi rivista/quotidiano fa si pagare per le inserzioni...
    Non sono d'accordo quando il buon keiser sostiene che tanto di inserzionisti c'e' ne sono tanti, come sempre credo bisogna valutare quanti $$$ sono stati investiti... magari gamespot con quei soldi ha gia' fatto investimenti e senza quei $$$ si va allo scatafascio.

  19. #19
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: [30/11/2007] Don't feed the troll

    beh... certo che ora la fuga degli utenti non gliela toglie nessuno.

  20. #20
    La Borga L'avatar di Ollo
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Padova
    Messaggi
    13,766

    Predefinito Re: [30/11/2007] Don't feed the troll

    Si ma complimentoni al giornalista che se n'è andato: visto che non c'era un buon motivo per il licenziamento fossi stato in lui non avrei rassegnato le dimissioni, e se osavano licenziarmi gli piantavo una di quelle grane col tribunale del lavoro che non se la scordavano più a vita

  21. #21
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [30/11/2007] Don't feed the troll

    beh siamo in america, mica in italia, eh, le tutele da quelle parti mi sa che sono tutta un'altra cosa

  22. #22
    Il MA rulla veramente di brutto L'avatar di MA
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    here & now
    Messaggi
    2,868

    Predefinito Re: [30/11/2007] Don't feed the troll

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    oddio il cinismo del MA mi mancava proprio
    il mio cinismo è un dato di fatto ma in quel post impiegavo il sarcasmo. il cinismo lo userei nei confronti di qualche fatto che non conosco appieno o nei confronti del futuro. esprimi del cinismo quando sostanzialmente non credi a un ideale, il sarcasmo magari lo invochi quando conosci un po' più il trascorso. non esistono regole specifiche, certo!

  23. #23
    La Borga L'avatar di Ollo
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Padova
    Messaggi
    13,766

    Predefinito Re: [30/11/2007] Don't feed the troll

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    beh siamo in america, mica in italia, eh, le tutele da quelle parti mi sa che sono tutta un'altra cosa
    Si ma è anche il paese delle cause per un'unghia incarnita, non credo sia possibile licenziare COSI' facilmente (sempre che da parte del giornalista ci fosse un'effettiva voglia di restare...)

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di DSOFT
    Data Registrazione
    20-01-05
    Messaggi
    2,825

    Predefinito Re: [30/11/2007] Don't feed the troll

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    beh siamo in america, mica in italia, eh, le tutele da quelle parti mi sa che sono tutta un'altra cosa
    Ci dovrebbe essere comunque la giusta causa, però c'è da dire che in america le cause più astruse vengono vinte

  25. #25
    Banned
    Data Registrazione
    12-11-07
    Messaggi
    270

    Predefinito Re: [30/11/2007] Don't feed the troll

    L'eliminazione della videorecensione da gamespot toglie ogni dubbio sulle ragioni del licenziamento

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato